GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Come scritto nella guida è più semplice partire con un -300

E nel caso di ADA non puoi scendere troppo con i voltaggi in quanto l'efficienza dei chip è enormemente migliore rispetto alla generazione precedente, ma non solo anche la frequenza operativa è nettamente più alta.

Quindi NO 900 nella guida è raccomandato di andare ALMENO un voltaggio di 925

Non ha senso prendere il considerazione la curva stock, la scheda difficilmente raggiunge i 2.9 GHz se non in particolari condizioni che comunque hanno bisogno di un certo voltaggio.

Su ADA non puoi "forzare" per ottenere una frequenza di boost superiore.
Il chip è molto più raffinato come detto
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk]
Grazie per la risposta. Ho provato a fare una modifica partendo da -300 e alzando il valore di 925 mV a 2750. Però crasha lo stesso. Probabilmente non sto capendo io.

Grazie per la risposta. Ho provato a fare una modifica partendo da -300 e alzando il valore di 925 mV a 2750. Però crasha lo stesso. Probabilmente non sto capendo io.
Segui esattamente i passaggi

Metti un offset negativo a -300 (occhio a non confondere con la barra delle memorie)
Poi usa il tasto applica
In seguito applica l'UV a 925 1750

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Grazie. Ho fatto proprio così. Anche prima stessa cosa ma crasha. Infatti non riesco a capire.

Core clock con offset a -300 e applico i valori.
Vado nel grafico e alzo il punto 925 a 2750. Applico e provo con i test ma crasha.

Grazie. Ho fatto proprio così. Anche prima stessa cosa ma crasha. Infatti non riesco a capire.

Core clock con offset a -300 e applico i valori.
Vado nel grafico e alzo il punto 925 a 2750. Applico e provo con i test ma crasha.
Prova a resettare e rifare tutto il procedimento con 925 mV e 2680 MHz

Prova a resettare e rifare tutto il procedimento con 925 mV e 2680 MHz
Provato ma fa lo stesso. Non capisco perché dopo il crash nei risultati si vede un picco verso il basso della CPU clock frequency.

test
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque ho riprovato adesso con 975 a 2750 ed è arrivato a fine test. Sono aumentati un po' gli score di gpu e cpu ed anche quello totale ma non so quanto abbia "risparmiato". Perché durante il test comunque i picchi a 180W e temperatura a 71 ci sono state. Quindi un po' come all'inizio.

Ultima modifica:
Provato ma fa lo stesso. Non capisco perché dopo il crash nei risultati si vede un picco verso il basso della CPU clock frequency.

test
Comunque ho riprovato adesso con 975 a 2750 ed è arrivato a fine test. Sono aumentati un po' gli score di gpu e cpu ed anche quello totale ma non so quanto abbia "risparmiato". Perché durante il test comunque i picchi a 180W e temperatura a 71 ci sono state. Quindi un po' come all'inizio.
975 mV sono ben di più, ha senso che le temperature siano rimaste lì. Ma hai settato una curva ventole personalizzata decente?

Ho applicato i valori come avete detto. Comunque utilizzo time Spy di 3dmark.
E'strano che vada in crash prova a disinstallarle il driver con DDU e a fare una installazione pulita, controlla anche che il resto del sistema sia aggiornato che il bios sia aggiornato, che resizable bar sia attivo e i profili xmp

A 925, 2750 non dovrebbe crashare

Ho utilizzato DDU ieri prima di mettere la 4070. Posso anche riutilizzarlo per fare di nuovo altra pulizia. Il resto devo controllare. I profili xmp sono sicuro che sono attivi.

Ho utilizzato DDU ieri prima di mettere la 4070. Posso anche riutilizzarlo per fare di nuovo altra pulizia. Il resto devo controllare. I profili xmp sono sicuro che sono attivi.
resizanble bar?

E il test a stock va a buon fine?
La scheda a che freqeuzna boosta esattamente? ( a stock ovviamente)

resizanble bar?

E il test a stock va a buon fine?
La scheda a che freqeuzna boosta esattamente? ( a stock ovviamente)
Resizable bar si trova nel BIOS? Devo vedere (purtroppo adesso non ho modo).
Si, il test a stock va a buon fine ed il risultato è il primo che avevo messo nel primo messaggio. Quel test lo avevo fatto prima di effettuare modifiche.
La frequenza di boost è quella che vedo su gpu-z? Perché durante il gioco la frequenza è arrivata a 2700 MHz, mentre su gpu-z mi indica come boost clock 2475 MHz

Resizable bar si trova nel BIOS? Devo vedere (purtroppo adesso non ho modo).
Si, il test a stock va a buon fine ed il risultato è il primo che avevo messo nel primo messaggio. Quel test lo avevo fatto prima di effettuare modifiche.
La frequenza di boost è quella che vedo su gpu-z? Perché durante il gioco la frequenza è arrivata a 2700 MHz, mentre su gpu-z mi indica come boost clock 2475 MHz
si resizable bar deve essere attivata tramite bios
Priova ad alzare ancora il voltaggio a 950

975 mV sono ben di più, ha senso che le temperature siano rimaste lì. Ma hai settato una curva ventole personalizzata decente?
In realtà durante i test ho lasciato le ventole in automatico. Ma comunque in game (quindi stesse temperature dei test) la curva che attivo è questa:

Curva ventole

Ora non ricordo se sia una curva standard. Va bene in questo modo?
si resizable bar deve essere attivata tramite bios
Priova ad alzare ancora il voltaggio a 950
Si resizable bar era attiva.
Comunque ho riprovato a 950 portando a 2750 e crasha al secondo test. Invece ieri quando ho provato a 975 a 2750 è arrivato a fine test.

Questo il test a 970, 2750. Arrivato a fine test senza crash.
test
test1.1

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro