GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
ti và in thermal trottling la scheda... (arriva ad 83° il chip grafico, e si auto-limita)
hai provato a seguire la procedura in prima pagina di questo thread?

@LuigiVale
per cortesia, ci scrivi tutti i componenti del tuo pc? monitor ed alimentatore compresi. anche il case.
Certo, eccoli:

Case: DeepCool CG560
Scheda Madre: Asus Prime z690 Wi-Fi
GPU: ASUS Dual RTX 3070
CPU: i5 12600K
RAM: Kingstone Fury Renegade 16Gb (2x8) 3600MHz DDR4 CL16
Alimentatore: NZXT 750 watt ATX
SSD: Kingstone 1 Tera KC3000 PCIe 4.0 NVMe
Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin Air Cooler PA120 SE
Monitor: sto usando una TV LG Oled (con supporto a 120hz ecc)

ti và in thermal trottling la scheda... (arriva ad 83° il chip grafico, e si auto-limita)
hai provato a seguire la procedura in prima pagina di questo thread?

@LuigiVale
per cortesia, ci scrivi tutti i componenti del tuo pc? monitor ed alimentatore compresi. anche il case.
Quello è il limite termico della scheda non è la temperatura attuale, la temperatura dal centro è 85° normale, la temperatura attuale è di 72.5° che non è bassa ma non è in thermal trottling, deve fare un undervolt immagino visto che ha una GPU doppia ventola gli scalda.

hai installato dei nuovi driver?

in tal caso: scarica DDU, effettua il download dei driver precedenti che eri sicuro non dessero problemi, avvia in modalità provvisoria, disinstalla i driver usando ddu, installa i precedenti driver senza Geforce Experience.

@Ghostlu @XQzC
avevo letto il 2° valore anziché il primo. 😅

attualmente sto usando i 527.37 su una 3070 e neanche mezzo problema, ma io son ancora su win10, mentre tu dovresti essere su 11 avendo un 12° gen intel.

hai installato dei nuovi driver?

in tal caso: scarica DDU, effettua il download dei driver precedenti che eri sicuro non dessero problemi, avvia in modalità provvisoria, disinstalla i driver usando ddu, installa i precedenti driver senza Geforce Experience.

@Ghostlu @XQzC
avevo letto il 2° valore anziché il primo. 😅

attualmente sto usando i 527.37 su una 3070 e neanche mezzo problema, ma io son ancora su win10, mentre tu dovresti essere su 11 avendo un 12° gen intel.
Sisi ho gli ultimi driver ma anche prima io avevo queste performance non super nei giochi. È così dal giorno zero.
Confermo che sono su Windows 11.

Sisi ho gli ultimi driver ma anche prima io avevo queste performance non super nei giochi. È così dal giorno zero.
Confermo che sono su Windows 11.

Cosa intendi per prestazioni non grandiose? Cerca di fare un esempio specifico, ovvero nel gioco tal dei tali faccio questi fps (a grandi linee ovviamente, perchè c'è sempre una certa variazione da una scena all'altra). Ad esempio F1 22 come ti gira?
Perchè dallo screen che hai postato sembra tutto in regola: seguendo la procedura in prima pagina puoi ottenere un leggero miglioramento di prestazione oppure meno calore e consumi, ma non passi certo da fare 50 fps a farne 100 (ma neanche 60).

Cosa intendi per prestazioni non grandiose? Cerca di fare un esempio specifico, ovvero nel gioco tal dei tali faccio questi fps (a grandi linee ovviamente, perchè c'è sempre una certa variazione da una scena all'altra). Ad esempio F1 22 come ti gira?
Perchè dallo screen che hai postato sembra tutto in regola: seguendo la procedura in prima pagina puoi ottenere un leggero miglioramento di prestazione oppure meno calore e consumi, ma non passi certo da fare 50 fps a farne 100 (ma neanche 60).
Ti posto un esempio:

Nel mio caso non è grave come nel video, però lag nei replay, nei flashback e nelle scene pre e post gara. Inoltre spesso ho artefatti grafici. Tutte cose che nel gioco per PS4 non avevo.
Ovviamente ho provato a cambiare una marea di impostazioni ma nulla.

Ho qualche piccolo lag e bug grafico anche su FIFA (zone luminose che lampeggiano, non so se mi spiego)

Ragazzi quindi cosa mi consigliate? 🙂
scarica MSI afterburner segui la guida in prima pagina, quando vai ad inserire i valori del grafico, parti da 950mV e tiri su fino a 1900mhz

testalo con 3dmark time spy, lo trovi gratuito su steam, o ti scarichi heaven bench, finito il test posta i valori vediamo quanto guadagni.

inserisci se puoi una curva delle ventole personalizzata, nelle impostazioni di msi afterburner tipo quella in allegato.

Allegati

• curva MSI afterburner.webp
    curva MSI afterburner.webp
    39.1 KB · Visualizzazioni: 23
scarica MSI afterburner segui la guida in prima pagina, quando vai ad inserire i valori del grafico, parti da 950mV e tiri su fino a 1900mhz

testalo con 3dmark time spy, lo trovi gratuito su steam, o ti scarichi heaven bench, finito il test posta i valori vediamo quanto guadagni.

inserisci se puoi una curva delle ventole personalizzata, nelle impostazioni di msi afterburner tipo quella in allegato.
Appena posso procedo allora.

Secondo te questi miglioramenti potrebbero influire anche sulla grafica?
Perché trovo assurdo che una con una 3070 si vedano robe del genere (artefatti così li ho anche su FIFA, su PS4 non c’erano)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro