Config:
-Schermo Mobiuz
-ZT-A30820J-10PLHR Zotac 12Gb LHR Trinity OC
-PSU 750rmx Corsair
-Case c70 vengeance, 3 ventole exhaust, 1 intake, di cui 1 messa proprio a 10 mm da GPU quindi cd. "fake intake".
-CPU 5600x, ora con temperature molto decenti grazie a Arctic 34 duo.
Drivers: 516.40 (EDIT: passato durante lo svolgimento della discussione agli ultimi: 516.59 WHQL ovvero verificati da Microsoft per chi si fosse mai chiesto che diavolo significa l'aramaico).
Cerco di ottenere 3-4 cose (troppo?):
-Eliminare quelli che sembrano artefatti (PSU nuova Corsair 750 rmx) doppio cavo alimentazione.
-Cerco stabilità (voltaggio e frequenza) e in gioco
-Un power draw minore rispetto a stock (che arrivava a 350) e in tutti gli undervolt ancora ci rimane! Mi accontenterei di 300 anche se vorrei tanto stare a 200 come alcuni online millantano, ma sembra non esistere questa possibilità di raggiungere 100W in meno.
-Avere una temperatura tra 60 e 65c. con ventole GPU che non vadano oltre 69%. (ho capito che comunque dipende da durata esecuzione software e quale software\perf oltre che altro...)
.Non l'ho mai usata ancora davvero.
.In Stock mi faceva tra 320 e 358 W (nei test: Unigine 4.0 è directx 11 e vecchio, in 3dmark anche)
.Temperature stock arrivano a toccare nel test 71-75 gradi. (consideriamo che il limite di MSI lo da a 83 gradi quindi siamo li, li... in 3-4 ore di gioco rischio il crash)
.Stock fa medi 1799 Mhz.
Con gli undervolt alcuni non sono stabili nonostante in genere quei voltaggi e settings portino stabilità. (stabilità dal punto di vista tecnico, parlo delle "linee analizzate"). Ho iniziato a notare che con 868mv, 1908Mhz e 1920Mhz si stabilizzavano le linee nel test (TS e PRoyale), con valori estremamente costanti. C
Mi dicono che sotto 875 e senza almeno con 900 la scheda mi crasherà nei giochi tipo rdr2 e cp77: ok, chiaro, magari troverò e tengo un set molto basso per giochini e programmini, un set performante per software pesanti e giochi recenti.
I valori migliori li ho trovati proprio con 875 mv e 887 mv rispettivamente 1920Mhz e 1905Mhz (sempre disegnando -290 core clock...)
Con ventola stock, con le ventole che ho adesso, credo mi avrebbero stupito ancora di piu.
Ventole e temperatura etc:
Avevo scatti di MSI afterburner ventole, risolto mantenendo 47%, in "idle", che tiene 33c. siderali a riposo circa fino a 35c., e poi modificata "nascondendomi" dietro questa impostazione e rendendola un pelo aggressiva dopo, la scheda non fa gli scatti in idle e riesco a ottenere 60 medi quindi massimi 65-68 gradi (non ho ottenuto niente di meno, nonostante abbia provato anche voltaggio 837-1908Mhz (ma con fan settings stock - credo sia questo il punto - con non stock mi permetterebbe di arrivare a 55c medi in tutti i test che ho fatto e li ho fatti con stock) cfr foto:
I crash in PR e TS 3dmark li ho avuti con 850mv 1908Mhz (ho messo 1908Mhz perché la guida TH-ITA dice di mettere 1908Mhz, anche se molti hanno iniziato a dire 1905Mhz e non capivo se era un errore che ripetevano)... in particoalre con Port Royale, mentre TS mi lascia arrivare a 18661 punti grafici 837mv-1908Mhz. Ma è chiedere troppo credo
Questo è importante perché permette di realizzare un punto: con stock arriva SEMPRE in QUALSIASI test a 71-72 gradi, che è un praticamente nulla di fatto con undervolt: visto che stock arriva a 71-75 gradi.
Artefatti (EDIT: no è flickering tipo: ho trovato questo, le linee di contorno mi fanno questo di EUROTRUCK simulator https://www.techpowerup.com/forums/...-shimmering-anti-aliasing-not-working.284190/ )
Ecco altri: https://forums.tomshardware.com/threads/flickering-when-i-run-3dmark11.716152/ Forse avendo control panel default che praticamente ha un sacco di roba off, forse è normale avvenga.
Alcune o una paio di vetrine di time spy mi mostrano come effetti "onda" intermittenti come: ogni parola può essere travisata, forse dovrei fare un video non ho idea, se si vede, tipo con OBS?
Le luci bianche hanno un glowing particolare, ah ecco, pulsano, non tutte ma alcune. Le lampade che si vedono all'inizio del test 1 TS, in alto hanno (non sul corpo luminoso ma sul ferro attorno alla lampadina, quello esterno, una rifrazione ancora intermittente, a onda, non è una roba naturale. Ho lasciato correre tutto questo ma forse avrei dovuto subito dirlo nella sezione undervolt, perché forse è inutile costruire su queste basi un settaggio undervolt.
Io vedo artefatti dal primo test con 3dmark, non so se è la versione generale: forse devo "forzare versione 64bit"? o magari mandare quella 32bit. Ho
Ho pensato fosse l'HDR impsotato su windows e su schermo, niente li fa lo stesso.
Ho pensato fosse Gsync, mi pare 3d mark abbia il Vsync impostato di standard... Non so se può essere questo.
Ho Pensato alla PSU o ai cavi ma non può essere dai.
Ho pensato alle settings, ma lo fa di stock.
Ho pensato PRIMA DI TUTTO alla mia interpretazione delle immagini. Lo fa in maniera limitata, ad esempio sulle armi mostrate, lo fa su alcune vetrine, sulle spade, sulle luci bianche e solo in una prima fase poi quando ci ripassa sopra nel giro finale del test 2 il "modulo stazione spaziale" non lo fa piu... non credo di essere io, gli effetti non sono normali. Ad esempio sulle spade nel test 1 TS 3dmark, vedi come se passassero a lato "fuori campo" delle automobili ogni mezzo secondo e con i fari illuminassero le else da una sola parte però:
Infatti mi chiedo cosa c'è che fa questo, forse sono io che non capisco questo rendering?
AD esempio nella grande sala del museo c'è un personaggio con una minigun, tipo t1000 di terminator: sta in una teca, che ha però una zona sottostante che non vediamo: ebbene si vede lampeggiare come se sparasse colpi, non so se è normale.
Forse è tearing(?) dovuto al fatto che uso 165hz di refresh rate, mentre 3d mark non riesce ad accettarlo, ho modificato a 144 e sembra essersi ridotto, ma c'è comunque.
Poi ho visto windows: in Display settings: in Graphic settings, hanno aumentato un casino la personalizzazione e mi sa che hanno fatto un casino tra variable refresh rate (OFF) e preferenze e anche HW accelerated GPU scheduling (OFF) non so che cavolo di casino hanno fatto.. Le variabili sono tante anche con Nvidia Control panel, la vedo dura... forse è inutile cercarela perfezione nei test, (EDIT) vero. Anche se questo "flashing" di alcune parti incuriosisce e indispettisce.
Poi il caricatore dell RPK nella prima vetrina del Test 2 me lo renderizza sempre in ritardo, non capisco perché.
Giuro che non sto dando i numeri.
Grazie
-Schermo Mobiuz
-ZT-A30820J-10PLHR Zotac 12Gb LHR Trinity OC
-PSU 750rmx Corsair
-Case c70 vengeance, 3 ventole exhaust, 1 intake, di cui 1 messa proprio a 10 mm da GPU quindi cd. "fake intake".
-CPU 5600x, ora con temperature molto decenti grazie a Arctic 34 duo.
In generale nei test etc non è mai andata oltre 70. In idle sta tra 38 e 50, poi dipende da quale sensore, i due importanti sono il tcd e quello per comunicare con ventola (+ alto) che hanno 5c di differenza..
Drivers: 516.40 (EDIT: passato durante lo svolgimento della discussione agli ultimi: 516.59 WHQL ovvero verificati da Microsoft per chi si fosse mai chiesto che diavolo significa l'aramaico).
Cerco di ottenere 3-4 cose (troppo?):
-Eliminare quelli che sembrano artefatti (PSU nuova Corsair 750 rmx) doppio cavo alimentazione.
-Cerco stabilità (voltaggio e frequenza) e in gioco
-Un power draw minore rispetto a stock (che arrivava a 350) e in tutti gli undervolt ancora ci rimane! Mi accontenterei di 300 anche se vorrei tanto stare a 200 come alcuni online millantano, ma sembra non esistere questa possibilità di raggiungere 100W in meno.
-Avere una temperatura tra 60 e 65c. con ventole GPU che non vadano oltre 69%. (ho capito che comunque dipende da durata esecuzione software e quale software\perf oltre che altro...)
.Non l'ho mai usata ancora davvero.
.In Stock mi faceva tra 320 e 358 W (nei test: Unigine 4.0 è directx 11 e vecchio, in 3dmark anche)
.Temperature stock arrivano a toccare nel test 71-75 gradi. (consideriamo che il limite di MSI lo da a 83 gradi quindi siamo li, li... in 3-4 ore di gioco rischio il crash)
.Stock fa medi 1799 Mhz.
Con gli undervolt alcuni non sono stabili nonostante in genere quei voltaggi e settings portino stabilità. (stabilità dal punto di vista tecnico, parlo delle "linee analizzate"). Ho iniziato a notare che con 868mv, 1908Mhz e 1920Mhz si stabilizzavano le linee nel test (TS e PRoyale), con valori estremamente costanti. C
Mi dicono che sotto 875 e senza almeno con 900 la scheda mi crasherà nei giochi tipo rdr2 e cp77: ok, chiaro, magari troverò e tengo un set molto basso per giochini e programmini, un set performante per software pesanti e giochi recenti.
I valori migliori li ho trovati proprio con 875 mv e 887 mv rispettivamente 1920Mhz e 1905Mhz (sempre disegnando -290 core clock...)
Con ventola stock, con le ventole che ho adesso, credo mi avrebbero stupito ancora di piu.
Ventole e temperatura etc:
Avevo scatti di MSI afterburner ventole, risolto mantenendo 47%, in "idle", che tiene 33c. siderali a riposo circa fino a 35c., e poi modificata "nascondendomi" dietro questa impostazione e rendendola un pelo aggressiva dopo, la scheda non fa gli scatti in idle e riesco a ottenere 60 medi quindi massimi 65-68 gradi (non ho ottenuto niente di meno, nonostante abbia provato anche voltaggio 837-1908Mhz (ma con fan settings stock - credo sia questo il punto - con non stock mi permetterebbe di arrivare a 55c medi in tutti i test che ho fatto e li ho fatti con stock) cfr foto:
I crash in PR e TS 3dmark li ho avuti con 850mv 1908Mhz (ho messo 1908Mhz perché la guida TH-ITA dice di mettere 1908Mhz, anche se molti hanno iniziato a dire 1905Mhz e non capivo se era un errore che ripetevano)... in particoalre con Port Royale, mentre TS mi lascia arrivare a 18661 punti grafici 837mv-1908Mhz. Ma è chiedere troppo credo
Questo è importante perché permette di realizzare un punto: con stock arriva SEMPRE in QUALSIASI test a 71-72 gradi, che è un praticamente nulla di fatto con undervolt: visto che stock arriva a 71-75 gradi.
Artefatti (EDIT: no è flickering tipo: ho trovato questo, le linee di contorno mi fanno questo di EUROTRUCK simulator https://www.techpowerup.com/forums/...-shimmering-anti-aliasing-not-working.284190/ )
Ecco altri: https://forums.tomshardware.com/threads/flickering-when-i-run-3dmark11.716152/ Forse avendo control panel default che praticamente ha un sacco di roba off, forse è normale avvenga.
Alcune o una paio di vetrine di time spy mi mostrano come effetti "onda" intermittenti come: ogni parola può essere travisata, forse dovrei fare un video non ho idea, se si vede, tipo con OBS?
Le luci bianche hanno un glowing particolare, ah ecco, pulsano, non tutte ma alcune. Le lampade che si vedono all'inizio del test 1 TS, in alto hanno (non sul corpo luminoso ma sul ferro attorno alla lampadina, quello esterno, una rifrazione ancora intermittente, a onda, non è una roba naturale. Ho lasciato correre tutto questo ma forse avrei dovuto subito dirlo nella sezione undervolt, perché forse è inutile costruire su queste basi un settaggio undervolt.
Io vedo artefatti dal primo test con 3dmark, non so se è la versione generale: forse devo "forzare versione 64bit"? o magari mandare quella 32bit. Ho
Ho pensato fosse l'HDR impsotato su windows e su schermo, niente li fa lo stesso.
Ho pensato fosse Gsync, mi pare 3d mark abbia il Vsync impostato di standard... Non so se può essere questo.
Ho Pensato alla PSU o ai cavi ma non può essere dai.
Ho pensato alle settings, ma lo fa di stock.
Ho pensato PRIMA DI TUTTO alla mia interpretazione delle immagini. Lo fa in maniera limitata, ad esempio sulle armi mostrate, lo fa su alcune vetrine, sulle spade, sulle luci bianche e solo in una prima fase poi quando ci ripassa sopra nel giro finale del test 2 il "modulo stazione spaziale" non lo fa piu... non credo di essere io, gli effetti non sono normali. Ad esempio sulle spade nel test 1 TS 3dmark, vedi come se passassero a lato "fuori campo" delle automobili ogni mezzo secondo e con i fari illuminassero le else da una sola parte però:
Infatti mi chiedo cosa c'è che fa questo, forse sono io che non capisco questo rendering?
AD esempio nella grande sala del museo c'è un personaggio con una minigun, tipo t1000 di terminator: sta in una teca, che ha però una zona sottostante che non vediamo: ebbene si vede lampeggiare come se sparasse colpi, non so se è normale.
Forse è tearing(?) dovuto al fatto che uso 165hz di refresh rate, mentre 3d mark non riesce ad accettarlo, ho modificato a 144 e sembra essersi ridotto, ma c'è comunque.
Poi ho visto windows: in Display settings: in Graphic settings, hanno aumentato un casino la personalizzazione e mi sa che hanno fatto un casino tra variable refresh rate (OFF) e preferenze e anche HW accelerated GPU scheduling (OFF) non so che cavolo di casino hanno fatto.. Le variabili sono tante anche con Nvidia Control panel, la vedo dura... forse è inutile cercarela perfezione nei test, (EDIT) vero. Anche se questo "flashing" di alcune parti incuriosisce e indispettisce.
Poi il caricatore dell RPK nella prima vetrina del Test 2 me lo renderizza sempre in ritardo, non capisco perché.
Giuro che non sto dando i numeri.
(vorrei sinceramente partire perché sono 2 anni che cerco di assemblare un pc quasi ormai da ottobre 2020 dopo aver cercato stupidamente l'upgrade nel peggior periodo della storia dell'HARDWARE) e sono 3 mesi che cerco di fare ormai tra vacanze o altro gli ultimi settaggi... scusate lo sfogo).
Grazie
Allegati
Ultima modifica: