- Reazioni
- 2,115
- Punteggio
- 133
frequenze più alte, più a lungo. punteggio più alto.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
frequenze più alte, più a lungo. punteggio più alto.
Eccomi qui, finalmente.
A seguito di questa discussione, ho seguito la guida come da vostro consiglio.
Questi i valori originali:
Qui il primo undervolt da me effettuato.
Qui i risultati (per questione di temp il processore, come da consiglio di @pribolo, ha PPT, TDC ed EDC settati rispettivamente a 100W, 95A e 140A).
Preciso che la mia Rtx 3080 presentava questo grafico stock.
Per i test ho fatto diverse run su Timespy e non ho avuto alcun crash/artefatto.
Quali sono i passaggi successivi?
Grazie.
I parametri della guida sono generici: 1920MHz 0.9V va bene un po' per tutti, ma a seconda della GPU e di quanto boosta esattamente a stock può comportare un miglioramento delle prestazioni (come nel tuo caso) oppure una riduzione di temperature e consumi. La 3080 FE a stock è piuttosto calda e ha boost piuttosto basso: per questo motivo la modifica della curva nel tuo caso in realtà ha aumentato le prestazioni più che ridotto i consumi.
Visto che nella tua situazione il tuo target penso sia principalmente la riduzione dei consumi (e temperature), prova a impostare 1845MHz 0.85V, seguendo la stessa procedura. Vedrai un punteggio in Time Spy più simile a stock, ma stavolta con consumi e temperature ridotte.
Poi, se sei stabile, puoi provare ad aumentare leggermente la frequenza (a step di 15MHz) o a ridurre leggermente la tensione, mantenendo costante la frequenza. Tieni presente che Time Spy solitamente è più permissivo e rimane stabile a frequenze di un 30MHz superiori rispetto ad alcuni giochi.
Si può succedere, devi riprovare con altri valori.Puo' essere che aggiornando i driver video, l'undervolt diventi instabile? Avevo trovato un valore stabile un po' con tutto ma da un po' (forse proprio da quando ho installato gli ultimi driver nvidia) ho dei crash ingame continui.
Ok, forse comunque i problemi sono nei soli driver e non nell'undervolt: oggi ho rifatto una sezione di spider-man dove ieri aveva crashato (ieri avevo applicato l'UV, mentre oggi frequenze stock e grafico delle ventole personalizzato) e nuovo crash nello stesso identico punto...Si può succedere, devi riprovare con altri valori.
Si certoMa hai riavviato dopo aver installato i driver video più recenti?
THIS! ora che lo hai detto mi è venuto in mente che una cosa simile mi era successa mesi fa con un altro gioco..... pare proprio fosse questo il problema mi attivava sia il profilo utente che quello automatico delle ventole. Sistemato e salvato nel profilo personalizzato sembra tutto apposto adesso.... devo ricordarmi ad ogni aggiornamento driver di buttare un occhio a afterburner che sta sempre in background e non me ne accorgo.Non ne capisco il nesso, ma aggiornando i driver è capitato anche a me che il profilo ventole di AB venisse disabilitato.
Nel mio caso bastava andare a rimettere la spunta in "opzioni-ventola- abilita controllo ventola definito dall'utente".
Hai provato?
Praticamente nella curva i valori massimi standard della frequenza sono intorno ai 2900 MHz