GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
@pribolo grazie per la risposta ;)

L'unica cosa che non capisco è perche in fatto di prestazioni perdo invece di guadagnare qualcosa come dalla guida di crimescene, si parla di poco ovvio, ma lui scrive che si ha anche un leggere guadagno di prestazioni e temperature.

Ora ti chiedo, stavo pensando di fare un piccolo oc anche alla cpu (R5 3600xt), piu per temperature che altro, me lo consigli?

Ho visto che qui su tom's c'è una guida per il R5 3600x

L'unica cosa che non capisco è perche in fatto di prestazioni perdo invece di guadagnare qualcosa come dalla guida di crimescene, si parla di poco ovvio, ma lui scrive che si ha anche un leggere guadagno di prestazioni e temperature.

Ora ti chiedo, stavo pensando di fare un piccolo oc anche alla cpu (R5 3600xt), piu per temperature che altro, me lo consigli?

Dipende molto dalla temperatura, se tu fai undervolt , ma la temp è alta va comunque a tagliare le frequenze e quindi le prestazioni calano. Poi non so tu che temp hai

Dipende da quanto alta di frequenza sta la tua scheda a stock: Crime ha un miglioramento perchè la sua 3080 TUF mediamente, a impostazioni standard, boosta meno dei 1905MHz che ha impostato.

Per la CPU, vedi te: il margine di overclock sul 3600x comunque è poco, ma se hai temperature buone puoi provarci.

Comunque tra i titoli che ho nessuno mette a dura prova la GPU 3080 come Red dead redemption 2. Con tutto l'undervolt 850x1935 sfioro i 70° con ventole della GPU che arrivano al 75%. Qualcuno di voi ha provato? Mettete tutto il setting su ultra comprese le opzioni avanzate grafiche. LA vostra scheda come si comporta? Io ho una Zotac holo.

perchè la MSI trio è una scheda che probabilmente posta bene stock quindi i miglioramenti più evidenti sdaranno sulle temperature e sui consumi

Per ma hai un pò di margine ancora la mia guida è imposta con settaggi che sono una via di mezzo per poter prendere i benefici sul maggior numero possibile di schede le top gamma magari hanno meno spazio perché un boost già molto elevato

Quindi mi conviene salire di poco con gli hz oppure scendere con il voltaggio?
Ieri sera ho riprovato, a 900v 1950hz andava bene, ma non so perche in time spy sia il voltaggio che gli hz venivano superati di poco (v toccati 935v e hz 1970hz) nonostante il mio blocco.

Quindi mi conviene salire di poco con gli hz oppure scendere con il voltaggio?
Ieri sera ho riprovato, a 900v 1950hz andava bene, ma non so perche in time spy sia il voltaggio che gli hz venivano superati di poco (v toccati 935v e hz 1970hz) nonostante il mio blocco.

Sicuro che la curva sia completamente piatta dopo gli 0,9v?
Comunque dipende cosa vuoi ottenere: più prestazioni o meno consumi e temperature più basse? Nel primo caso sali di frequenza, nel secondo scendi di tensione. Comunque non avrai ancora tanto margine

Sicuro che la curva sia completamente piatta dopo gli 0,9v?
Comunque dipende cosa vuoi ottenere: più prestazioni o meno consumi e temperature più basse? Nel primo caso sali di frequenza, nel secondo scendi di tensione. Comunque non avrai ancora tanto margine
Sono ignorante in tema

Ma se dovessi mettere 0.9v e 2100hz cosa succede alla peggio?

Se invece metto 0.8v e 1950hz?

Il mio obbiettivo è massimo rendimento con il minor consumo, quindi non so come muovermi, se provare ad abbassare tensione o aumentare la frequenza per trovare il mix perfetto.

Idem per il processore, con il mio 3600xt ho letto che posso raggiungere i 4200-4300 "fissi" su ogni core e tenerli costante, è vero? confronto ai 3800 sarebbe una netta differenza di prestazioni no?

Faccio prima a fare questa domanda, leggi il mio pc in firma, cosa faresti per avere il miglior pc in rapporto potenza/consumo (temperature)?

Il fatto è che se non sbaglio, dovrei avere un ottimo case in fatto di airflow, quindi le temp di base sono gia buone.
Se non erro sia la gpu e la cpu non superano i 70°...dati che prendo a memoria, non mi sono mai messo a controllare molto.
Avevo fatto dei stress test cpu e gpu appena assemblato, poi mai piu controllato.

Sono ignorante in tema

Ma se dovessi mettere 0.9v e 2100hz cosa succede alla peggio?

Se invece metto 0.8v e 1950hz?

Il mio obbiettivo è massimo rendimento con il minor consumo, quindi non so come muovermi, se provare ad abbassare tensione o aumentare la frequenza per trovare il mix perfetto.

Idem per il processore, con il mio 3600xt ho letto che posso raggiungere i 4200-4300 "fissi" su ogni core e tenerli costante, è vero? confronto ai 3800 sarebbe una netta differenza di prestazioni no?

Faccio prima a fare questa domanda, leggi il mio pc in firma, cosa faresti per avere il miglior pc in rapporto potenza/consumo (temperature)?

Il fatto è che se non sbaglio, dovrei avere un ottimo case in fatto di airflow, quindi le temp di base sono gia buone.
Se non erro sia la gpu e la cpu non superano i 70°...dati che prendo a memoria, non mi sono mai messo a controllare molto.
Avevo fatto dei stress test cpu e gpu appena assemblato, poi mai piu controllato.

Se esageri succede che hai instabilità che può presentarsi in varie forme: artefatti, crash del programma che stai usando o alcune volte anche schermo che diventa per una frazione di secondo nero e driver grafici che vengono ripristinati. A volte, ma con l'overclock della GPU è raro, puoi anche avere uno schermo blu.
Se imposti un valore palesemente troppo alto come 2100MHz 0,9v probabilmente non riuscirai a vedere nemmeno la prima scena del bench\gioco che stai usando.

Comunque va a fortuna in overclock, non tutte le GPU si comportano in maniera analoga anche a pari modello di scheda grafica: tu hai la MSI Trio e con 0,9v raggiungi i 1950MHz, magari un altro con la stessa shceda che è meno fortunato da te non ci riesce.
Lo stesso vale per gli altri componenti: 4.2-4.3GHz sono valori solitamente stabili coi Ryzen 3000, ma se sei fortunato riesci anche a salire di più o magari se sei molto sfortunato di meno.
In ogni caso il 3600xt non sta mai a 3.8GHz, cioè alla frequenza base: in turbo raggiunge fino a 4.5GHz e sono piuttosto sicuro che se monitori le frequenze mentre giochi vedrai la CPU stare a frequenze comprese tra i 4.3 e i 4.5GHz.

Se esageri succede che hai instabilità che può presentarsi in varie forme: artefatti, crash del programma che stai usando o alcune volte anche schermo che diventa per una frazione di secondo nero e driver grafici che vengono ripristinati. A volte, ma con l'overclock della GPU è raro, puoi anche avere uno schermo blu.
Se imposti un valore palesemente troppo alto come 2100MHz 0,9v probabilmente non riuscirai a vedere nemmeno la prima scena del bench\gioco che stai usando.

Comunque va a fortuna in overclock, non tutte le GPU si comportano in maniera analoga anche a pari modello di scheda grafica: tu hai la MSI Trio e con 0,9v raggiungi i 1950MHz, magari un altro con la stessa shceda che è meno fortunato da te non ci riesce.
Lo stesso vale per gli altri componenti: 4.2-4.3GHz sono valori solitamente stabili coi Ryzen 3000, ma se sei fortunato riesci anche a salire di più o magari se sei molto sfortunato di meno.
In ogni caso il 3600xt non sta mai a 3.8GHz, cioè alla frequenza base: in turbo raggiunge fino a 4.5GHz e sono piuttosto sicuro che se monitori le frequenze mentre giochi vedrai la CPU stare a frequenze comprese tra i 4.3 e i 4.5GHz.
Ok, grazie per le risposte ;)

In conlcusione, tu al mio posto col mio pc, cosa faresti?
Nel senso, quale sarebbe un ipotetico oc "perfetto" da impostare per gpu e cpu? Sempre in fattore di prestazioni/consumo

Nel senso, quale sarebbe un ipotetico oc "perfetto" da impostare per gpu e cpu? Sempre in fattore di prestazioni/consumo

Secondo me 0,9 volt per la GPU sono un buon compromesso quindi salirei fin dove riesci con la frequenza stando a quella tensione. Ovviamente ipotizzando che le temperature e la rumorosità non siano un problema.

Per la CPU, dipende cosa ci fai: in gaming con l'overclock manuale guadagni poco o niente in gaming, anzi, se ti capita un sample sfortunato può essere anche che perdi qualcosa, perchè overcloccando perdi la possibilità di avere un boost dinamico a seconda del carico.
Se ci fai rendering invece overcloccando puoi avere miglioramenti interessanti. Vedi qui: https://www.kitguru.net/components/cpu/luke-hill/amd-ryzen-5-3600xt-cpu-review-4-6ghz-oc/all/1/
Qua sono arrivati a 4.6GHz in CO manuale che è già una bella frequenza... ma come vedi in gaming non cambia quasi nulla.

Puoi fare dei tentativi e vedere al max quanto si spinge la tua scheda

Buongiorno a tutti, secondo voi una sessione di un paio di ore a cyberpunk può essere un efficace test di stabilità di un undervolt?

Buongiorno a tutti, secondo voi una sessione di un paio di ore a cyberpunk può essere un efficace test di stabilità di un undervolt?
Red dead redemption 2 resta secondo me il titolo che è in gradiìo di mettere in ginocchio anche la 3080. Setting tutto su ultra, anche le opzioni grafiche avanzate e ne vedrai delle belle. Sentirai la scheda che piange???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro