GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
buongiorno,
da qualche tempo mi affligge un problema molto fastidioso e preoccupante per quanto riguarda la mia RTX 3080.
Ho un pc che ho fatto assemblare in inghilterra da una azienda che offre questo servizio:
alimentatore corsair TX850M
GPU phoenix GEFORCE RTX 3080
Scheda madre TUF gaming z490 plus
processore Intel(R) Core(TM) i9-10850K CPU @ 3.60GHz 3.60 GHz
2 schermi collegati un monitor HP pavilion 24cw collegato tramite hdmi e una televisione 4K collegata tramite Hdmi-adattatore dispaly port

da qualche tempo tempo in modo casuale quando avvio un gioco mi succede che dopo un pò di tempo (casuale la cosa a volte dopo 5min e a volte dopo qualche ora)mi capita schermo nero e le ventole cominciano a girare all impazzata.
devo quindi spegnere il pc tramite il tasto di accensione e riavviarlo( e a volte nel riavvio dopo le immagini iniziali della scheda madre rimane la schermata nera fino a quando non lo riavvio col display port staccato).
riattacco poi una volta acceso il displayport e ritorna tutto normale.
questa cosa mi succede solo nel momento in cui gioco.
ho fatto l installazione pulita dei driver tramite DDU e sto provando varie configurazioni per l undervolt ma al momento sembra che nessuna di esse mi stia risolvendo la cosa.
qualcuno saprebbe dirmi se effettivamente può essere una cosa di configurazione sbagliata??
grazie

buongiorno,
da qualche tempo mi affligge un problema molto fastidioso e preoccupante per quanto riguarda la mia RTX 3080.
Ho un pc che ho fatto assemblare in inghilterra da una azienda che offre questo servizio:
alimentatore corsair TX850M
GPU phoenix GEFORCE RTX 3080
Scheda madre TUF gaming z490 plus
processore Intel(R) Core(TM) i9-10850K CPU @ 3.60GHz 3.60 GHz
2 schermi collegati un monitor HP pavilion 24cw collegato tramite hdmi e una televisione 4K collegata tramite Hdmi-adattatore dispaly port

da qualche tempo tempo in modo casuale quando avvio un gioco mi succede che dopo un pò di tempo (casuale la cosa a volte dopo 5min e a volte dopo qualche ora)mi capita schermo nero e le ventole cominciano a girare all impazzata.
devo quindi spegnere il pc tramite il tasto di accensione e riavviarlo( e a volte nel riavvio dopo le immagini iniziali della scheda madre rimane la schermata nera fino a quando non lo riavvio col display port staccato).
riattacco poi una volta acceso il displayport e ritorna tutto normale.
questa cosa mi succede solo nel momento in cui gioco.
ho fatto l installazione pulita dei driver tramite DDU e sto provando varie configurazioni per l undervolt ma al momento sembra che nessuna di esse mi stia risolvendo la cosa.
qualcuno saprebbe dirmi se effettivamente può essere una cosa di configurazione sbagliata??
grazie
potrebbe dipendere da tante cose, ram che non reggono scheda madre e si anche scheda video, temperature, ma prima dovresti controllare che tutto sia aggiornato ( compreso il Bios) che i profili xmp siano attivi e funzionanti, che le ram siano nelgi slot giusti e funzionino in dual channel
Che la resizable bar sia attiva

insomma detta cosi può dipendere da tutto

ma il problema è che, prendo per esempio ark come gioco, nei primi 7/8 mesi ci ho giocato tranquillamente usando anche youtube insieme o riproduttori di video sul secondo schermo.
mentre da qui a qualche mese mi sta cominciando a fare questo scherzo abbastanza fastidioso, anche senza avere altri programmi che girano in contemporanea.
profili xmp sono ignorante in materia; cosa sarebbero e che funzione svolgono?? le ram non sono mai state toccate e i giochi sono installati su ssd(l unica differenza che noto è che all inizio erano quasi vuoti mentre ora hanno un 80ina di giga disponibili ma non penso che sia l ssd troppo pieno la cusa).
temperature con undervolt si aggirano sui 75° quindi non dovrebbero essere quelle le cause e sul processore ho montato un radiatore a liquido per il raffreddamento.

ma il problema è che, prendo per esempio ark come gioco, nei primi 7/8 mesi ci ho giocato tranquillamente usando anche youtube insieme o riproduttori di video sul secondo schermo.
mentre da qui a qualche mese mi sta cominciando a fare questo scherzo abbastanza fastidioso, anche senza avere altri programmi che girano in contemporanea.
profili xmp sono ignorante in materia; cosa sarebbero e che funzione svolgono?? le ram non sono mai state toccate e i giochi sono installati su ssd(l unica differenza che noto è che all inizio erano quasi vuoti mentre ora hanno un 80ina di giga disponibili ma non penso che sia l ssd troppo pieno la cusa).
temperature con undervolt si aggirano sui 75° quindi non dovrebbero essere quelle le cause e sul processore ho montato un radiatore a liquido per il raffreddamento.
i profili xmp riguardano la frequenza e i timinng delle ram se sono disattivati potrebbero creare instabilità al sistema

Se non sai cosa sono significa che non hai nemmeno aggiornato mai il bios della scheda madre, cosa che si dovrebbe fare per evitare ogni tipo di instabilità dovuta a incompatibilità software

mai fatto effetivamente.
la data del mio bios risale al 6 gennaio 2021 guardando sul software speccy.
ma esistono programmi per farlo o è abbastanza scaricare l eseguibile dal sito del mio produttore ed avviarlo e fargli fare tutto il lavoro?

mai fatto effetivamente.
la data del mio bios risale al 6 gennaio 2021 guardando sul software speccy.
ma esistono programmi per farlo o è abbastanza scaricare l eseguibile dal sito del mio produttore ed avviarlo e fargli fare tutto il lavoro?
devi farlo manuialemtne scarichi il file dal sito del produttore della scheda madre e usio il flash tool presente nel menù dle bios

Non bisogna farlo mentre piove un interruzione di corrente durante il procedimento ( che dura qualche minuto) potrebbe rovinare il chip quindi rovinare la scheda madre

quando viene aggiornato il bios tutti i valori tornano a default quindi anche eventualmente i profili xmp vanno rimessi

Va abilitasta anche la resizable BAR

C'è un opzione su MSI che l'undervolt funzioni solo quando si giochi e in idle farla andare normalmente?

edit: risolto, come un pirla non avevo tolto il ctrl+l alla fine dell'undervolt

Ultima modifica:
Buongiorno, ho una 6650xt che in timespy mi arriva a 9800-9900pt con 74-75 °C. Sapreste darmi un riferimento per un UV? Cosa metto?

Non so perchè, ma non riesco ad allegare lo screen di hwinfo con tutti i valori.

Ciao a tutti, la guida sembra sufficientemente chiara ma avrei alcuni dubbi:
1)Posso usare gli stessi valori che vengono indicati nella parte relativa alla serie 4000 allla mia RTX 4070 anche se il test è stato effettuato utilizzando una 4080?

2)Una volta raggiunto questo step (immagine sottostante), come faccio a sapere quanto devo rialzare quel puntino? Nella guida c'è scritto di riportarlo al punto precedente, ma nella foto è più basso? (inizialmente aveva abbassato il clock di 290) Ho capito male io qualocosa?

3) Cosa vuol dire che è più stabile nei giochi in rasterizzazione? Ad esempio volessi giocare a cyberpunk con il raytracing e il dlss dovrei disattivare l'eventuale profilo di undervolting?

Grazie per la pazienza

Ultima modifica:
1)Posso usare gli stessi valori che vengono indicati nella parte relativa alla serie 4000 allla mia RTX 4070 anche se il test è stato effettuato utilizzando una 4080?
Qui

2)Una volta raggiunto questo step (immagine sottostante), come faccio a sapere quanto devo rialzare quel puntino? Nella guida c'è scritto di riportarlo al punto precedente, ma nella foto è più basso? (inizialmente aveva abbassato il clock di 290) Ho capito male io qualocosa?
Sulla sinistra vedi nell'immagine che c'è scritto "1908" nel rettangolino. Immagino sia una immagine delle RTX3000 dove si va intorno ai 1920 e nell'immagine stava salendo.
Supponendo tu voglia provare uno dei consigliati esempio 925/2700 (a stock sei a 1.100/2790) devi salire fino a 2700.

3) io una volta trovato l'equilibrio si UV non lo tocco più. Magari in estate aumento di un 5% la velocità delle ventole nei periodi più caldi.

Posso usare gli stessi valori che vengono indicati nella parte relativa alla serie 4000 allla mia RTX 4070 anche se il test è stato effettuato utilizzando una 4080?
ti ha risposto sopra

3) Cosa vuol dire che è più stabile nei giochi in rasterizzazione? Ad esempio volessi giocare a cyberpunk con il raytracing e il dlss dovrei disattivare l'eventuale profilo di undervolting?

che i giochi che usano solo al rasterizzazione possono arrivare a frequenze più elevate (dipende dalla scheda) senza perdere stabilità

Non serve disattivare nulla ma si potrebbe fare un profilo con una frequenza più alta nei giochi senza RT

Grazie mille a entrambi!

Quindi se ho capito bene, abbasso il clock di 290 per ammorbidire la curva, dopodiché prendo il puntino corrispondente a 925mv e lo alzo fino a 2700mhz giusto?

Per verificare invece che sia sufficientemente stabile basta giocare e non avere dei crash casuali?

Grazie mille a entrambi!

Quindi se ho capito bene, abbasso il clock di 290 per ammorbidire la curva, dopodiché prendo il puntino corrispondente a 925mv e lo alzo fino a 2700mhz giusto?

Per verificare invece che sia sufficientemente stabile basta giocare e non avere dei crash casuali?
Esatto. Intanto prova con Timespy (c'è la demo in steam e va benissimo) e vedi che non ci siano interruzioni dovute a errori (magari devi alzare un po' i voltaggio) e vedi anche la differenza di temperature tra stock e UV in un carico uguale.
poi solo giocando vedrai se andrà bene ovunque. In ogni caso, quando trovi il valore corretto, non star a fare prove per ogni gioco iche installi. Anche potessi fare quei 4-5 fps in più che differenza ti fa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro