GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Ha SEMPRE senso, è un'ottimizzazione in più!

Per le RTX 5000 sono curioso di vedere che temperature avrà
Già la scheda è praticamente fredda sotto stress, con un UV non si accenderanno nemmeno le ventole 😀

in 20 passate di steel nomad la scheda ha raggiunto max i 61 gradi ed è pure la versione OC di PNY che ha il boost clock aumentato

Sarà... per ora la mia 4080 va alla grande così com'è uscita dalla scatola.
E' una cosa che se uno vuole fare non fa male, hai la scheda più fresca e che consuma meno con le stesse prestazioni, quindi è una "vittoria"
MA tenerla a stock in ogni modo va bene le 4080 sono schede che non raggiungono temperature tali da rendere l'undervolt una procedura "irrinunciabile"

Nel mio caso le prestazioni rimangono praticamente identiche ma con 5/10 gradi in meno in base al contesto, meno sforzo delle ventole quindi meno rumore e inoltre la frequenza è più stabile se confronto i grafici sotto sforzo

Ma c'è una spiegazione logica al fatto che il programma non setta la frequenza che imposto? Se metto 2760 mhz dopo che salvo la porta automaticamente a 2715 oppure a 2600mhz la porta a 2625 😅

E' una cosa che se uno vuole fare non fa male, hai la scheda più fresca e che consuma meno con le stesse prestazioni, quindi è una "vittoria"
MA tenerla a stock in ogni modo va bene le 4080 sono schede che non raggiungono temperature tali da rendere l'undervolt una procedura "irrinunciabile"
Ecco, è questo che volevo dire...

Nel mio caso le prestazioni rimangono praticamente identiche ma con 5/10 gradi in meno in base al contesto, meno sforzo delle ventole quindi meno rumore e inoltre la frequenza è più stabile se confronto i grafici sotto sforzo

Ma c'è una spiegazione logica al fatto che il programma non setta la frequenza che imposto? Se metto 2760 mhz dopo che salvo la porta automaticamente a 2715 oppure a 2600mhz la porta a 2625 😅
il programma non è preciso può sballare di qualcosa, se lo fa agisci di conseguenza

Mi chiedo, ma le provate con dei bench appositi o con i benchmark dei giochi per avere questa sicurezza?

Mi chiedo, ma le provate con dei bench appositi o con i benchmark dei giochi per avere questa sicurezza?
non c'è una sicurezza finché non giochi con diversi giochi, purtoppo ci vuole tempo e fare molti test in quanto le schede oggi sono molto più complesse che in passato e potrebbero verificarsi delle instabilità a seconda del tipo di impostazioni che si usano

Ad esempio ho riscontrato che le schede SENZA usare ray tracing e funzioni come il DLSS potrebbero spingersi a freqeunza molto più alta .

Se vuoi posso spiegare come agisco io nel testare la scheda ma è un lavoro lungo

non c'è una sicurezza finché non giochi con diversi giochi, purtoppo ci vuole tempo e fare molti test in quanto le schede oggi sono molto più complesse che in passato e potrebbero verificarsi delle instabilità a seconda del tipo di impostazioni che si usano

Ad esempio ho riscontrato che le schede SENZA usare ray tracing e funzioni come il DLSS potrebbero spingersi a freqeunza molto più alta .

Se vuoi posso spiegare come agisco io nel testare la scheda ma è un lavoro lungo
E che oggi sono particolarmente "pedante" 😅

Lo sai che tendenzialmente tendo a fare OC e non UV.

Però si, sarebbe interessante, sapere a grandi linee come fai a testare una scheda grafica o almeno tra i bench di 3dMark, quale pensi rappresenti il più realistico.

Però si, sarebbe interessante, sapere a grandi linee come fai a testare una scheda grafica o almeno tra i bench di 3dMark, quale pensi rappresenti il più realistico.
Oggi le schede sono divenute molto più complesse e non c'è un test unico per capire se la scheda è stabile

Si deve partire purtoppo dalla suite a pagamento e questo rappresenta solo un test "preliminare" perchè poi ci sono giochi che potrebbero dare noie anche se in tutti i test precedenti la scheda risulta stabile

Oggi come oggi si inizia con Steel Nomad che è il test in DX 12 più "moderno", lo si può affiancare anche con Time SPY, ma generalmente se va bene nel primo il secondo è inutile.

Il secondo test è un pò più pesate e riguarda Speed Way

Se non ci sono problemi in questi test si passa al test successivo che testa il ray tracing, e per questo si devono fare altri 2 test che sono port royal e Direct X Ray tracing feature TEST

Se la scheda rimane stabile si passa a testare il DLSS con Nvidia DLSS feature TEST

Questo test permette anche di testare il frame generator fatti tutti questi test se passa tutto si ha una buona certezza che la scheda sia stabile in quanto l'abbiamo testata praticamente in ogni sua funzione

Tuttavia potrebbe esserci ancora qualche sbavatura ed il test "finale" va fatto poi sul campo giocando con diversi titoli, per confermare che appunto tutto sia effettivamente stabile, perchè nonostante il 3d mark in tutti quei test dia un accuratezza del 99% ci sta sempre quell'1% di incertezza
In ogni modo dopo tutto questo passo ai 3 giochi più complessi che esistono

Ossia

Indiana Jones
Alan Wake 2
Ciberpunk 2077

Li sparo a palla compreso il path tracing e se la scheda li regge tutti e tre posso dire abbastanza certamente che la scheda sia stabile, in ogni situazione possibile

Ultima modifica:
Oggi come oggi si inizia con Steel Nomad che è il test in DX 12 più "moderno", lo si può affiancare anche con Time SPY, ma generalmente se va bene nel primo il secondo è inutile.

Il secondo test è un pò più pesate e riguarda Speed Way

Se non ci sono problemi in questi test si passa al test successivo che testa il ray tracing, e per questo si devono fare altri 2 test che sono port royal e Direct X Ray tracing feature TEST

Se la scheda rimane stabile si passa a testare il DLSS con Nvidia DLSS feature TEST
Benchmark o fai proprio stress test?

Altra domanda. Pensi che i nuovi dazi doganali USA interessino anche le tecnologie e che ci saranno aumenti in vista?

Benchmark o fai proprio stress test?

Altra domanda. Pensi che i nuovi dazi doganali USA interessino anche le tecnologie e che ci saranno aumenti in vista?

di solto faccio passare steel nomad un paio di volte, se però capito in situazioni particolari in cui c'è qualcosa che non mi convince faccio lo stress test (ma non è davvero necessario perché è "esagerato" se la scheda è instabile in quel frangente viene fuori praticamente subito)....

lo stress test lo faccio di solito quando la scheda è nuova

Basta passare tutti i test due o tre volte. se ci sono instabilità di solito già al primo giro hai problemi o crash ed escono fuori subito

Per i dazi difficile dirlo, spero davvero di no in quanto ci metterebbe in una situazione ancora più tragica di quella che stiamo vivendo, ho appenda preso una 5080 ed è stata una fucilata sui reni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro