GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Chi mi dice se tutto ok nell'undervolt?
Sembra in boost vada meno che se normale ma in undervolt. (Normale tocca 1925mhz)
Non vorrei aver cannato qualcosa.

Perchè dici che va meno? Hai prestazioni inferiori?
Dovresti avere prestazioni leggermente più alte in realtà: 1920MHz è il massimo boost teorico raggiungibile a stock, ma in realtà la scheda sta sempre più bassa perchè è limitata dalle temperature e soprattutto dal TDP.
La mia direi che a stock sta a una frequenza di circa 1750-1800MHz (più o meno... è rimasta a stock ben poco)

Ragazzi a breve mi arriverà uno Holo 3080 probabilmente. Mi dite come devo comportarmi con i valori? Ho letto la prima pagina ed è molto chiara. Sulle memorie quanto posso aumentarle? Frequenza della GPU?

I valori dati da crime in prima pagina dovrebbero andare bene un po' per tutti i sample, ma poi, come l'overclock, va a fortuna: ci sono GPU fortunate che a 0.9V magari tengono quasi 2GHz, mentre altre a 1950 crashano.
Se hai voglia di affinare, l'unico modo è di andare a tentativi.

Per l'overclock delle memorie, prima di cimentarsi consiglio a tutti quelli che hanno una RTX3080 di guardare la temperatura delle memorie sotto carico con HwINFO: se avete 85-90 gradi già con le memorie a stock, lasciate perdere l'overclock (almeno per uso daily, per un bench ci può anche stare).

Ragazzi a breve mi arriverà uno Holo 3080 probabilmente. Mi dite come devo comportarmi con i valori? Ho letto la prima pagina ed è molto chiara. Sulle memorie quanto posso aumentarle? Frequenza della GPU?
Se parli di undervolt, io con Holo abbasso la curva a - 300, 850mv X 1935mhz. La mia cosi è stabile con ottime prestazioni. Ma prima di arrivare a questi valori, attieniti a quelli della guida, se sono stabili provi ad aggiustare.

Dovresti avere prestazioni leggermente più alte in realtà: 1920MHz è il massimo boost teorico raggiungibile a stock, ma in realtà la scheda sta sempre più bassa perchè è limitata dalle temperature e soprattutto dal TDP.
La mia direi che a stock sta a una frequenza di circa 1750-1800MHz (più o meno... è rimasta a stock ben poco)

I valori dati da crime in prima pagina dovrebbero andare bene un po' per tutti i sample, ma poi, come l'overclock, va a fortuna: ci sono GPU fortunate che a 0.9V magari tengono quasi 2GHz, mentre altre a 1950 crashano.

Per l'overclock delle memorie, prima di cimentarsi consiglio a tutti quelli che hanno una RTX3080 di guardare la temperatura delle memorie sotto carico con HwINFO: se avete 85-90 gradi già con le memorie a stock, lasciate perdere l'overclock (almeno per uso daily, per un bench ci può anche stare).
Bene.
Lascio così allora?
Stock tocca 64 gradi.
Così non arriva a 56

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Avevo proprio pensato che già le memorie già molto veloci rendono inutile l'oc. Ok, proverò solo a modificare i valori del clock della CPU è il voltaggio. Per il resto, la Holo la reputi una buona scheda? Non ho trovato nient'altro ed è già un miracolo se la ricevo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se parli di undervolt, io con Holo abbasso la curva a - 300, 850mv X 1935mhz. La mia cosi è stabile con ottime prestazioni. Ma prima di arrivare a questi valori, attieniti a quelli della guida, se sono stabili provi ad aggiustare.
Grazie, all'incirca quanti gradi guadagni?

Ultima modifica:
Avevo proprio pensato che già le memorie già molto veloci rendono inutile l'oc. Ok, proverò solo a modificare i valori del clock della CPU è il voltaggio. Per il resto, la Holo la reputi una buona scheda? Non ho trovato nient'altro ed è già un miracolo se la ricevo.

7 gradi. Poi dipende anche dai giochi. Io ho inserito anche un ventola dietro la coda della scheda per averla ancora più fresca e resta sui 66 gradi, su RE7 oggi addirittura 61. Con la holo l'undervolt è fondamentale.

Bene.
Lascio così allora?
Stock tocca 64 gradi.
Così non arriva a 56

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Eh la miseria, vivi in un freezer? ?
Comunque prova a fare un 3D Mark Time Spy se vuoi, undervolt vs stock: vedrai che in undervolt fai più punti.

Sì è buona.
Il PCB è di buon livello, il dissipatore non è il migliore che si sia visto su una 3080, ma comunque è adeguato. Poi comunque in questo momento nessuno si può permettere di fare troppa selezione: si prende quello che c'è...

Eh la miseria, vivi in un freezer? ?
Comunque prova a fare un 3D Mark Time Spy se vuoi, undervolt vs stock: vedrai che in undervolt fai più punti.

Sì è buona.
Il PCB è di buon livello, il dissipatore non è il migliore che si sia visto su una 3080, ma comunque è adeguato. Poi comunque in questo momento nessuno si può permettere di fare troppa selezione: si prende quello che c'è...
ahahhaha diciamo che il case è ben areato e che ho creato un buon flusso d'aria.
Poi la scheda è raffreddata bene.

@Beex
@pribolo
Vi ringrazio. Ultima cosa, così per contribuire con un buon benchmark, Tim Spy lo avviate così in modalità standard? Così pubblicherò i miei valori.

Per testare la bontà della scheda Heaven Benchmark resta ancora valido (per validare le temperature)?
Grazie.

@Beex
@pribolo
Vi ringrazio. Ultima cosa, così per contribuire con un buon benchmark, Tim Spy lo avviate così in modalità standard? Così pubblicherò i miei valori.

Per testare la bontà della scheda Heaven Benchmark resta ancora valido (per validare le temperature)?
Grazie.

Sì Time Spy in modalità standard va benissimo.

Heaven secondo me ormai ha un po' fatto il suo tempo, servirebbe qualcosa di più pesante per una 3080, a meno che non sei in 4k.
Però comunque può andare: tieni presente che in gaming potrebbe scaldare un po' di più (soprattutto quando vengono usati Ray Tracing e DLSS)

Niente, penso di avere beccato una 3080 holo "sfigata" mi sono dovuto fermare a 1920Mhz con 900mV, scendendo a 875 con cyberpunk ho avuto un paio di crash... E tenendo il voltaggio(provato ad aumentarlo anche a 925/950) non riesco a stare a 1950... Crasha dopo una mezz'oretta nei cambi scena. Comunque soddisfatto, passo dai 340w(continuamente limitati dal tdp) e una media in CP77 a 68 fps, a 280w con 70 fps.. Ottima guida!!!

Ah dimenticavo. Temperature da 68° con l'80% delle ventole, a una temperatura di 65° con il 69 % delle ventole(ho adattato la curva visto che consumava meno)

Come al solito quando si gioca con tensioni\frequenze va a fortuna: sì c'è chi tiene una cinquantina di MHz più di te, ma alla fine in prestazioni cambia talmente poco che alla fine è impossibile accorgersi della differenza.

Come al solito quando si gioca con tensioni\frequenze va a fortuna: sì c'è chi tiene una cinquantina di MHz più di te, ma alla fine in prestazioni cambia talmente poco che alla fine è impossibile accorgersi della differenza.
Infatti non mi lamento, nei vari test guadagnavo si e no 2 fps... Che figurati se li vedi in game... Piuttosto sono contento della diminuzione dei consumi, mi dava fastidio vedere continuamente su Gpu-z la limitazione "Pwr", mi sembrava come che la mia scheda potesse dare di più... Ma qualcosa non glielo permetteva. Così, ho quel qualcosa in più.. Con pure una temperatura migliore..

Infatti non mi lamento, nei vari test guadagnavo si e no 2 fps... Che figurati se li vedi in game... Piuttosto sono contento della diminuzione dei consumi, mi dava fastidio vedere continuamente su Gpu-z la limitazione "Pwr", mi sembrava come che la mia scheda potesse dare di più... Ma qualcosa non glielo permetteva. Così, ho quel qualcosa in più.. Con pure una temperatura migliore..
Tieni presente che io sto con la Holo zotac a 850X1935 stabili eppure ho temperature sui 67°. Ho sempre ritenuto la mia 3080 un po' più calda delle altre Holo, ma alla fine sono riuscito a tenerla a bada e mi ritengo fortunato soprattutto di averla trovata visto il periodo!!! Ora con le RAM a posto va una bomba questa 3080, ma per un attimo ho temuto di doverla mandare in assistenza. Comunque alla fine 200 punti in time spy non cambiano chissà quale prestazione in termini di fps

Grazie @crimescene , bella guida ;)

Io ho seguito passo passo la pagina iniziale, eccovi i risultati :

Primo2.jpg
secondo2.jpg
terzo2.jpg
quarto2.jpg

Come potete notare, a me la situazione è sempre peggiorata, ovvio, non stiamo parlando di chissà che differenza, ma è peggiorata.
Con l'ultimo test rimettendo tutto a default, ho notato che il boost della gpu arriva spesso a 2000hz e ci resta bella fissa, hz piu o hz meno. Durante tutto il test non è mai scesa sotto i 1950hz.

Ora la mia domanda, visto che da ignorante sembra che la mia 3070 tenga molto bene i 2000hz, non posso spingere fino a 1980-1990 mantenendo i 900v?

Grazie in anticipo

Ciao,
Puoi provare a salire ancora, ma metti in conto che potresti avere instabilità: 900mv è una tensione più bassa di quella di fabbrica, quindi non è detto che tenga 2GHz come di fabbrica.
Comunque se le temperature e i consumi non sono un problema e con quella scheda non dovrebbero esserlo puoi anche impostare la tensione a 0,95v: così avresti un po' di margine in più per salire di frequenza.
In ogni caso ti faccio notare che a 1950MHz sostanzialmente il punteggio è quasi uguale a quello stock perchè la frequenza come dici tu arriva anche oltre i 2GHz, ma non è costante, tantoché 1950MHz costanti alla fine ti danno praticamente le stesse prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro