GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Ciao a tutti. Sulla mia 4090 ho fatto da tempo un undervolt seguendo la guida. Ora vorrei capire, ma se io abbasso il power limit sotto i 100 su AB, alla fine cosa potrei ricavarne in termini di prestazioni, consumi e temperature? Grazie

Ciao a tutti. Sulla mia 4090 ho fatto da tempo un undervolt seguendo la guida. Ora vorrei capire, ma se io abbasso il power limit sotto i 100 su AB, alla fine cosa potrei ricavarne in termini di prestazioni, consumi e temperature? Grazie
Se abbassi il PL limiti solo il massimo che la scheda può consumare. Se la scheda è undervoltata bene, potrebbe comunque non arrivare al PL impostato di default.
Altrimenti avrai una riduzione di consumi, e di conseguenza di temperatura, ma anche di prestazioni. Quanto ? Beh dipende, ma probabilmente non moltissimo
Potresti avere un idea più precisa controllando sotto stress quanto consuma la tua 4090

Se abbassi il PL limiti solo il massimo che la scheda può consumare. Se la scheda è undervoltata bene, potrebbe comunque non arrivare al PL impostato di default.
Altrimenti avrai una riduzione di consumi, e di conseguenza di temperatura, ma anche di prestazioni. Quanto ? Beh dipende, ma probabilmente non moltissimo
Potresti avere un idea più precisa controllando sotto stress quanto consuma la tua 4090
Ok grazie. Io l'ho undervoltata a 925/950 mhz, ma effettivamente non ho controllato il consumo. Magari durante il funzionamento o test, avvio hwinfo e controllo

Ok grazie. Io l'ho undervoltata a 925/950 mhz, ma effettivamente non ho controllato il consumo. Magari durante il funzionamento o test, avvio hwinfo e controllo
Controlla consumo e temperature. In questo modo avresti un idea dell’impatto che un abbassamento del PL potrebbe avere (anche nullo a seconda dei casi). Nella mia 4080 l’undervolt ha limitato così tanto il consumo che al PL non ci si avvicina neppure.

Controlla consumo e temperature. In questo modo avresti un idea dell’impatto che un abbassamento del PL potrebbe avere (anche nullo a seconda dei casi). Nella mia 4080 l’undervolt ha limitato così tanto il consumo che al PL non ci si avvicina neppure.
No ma la mia scheda in undervolt è fresca, sta sui 65° massimi, alcuni titoli addirittura sui 55° , era solo una curiosità...

Ciao ragazzi, ho problemi con l'undervolt della mia 4070 super.

Erroneamente ho eliminato il profilo che impostava l'undervolt (950mv e 2650mhz). Il problema è che nonostante io effettui l'UV con gli stessi valori, la scheda raggiunge i 2700mhz durante i bench anzichè fermarsi a 2650 (o a 2655 come prima che eliminassi il profilo se vogliamo essere precisi) e va continuamente in crash sia durante i giochi che durante i bench con 3d mark.
Qualcuno sa come posso risolvere o quale potrebbe essere il problema? A suo tempo avevo fatto una marea di prove e gli unici valori stabili che non mi portavano a crash erano proprio 950 e 2650

Di recente le uniche modifiche che ho apportato al pc sono state:
Aggiornamento Bios e Firmware
Installazione pulita degli ultimi driver nvidia (DDU)

Ciao ragazzi, ho problemi con l'undervolt della mia 4070 super.

Erroneamente ho eliminato il profilo che impostava l'undervolt (950mv e 2650mhz). Il problema è che nonostante io effettui l'UV con gli stessi valori, la scheda raggiunge i 2700mhz durante i bench anzichè fermarmi a 2650 (o 2655 come prima che eliminassi il profilo) e va continuamente in crash sia durante i giochi che durante i bench con 3d mark.
Qualcuno come posso risolvere?

Di recente le uniche modifiche che ho apportato al pc sono state:
Aggiornamento Bios e Firmware
Installazione pulita degli ultimi driver nvidia
abbassa un pò i mhz metti 2600

Così sembra stabile e raggiunge circa i 2640 mhz, anche se non capisco per quale motivo se imposto 2600 o 2650 sfora di circa 50 punti..

Comunque ti posto due screen perchè confrontandoli mi salta all'occhio una cosa: la prima immagine mostra i valori di un bench con l'UV precedente, la seconda dell'UV appena fatto. E' normale che il clock della memoria sia letteralmente dimezzato?

UV 2024.webpUV 2025.webp

il clock gisuto della memoria non può essere di oltre 2 Ghz non vanno le memorie così tanto su 4000 deve essere un errore di lettura

So che non c'entra nulla, ma ha davvero senso fare un UV su una 4070 Super (che credo vada già alla grande a stock)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro