GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Non è per questo.
Questa cosa dovrebbe scriverla @crimescene da qualche parte nella guida, perchè non so quante volte è già stato chiesto il motivo dell'offset negativo iniziale e e quante volte l'ho già ripetuto...

Spero di essere stato chiaro, perchè davvero non so più come spiegarlo.

Chiarissimo, e' solo per mantenere la curva sempre in salita (quindi in linea teorica pottrei evitare questa operazione semplicemente verificando visivamente che lo sia).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Certo che puoi avviare successivamente AF, ma perchè rinunciare alla comodità e perdere il tempo per la procedura ogni volta?
Quando hai trovato i tuoi valori corretti lo metti in avvio automatico (c'è la spunta nel programma, niente di macchinoso) e ti dimentichi di lui.

Bhe... creando dei profili posso switchare tra uno e l'altro in windows, proprio per non dovermi dimenticare che il software e' attivo...

Chiarissimo, e' solo per mantenere la curva sempre in salita (quindi in linea teorica pottrei evitare questa operazione semplicemente verificando visivamente che lo sia).

Devi verificare di ottenere alla fine della procedura una curva che dal punto che hai modificato manualmente in poi è perfettamente piatta. In tal caso è andata a buon fine.
Quindi dopo aver applicato le modifiche ti conviene sempre riaprire la curva e guardare cosa ti è uscito.

Devi verificare di ottenere alla fine della procedura una curva che dal punto che hai modificato manualmente in poi è perfettamente piatta. In tal caso è andata a buon fine.
Quindi dopo aver applicato le modifiche ti conviene sempre riaprire la curva e guardare cosa ti è uscito.
Ok. Per chiarire: la curva deve SOLO salire fino al punto prescelto; da quel punto in poi deve invece essere piatta, ho detto giusto?

Si, viene indicato nella guida di identificare quei valori, ma non ho capito il perche' o come usarli.

In effetti non valgono granchè, perchè tutte le schede grafiche moderne normalmente lavorano a frequenze superiori rispetto al "boost" dichiarato. Ignorali pure.

Buongiorno ragazzi, a me l'undervolt va benissimo ma è normale perdere 5/6 fps negli fps minimi?
Settings 900/1910 su una 3060 12 gb

In effetti non valgono granchè, perchè tutte le schede grafiche moderne normalmente lavorano a frequenze superiori rispetto al "boost" dichiarato. Ignorali pure.
Ok. Ho fatto una prova e la mia Asus RTX 3060ti mini OC ingame mi raggiunge valori massimi di 2010Mhz a 1062 mV (Vram a 14GHz). Da che valori dovrei partire quando faccio i test di UV?

Ok. Ho fatto una prova e la mia Asus RTX 3060ti mini OC ingame mi raggiunge valori massimi di 2010Mhz a 1062 mV (Vram a 14GHz). Da che valori dovrei partire quando faccio i test di UV?
Partirei con 900 mV e 1900 MHz, poi 900 mV e 1920 MHz e poi, se stabile, un +300 sulle memorie

Ok, quindi se e' stabile a 900, 1920 mi fermo (la vram preferirei evitare) oppure proseguo con step di 20 mhz a salire?
È difficile che sia stabile a salire oltre. Comunque hai una 3060 Ti, non una 3080, non va a fuoco nulla per un +300 sulle memorie (non sono GDDR6X, già calde di loro)

È difficile che sia stabile a salire oltre. Comunque hai una 3060 Ti, non una 3080, non va a fuoco nulla per un +300 sulle memorie (non sono GDDR6X, già calde di loro)
Ok, ho fatto un paio di test, non so quanto possano essere validi per i miei scopi (le temperature della scheda video), comunque riporto i risultati che ho ottenuto (da notare che timespy e' andato a termine sempre correttamente):

............ freq. Stock: ; 900mV-1905Mhz ; 900mV-1920Mhz
Temp Core 70 68 68
Freq. Gpu Max 1980 1905 1920
Valore Timespy Graphics: 11543 11843 11840

Da notare che quando ho impostato la frequenza a 1905 (1900 non me lo faceva impostare), ci sono stati alcuni momenti in cui durante timespy la gpu e' comunque andata a 1920 Mhz.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro