GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Rientro per dire che la mia situazione delle temperature e' abbastanza complicata: 70 gradi gpu (Asus RTX 3060TI), con ventola all'88% (e frequenza stock) e al momento ho "solo" 25 gradi di temperatura ambiente in stanza.

Mi sa che dovro' iniziare ad applicare l'UV anche in game e non solo in 3dmark. A parte i suggerimenti precedenti (900 mV e frequenze a 1905 o 1920) ci sono altri valori che posso provare per vedere se le temperature vanno un po giu'? Oppure, operando sui vari software, modificando altri parametri (ad esempio il power target o la temperatura target) riesco a tenere le temperature piu' basse?

La riduzione del power limit, anche da Afterbuner, riduce le temperature nella misura in cui la scheda arrivi a saturare il power limit durante l'utilizzo. Però ridurre il power limit senza altri interventi provoca una diminuzione di prestazioni.

La modifica della curva invece migliora i consumi senza per forza rinunciare alle prestazioni. Tieni presente che:
1) Più frequenza vuol dire più prestazioni (se non arrivi al power limit, altrimenti la scheda taglia al frequenza)
2) Meno tensione vuol dire minori consumi e temperature.

Se esageri nell'aumentare la frequenza o nel ridurre la tensione la GPU diventerà instabile e avrai dei crash.

Questo è come funziona spiegato in breve. 1900MHz a 0.9V sono valori che solitamente per Ampere sono sempre stabili: poi sei libero di sperimentare, magari riducendo ulteriormente la tensione per migliorare ulteriormente i consumi.

Ok, ti ringrazio per le dritte...
Al momento per i prossimi mesi mi interessa solo tenere basse le temperature, delle prestazioni mi importa poco. Di quei valori che mi avete consigliato anche in precedenza, al di la' della stabilita', cosa dovrei abbassare per tenere piu' basse le temperature: La tensione, la frequenza o entrambe?

Ok, ti ringrazio per le dritte...
Al momento per i prossimi mesi mi interessa solo tenere basse le temperature, delle prestazioni mi importa poco. Di quei valori che mi avete consigliato anche in precedenza, al di la' della stabilita', cosa dovrei abbassare per tenere piu' basse le temperature: La tensione, la frequenza o entrambe?
entrambe.
già un 875mV x 1880 è ottimo, io la 3070 la tenevo a 0.925 x 1980 e con 22° in casa, oltre i 65° non è mai andata. (kfa2)
prova prima con 875 x 1900, se regge è ottimo. se a quella tensione non regge quella frequenza? scendi di 20mhz. non regge? 875 x 1850.

entrambe.
già un 875mV x 1880 è ottimo, io la 3070 la tenevo a 0.925 x 1980 e con 22° in casa, oltre i 65° non è mai andata. (kfa2)
prova prima con 875 x 1900, se regge è ottimo. se a quella tensione non regge quella frequenza? scendi di 20mhz. non regge? 875 x 1850.
Ok, grazie, faro' qualche prova, spero di venirne a capo. Ultima cosa, gli step di frequenza e tensione del core quanto dovrebbero essere?
20 mV per la tensione?
25 Mhz per la frequenza?

Ok, grazie, faro' qualche prova, spero di venirne a capo. Ultima cosa, gli step di frequenza e tensione del core quanto dovrebbero essere?
20 mV per la tensione?
25 Mhz per la frequenza?

Dipende quanta pazienza hai, non c'è una regola fissa. Comunque i valori che hai detto sono ragionevoli.
In ogni caso, come dicevo, per ridurre le temperature devi ridurre la tensione: per mantenere la stabilità a tensioni più basse dovrai ridurre anche la frequenza. Si tende a cercare di ridurre la frequenza il meno possibile per non rinunciare a troppe prestazioni.
In pratica, il suggerimento è scegli una tensione che ti soddisfa a livello di temperature\consumi: nel tuo caso potrebbe essere qualcosa intorno ai 0.85-0.9V. Successivamente cerchi la massima frequenza stabile alla tensione scelta.

Dipende quanta pazienza hai, non c'è una regola fissa. Comunque i valori che hai detto sono ragionevoli.
In ogni caso, come dicevo, per ridurre le temperature devi ridurre la tensione: per mantenere la stabilità a tensioni più basse dovrai ridurre anche la frequenza. Si tende a cercare di ridurre la frequenza il meno possibile per non rinunciare a troppe prestazioni.
In pratica, il suggerimento è scegli una tensione che ti soddisfa a livello di temperature\consumi: nel tuo caso potrebbe essere qualcosa intorno ai 0.85-0.9V. Successivamente cerchi la massima frequenza stabile alla tensione scelta.
Capito, credevo ci fosse una regola "tecnica" precisa.
Allora credo che provero' step di 25 mV sul voltaggio (900, 875, 850) e 15 Mhz sulla frequenza (1920, 1905, 1890, 1875) e vedo se va bene (anche se dalle prove fatte in precedenza i valori impostati fissi con AB non venivano rispettati, soprattutto la frequenza).

Capito, credevo ci fosse una regola "tecnica" precisa.
Allora credo che provero' step di 25 mV sul voltaggio (900, 875, 850) e 15 Mhz sulla frequenza (1920, 1905, 1890, 1875) e vedo se va bene (anche se dalle prove fatte in precedenza i valori impostati fissi con AB non venivano rispettati, soprattutto la frequenza).

Per quanto riguarda la frequenza, capita che la scheda boosti a frequenze di +-15MHz rispetto a quella che imposti: se ti riferisci a questo è normale, altrimenti hai sbagliato qualcosa nel creare la curva modificata. La cosa importante è che la curva sia perfettamente piatta dalla tensione che vuoi utilizzare in poi.

Per quanto riguarda la frequenza, capita che la scheda boosti a frequenze di +-15MHz rispetto a quella che imposti: se ti riferisci a questo è normale, altrimenti hai sbagliato qualcosa nel creare la curva modificata. La cosa importante è che la curva sia perfettamente piatta dalla tensione che vuoi utilizzare in poi.
si la curva era ovviamente piatta dal punto che avevo settato ma se ben ricordo andava a 1920 anche se io avevo impostato 1905

Quello è normale 👍
Quando dai la tua impostazione tieni sempre presente che capita che la scheda in realtà lavori a 15MHz in più.
Ok, grazie
Ho fatto alcuni test con CP 2077, solo a livello benchmark, non sessione di gioco, e per quello che vale, con un UV molto blando riesco ad abbassare le temperature anche di 4/6/7 gradi (a seconda del profilo scelto) senza in pratica perdere in prestazioni.

Ok, grazie
Ho fatto alcuni test con CP 2077, solo a livello benchmark, non sessione di gioco, e per quello che vale, con un UV molto blando riesco ad abbassare le temperature anche di 4/6/7 gradi (a seconda del profilo scelto) senza in pratica perdere in prestazioni.

Ma che tensione e frequenza stai usando?

Ma che tensione e frequenza stai usando?
Quelle consigliate in precedenza. Ho fatto sei test, il primo con frequenze stock per vedere fin dove arrivava la temperatura, l'ultimo sempre con frequenze stock per vedere se i test di undervolt avevano in qualche modo alterato le temperature. I 4 test centrali li ho fatti a 900/1935, 900/1920, 875/1905, 875/1875 (in tutti i casi ventola fissa all'80%). I test li ho fatti facendo il semplice benchmark interno di cp2077. Come risultato, come detto, le prestazioni non sono cambiate (giusto 1/2 frame di media di differenza), ma le temperature si sono abbassate abbastanza (fino a 7 gradi in meno in un test). Per ora mi accontento, poi faro' test in game approfonditi per vedere se la stabilita' e l'abbassamento di temperature rimane.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro