RISOLTO Un monitor 24" da abbinare a una RX 6600

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ciao, come da titolo ma vi do qualche specifica in più sulla scheda e qualche vincolo.

La scheda è una MSi Mech 2x, quindi niente di particolarmente spinto a livello di frequenze, per quello a cui ci devo giocare io mi va benone. Il resto del sistema: ivy bridge (i7-3770), 16gb ram ddr3, ssd 512gb, e anche questo mi va benone così com'è.
Tradotto: non posso permettermi e non intendo cambiare niente del mio PC, è perfetto per le mie esigenze.
Consideratelo però come se fosse sprovvisto di monitor, quindi me ne serve uno che non sia troppo overkill (quindi i monitor sopra i 75Hz non me li faccio niente).

Ora i vincoli sul monitor:
- 24" (non ho spazio per monitor più grandi)
- IPS (i TN non li considero nemmeno, non ci devo solo giocare ma fare anche molto altro, anzi il gioco è la parte meno importante visto che non gioco in competitivo)
- no frequenze troppo "aggressive", 144hz et similia sarebbero overkill, corretto?
- deve costare poco, voglio spendere il meno possibile: idealmente 100€ - max 150€
- comunque lo voglio nuovo, per il momento non intendo valutare usati
- il freesync magari...


Nel caso fosse difficile suggerirmi un modello specifico al momento, fa niente, basta che mi possiate indicare quali dovrebbero essere le caratteristiche limite oltre le quali non posso (o non avrebbe senso) andare (vedi: scheda video). Poi piano piano io mi metto a cercarmelo da solo.

Per il momento grazie.

p.s. ovviamente ho dato un'occhiata ai thread ufficiali fissati in alto, ma il mio dubbio rimane sempre sulla freq massima da adottare.
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ciao, come da titolo ma vi do qualche specifica in più sulla scheda e qualche vincolo.

La scheda è una MSi Mech 2x, quindi niente di particolarmente spinto a livello di frequenze, per quello a cui ci devo giocare io mi va benone.
Il resto del sistema è basato su piatttaforma ivy bridge, con tutto quello che ne consegue (i7-3770, 16gb ram ddr3 ecc) e anche questo mi va benone così com'è.
Tradotto: non posso permettermi e non intendo cambiare niente del mio PC, è perfetto per le mie esigenze.
Consideratelo però come se fosse sprovvisto di monitor, quindi me ne serve uno che non sia troppo overkill (quindi i monitor sopra i 75Hz non me li faccio niente).

Ora i vincoli sul monitor:
- 24" (non ho spazio per monitor piàù grandi)
- IPS (i TN non li considero nemmeno, non ci devo solo giocare ma fare anche molto altro, anzi il gioco è la parte meno importante visto che non gioco in competitivo)
- no frequenze troppo "aggressive", 144hz et similia sarebbero overkill, corretto?
- deve costare poco, voglio spendere il meno possibile: idealmente 100€ - max 150€
- comunque lo voglio nuovo, per il momento non intendo valutare usati


Nel caso fosse difficile suggerirmi un modello specifico al momento, fa niente, basta che mi possiate indicare quali dovrebbero essere le caratteristiche limite oltre le quali non posso (o non avrebbe senso) andare (vedi: scheda video). Poi piano piano io mi metto a cercarmelo da solo.

Per il momento grazie.
Ciao, ti direi questo LG anche se è 144 Hz, ti viene buono anche in futuro quando cambi build
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ciao, ti direi questo LG anche se è 144 Hz, ti viene buono anche in futuro quando cambi build
Grazie, però perdonami: al di là di ipotetica futura build: 144hz non sono troppi per la mia scheda ORA?

Ad esempio nei giochi recenti*: è già tanto se riesce a tirare fuori 60 fps costanti la scheda.
Quindi non avrei artefatti ad avere un monitor con refresh rate (oltre il doppio) più veloce rispetto agli fps prodotti dalla scheda?
Il mio dubbio è tutto qua.

* avevo detto che non ci giocavo tanto, è vero, ma a qualche cosa di recente che mi piace ci gioco, ti faccio lista dei giochi che ho e a cui potrei voler giocare:
- ac valhalla
- hogwarts legacy
- rdr2 (anche se non più recentissimo)
- hitman 3
- elden ring
- kingdom come deliverance (anche questo non più recentissimo)
Post unito automaticamente:

Provo a prendere l'iniziativa (una ricerca veloce, molto veloce, su amazon): https://www.amazon.it/BenQ-GL2480-Monitor-Eye-Care-Antiriflesso/dp/B07W9LRB2J/ questo ad esempio sarebbe spazzatura? Anche se credo sia TN e non IPS, non ne sono sicuro.
Post unito automaticamente:

Va beh, come non detto: non ha nemmeno il freesync. Ok scartato.
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Grazie, però perdonami: al di là di ipotetica futura build: 144hz non sono troppi per la mia scheda ORA?

Ad esempio nei giochi recenti*: è già tanto se riesce a tirare fuori 60 fps costanti la scheda.
Quindi non avrei artefatti ad avere un monitor con refresh rate (oltre il doppio) più veloce rispetto agli fps prodotti dalla scheda?
Il mio dubbio è tutto qua.

* avevo detto che non ci giocavo tanto, è vero, ma a qualche cosa di recente che mi piace ci gioco, ti faccio lista dei giochi che ho e a cui potrei voler giocare:
- ac valhalla
- hogwarts legacy
- rdr2 (anche se non più recentissimo)
- hitman 3
- elden ring
- kingdom come deliverance (anche questo non più recentissimo)
Post unito automaticamente:

Provo a prendere l'iniziativa (una ricerca veloce, molto veloce, su amazon): https://www.amazon.it/BenQ-GL2480-Monitor-Eye-Care-Antiriflesso/dp/B07W9LRB2J/ questo ad esempio sarebbe spazzatura? Anche se credo sia TN e non IPS, non ne sono sicuro.
Post unito automaticamente:

Va beh, come non detto: non ha nemmeno il freesync. Ok scartato.
Ecco appunto. Il problema che dici tu non si pone, essendo quello che ti ho detto io un monitor dotato di g-sync e freesync. Anche se fai 30 fps, non ci sarà nessun artefatto, vai tranquillo.
Io se fossi in te lo prenderei quello che ti ho consigliato (e infatti ce l'ho sulla build di mio figlio - la numero 2 che vedi in firma- ed è contentissimo). Come detto, ti dura anche 10 anni, giusto per fare un altra build più aggiornata fra un po di tempo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
- kingdom come deliverance (anche questo non più recentissimo)
questo non ]è recente ma è un mattone pesantissimo come gioco
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ecco appunto. Il problema che dici tu non si pone, essendo quello che ti ho detto io un monitor dotato di g-sync e freesync. Anche se fai 30 fps, non ci sarà nessun artefatto, vai tranquillo.
Io se fossi in te lo prenderei quello che ti ho consigliato (e infatti ce l'ho sulla build di mio figlio - la numero 2 che vedi in firma- ed è contentissimo). Come detto, ti dura anche 10 anni, giusto per fare un altra build più aggiornata fra un po di tempo
Infatti mi andava bene il monito, purché fossi riuscito a chiarire il mio dubbio. 👍

p.s. i giochi si avviano, te lo garantisco, io ne sono la prova (visto che li possiedo tutti e ci ho giocato).
Con rinunce? Qualcuna certamente, ma non particolarmente pesanti per me: mi basta togliere
- effetto blur o bookeh dello sfondo
- abbassare ombre e riflessi acqua a medio-alto anziché tenerli ad ultra
- se proprio non dovessero bastare gli accorgimenti sopra, abbassare texture da ultra a alto-molto alto.

Niente di particolarmente grave, se si considera l'età della build appunto. L'aspetto positivo: non sto spendendo niente in hw nuovo e ho comunque esperienza di gioco godibilissima. Per il poco tempo che ci gioco mi sembra una situazione win-win.

Probabilmente, in futuro (si parla tra qualche anno), insieme alla nuova build prenderò un monitor 27" 2K, non starò più al FHD.
Per il momento però oltre ai soldi mi manca anche lo spazio per un monitor anche solo leggermente più grande di un 24".
Post unito automaticamente:

questo non ]è recente ma è un mattone pesantissimo come gioco
lo so! xD le ombre e gli effetti luminosi degli interni le ho abbassate un bel pò infatti. se no scattava!
esterni invece la situazione è migliore (comprensibilmente)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
no frequenze troppo "aggressive", 144hz et similia sarebbero overkill, corretto?
in realtà no, con il freesync puoi usare tanti hz quanti fps la scheda video può fare, inoltre fuori dai videogiochi, l'uso del PC come scorrere pagine web o vedere il puntatore muoversi è molto fluido

non ha senso risparmiare 10€ per prendere un 75hz al posto di un 144hz, i 24" full HD sono con prezzi accessibili anche a 144hz, ne ho preso uno a 149.99 quest'estate

forse però potresti aspettare un mese per il black Friday/cyber monday
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
non ha senso risparmiare 10€ per prendere un 75hz al posto di un 144hz,
Non era per i 10€, l'unico mio dubbio era che appunto pensavo fossero troppi 144 hz-
Sull'aspettare, certo, probabilmente andrà a finire che lo compro per le festività di fine anno, così avrò un pò più di tempo per apprezzarlo.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non era per i 10€, l'unico mio dubbio era che appunto pensavo fossero troppi 144 hz-
Sull'aspettare, certo probabilmente andrà a finire che lo compro per le festività di fine anno, così avrò un pò più di tempo per apprezzarlo.
75ha oggi non li usa più nessuno su pc

Vai di 144
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
75ha oggi non li usa più nessuno su pc

Vai di 144
Più che non li usa più nessuno, ho visto in effetti che non se ne trovano più in commercio, è più facile trovare l'ago nel pagliaio! xD
Su questa build io usavo proprio un Aoc 75Hz da 24" (comprato qualche anno fa, ovvio), però poi l'ho dovuto impiegare da un altra parte, ecco perché nel mio post iniziale dicevo di considerare la build come se fosse sprovvista di un monitor (effettivamente lo è visto che devo costantemente spostare il monitor da una parte all'altra, letterlamente devo fare collega-scollega ogni volta e non mi piace).

Motivo per cui ora tengo un pò d'occhio questo monitor, se scende il prezzo bene, vorrà dire che lo prenderò scontato.
A prescindere per le festività lo compro però, oltre non aspetto. 👍
Post unito automaticamente:

Comunque grazie, mi avete tolto sto dubbio che mi portavo avanti da un pezzo. 👍
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
E' tardi e non ho letto ancora tutto.
Tuttavia sto cercando di capirci un pò di più sulle novità riguardo ai monitor. Avrei qualche domanda, ma prima..
Ho visto che ormai quasi tutti i monitor sono passati ad alimentatori esterni, a mo di portatile per intenderci, con quel singolo pin cilindrico che va sempre via (a me nei portatili ha sempre dato problemi) e che io odio tanto, ma proprio tanto (quindi già solo per questo ho scartato il modello LG che mi è stato consigliato sopra). Per non venire qua a dire "eh non mi piace, consigliatemi qualcos'altro, mi sono messo a controllare tra tutti quelli consigliati nel thread ufficiale, quelli con l'alimentatore interno standard (i tre pin insomma): rock solid, il cavo non si muove mai, e poi anche per una questione di retrocompatibilità (di cavi così ne ho a bizzeffe in casa, quindi casomai si dovesse rompere avrei il ricambio pronto).
Quindi ne ho selezionati alcuni (pochi) sempre tra quelli consigliati quì, ed ecco le domande:

- vedo che alcuni sono freesync e/o gsync compatibili, mentre altri solo adaptive sync: cos'è questo adaptive sync, mi è nuovo?
- altri ancora hanno il freesync premium....
- collegato alla domanda di sopra: data la mia scheda video, quale consigliate? freesync o adaptive sync?
- e dovrei collegarmi con cavi hdmi o dp?
- alcuni hanno l'hub usb (o addirittura usb-c ricaricabile??): non mi è chiaro a cosa dovrebbe servire
- il contrasto statico e quello dinamico: più sono alti e meglio è (pannelli ips), vero?
- infine, consigliate ips o va? ho letto le differenze nella guida ufficiale alla scelta del pannello, tuttavia sarei ancora indeciso tra i due (avevo detto a inizio thread che lo volevo ips perché non lo volevo assolutamente più tn, e perché non avevo ancora letto la guida, credevo che l'ips fosse il top anche per i neri, non solo per i colori)
- come modelli specifici stavo guardando i 24G2 (e varianti) dal sito Aoc.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
cos'è questo adaptive sync, mi è nuovo?
nome generico per dire che un monitor è compatibile con freesync e gsync compatibile
- altri ancora hanno il freesync premium....
si, è una versione un pò migliorata, praticamente se la scheda video non genere abbastanza fps e scende sotto i limite degli hz del freesync, allora duplica i frame per evitare che perda la sincronizzazione

freesync o adaptive sync?
freesync
adaptive sync è una cosa generica che vuol dire la stessa cosa
- e dovrei collegarmi con cavi hdmi o dp?
hdmi
- il contrasto statico e quello dinamico: più sono alti e meglio è (pannelli ips), vero?
quello dinamico lascialo stare
quello statico generalmente si
credevo che l'ips fosse il top anche per i neri,
no, ips sarebbe il peggiore per i neri

mediamente però gli ips sono la scelta migliore
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ti ringrazio molto.
Ho poi visto delle video-recensioni dei vari Aoc e a quanto ho capito nel corso delle varie iterazioni di anno in anno ci sono stati anche cambi di pannello (panda vs boe) per lo stesso modello.
Per cui in questi due giorni io faccio un altro pò di ricerche, dopo di che tiro le somme e vengo anche qua a dirvi cosa avrei scelto, così anche solo per ulteriore conferma prima dell'acquisto. 👍
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Nelle note a piè pagina quì https://www.amd.com/en/technologies/free-sync-faq
la nota 2 dice quanto segue:
  1. Requires a monitor and AMD Radeon™ graphics, both with FreeSync Premium support. AMD FreeSync Premium requires mandatory low framerate compensation and at least 120 Hz refresh rate at minimum FHD. See www.amd.com/freesync for complete details. Confirm capability with your system manufacturer before purchase. GD-161.
Ho cercato dappertutto una lista delle gpu/architetture compatibili con il FS Premium ma non l'ho trovata.
Ho trovto invece, dalla pagina della mia scheda https://www.amd.com/en/products/graphics/amd-radeon-rx-6600
sotto Features, che è compatibile
- con il FS standard (e va bene, lo sapevo ma per sicurezza ho ricontrollato)
- con l'enhanced sync (da quel che ho capito quì non è un altro modo di chiamare l'adaptive sync ma è qualcosa di diverso, per cui ora le palle iniziano a girare a forza di avere a che fare con così tanti sync)
- ma non con il FS premium.....

cosa devo concludere? la mia scheda con il fs premium ci va o non ci va a nozze? su questo se possibile vorrei una risposta certa perché non vorrei sbagliare acquisto; se magari per qualcuno di voi 150€ sono noccioline per me sono tre giorni di lavoro.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nelle note a piè pagina quì https://www.amd.com/en/technologies/free-sync-faq
la nota 2 dice quanto segue:

Ho cercato dappertutto una lista delle gpu/architetture compatibili con il FS Premium ma non l'ho trovata.
Ho trovto invece, dalla pagina della mia scheda https://www.amd.com/en/products/graphics/amd-radeon-rx-6600
sotto Features, che è compatibile
- con il FS standard (e va bene, lo sapevo ma per sicurezza ho ricontrollato)
- con l'enhanced sync (da quel che ho capito quì non è un altro modo di chiamare l'adaptive sync ma è qualcosa di diverso, per cui ora le palle iniziano a girare a forza di avere a che fare con così tanti sync)
- ma non con il FS premium..... cosa devo concludere?
ti stai facendo un mucchio di paranoie per nulla

Sui tratta della stessa identica tecnologia infarcita di marketing e chiamata in modi diversi

Il Freesync premium non è altro che la versione del freesync 2 ( cioè la ultime disponibile) che ha la possibilità nel caso il frame sia davvero troppo basso di rimandare lo stesso frame, nulla di che


encagen sync è il modio di chiamare di AMD il freesync + vsync ma con leggero vantaggio sull'input lag
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili