RISOLTO Undervolt e temperature i9 13900k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Assolutamente consapevole, infatti mi ci sto mettendo sotto! E poi, nonostante sia alle prime armi, imparare nuove cose in questo campo non mi dispiace per niente, mi diverto come è sempre capitato quando ho dovuto mettere mano all'hardware.

Si pensava ad una sostituzione mobo poiché nonostante i Pl1 e Pl2 settati a 253w, in stress test la mobo continua a sparare fino a 277w, infischiandosene dei limiti. Pensavano a un difetto della mobo stessa. Se posso lo ottimizzo al meglio prima di sfruttarlo a dovere.
Queste temperature non credo che le vedrò fuori da cinebench e premiere, però..
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Questo non so dirtelo.. Oggi controllo, ma sta iniziando a scaldare qui da me..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Piccolo off topic mentre aspetto cinebench:
a furia di bazzicare su questi argomenti in queste settimane, sto iniziando a ricevere notizie a tema sul mio telefono, oggi ho letto l'uscita di una nuova serie di aio predisposti a queste cpu:
Alphacool Core Series 1
Che ne pensate?
Quello è un waterblock per custom loop, non è un AiO

Ciao,
Non ho letto tutta la discussione sinceramente, è lunga e avevo poco tempo 🤣 Poi la recupererò.
Però per quanto riguarda i power limit non rispettati, credo sia un errore di "misura" dovuto alla core isolation di Windows.
Cerca "Core isolation" dalla barra di ricerca di windows e disattiva "memory integrity", riavvia e riprova Cinebench: dovresti vedere i power limit rispettati stavolta e dovresti anche guadagnare qualche punto in Cinebench (questo comunque dipende dai carichi che hai in background).

Sia a 0.060 che a 0.050 il sistema è instabile
Con il primo è crashato dopo 5 minuti con un errore, con il secondo si è freezato tutto dopo 7 minuti

@Max(IT) probabilmente la temp della stanza era tra i 25 e i 30 ieri pomeriggio
quando fai il test a meno che non ti dia errore subito, dopo qualchè minuto salvati uno screen parziale, almeno anche se ti freeza possiamo comunque vedere i valori, chiaramente se finisci il test lo posti.

forse la CPU lite load su mode 6 è troppo bassa, prova ad alzarla a mode 7 come offset inserisci -0.080v, prima segui le indicazioni di @pribolo e disattiva ''Isolamento Core''

quando fai il test a meno che non ti dia errore subito, dopo qualchè minuto salvati uno screen parziale, almeno anche se ti freeza possiamo comunque vedere i valori, chiaramente se finisci il test lo posti.

forse la CPU lite load su mode 6 è troppo bassa, prova ad alzarla a mode 7 come offset inserisci -0.080v, prima segui le indicazioni di @pribolo e disattiva ''Isolamento Core''
Forse uno screen lho fatto, nel caso rifaccio i test con 0.06 e 0.05 per gli screenshots?

Forse uno screen lho fatto, nel caso rifaccio i test con 0.06 e 0.05 per gli screenshots?
comunque il sistema dopo qualche minuto è risultato instabile con entrambi, alzerei la CPU lite load a mode 7 anzi invece di partire con un offset troppo aggressivo proverei 0.070v a limite verificati i valori riduci.

comunque il sistema dopo qualche minuto è risultato instabile con entrambi, alzerei la CPU lite load a mode 7 anzi invece di partire con un offset troppo aggressivo proverei 0.070v a limite verificati i valori riduci.
Desktop Screenshot 2023.06.22 - 13.20.45.75.webp
Errore anche a sto giro dopo 5 minuti abbondanti, però la soluzione di @pribolo mi pare abbia funzionato!

I Power Limit erano rispettati anche prima, era semplicemente una questione di monitoraggio: la memory integrity, tra le altre cose, interferisce con i software di monitoraggio e può creare errori di lettura.
Per il resto mi sembra tutto in regola. Il sistema crasha evidentemente perchè la tensione è troppo bassa : 1.17V sotto carico è poco per un i9 13900k, quindi ci sta anche. La Lite Load adesso come è impostata?

Comunque puoi semplicemente ridurre l'offset come suggerito da @XQzC. Se con -0.070V sei stabile e chiudi i 10 minuti di Cinebench io imposterei -0.040 o -0.050V e proverei nell'uso daily se è tutto ok. Meglio tenersi un 20-30mV di margine sulla tensione minima stabile in Cinebench perchè Cinebench non è granchè come test di stabilità e tra l'altro 10 minuti sono pochi, quindi se lasci il minimo trovato in Cinebench probabilmente avrai problemi in altri software.

Ultima modifica:
I Power Limit erano rispettati anche prima, era semplicemente una questione di monitoraggio: la memory integrity, tra le altre cose, interferisce con i software di monitoraggio e può creare errori di lettura.
Per il resto mi sembra tutto in regola. Il sistema crasha evidentemente perchè la tensione è troppo bassa : 1.17V sotto carico è poco per un i9 13900k, quindi ci sta anche. La Lite Load adesso come è impostata?

Comunque puoi semplicemente ridurre l'offset come suggerito da @XQzC. Se con -0.070V sei stabile e chiudi i 10 minuti di Cinebench io imposterei -0.040 o -0.050V e proverei nell'uso daily se è tutto ok. Meglio tenersi un 30mV di margine sulla tensione minima stabile in Cinebench perchè Cinebench non è granchè come test di stabilità e tra l'altro 10 minuti sono pochi, quindi se lasci il minimo trovato in Cinebench probabilmente avrai problemi in altri software.
la lite load in auto la imposta su mode 9 abbiamo provato -0.100v ed era stabile, nell'ultimo screen ho provato a farlo scendere a mode 7 riducendo l'offset

Va bene, mi sembra un approccio corretto. C'è solo da regolare bene l'offset per non avere problemi di stabilità.

Piccolo off topic mentre aspetto cinebench:
a furia di bazzicare su questi argomenti in queste settimane, sto iniziando a ricevere notizie a tema sul mio telefono, oggi ho letto l'uscita di una nuova serie di aio predisposti a queste cpu:
Alphacool Core Series 1
Che ne pensate?
Non ti confondere: quello non è un AIO ma un waterblock per un custom loop

Sia a 0.060 che a 0.050 il sistema è instabile
Con il primo è crashato dopo 5 minuti con un errore, con il secondo si è freezato tutto dopo 7 minuti

@Max(IT) probabilmente la temp della stanza era tra i 25 e i 30 ieri pomeriggio
Non ho mai visto un 13900K crashare a 0.05 V 🤔
Sicuro di non aver sbagliato mettendo 0.5 V ?

Non ti confondere: quello non è un AIO ma un waterblock per un custom loop

Non ho mai visto un 13900K crashare a 0.05 V 🤔
Sicuro di non aver sbagliato mettendo 0.5 V ?
L'undervolt è influenzato da molti fattori nelle cpu moderne. Se ha smanettato con il lite load gli cambia anche la tensione.

L'undervolt è influenzato da molti fattori nelle cpu moderne. Se ha smanettato con il lite load gli cambia amche la tensione.
Eh si, immagino che giocando sul lite load E aggiungendo un undervolt, abbia finito per abbassare troppo la tensione sotto carico.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro