DOMANDA Undervolt CPU 7800x3d e GPU RX 7800xt nitro

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ciao a tutti, il PC completo è in firma.

Per quanto riguarda la scheda video, su altri post avevo scritto che avrei fatto reso della RX 7800 XT per prendere una 4070 super, ma nel periodo di reso non avevo trovato una 4070 super accettabile (volevo le Asus dual ma Amazon non le aveva, sono apparse da poco e overprzzate ) e alla fine sono rimasto con questa...che per i giochi che sto utilizzando attualmente va molto bene, ovviamente con tutti i limiti che sappiamo (non infierite eheh).
Magari la rivenderò puntando alle 5000 l'anno prossimo.

Fatta questa premessa, se potevate darmi una mano per eventuali undervolt della CPU e della GPU (ovviamente se ha senso provare ad attuarlo).

Posso essere anche autonomo, nel caso vi chiedo se è possibile linkarmi qualche guida che spinge passo passo l'undervolt.

Da quanto ho capito l'overclock invece non e consigliato su questa generazione... Si vede a livello di benchmark ma nel pratico poco o nulla.

Grazie per le eventuali indicazioni
 

cippa lippa

Nuovo Utente
57
20
Perdonami ma quali limiti? Ho provato una super e tengo la mia 7800xt tutta la vita... Con un po di downvolt va più della super ancora e ha ujln sacconi vram.
Post unito automaticamente:

Undervolt uguale overclock di fatto
 

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Perdonami ma quali limiti? Ho provato una super e tengo la mia 7800xt tutta la vita... Con un po di downvolt va più della super ancora e ha ujln sacconi vram.
Post unito automaticamente:

Undervolt uguale overclock di fatto
Ciao, limiti intendo che non possiede una parte dedicata al RT e obiettivamente il DLSS rispetto a FSR è un'altra cosa.
Al di la di questo, mi aiuti a capire come fare un downvolt?
Evidentemente non sono in grado io ma non riesco a trovare una guida o qualcuno che mi spieghi passo passo cosa fare.
 

cippa lippa

Nuovo Utente
57
20
Ciao, limiti intendo che non possiede una parte dedicata al RT e obiettivamente il DLSS rispetto a FSR è un'altra cosa.
Al di la di questo, mi aiuti a capire come fare un downvolt?
Evidentemente non sono in grado io ma non riesco a trovare una guida o qualcuno che mi spieghi passo passo cosa fare.
Onestamente no. Ci sono dei giochi che è un po meglio, giochi identici giochi con fsr migliore del dlss. È una assoluta leggenda che sia meglio. Prova le mod anche dlss to fsr tipo su doom eternal poi ne discutiamo se è meglio... Anche plague requiem soko identici. Ma non baratto il dlss (che su tomb raider rise è blurry e se metti fsr è identico tra l'altro) con fsr ma mai soprwttutto se poi hai schede che con 12 di ram fai ridere. Ho un sacco di giochi che a 4k se me avessi 12 la saturo da mo... Il rt è immettibile sia su amd che su nvidia punto. Differenze di prestazioni sono poche, plague requiem pure con la 4090 va malissimo e stuttera. Quindi parliamo del nulla cosmico
Post unito automaticamente:

Ciao, limiti intendo che non possiede una parte dedicata al RT e obiettivamente il DLSS rispetto a FSR è un'altra cosa.
Al di la di questo, mi aiuti a capire come fare un downvolt?
Evidentemente non sono in grado io ma non riesco a trovare una guida o qualcuno che mi spieghi passo passo cosa fare.
Per il downvolt si usa adrenalin. Prova pure subito a 1050 (vai su ottimizzazione e prestazioni e sblocchi tutte le voci) come tensione e il resto lascialo come è. Già migliora température e performance. Io lo uso spesso per downcloccsre anche la scheda che è per me troppo veloce pure in 4k...cosi la limito. Il power limit, il clock ecc. Se poi vuoi il massimo tiri su a 3ghz il boost, 1030-1050 di voltaggio e più 15 di power limit. Così vado molto più di una 6800xt, abbastanza sdi più di una 6900xt diciamo tra una 3090 e una 3090ti. Consumi picchi di 300w e metti una curve fan più aggressiva. In rt a proposito, in control per dire con certi settings vado quasi il doppi odi una 6800xt
 
  • Mi piace
Reazioni: Avalonmaster

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Onestamente no. Ci sono dei giochi che è un po meglio, giochi identici giochi con fsr migliore del dlss. È una assoluta leggenda che sia meglio. Prova le mod anche dlss to fsr tipo su doom eternal poi ne discutiamo se è meglio... Anche plague requiem soko identici. Ma non baratto il dlss (che su tomb raider rise è blurry e se metti fsr è identico tra l'altro) con fsr ma mai soprwttutto se poi hai schede che con 12 di ram fai ridere. Ho un sacco di giochi che a 4k se me avessi 12 la saturo da mo... Il rt è immettibile sia su amd che su nvidia punto. Differenze di prestazioni sono poche, plague requiem pure con la 4090 va malissimo e stuttera. Quindi parliamo del nulla cosmico
Post unito automaticamente:


Per il downvolt si usa adrenalin. Prova pure subito a 1050 (vai su ottimizzazione e prestazioni e sblocchi tutte le voci) come tensione e il resto lascialo come è. Già migliora température e performance. Io lo uso spesso per downcloccsre anche la scheda che è per me troppo veloce pure in 4k...cosi la limito. Il power limit, il clock ecc. Se poi vuoi il massimo tiri su a 3ghz il boost, 1030-1050 di voltaggio e più 15 di power limit. Così vado molto più di una 6800xt, abbastanza sdi più di una 6900xt diciamo tra una 3090 e una 3090ti. Consumi picchi di 300w e metti una curve fan più aggressiva. In rt a proposito, in control per dire con certi settings vado quasi il doppi odi una 6800xt
Provo.

Ma per testare se la scheda e stabili usi qualche benchmark particolare?
 

cippa lippa

Nuovo Utente
57
20
Provo.

Ma per testare se la scheda e stabili usi qualche benchmark particolare?
Allora lascia perdere i benchmark perchè io per dire su 3dmark timespy o anche l'11 per dire (così come unigine ecc) posso fare dei downvolt mostruosi tipo 950mv con clock che arriva pure reale a 3ghz e quindi con risultati allucinanti ma la scheda nei giochi non è stabile. Coem il 100% delle altre. La mia è particolarmente fortunata (scelta apposta la reference sapphire) e a 1030-1050mv sono stabile con il 95% dei giochi (tirata al 15% di power limit e clock 3ghz). Gli unici bench veramente tediosi sono forza horizon 5 (che sotto i 1080mv crasha sempre) resident evil village (idem, addirittura a volte anche sotto i 1085) e in generale Comunque i Resident evil non gradiscono molto i downvolt. Ma quei due sopra sono gli unici che mi danno qualche noia. Il resto, per me almeno, 1050mv è tra il sicuro e il troppo sicuro per essere rock solid. Metro exodus è un altro test bello balordo ma per quanto mi riguarda meno che forza horizon. Metro exodus faccio benchmark in 4k (fsr) ultra senza problemi a 1050mv mentre forza horizon dopo 20 min o 1 ora crasha se non sta a 1080. Ma è un unicuum però che ti da l'idea del limite
Ovviamente se limiti la scheda e il power draw automaticamente puoi spingerti un pelo in giù di undervolt, se la tiri a manetta le ci va un attimo di più. Li è la lotteria Comunque, ci sono 7800xt che non le downvolti manco a morire e altre tip ola mia molto molto malleabili. Quindi non prendere per oro colato soprattuto ciò che vedi in giro (tip oreddit) perchè molti di loro sparano idiozie. Anche io dico 950mv passa i 3dmark anche 10 di fila ma non è stabile la scheda...un downvolt ampiamente fortunato è tra i 1030 e i 1050mv. Ma vale per tutte le schede, la rx580 asus che ho vedi downvolt (per me non reali eh) anche a 1050 sull'ultim ostep 1360mhz cosa che io se vado sotto anche solo del 10 percento sul default crasha subito...
 
Ultima modifica:

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Mi sa che la mia non è fortunata

Metto +15power limiti
Porto a 5000 il max
Metti il minimo a 2800

Porto il voltaggio da 1150 a 1100, e faccio partire tomespy, crasha, perché vedo hotspot raggiungere i 105.

Se mttom ventola massimo tiene ma poi il punteggio tomespy e più basso di un punteggio normale
 

cippa lippa

Nuovo Utente
57
20
Mi sa che la mia non è fortunata

Metto +15power limiti
Porto a 5000 il max
Metti il minimo a 2800

Porto il voltaggio da 1150 a 1100, e faccio partire tomespy, crasha, perché vedo hotspot raggiungere i 105.

Se mttom ventola massimo tiene ma poi il punteggio tomespy e più basso di un punteggio normale
No aspetta che frequenze metti? La minima lasciala a 500 e il max lascia a clock standard o 2500 poi lo puoi aumentare ma non è che la scheda va a quella frequenza che metti. È un tetto. Se arriva a consumare il limite del board che è di 290w non va su di clock. L undervolt permette di raggiungere frequenze più elevate per più tempo. C'è un punto in cui le performance decrescono ovviamente. È sempre un delta tra temperatura, limite scheda e mantenimento performance. Se le dai 1200mv (per ipotesi non praticabile) per dire tira giù le freuwneze di boost perché il consumo è più alto. Le amd lavorano benissimo in undervolt perché sono tirate molto.

Non toccare le frequenze intento e vedi già prendi qualcosa andando in undervolt. L hot spot deve rimanere tra 80 e 90 gradi anche se è garantito fino a 110 ma se la tiri deve stare pou fresca sennò crasha. Ultima cosa, le reference sapphire sono le migliori mediamente perché sono le reference... E hanno spesso i chip migliori
 

Avalonmaster

Nuovo Utente
135
14
CPU
Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5
Scheda Madre
Intel 1151 ASRock H170 Pro4
HDD
2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO + 3,5 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Kingston DDR4 2133 16GB C14
GPU
Sapphire RADEON R9 FURY Tri-X 4GB
Audio
Realtek High Definition Audio + Edifier R1000 TCN Black v14 & Subwoofer Empire SW2
Monitor
Asus MG279Q
PSU
550W EVGA SuperNOVA GS
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
No aspetta che frequenze metti? La minima lasciala a 500 e il max lascia a clock standard o 2500 poi lo puoi aumentare ma non è che la scheda va a quella frequenza che metti. È un tetto. Se arriva a consumare il limite del board che è di 290w non va su di clock. L undervolt permette di raggiungere frequenze più elevate per più tempo. C'è un punto in cui le performance decrescono ovviamente. È sempre un delta tra temperatura, limite scheda e mantenimento performance. Se le dai 1200mv (per ipotesi non praticabile) per dire tira giù le freuwneze di boost perché il consumo è più alto. Le amd lavorano benissimo in undervolt perché sono tirate molto.

Non toccare le frequenze intento e vedi già prendi qualcosa andando in undervolt. L hot spot deve rimanere tra 80 e 90 gradi anche se è garantito fino a 110 ma se la tiri deve stare pou fresca sennò crasha. Ultima cosa, le reference sapphire sono le migliori mediamente perché sono le reference... E hanno spesso i chip migliori
La mia è una sapphire nitro, era in offerta. 560 su Amazon a novembre 23.

Provo come dici e ti faccio sapere
 

cippa lippa

Nuovo Utente
57
20
La mia è una sapphire nitro, era in offerta. 560 su Amazon a novembre 23.

Provo come dici e ti faccio sapere

è una ottima scheda comunque la nitro. 560 è un ottimo prezzo.
Testa intanto senza toccare frequenze o altro se non solo undervolt da 1150 a 1100 e poi scendi. I benchmark tipo appunto 3dmark lasciali per capire come viaggia grossomodo poi ci vanno i giochi per stabillire se è appunto completamente stabile o meno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili