GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

nonsoc

Nuovo Utente
77
19
CPU
13900KS + Delid + Icemancooler Direct die
Dissipatore
Ultitube d5 pro leakshield
Scheda Madre
Z790 APEX ENCORE
HDD
2X 990 PRO 4TB = 8TB Raid
RAM
2X24 48GB 8000MHZ G.SKILL M-Die
GPU
RTX 4090 FE + EKWB + ABP
Audio
Steelseries arctic nova pro
Monitor
Omen 27" Z4D33AA x3 165Hz G-Sync x3
PSU
EVGA 1600W T2
Case
Lianli dinamyc evo pro xl
Periferiche
G910 | G502 | G933 | G935 | G502 LIGHTSPEED | POWERPLAY | G915 | G513 CARBON
Net
10Gbps Down - 2.5Gbps UP
OS
Windows 10
Nella mia esperienza, è molto difficile che una RTX sia davvero stabile con quei valori! Sulla mia GTX 1650 SUPER ho impostato un 850 mV 1935 MHz ed è stabile, ma appunto non è una RTX!
E stabile, non ho avuto problemi neanche dopo ore di gioco no stop, comunque 825 1890 e 800 1860 sono gli altri valori stabili della mia scheda
Post unito automaticamente:

La procedura è sempre quella qualsiasi scheda tu abbia: se l'hai già fatta sai di cosa stai parlando, altrimenti l'ho ricordata sopra.
A cambiare sono i valori che nello specifico si riescono ad usare, ma quelli dipendono, oltre che da cosa ti consente la scheda a livello di stabilità, da cosa cerchi: se vuoi meno calore\consumi scendi con il vcore, se vuoi più prestazione alza la frequenza.
Comunque 1920MHz 0.85V può già essere un buon compromesso se è davvero stabile.
Si ho giocato per ore no stop senza problemi a re4 tutto ultra con raytracing 0 stuttering/sfarfallii, volevo anzi provare ad abbassare a 843/837 i mV non ho ancora testato così basso
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,809
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
E stabile, non ho avuto problemi neanche dopo ore di gioco no stop, comunque 825 1890 e 800 1860 sono gli altri valori stabili della mia scheda
Post unito automaticamente:


Si ho giocato per ore no stop senza problemi a re4 tutto ultra con raytracing 0 stuttering/sfarfallii, volevo anzi provare ad abbassare a 843/837 i mV non ho ancora testato così basso

A volte un gioco non mostra problemi, mentre un altro titolo potenzialmente potrebbe. Per questo motivo, se vuoi essere abbastanza sicuro di non avere crash in game, meglio tenersi sempre un piccolo margine. Ovviamente puoi anche evitare, ma sii consapevoli che se proverai un altro gioco e incontrerai problemi possono essere causati potenzialmente dall'undervolt
Comunque sono valori ottimi, deve esserti capitato un buon sample.
 
  • Mi piace
Reazioni: nonsoc

nonsoc

Nuovo Utente
77
19
CPU
13900KS + Delid + Icemancooler Direct die
Dissipatore
Ultitube d5 pro leakshield
Scheda Madre
Z790 APEX ENCORE
HDD
2X 990 PRO 4TB = 8TB Raid
RAM
2X24 48GB 8000MHZ G.SKILL M-Die
GPU
RTX 4090 FE + EKWB + ABP
Audio
Steelseries arctic nova pro
Monitor
Omen 27" Z4D33AA x3 165Hz G-Sync x3
PSU
EVGA 1600W T2
Case
Lianli dinamyc evo pro xl
Periferiche
G910 | G502 | G933 | G935 | G502 LIGHTSPEED | POWERPLAY | G915 | G513 CARBON
Net
10Gbps Down - 2.5Gbps UP
OS
Windows 10
A volte un gioco non mostra problemi, mentre un altro titolo potenzialmente potrebbe. Per questo motivo, se vuoi essere abbastanza sicuro di non avere crash in game, meglio tenersi sempre un piccolo margine. Ovviamente puoi anche evitare, ma sii consapevoli che se proverai un altro gioco e incontrerai problemi possono essere causati potenzialmente dall'undervolt
Comunque sono valori ottimi, deve esserti capitato un buon sample.
oggi ho giocato a diversi giochi e al momento tutto ok,in caso faccio sapere, adesso ho ordinato pad della gelid ultimate in modo da ridurre le temp delle memorie che raggiungono 90/92°, spero di ottenere almeno 10° in meno
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,365
1,980
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Buonsalve, volevo chiedere un parere su questi valori su una rtx 3060ti: 875mV a 1905 MHz, come sono?
buoni.
su una 3070 uso: 875mv - 1935mhz. per test ho provato con stabilità anche 912mv/1980mhz
 

Thundero

Utente Attivo
1,262
2,297
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
buoni.
su una 3070 uso: 875mv - 1935mhz. per test ho provato con stabilità anche 912mv/1980mhz
Impostati 1935 o impostati 1920 e poi la scheda fa 1935?
Son curioso di provare questo tua combinazione perchè io ho messo 900mV - 1860mHz (che poi in real diventano 1875) che è sì stabile, ma magari limo qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,365
1,980
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Impostati 1935 o impostati 1920 e poi la scheda fa 1935? Sono curioso di provare questo tua combinazione perchè io ho messo 900mV - 1860mHz (che poi in real diventano 1875) che è sì stabile, ma magari limo qualcosa.
impostati 1935, spesso e volentieri la vedo a 1950 dai contatori in AB con circa 200w di consumo.
3070 kfa2

in curve: nel secondo grafico (temperature) ho impostato a 2000mhz.
curva temp..jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Uvaldon

Utente Attivo
836
36
Il bello è che prima di questa ho provato una MSI gaming x, sempre 3060ti, il risultato migliore che avevo ottenuto era 950mV a 1905 MHz, per assurdo questa Asus ha un problema alle ventole che sopra i 900 RPM Fanno un rumore che non preannuncia nulla di buono, essendo che ha cominciato a farlo negli ultimi giorni non so se mi conviene fare la sostituzione o cosa visto che non sono sicuro di beccare un chip buono come questo 🙁, Ho provato anche a chiedere ad Asus se potevano mandarmi le ventole sostitutive visto che dovrebbe essere una cosa semplice sostituirle e non va nemmeno ad invalidare la garanzia ma niente da fare...
Le uniche opzioni che mi si prospettano sono la sostituzione o il reso.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,809
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il bello è che prima di questa ho provato una MSI gaming x, sempre 3060ti, il risultato migliore che avevo ottenuto era 950mV a 1905 MHz, per assurdo questa Asus ha un problema alle ventole che sopra i 900 RPM Fanno un rumore che non preannuncia nulla di buono, essendo che ha cominciato a farlo negli ultimi giorni non so se mi conviene fare la sostituzione o cosa visto che non sono sicuro di beccare un chip buono come questo 🙁, Ho provato anche a chiedere ad Asus se potevano mandarmi le ventole sostitutive visto che dovrebbe essere una cosa semplice sostituirle e non va nemmeno ad invalidare la garanzia ma niente da fare...
Le uniche opzioni che mi si prospettano sono la sostituzione o il reso.

Vabbè, considera che la differenza tra un chip buono e uno sfigato può essere al massimo qualcosa intorno ai 70-80MHz a pari tensione: è chiaro che fa sempre piacere averne uno buono, ma come prestazioni in realtà la differenza è minima.
Altrimenti, se vuoi evitare l'RMA, magari anche per una questione di tempi, c'è sempre la possibilità di usare un po' di creatività: se la cover di plastica e le ventole si tolgono facilmente, poi rimane solo da fissare in qualche modo al dissipatore un paio di ventole standard da 92mm che puoi collegare direttamente al connettore della scheda video (se è standard) oppure puoi anche pilotare da scheda madre.
Sarebbe una soluzione un po' homemade, ma funzionerebbe.
 

Uvaldon

Utente Attivo
836
36
Vabbè, considera che la differenza tra un chip buono e uno sfigato può essere al massimo qualcosa intorno ai 70-80MHz a pari tensione: è chiaro che fa sempre piacere averne uno buono, ma come prestazioni in realtà la differenza è minima.
Altrimenti, se vuoi evitare l'RMA, magari anche per una questione di tempi, c'è sempre la possibilità di usare un po' di creatività: se la cover di plastica e le ventole si tolgono facilmente, poi rimane solo da fissare in qualche modo al dissipatore un paio di ventole standard da 92mm che puoi collegare direttamente al connettore della scheda video (se è standard) oppure puoi anche pilotare da scheda madre.
Sarebbe una soluzione un po' homemade, ma funzionerebbe.
Diciamo che anche come temperature e rumorosità la asus risulta migliore, comunque alla fine avendo 2 noctua nf-f12 che prendevano polvere ho provato a montarcele su(non vado neanche a perdere la garanzia), purtroppo non ci sono molti buoni punti di aggancio quindi non è proprio il top come è venuto però funziona bene direi, ventole pilotate dalla scheda madre, cosi ho anche eliminato quel brutto led XD
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
Ragazzi chiedo qua visto che si parla di undervolt... ho venduto la mia 3080 a cui avevo fatto un undervolt e sinceramente avevo temperature piu basse e qualcosina in piu a livello di prestazioni.. ora ho una 4080 zotac trinity , avevo letto da qualche parte che non è consigliato undervoltare queste schede.. e corretto ? Ma solo ridurre il power limit.. anche se sinceramente mi scoccia dover perdere prestazioni..
 
U

Utente 411121

Ospite
Ragazzi chiedo qua visto che si parla di undervolt... ho venduto la mia 3080 a cui avevo fatto un undervolt e sinceramente avevo temperature piu basse e qualcosina in piu a livello di prestazioni.. ora ho una 4080 zotac trinity , avevo letto da qualche parte che non è consigliato undervoltare queste schede.. e corretto ? Ma solo ridurre il power limit.. anche se sinceramente mi scoccia dover perdere prestazioni..
L'undervolt su ampere ha senso perchè aiuta a ridurre le temperature e ha mantenere frequenze più elevate con minori tensioni con conseguente riduzione anche dei consumi che sono abbastanza alti a stock, nell'insieme tutto ciò aumenta le prestazioni, mentre su lovelace non è che non è consigliato, semplicemente le gpu avendo un architettura differente già efficiente di suo risulta avere un impatto minore, con questo non penso andresti a perdere molto in prestazioni se volessi farlo.

il principio è lo stesso, devi individuare le frequenze di boost della gpu che sono più alte rispetto ad ampere, per esempio 2800mhz e i voltaggi sotto stress che potrebbero corrispondere a 1.1v e provare a ridurre solamente le tensioni e/o eventualmente provare ad aumentare la frequenza.

i valori sono indicativi dei semplicemente metterti li a testare la stabilità con le varie F/V penso puoi usare lo stesso metodo con MSI AB puoi usare GPU-Z per individuare le frequenze e 3Dmark per testare l'undervolt, magari l'impatto è minore la 4080 non ha ne consumi alti ne temperature elevate che possano giustificare un undervolt questo però non vieta di farlo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
Sulla 3080 oltre alle temperature avevo anche guadagnato qualcosina in prestazioni perché boostava più a lungo e manteneva di più la frequenza ma se qua alla fine è solo una questione di consumare un pochino meno e perdere qualcosina in prestazioni mi sa che la lascio a stock.. anzi porterei al massimo il power limit così viene sfruttata appieno .. da afterburner ho visto che può essere portato fino a 110
 
U

Utente 411121

Ospite
Sulla 3080 oltre alle temperature avevo anche guadagnato qualcosina in prestazioni perché boostava più a lungo e manteneva di più la frequenza ma se qua alla fine è solo una questione di consumare un pochino meno e perdere qualcosina in prestazioni mi sa che la lascio a stock.. anzi porterei al massimo il power limit così viene sfruttata appieno .. da afterburner ho visto che può essere portato fino a 110
probabilmente la 3080 era sempre al 99%>1900mhz se l'utilizzo scende lo fa anche la frequenza, alzare i power limit non ti porta alcun beneficio, se alzi le frequenze non dovresti perdere in prestazioni anche se riduci i voltaggi o eventualmente la riduzione è minima neanche te ne accorgeresti, avessi una 4000 avrei almeno per scienza provato a fare qualchè test, ma non penso la prenderò mai a maggior ragione se devo sostituire una 3080.
 

Steo1989

Nuovo Utente
144
25
Il tentativo lo posso fare anche se avevo già letto anche da altre parti che non ha molto senso undervoltare su queste schede .. se ho un leggero guadagno in prestazioni ok.. altrimenti lascio stare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili