Resto dei componentia pari frequenza, una tensione minore (Volt) riduce l'energia (Watt) e le temperature, ma aumenta la possibilità di instabilità.
a pari Tensione, una frequenza minore (mhz) riduce l'energia (Watt) e le temperature, ma aumenta anche la stabilità.
cosa che mi son dimenticato di chiedere: Resto dei componenti? monitor?
Cpu ryzen 5 1600
Mobo asrock ab350 pro4
Ram 2x16gb gskill 3200mhz
Psu evga 650w g2
Monitor: 1440p 165hz è un dell sg24...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie mille per tutta la spiegazione ho le Idee un po piu chiare almeno... Stasera vediamo di provare e speriamo beneLetteralmente un "P"azzo! Non cambia niente, cosa vuoi che faccino 30mhz ? Già aumentando di 100Mhz si ottiene si e no 2/3 fps questo perché le gpu sono già tirate al massimo già di fabbrica. Il bottleneck non sono le frequenze ma la quantità di cuda, il bus delle memorie o il Bandwidth totale.
L'unica cosa smart che si può fare sulle rtx 3000 è abbassare il voltaggio e di conseguenza temperature/consumi.
Ti faccio un esempio, la mia rtx 3080 12GB su 3dmark time spy mi dava 17.500punti a stock arrivando a consumare 370/380watt 62 gradi.
Con l'undervolt mi fa 17.450 punti ma consumando 250/280watt in base al carico, 56 gradi-
Vedi te se per 50/80 miseri punti di un benchmark sintetico devo consumare 100watt in più e incrementare l'usura sulla mia gpu.
In game la differenza tra prima e dopo e di 1 massimo 2 fps.