RISOLTO Undervolt e temperature i9 13900k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
anche se non li rispetta mettili a 253w, puoi usare anche Tower air cooler
Fatto, a cosa serve quel impostazione dove mi fa scegliere che dissipazione sto utilizzando? Inoltre cpu lite load lo riporto a 8 o lascio auto(9)?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho anche fatto una mia modifica personale. Ho rimosso la ventola stock sul front e montato due mie arctic dall'esterno però, tra la scocca frontale e il case, mettendo il filtro antipolvere all'interno.
IMG_20230621_215538.webp

sono dei profili che impostano i PL/current limit in base al sistema di dissipazione:

Edit: rettifico che ho controllato anche sulla mia tomahawk:
boxed 253w 200A
tower 288w 512A
water 4096w 512A

perciò imposti tower e vai a impostare manualmente i PL a 253w CLL lasciala su auto per il momento si confronta con quello fatto in precedenza, applica solo adaptive+offset -0.100v

Allegati

• IMG_20230619_134636.webp
    IMG_20230619_134636.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica da un moderatore:
sono dei profili che impostano i PL/current limit in base al sistema di dissipazione:

boxed 253w (160A valore da verificare)
tower 288w 256A
water 4096w 256A

perciò imposti tower air cooler e vai a impostare manualmente i PL a 253w CLL lasciala su auto per il momento si confronta con quello fatto in precedenza, applica solo adaptive+offset -0.100v
Desktop Screenshot 2023.06.21 - 22.06.22.88.webpDesktop Screenshot 2023.06.21 - 22.07.10.01.webp
Decisamente meglio, sembrerebbe. Non so cosa sia potutosuccedere la prima volta, la pasta è stata riapplicata allo stesso modo. booh
Non penso sia l'accrocchio che ho fatto con le due ventole sul front, ho anche messo la smart mode per le sys fan.

Decisamente meglio, sembrerebbe. Non so cosa sia potutosuccedere la prima volta, la pasta è stata riapplicata allo stesso modo. booh
Non penso sia l'accrocchio che ho fatto con le due ventole sul front, ho anche messo la smart mode per le sys fan.
magari il waterblock non era ben a contatto con la cpu, ora è tutto nella norma.

comunque altra cosa strana HWinfo non ti rileva offset 😅, anche se i valori vengo presi, mistero pure questo vabbè.

se vuoi fare altre prove vediamo con una CLL più bassa e relativo offset.

ad inizio topic avevamo visto che, fino alla CPU lite load 3 il sistema era instabile, la 4 era andata, io fare cosi cerchiamo di abbassare il VID, imposterei la CPU lite load su mode 6 per il resto imposti:

CPU Core voltage mode imposti ''adaptive+offset''
CPU core voltage offset mode imposti ''(-)''
CPU core voltage offset imposti ''0.060v'

vediamo poi se sei stabile, il valore di offset è da definire, controlla le temp se sono molto alte interrompi, se sei instabile riavvi ed imposti 0.050v o eventualmente abbassiamo, se riesci a finire il CB postalo 👍

magari il waterblock non era ben a contatto con la cpu, ora è tutto nella norma.

comunque altra cosa strana HWinfo non ti rileva offset 😅, anche se i valori vengo presi, mistero pure questo vabbè.

ad inizio topic avevamo visto che, fino alla CPU lite load 3 il sistema era instabile, la 4 era andata, io fare cosi cerchiamo di abbassare il VID, imposterei la CPU lite load su mode 6 per il resto imposti:

vediamo poi se sei stabile, il valore di offset è da definire, controlla le temp se sono molto alte interrompi, se sei instabile riavvi ed imposti 0.050v o eventualmente abbassiamo.
Devo essere onesto, sono abbastanza in ansia al pensiero di dover smontare di nuovo tutto per provare un'altra mobo..
Posso fare tutte le prove e i test che mi dite, da quel punto di vista non ci sono limiti. Li preferisco mille volte ad andare con mano a cambiare pezzi

Devo essere onesto, sono abbastanza in ansia al pensiero di dover smontare di nuovo tutto per provare un'altra mobo..
Posso fare tutte le prove e i test che mi dite, da quel punto di vista non ci sono limiti. Li preferisco mille volte ad andare con mano a cambiare pezzi
ma si non dovrebbe essere necessario, alla fine anche se non li rispetta almeno dai test svolti con un undervolt, superi la soglia di pochissimo, dovremmo essere in grado di abbassare 20w senza perdere prestazioni, cosi stai più tranquillo

ma si non dovrebbe essere necessario, alla fine anche se non li rispetta almeno dai test svolti con un undervolt, superi la soglia di pochissimo, dovremmo essere in grado di abbassare 20w senza perdere prestazioni, cosi stai più tranquillo
Io comunjque sto continuando a cercare in giro altre persone che hanno riscontrato queste problematiche.
Per stasera interrompo con i test, riprendo domani appena ho un buco libero.
Ho anche notato delle strane vibrazioni durante lo stress test, a parte le ventole, c'è da capire se è qualcosa stretta male che vibra o altro.

Io comunjque sto continuando a cercare in giro altre persone che hanno riscontrato queste problematiche.
Ho anche notato delle strane vibrazioni durante lo stress test, a parte le ventole, c'è da capire se è qualcosa stretta male che vibra o altro.
prenditi tutto il tempo che ti serve la fretta è una cattiva compagna

Posso chiedervi la differenza tra i valori cpu DTS e Enhanced su HwInfo?
in DTS vengono riportati i valori termici per singolo core, Tjmax oltre ai limiti di potenza/throttling.

in Enhanced li valore termico della CPU interna, consumi energetici e Power limit, qui dovrebbe esserci anche il valore di offset che però non c'è.

Ultima modifica da un moderatore:
Ora mi sembrano temp da ls720. Sto dissipatore è una soddisfazione, ce l'ho anche io 😍

Ma perchè devi cambiare mobo?

Ma guarda che è tutto normale! Hai un 13900k amico mio, non hai una cpu di media gamma, hai semplicemente il processore più energivoro di tutti, che però stai gestendo alla grande. Ora continua a fare un pò di undervolt e vedi che la cpu lavorerà sempre bene. Cpu come questa non vannno MAI montate e lasciate morire così, vanno sempre gestite sotto tutti i punti di vista. Chi assembla un pc del genere deve essere anche pronto a smanettare per poter gestire un hardware del genere

Ultima modifica:
che temperatura ambiente ?
Mi sembra nella norma adesso…
Semplicemente la mobo allegramente se ne fotte dei power limits…

Ora mi sembrano temp da ls720. Sto dissipatore è una soddisfazione, ce l'ho anche io 😍

Ma perchè devi cambiare mobo?

Ma guarda che è tutto normale! Hai un 13900k amico mio, non hai una cpu di media gamma, hai semplicemente il processore più energivoro di tutti, che però stai gestendo alla grande. Ora continua a fare un pò di undervolt e vedi che la cpu lavorerà sempre bene. Cpu come questa non vannno MAI montate e lasciate morire così, vanno sempre gestite sotto tutti i punti di vista. Chi assembla un pc del genere deve essere anche pronto a smanettare per poter gestire un hardware del genere
Assolutamente consapevole, infatti mi ci sto mettendo sotto! E poi, nonostante sia alle prime armi, imparare nuove cose in questo campo non mi dispiace per niente, mi diverto come è sempre capitato quando ho dovuto mettere mano all'hardware.

Si pensava ad una sostituzione mobo poiché nonostante i Pl1 e Pl2 settati a 253w, in stress test la mobo continua a sparare fino a 277w, infischiandosene dei limiti. Pensavano a un difetto della mobo stessa. Se posso lo ottimizzo al meglio prima di sfruttarlo a dovere.
Queste temperature non credo che le vedrò fuori da cinebench e premiere, però..
che temperatura ambiente ?
Mi sembra nella norma adesso…
Semplicemente la mobo allegramente se ne fotte dei power limits…
Questo non so dirtelo.. Oggi controllo, ma sta iniziando a scaldare qui da me..
Piccolo off topic mentre aspetto cinebench:
a furia di bazzicare su questi argomenti in queste settimane, sto iniziando a ricevere notizie a tema sul mio telefono, oggi ho letto l'uscita di una nuova serie di aio predisposti a queste cpu:
Alphacool Core Series 1
Che ne pensate?

Ultima modifica:

vediamo poi se sei stabile, il valore di offset è da definire, controlla le temp se sono molto alte interrompi, se sei instabile riavvi ed imposti 0.050v o eventualmente abbassiamo, se riesci a finire il CB postalo 👍
Sia a 0.060 che a 0.050 il sistema è instabile
Con il primo è crashato dopo 5 minuti con un errore, con il secondo si è freezato tutto dopo 7 minuti

@Max(IT) probabilmente la temp della stanza era tra i 25 e i 30 ieri pomeriggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro