GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
il tentativo puoi farlo. mal che vada, se vedi che la mobo fatica a reggerlo... fai il reso.

purtroppo hai una mobo con vrm decenti, ma non "buoni". c'è anche da dire che il 5700x è una cpu abbastanza parca nei consumi (circa 80w), e se non la usi per fare esportazioni da centinaia di gb che la tengono impegnata al 100% per svariate decine di minuti non è un grosso problema.
se mi parlavi del 5800x3D, ti dicevo di evitare e di ripiegare o su un 5600 o proprio su un 5700x.

a 190€ è un prezzaccio! io ero riuscito a trovarla un mesetto fà a 200 da amazon.it e non me la son fatta scappare.
ma ho anche una mobo che si può permettere di tenere un 5900x (12c 130/150w) al 100% per un paio d'ore senza grossi problemi.

il tentativo puoi farlo. mal che vada, se vedi che la mobo fatica a reggerlo... fai il reso.

purtroppo hai una mobo con vrm decenti, ma non "buoni". c'è anche da dire che il 5700x è una cpu abbastanza parca nei consumi (circa 80w), e se non la usi per fare esportazioni da centinaia di gb che la tengono impegnata al 100% per svariate decine di minuti non è un grosso problema.
se mi parlavi del 5800x3D, ti dicevo di evitare e di ripiegare o su un 5600 o proprio su un 5700x.

a 190€ è un prezzaccio! io ero riuscito a trovarla un mesetto fà a 200 da amazon.it e non me la son fatta scappare.
ma ho anche una mobo che si può permettere di tenere un 5900x (12c 130/150w) al 100% per un paio d'ore senza grossi problemi.
Certo capito il discorso si infatti il 5800x3d lho accantonato proprio perche avrei dovuto cambiare anche mobo e nn mi andava... Pero ecco trovato a 190 euro mi sembra un buon prezzo considerando che il 5600x sta a 10euro in meno! Ho letto qualche review sulla mia mobo con il 5700x e dicono che va ok! Speriamo bene! In quei casi come si testa la cpu in rapporto alla mobo? Stress test cpu?

Certo capito il discorso si infatti il 5800x3d lho accantonato proprio perche avrei dovuto cambiare anche mobo e nn mi andava... Pero ecco trovato a 190 euro mi sembra un buon prezzo considerando che il 5600x sta a 10euro in meno! Ho letto qualche review sulla mia mobo con il 5700x e dicono che va ok! Speriamo bene! In quei casi come si testa la cpu in rapporto alla mobo? Stress test cpu?
esatto. cinebench in loop di almeno 10min e Hwinfo64 per controllare le temperature rilevate dalla mobo.

@bellandrew @Dradkol @Ghostlu rieccomi ragazzi allora ho fatto la prova a 900mv 1875mhz ho avviato lo stress test di time spy e non ha crashato vi giro le foto dei risultati stock e undervolt:
Stock:
grafico stock.pngstress test.pngstress test 2.png

Undervolt:
grafico clock-290.pnggrafico under.pngstress test undervolt.pngstress test undervol 2.png

questi sono i risultati! che ne dite?
mentre aspetto che rispondiate vado con un secondo stress test sempre time spy (se devo provare con altro accetto consigli) e vi aggiorno.
Domanda! come mai anche se ho impostato 1875mhz durante il test posso vedere dai risultati dell'ultima foto che il clock è stato fisso a 1890mhz?
gpu stres test.webp

altra domanda per vedere i consumi devo aprire hwinfo? 3dmark non lo da come dato giusto?

Allegati

• stress test.webp
    stress test.webp
    96.5 KB · Visualizzazioni: 14
  • stress test undervol 2.webp
    stress test undervol 2.webp
    71.9 KB · Visualizzazioni: 27
  • stress test undervolt.webp
    stress test undervolt.webp
    93.3 KB · Visualizzazioni: 24
  • grafico under.webp
    grafico under.webp
    12.3 KB · Visualizzazioni: 27
  • grafico clock-290.webp
    grafico clock-290.webp
    12.4 KB · Visualizzazioni: 26
  • stress test 2.webp
    stress test 2.webp
    70.9 KB · Visualizzazioni: 27
  • stress test.webp
    stress test.webp
    94.7 KB · Visualizzazioni: 28
  • grafico stock.webp
    grafico stock.webp
    13.2 KB · Visualizzazioni: 20
  • stress test 2.webp
    stress test 2.webp
    73.3 KB · Visualizzazioni: 20
  • gpu stres test.webp
    gpu stres test.webp
    28.7 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
se ha passato lo stresstest, è inutile farne un secondo.
lo stresstest, va ripetuto solo al cambio dei valori di frequenza/tensione.
pari frequenza, minore tensione? stresstest
pari tensione, maggiore frequenza? stresstest
cambio versione driver? stresstest
negli altri casi? un semplice timespy per lo score basta e avanza.

per vedere la potenza (Watt) impegnata puoi usare MSI AfterBurner+Rivastatistics o HwInfo64 in modalità "solo sensori" e poi postare i risultati.

Edit:
@libano_tr
metti le immagini sotto spoiler.

se ha passato lo stresstest, è inutile farne un secondo.
lo stresstest, va ripetuto solo al cambio dei valori di frequenza/tensione.
pari frequenza, minore tensione? stresstest
pari tensione, maggiore frequenza? stresstest
cambio versione driver? stresstest
negli altri casi? un semplice timespy per lo score basta e avanza.

per vedere la potenza (Watt) impegnata puoi usare MSI AfterBurner+Rivastatistics o HwInfo64 in modalità "solo sensori" e poi postare i risultati.

Edit:
@libano_tr
metti le immagini sotto spoiler.
scusate per le foto provvedo subito...ho eseguito il bench ed è andato ok ho perso leggermente qualche punto ma nulla di che...
ora ho un problema che gia mi si era presentato nei giorni passati, nonostante abbia tutto chiuso ho il clock della gpu e delle memoria full! sai come mai?
msi foto.png

quella è normale prova semplicemente a riavvia
ok ora che ho riavviato è tornato normale! sai se è dovuto al bench? a sto punto mi viene da pensare questo perchè me lo fa ogni tanto dopo che lo faccio! non vorrei sia un problema della scheda perchè nel caso sarei ancora in tempo per il reso!
se posso farti un altra domanda sai come mai nonostante ho premuto il tasto di windows al riavvio non si è aperto in automatico msi afterburner?

ok ora che ho riavviato è tornato normale! sai se è dovuto al bench? a sto punto mi viene da pensare questo perchè me lo fa ogni tanto dopo che lo faccio! non vorrei sia un problema della scheda perchè nel caso sarei ancora in tempo per il reso!
se posso farti un altra domanda sai come mai nonostante ho premuto il tasto di windows al riavvio non si è aperto in automatico msi afterburner?
no ci sta da preoccuparsi a volte può succedere

Ciao a tutti, ho una ASUS Dual RTX 3070 e vorrei "migliorarla".
Nei giochi che ho sto avendo dei lag e una qualità di immagine, in alcuni casi, non gradiosa e sono abbastanza deluso. (gioco a 1440p)
Spero possiate aiutarmi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro