GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

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Sto iniziando a fare undervolt della mia Asus RTX 3060 TI mini oc per abbassare un po' le temperature e volevo sapere alcune cose. Innanzitutto eseguire un oc scanner puo' essere utile per individuare dei valori utili a tenere le temperature piu' basse, oppure in nessun caso con oc scanner si riesce ad abbassare le temperature della GPU?
No, lascia stare l'OC Scanner, non aiuta anzi fa esattamente il contrario.

Poi e' necessario avere i software aggiornati sempre all'ultima versione per fare undervolt (ad esempio l'asus GPU Tweak, oppure l'msi afterburner, che se non sbaglio e' stato fermo per un po' prima di riprendere ad essere aggiornato di recente)?
Disinstalla altri software che controllano la GPU tranne MSi AfterBurner.

Infine quando si aggiornano i driver della scheda video bisogna rifare tutta la procedura per l'individuazione dei valori stabili in undervolt?
Di base no, avevano cambiato qualcosa molte versioni di drivers fa ma no, non serve rifare tutto quando aggiorni.
 
No, lascia stare l'OC Scanner, non aiuta anzi fa esattamente il contrario.


Disinstalla altri software che controllano la GPU tranne MSi AfterBurner.


Di base no, avevano cambiato qualcosa molte versioni di drivers fa ma no, non serve rifare tutto quando aggiorni.
Ok. Ma i power limit e i temperature limit ha senso impostarli? Perche' tempo fa feci delle prove, ma i valori che avevo impostati sono stati bellamente ignorati....

Edit: rileggendo la guida mi sono accorto di una cosa a cui non avevo fatto caso in precedenza: di fatto fare l'uv di una scheda video significa impostarla in maniera tale che a partire da una determinata tensione del core in poi, la gpu raggiunga SEMPRE la stessa frequenza di utilizzo, creando di fatto una retta e non piu' una curva. Ho capito bene?
 
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Ok. Ma i power limit e i temperature limit ha senso impostarli? Perche' tempo fa feci delle prove, ma i valori che avevo impostati sono stati bellamente ignorati....

Edit: rileggendo la guida mi sono accorto di una cosa a cui non avevo fatto caso in precedenza: di fatto fare l'uv di una scheda video significa impostarla in maniera tale che a partire da una determinata tensione del core in poi, la gpu raggiunga SEMPRE la stessa frequenza di utilizzo, creando di fatto una retta e non piu' una curva. Ho capito bene?

Sì hai capito bene, la procedura che solitamente si usa è quella.
 
Per cui in soldoni la procedura, semplificando, sarebbe: abbasso la curva di un 250 Mhz, identifico una tensione alla quale far partire la linea retta della frequenza, e imposto la frequenza fissa a partire da quel punto. Poi faccio dei test per vedere se la gpu e' stabile.
 
Per cui in soldoni la procedura, semplificando, sarebbe: abbasso la curva di un 250 Mhz, identifico una tensione alla quale far partire la linea retta della frequenza, e imposto la frequenza fissa a partire da quel punto. Poi faccio dei test per vedere se la gpu e' stabile.

Esatto.
E devi tenere presente che:
1) Minore è la tensione che dai, minori saranno i consumi (e le temperature)
2) Maggiore è la frequenza, maggiori saranno le prestazioni. Ma all'aumentare della frequenza operativa, è richiesta una tensione più alta per far funzionare la scheda in modo stabile, quindi bisogna trovare un compromesso.
 
Esatto.
E devi tenere presente che:
1) Minore è la tensione che dai, minori saranno i consumi (e le temperature)
2) Maggiore è la frequenza, maggiori saranno le prestazioni. Ma all'aumentare della frequenza operativa, è richiesta una tensione più alta per far funzionare la scheda in modo stabile, quindi bisogna trovare un compromesso.
Capito grazie. Questi valori vanno scelti a caso, oppure ci sono valori da cui partire?

Altra cosa: facendo UV si invalida la garanzia della scheda, o ancora se si scelgono valori sbagliati si rischia di bruciare la gpu?
 
No non invalidi niente perchè la gestisci a livello software, tant'è che se crei il profilo UV e non carichi all'avvio AfterBurner, userai la tua scheda coi valori stock.
E' come se la tua gpu avesse dei led e decidessi di impostarli rossi piuttosto che blu.
Prova iniziando coi canonici 900mV e 1920MHz, fai test e vedi se termina regolarmente Timespy e se non ti riproduce difetti visivi (lag, freeze o artefatti grafici, in tal caso interrompi).

Tanto per darti idea con quei valori la mia 3070 guadagna prestazioni e perde 4-5 gradi di temperatura.
 
No non invalidi niente perchè la gestisci a livello software, tant'è che se crei il profilo UV e non carichi all'avvio AfterBurner, userai la tua scheda coi valori stock.
E' come se la tua gpu avesse dei led e decidessi di impostarli rossi piuttosto che blu.
Prova iniziando coi canonici 900mV e 1920MHz, fai test e vedi se termina regolarmente Timespy e se non ti riproduce difetti visivi (lag, freeze o artefatti grafici, in tal caso interrompi).

Tanto per darti idea con quei valori la mia 3070 guadagna prestazioni e perde 4-5 gradi di temperatura.
Ok. Altra cosa, il profilo con i nuovi valori non posso applicarlo a windows avviato (quindi senza ab/gt in avvio automatico)? Dovrebbe essere lo stesso o sbaglio?

I test devo farli con 3dmark o anche un benchmark ingame puo' andar bene?

Altra cosa: nella guida in prima c'e' scritto di abbassare il clock di 300 mhz per cominciare: perche' bisogna farlo? Non e' lo stesso se io con la curva di default setto i parametri ad esempio come mi hai detto te?
 
Ok. Altra cosa, il profilo con i nuovi valori non posso applicarlo a windows avviato (quindi senza ab/gt in avvio automatico)? Dovrebbe essere lo stesso o sbaglio?
Certo che puoi avviare successivamente AF, ma perchè rinunciare alla comodità e perdere il tempo per la procedura ogni volta?
Quando hai trovato i tuoi valori corretti lo metti in avvio automatico (c'è la spunta nel programma, niente di macchinoso) e ti dimentichi di lui.

I test devo farli con 3dmark o anche un benchmark ingame puo' andar bene?
Di base fai i test con 3dmark che ti servono per verificare stabilità, resa e temperatura. Poi una volt passati quelli giocando vedrai se il setting è davvero corretto (inteso se non ti crashano i giochi). Per esempio io ho usato per un sacco 900mV con 1875MHz che era la frequenza stock della GPU, poi ho alzato a 1920 e vedo che funziona bene uguale.

Altra cosa: nella guida in prima c'e' scritto di abbassare il clock di 300 mhz per cominciare: perche' bisogna farlo? Non e' lo stesso se io con la curva di default setto i parametri ad esempio come mi hai detto te?
Per abbassare la curva della tensione anche quando la scheda non è in carico esempio in ambiente desktop.
Segui la guida passo passo, abbassare di 300 impieghi 3 secondi da AF.

Edit: dimenticavo di dirti che è capitato a più persone che AF alzi la frequenza di 15 MHz rispetto quella impostata (sono uno di quelli :P ) quindi invece di 1920 prova prima a mettere 1905.
 
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Per abbassare la curva della tensione anche quando la scheda non è in carico esempio in ambiente desktop.
Segui la guida passo passo, abbassare di 300 impieghi 3 secondi da AF.

Edit: dimenticavo di dirti che è capitato a più persone che AF alzi la frequenza di 15 MHz rispetto quella impostata (sono uno di quelli :P ) quindi invece di 1920 prova prima a mettere 1905.

Non è per questo.
Questa cosa dovrebbe scriverla @crimescene da qualche parte nella guida, perchè non so quante volte è già stato chiesto il motivo dell'offset negativo iniziale e e quante volte l'ho già ripetuto...

L'offset negativo iniziale serve semplicemente a modificare la curva in modo più rapido, perchè quando sposti il punto di interesse verso l'alto, se i punti alla sua destra si trovano a una frequenza inferiore, appena si applica la modifica la curva viene automaticamente cambiata per rispettare la condizione di monotonia (in senso lato), ovvero per far sì che nessun punto della curva abbia frequenza inferiore rispetto ai punti alla sua sinistra (a tensione più bassa). In altri termini, la curva deve sempre salire o rimanere costante spostandosi verso tensioni più alte.
Però se non dai un offset negativo iniziale, non è detto che la frequenza che imposti spostando manualmente il punto di interesse sia superiore rispetto alla massima frequenza di boost e se non lo è, quando applichi le modifiche, si forma uno "scalino" sulla curva. In tal caso l'undervolt non ha successo, perchè la scheda, se non raggiunge il limite termico o di potenza, tenderà a lavorare sempre alla frequenza più alta possibile, che in questo caso non è quella impostata manualmente.

Spero di essere stato chiaro, perchè davvero non so più come spiegarlo.
 
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Non è per questo.
Questa cosa dovrebbe scriverla @crimescene da qualche parte nella guida, perchè non so quante volte è già stato chiesto il motivo dell'offset negativo iniziale e e quante volte l'ho già ripetuto...

L'offset negativo iniziale serve semplicemente a modificare la curva in modo più rapido, perchè quando sposti il punto di interesse verso l'alto, se i punti alla sua destra si trovano a una frequenza inferiore, appena si applica la modifica la curva viene automaticamente cambiata per rispettare la condizione di monotonia (in senso lato), ovvero per far sì che nessun punto della curva abbia frequenza inferiore rispetto ai punti alla sua sinistra (a tensione più bassa). In altri termini, la curva deve sempre salire o rimanere costante spostandosi verso tensioni più alte...
Però se non dai un offset negativo iniziale, non è detto che la frequenza che imposti spostando manualmente il punto di interesse sia superiore rispetto alla massima frequenza di boost e se non lo è, quando applichi le modifiche, si forma uno "scalino" sulla curva. In tal caso l'undervolt non ha successo, perchè la scheda tenderà a lavorare sempre, se non raggiunge il limite termico o di potenza, alla frequenza più alta possibile, che in questo caso non è quella impostata manualmente.

Spero di essere stato chiaro, perchè davvero non so più come spiegarlo.
ok metto un appunto appena ho un poco di tempo
 
Chiedo venia @pribolo , ho corretto.
Eppure ero certissimo di aver letto quella motivazione più indietro 😅

Beh ora non ricordo se qualcuno abbia scritto così o meno, però non è vero, perchè la parte di curva che si può modificare riguarda solo il boost sotto carico: i punti tensione-frequenza con frequenza più bassa, ovvero quelli che solitamente vengono usati in idle, non sono modificabili.
 
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