GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
a pari frequenza, una tensione minore (Volt) riduce l'energia (Watt) e le temperature, ma aumenta la possibilità di instabilità.
a pari Tensione, una frequenza minore (mhz) riduce l'energia (Watt) e le temperature, ma aumenta anche la stabilità.

cosa che mi son dimenticato di chiedere: Resto dei componenti? monitor?
Resto dei componenti
Cpu ryzen 5 1600
Mobo asrock ab350 pro4
Ram 2x16gb gskill 3200mhz
Psu evga 650w g2
Monitor: 1440p 165hz è un dell sg24...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Letteralmente un "P"azzo! Non cambia niente, cosa vuoi che faccino 30mhz ? Già aumentando di 100Mhz si ottiene si e no 2/3 fps questo perché le gpu sono già tirate al massimo già di fabbrica. Il bottleneck non sono le frequenze ma la quantità di cuda, il bus delle memorie o il Bandwidth totale.
L'unica cosa smart che si può fare sulle rtx 3000 è abbassare il voltaggio e di conseguenza temperature/consumi.

Ti faccio un esempio, la mia rtx 3080 12GB su 3dmark time spy mi dava 17.500punti a stock arrivando a consumare 370/380watt 62 gradi.
Con l'undervolt mi fa 17.450 punti ma consumando 250/280watt in base al carico, 56 gradi-
Vedi te se per 50/80 miseri punti di un benchmark sintetico devo consumare 100watt in più e incrementare l'usura sulla mia gpu.
In game la differenza tra prima e dopo e di 1 massimo 2 fps.
Grazie mille per tutta la spiegazione ho le Idee un po piu chiare almeno... Stasera vediamo di provare e speriamo bene

devo dire: se la 4070ti avesse avuto un bus a 256? ci avrei fatto un pensierino per un monitor in 4k. così per il sottoscritto è da scaffale.
ovvio che se scende sotto gli 800 avrebbe senso... (mi sto rotolando per terra a pensare ad una 4070ti a meno di 780/750€ nei prossimi 12mesi... 🤣 🤣 🤣 )

@libano_tr
un 1600???
cacchio se sei in bottleneck!
ti conviene recuperare un 3600 nell'usato o un 5600 nel nuovo.

Edit:
Con quella mobo puoi arrivare al massimo ai 3000....

Ultima modifica:
Resto dei componenti
Cpu ryzen 5 1600
Mobo asrock ab350 pro4
Ram 2x16gb gskill 3200mhz
Psu evga 650w g2
Monitor: 1440p 165hz è un dell sg24...
Il ryzen 5 1600 non è una cpu per gaming. Dovresti cambiarla. Anche in 1440p procura bottleneck.
I ryzen prima generazione erano delle ottime cpu se comparate alla 💩 che AMD produceva in quel periodo. Avevano un ottimo numero di core fisici accompagnati da hyper-thread ( SMT per i pignoli come me ) che portava queste cpu ad essere utili per un multi-uso soprattutto su software che utilizzavano tanti thread. Purtroppo il loro punto debole era l'ipc (istruzioni per ciclo ) che era pessimo ma non cosi tanto rispetto al passato. Ovviamente da menzionare il prezzo super competitivo.
Detto questo sia i ryzen 1000/2000/3000 non erano grandi cpu per il gaming, mentre i ryzen 5000 sono delle ottime cpu.

In poche parole ti consiglio di cambiare quella cpu poiché farebbe del bottleneck persino ad una vecchia gtx 1080/rtx 2060.

devo dire: se la 4070ti avesse avuto un bus a 256? ci avrei fatto un pensierino per un monitor in 4k. così per il sottoscritto è da scaffale.
ovvio che se scende sotto gli 800 avrebbe senso... (mi sto rotolando per terra a pensare ad una 4070ti a meno di 780/750€ nei prossimi 12mesi... 🤣 🤣 🤣 )

@libano_tr
un 1600???
Considera vengo da una gtx1080 cambiata da 10 giorni con questa 3060 ti, sto vedendo se è tutto ok visto che ho i 30 giorni su amazon di reso, e appena è tutto ok prendo un 5700x che ho visto ad un buon prezzo! Cmq gioco in 2k e il 1600 mai piu del 40% di carico ha!

Il ryzen 5 1600 non è una cpu per gaming. Dovresti cambiarla. Anche in 1440p procura bottleneck.
I ryzen prima generazione erano delle ottime cpu se comparate alla 💩 che AMD produceva in quel periodo. Avevano un ottimo numero di core fisici accompagnati da hyper-thread ( SMT per i pignoli come me ) che portava queste cpu ad essere utili per un multi-uso soprattutto su software che utilizzavano tanti thread. Purtroppo il loro punto debole era l'ipc (istruzioni per ciclo ) che era pessimo ma non cosi tanto rispetto al passato. Ovviamente da menzionare il prezzo super competitivo.
Detto questo sia i ryzen 1000/2000/3000 non erano grandi cpu per il gaming, mentre i ryzen 5000 sono delle ottime cpu.

In poche parole ti consiglio di cambiare quella cpu poiché farebbe del bottleneck persino ad una vecchia gtx 1080/rtx 2060.
già con un 3000 avrebbe un bel salto, ed in qhd i 130+ fps non sarebbero un problema.
purtroppo la mobo lo limita agli zen 2.

@libano_tr
un 1600???

Edit:
Con quella mobo puoi arrivare al massimo ai 3000....
Un classe 80 a 256bit e una classe 70 a 192bit è semplicemente ridicolo. La mia 3080 ha 384bit di bus, nvidia fa 2 passi in avanti e 4 indietro. Ma poi sono anche dementi perché se le castrano da sole, 8Gb su una rtx 3070ti, 10Gb su una rtx 3080, nel 2023 se ne escono con la rtx 4070ti con soli 12GB di vram, io non ci capisco più niente.

Letto ora... Si infatti ho intenzioni di cmabiarlo con un 5700x ma restano con la mia mobo nn ho voglia di spendere soldi per un socket finito sinceramente

Considera vengo da una gtx1080 cambiata da 10 giorni con questa 3060 ti, sto vedendo se è tutto ok visto che ho i 30 giorni su amazon di reso, e appena è tutto ok prendo un 5700x che ho visto ad un buon prezzo! Cmq gioco in 2k e il 1600 mai piu del 40% di carico ha!
Il carico non indica bottleneck. Purtroppo questo è un errore gravissimo che fanno le persone inesperte e anche quelle che si credono esperte e pi fanno video guida sul web.
Una cpu può stare anche al 20% di utilizzo ma causare comunque bottleneck e ti spiego il perché. Alcuni giochi non andranno mai a sfruttare e quindi saturare i 12 thread della tua cpu, ma ne possono usare due, quattro, sei, otto( dipende dal gioco ) e da quei pochi thread il gioco pretende il massimo e il massimo glie lo può dare solo se l'ipc è sufficiente per tale lavoro. Dovresti vedere se la tua gpu sta al 99/100% su tutti i giochi e io dubito che lo sia abbinata a quella cpu.

Perche mi limita agli zen 2?
in realtà no, son dovuto andare a guardare la sezione bios della tua mobo. nella sezione cpu support eran fermi ai 3000.

il 5700x potrebbe essere il limite massimo, sarebbe meglio un 5600/5600x, se hai un buon case ben ventilato che riesce a mandare aria sulle alette di raffreddamento dei vrm e non fai uso di tutti gli 8 core al 100% contemporaneamente... non è un problema.
io andrei di 5600liscio. ti basta e avanza per qualche anno.

Il carico non indica bottleneck. Purtroppo questo è un errore gravissimo che fanno le persone inesperte e anche quelle che si credono esperte e pi fanno video guida sul web.
Una cpu può stare anche al 20% di utilizzo ma causare comunque bottleneck e ti spiego il perché. Alcuni giochi non andranno mai a sfruttare e quindi saturare i 12 thread della tua cpu, ma ne possono usare due, quattro, sei, otto( dipende dal gioco ) e da quei pochi thread il gioco pretende il massimo e il massimo glie lo può dare solo se l'ipc è sufficiente per tale lavoro. Dovresti vedere se la tua gpu sta al 99/100% su tutti i giochi e io dubito che lo sia abbinata a quella cpu.
Si certo infatti immaginavo fosse cosi perche su alcuni giochi gli fps nn sono altissimi nonostante il carico di lavoro basso sia su gpu che cpu... Poi c'è in piu che gioco per di piu sparatutto che hanno otimizzazione che io farei meglio 🤣
in realtà no, son dovuto andare a guardare la sezione bios della tua mobo. nella sezione cpu support eran fermi ai 3000.

il 5700x potrebbe essere il limite massimo, sarebbe meglio un 5600/5600x, se hai un buon case ben ventilato che riesce a mandare aria sulle alette di raffreddamento dei vrm e non fai uso di tutti gli 8 core al 100% contemporaneamente... non è un problema.
io andrei di 5600liscio. ti basta e avanza per qualche anno.
Allora infatti mi sembrava che lultimo bios permettesse la quinta gen, il fatto è che il 5700x costa 20 euro di piu del 5600x e a volte gioco anche simulatori quindi ho pensato di prendere il 5700x... Come dissipatore ho un dark rock 4 e case nzxt h510i e finora il ryzen 1600 nn ha mai toccato temperature sopra i 50°!
Consigli cmq il 5600?

Si certo infatti immaginavo fosse cosi perche su alcuni giochi gli fps nn sono altissimi nonostante il carico di lavoro basso sia su gpu che cpu... Poi c'è in piu che gioco per di piu sparatutto che hanno otimizzazione che io farei meglio 🤣

Allora infatti mi sembrava che lultimo bios permettesse la quinta gen, il fatto è che il 5700x costa 20 euro di piu del 5600x e a volte gioco anche simulatori quindi ho pensato di prendere il 5700x... Come dissipatore ho un dark rock 4 e case nzxt h510i e finora il ryzen 1600 nn ha mai toccato temperature sopra i 50°!
Consigli cmq il 5600?
Il trucco è guardare l'utilizzo della gpu. Se non è al 99/100% è un problema di bottleneck ma non sempre dovuto alla cpu, nel tuo aso puoi stare tranquillo che è la cpu.
A volte sono i giochi ottimizzati cosi male da non riuscire a sfruttare a pieno l'hardware. Bisogna fare esperienza e diventare abbastanza esperti per capire e individuare subito la causa del bottleneck di un componente.

Consigli cmq il 5600?
attualmente trovi il 5600 a poco meno di 160 venduto e spedito amazon, il 5700x a 202 venduto da terzi.
hai un case abbastanza chiuso davanti... hai solo la griglia laterale da cui le ventole possono pescare aria... almeno hai la traforatura all'altezza della cpu e dei vrm.

personalmente ci spenderei il meno possibile, in vista di un possibile cambio dell'intero sistema fra 2 o 3 anni. imho.

Edit:
il miglior trucco che conosco per capire se si è in bottle... è usare afterburner con attiva la visualizzazione di tutti i thread e l'uso della gpu... se si hanno 1 o più threads al 100% e la gpu sotto il 90/93%, si è in bottleneck.

attualmente trovi il 5600 a poco meno di 160 venduto e spedito amazon, il 5700x a 202 venduto da terzi.
hai un case abbastanza chiuso davanti... hai solo la griglia laterale da cui le ventole possono pescare aria... almeno hai la traforatura all'altezza della cpu e dei vrm.

personalmente ci spenderei il meno possibile, in vista di un possibile cambio dell'intero sistema fra 2 o 3 anni. imho.
Considera il 5700x lho trovato venduto e spedito da amzon germania a 190 euro... Per 30 euro pensavo di prendere qualcosa di piu performante, poi che discorsi se mi dici meglio di no che mi puo creare problemi allora lascio perdere il 5700x...è che so che in alcuni giochi potrebbe servirmi quella minima differenza! Ripeto parlo da inesperto quindi tengo molto in considerazione le parole di chi ne sa piu di me!
Io avrei optato per il 5600x ma per 20euro mi sono orientato per il 5700x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro