GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Il tentativo lo posso fare anche se avevo già letto anche da altre parti che non ha molto senso undervoltare su queste schede .. se ho un leggero guadagno in prestazioni ok.. altrimenti lascio stare
potrebbe non averne senso, in quanto la 4080 già a stock va molto bene, io piuttosto che un undervolt troppo aggressivo, abbasserei di poco la tensione, e alzerei le frequenze, quel che basta per essere stabile non so i valori precisi quello lo devi vedere tu, in questo modo non dovresti incorrere in aumenti di temp/consumi eventualmente dopo puoi sempre lasciarla a stock anche perchè di una 4080 parliamo.

Allora ho provato a fare 2 test .. la scheda boosta a stock su 3dmark fino a 2800mhz circa a 1150/1175mv .. a stock impostando il power limit al massimo tiene i 2800 in maniera perfetta ( se li imposto a 100 ho una curva leggermente più frastagliata) .. la seconda immagine ho provato a settare 1075mv e portare il clock fino a 2950mhz.. ho aumentato leggermente i punteggi ma non saprei cosa fare .. per rischiare poi qualche crash in game forse è meglio lasciarla a stock
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che dite ?

Allegati

• Stock.webp
    Stock.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 25
  • Undervolt.webp
    Undervolt.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 27
se superi time spy dovresti essere stabile magari prova a ripetere per 2/3 cicli poi non ti resta che testarlo con lunghe sessioni di gioco, l'incremento non è molto ma c'è eventualmente potresti lasciare le stesse frequenze 2950mhz a 1100mV se vuoi stare più sicuro, vedi anche le variazioni di consumi e temp da HWinfo tra stock e dopo e le modifiche.

se superi time spy dovresti essere stabile magari prova a ripetere per 2/3 cicli poi non ti resta che testarlo con lunghe sessioni di gioco, l'incremento non è molto ma c'è eventualmente potresti lasciare le stesse frequenze 2950mhz a 1100mV se vuoi stare più sicuro, vedi anche le variazioni di consumi e temp da HWinfo tra stock e dopo e le modifiche.
Per consumi e temperature avevo l'overlay di afterburner e cambia davvero poco .. e una scheda molto fresca .. non l'ho vista andare oltre i 55° e come consumi ho visto un picco di 327w ma rimane dai 280 ai 300.

Per consumi e temperature avevo l'overlay di afterburner e cambia davvero poco .. e una scheda molto fresca .. non l'ho vista andare oltre i 55° e come consumi ho visto un picco di 327w ma rimane dai 280 ai 300.
valuta recentemente gli aumenti di frequenza non portano margini altissimi già sono tirate a stock discorso simile alle cpu odierne, chiaramente +150 mhz non ti cambiano la vita ma se il tutto è stabile potresti anche lasciarla cosi hai dei consumi pari alla 3080, pagherei per avere la gpu a 55° 😅 non le 4000 però.

valuta recentemente gli aumenti di frequenza non portano margini altissimi già sono tirate a stock discorso simile alle cpu odierne, chiaramente +150 mhz non ti cambiano la vita ma se il tutto è stabile potresti anche lasciarla cosi hai dei consumi pari alla 3080, pagherei per avere la gpu a 55° 😅 non le 4000 però.
Si confermo.. consumi pari alla 3080 che avevo prima e temperature inferiori di circa 10° .. incredile comunque pensando che oltretutto ha un incremento di prestazioni abbastanza importante rispetto a una 3080.

Si confermo.. consumi pari alla 3080 che avevo prima e temperature inferiori di circa 10° .. incredile comunque pensando che oltretutto ha un incremento di prestazioni abbastanza importante rispetto a una 3080.
non si può mettere in dubbio la bontà delle 4000 anzi a livello di efficienza, che è stato poi il tallone d'achille delle 3000, hanno fatto buoni passi avanti, purtroppo seguiti da dei prezzi gonfiati, se la 4080 fosse venduta a 900/1.000€ questo il valore effettivo per me e mi sono tenuto largo, non avrei avuto nulla da dire.

non si può mettere in dubbio la bontà delle 4000 anzi a livello di efficienza, che è stato poi il tallone d'achille delle 3000, hanno fatto buoni passi avanti, purtroppo seguiti da dei prezzi gonfiati, se la 4080 fosse venduta a 900/1.000€ questo il valore effettivo per me e mi sono tenuto largo, non avrei avuto nulla da dire.
L'ho pagata qualcosina in più su un sito Italiano.. sono comunque soddisfatto anche se comunque concordo che i prezzi sono altini .. ma con i soldi rifatti della 3080 alla fine la spesa non è enorme .
Comunque adesso valuto se tenerla leggermente undervoltata o a stock visto che cambia davvero poco..

L'ho pagata qualcosina in più su un sito Italiano.. sono comunque soddisfatto anche se comunque concordo che i prezzi sono altini .. ma con i soldi rifatti della 3080 alla fine la spesa non è enorme .

Comunque adesso valuto se tenerla leggermente undervoltata o a stock visto che cambia davvero poco..
bè la FE sta a 1.399€ pazzia se pensiamo che la 3080 ne veniva 730€ costa praticamente il doppio, per la precisione 669€ in più rispetto alla passata, per quanto possa essere una buona gpu non si giustifica, cmq non vorrei andare OT a volte se ne parla senza volerlo, è tutt'oggi un discorso molto caldo da affrontare.

per quanto riguarda l'undervolt, se l'aumento non implica instabilità e/o maggiori consumi-temperature la lascerei a frequenze leggermente più alte, con quei valori penso tu possa permettertelo, inoltre potresti provare ad alzare, senza esagerare, anche le memorie se vuoi aumentare ulteriormente le performace.

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno, allora ho terminato le ultime prove di undervolt/overclok sulla mia 4080 ed il risultato è il seguente .. " non è una scheda adatta all'undervolt bensì molto più improntata all'overclok classico" .. perlomeno il modello che ho io .. la 4080 zotac trinity oc . In undervolt come avevo già fatto con 1075mv + 2950mhz guadagnavo ben poco , provando a far salire le memorie e rimanendo comunque in undervolt la scheda va peggio " mi riduce il clok e le memorie non salgono . Allora ho deciso di provare l'overclok classico e devo dire che mi ha stupito .. dopo varie prove sembra stabile a + 200mhz sul clock e +600mhz sulle memorie e direi con un bell'incremento sul punteggio finale . Temperatura di picco 61/62° per pochissimi secondi poi si attestava sempre sui 56/57 .. consumo salito dinun 20w circa .. direi pienamente soddisfatto . Proverò giocando per ore a vedere come si comporta.
Ecco il benchmark

Allegati

• 20230409_183331.webp
    20230409_183331.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 17
Se vuoi incrementare l'efficienza, rimane comunque la possibilità, oltre alla modifica della curva V-F (undervolt), di abbinare al classico overclock con offset una riduzione del power limit.
Ad esempio puoi usare le impostazione che hai raggiunto adesso limitando però il PL all'85-90%: perderesti qualcosa in performance rispetto ad adesso, ma probabilmente andresti comunque a pareggiare le prestazioni che avevi a stock con consumi leggermente inferiori. Dipende cosa cerchi, se più efficienza o più prestazioni: alla fine su schede così fresche non ci sono grosse limitazioni.

Preferisco le prestazioni ..ma chiaramente anche le temperature e i consumi sono importanti .. per ora non vedo grossi aumenti di temperatura .. nemmeno con cyberpunk e patch con raytracing avanzato. Comunque devo ancora provarla per bene su altri giochi.

ho seguito questa guida, ma quando provo ad avviare un programma che utilizza il 100% della GPU (ho provato sia su cyberpunk che su MSI kombustor) dopo un paio di minuti il programma crasha, e succede solo quando applico l'undervolt, ho una RTX 3080 Aorus master

ho seguito questa guida, ma quando provo ad avviare un programma che utilizza il 100% della GPU (ho provato sia su cyberpunk che su MSI kombustor) dopo un paio di minuti il programma crasha, e succede solo quando applico l'undervolt, ho una RTX 3080 Aorus master
o hai applicato male o hai esagerato con i valori

che parametri hai messo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro