RISOLTO Un monitor 24" da abbinare a una RX 6600

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
ti stai facendo un mucchio di paranoie per nulla

Sui tratta della stessa identica tecnologia infarcita di marketing e chiamata in modi diversi

Il Freesync premium non è altro che la versione del freesync 2 ( cioè la ultime disponibile) che ha la possibilità nel caso il frame sia davvero troppo basso di rimandare lo stesso frame, nulla di che


encagen sync è il modio di chiamare di AMD il freesync + vsync ma con leggero vantaggio sull'input lag
Ma no, io cerco di capire
se poi i dubbi sono considerati paranoie è un altro paio di maniche.
Tra dire "consigliatemi questo > ok va bene grazie" e dire "consigliatemi questo > e nel mentre cerco anche di capirci qualcosa", preferisco sempre questo secondo approccio. Non per sfiducia o altro, semplicemente perché se no a che serve? Se poi magari tra un pò di tempo ho di nuovo bisogno di rifare un acquisto simile, torno qua a chiedere di nuovo consiglio per la stessa cosa o magari sarebbe meglio che avessi già "imparato a pescare" da solo? Capisci? Non è per polemica ma perché lo trovo più utile così.
Su, lo sai anche tu che la via migliore per imparare è la curiosità.

Discorso "stessa tecnologia infarcita di marketing", siamo assolutamente d'accordo, questo si chiama fs premium, ho visto che c'è anche il premium pro e il prossimo ci scommetto le palle che si chiamerà premium pro ultra e quello dopo ancora sarà il non plus ultra, va benissimo; resta comunque il fatto che un pochino di differenze a livello di funzionalità tra una e l'altra versione ci sono. Se sono misere e insignificanti e non impattano sul mio acquisto tanto meglio, se però non lo sono le sorprese preferisco trovarmele prima e non dopo avere comprato. Motivo per cui chiedo.

Chiarito questo, tornando quindi al discorso fs premium - rx6600 mi confermi che sono pienamente compatibili?
Purtroppo è ciò che è "richiesto" dalla pagina ufficiale Amd. Questa risposta però non sono riuscito a trovarla, quindi questa domanda ho fatto.

Un altro dubbio, che non ho scritto sopra, ma che ho è:
- il low bound in cui entra in funzione lfc è 60 fps per tutti i monitor da 144/165Hz o dipende da modello a modello?
Provo a fare la domanda in prospettiva diversa: lfc entra in funzione se la scheda non riesce a produrre tanti fps quanti sono gli Hz minimi prodotti dal monitor (e va bene), ma qual è questo minimo, nel caso dei monitor da 144 e 165 Hz? E' 60 per tutti o dipende dal modello?
Perché chiedo questo? Perché la mia scheda difficilmente riesce a fare più di 60 fps e mi aspetto che spesso scenderà anche al di sotto. E quindi questo LFC lavorerà un sacco nel mio caso e sarà parecchio importante. Sarebbe bene quindi che la scheda lo supportasse.

Ti dico un'ultima cosa, parzialmente OT con l'acquisto nuovo che vorrei fare:
fino ad ora avevo un monitor AOC 24" da 75Hz dichiaratamente FreeSync e per un pò l'avevo anche abbinato alla RX6600, il freesync non ha mai lavorato. Da pannello AMD infatti mi diceva sempre FreeSync non supportato (sempre ultima versione dei driver). E' una cosa a cui non ho mai saputo dare risposta, nonostante de iure avrei dovuto poter sfruttare il FreeSync.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
cosa devo concludere? la mia scheda con il fs premium ci va o non ci va a nozze?
certo che è compatibile
Post unito automaticamente:

fs premium - rx6600 mi confermi che sono pienamente compatibili?
assolutamente si

ho una rx serie 6000 e un monitor freesync premium e risulta compatibile
Ti dico un'ultima cosa, parzialmente OT con l'acquisto nuovo che vorrei fare:
undefined
se tieni attivo il vsync il freesync non lavora

e poi scusa, con quale cavo collegavi il monitor?
il freesync RICHIEDE l' hdmi
se usavi il DP ovvio che non va
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
se tieni attivo il vsync il freesync non lavora

e poi scusa, con quale cavo collegavi il monitor?
il freesync RICHIEDE l' hdmi
se usavi il DP ovvio che non va
Usavo certamente il cavo hdmi, credo di non avere nemmeno un cavo dp in casa invece.
Non tenevo attivo il gsync perché ne scheda ne monitor (un G2460VQ6) lo supportavano.
Eppure il freesync non andava. Non ho possibilità in questo momento di far vedere ma appena posso condivido screenshot.
Così, giusto per completezza e per cercare di capire magari, ma in realtà non è che mi serva più adesso, dal momento che quel monitor è destinato ad altro e difficilmente lo collegherò ancora al mio pc, specie ora che compro il nuovo.

Grazie per le conferme invece. 👍
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Chiarito questo, tornando quindi al discorso fs premium - rx6600 mi confermi che sono pienamente compatibili?
Purtroppo è ciò che è "richiesto" dalla pagina ufficiale Amd. Questa risposta però non sono riuscito a trovarla, quindi questa domanda ho fatto.
si sono compatibili è una scheda AMD il fresino è tecnologia che funziona su schede AMD


- il low bound in cui entra in funzione lfc è 60 fps per tutti i monitor da 144/165Hz o dipende da modello a modello?
non credo che hai compreso come funziona LFC entra in funziona quando il frame è troppo basso e scende sotto la frequenza di aggiornamento MINIMA supportata dal monitor ( varia un poco a seconda del modello ma solitamente siamo sui o sotto i 30 FPS)

Consente di raddoppiare la frequenza di aggiornamento del monitor mandando in patica lo stesso fotogramma per evitare artefatti, ma si parla di solito di frame che vanno al di sotto dei 30, mica di 60
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
[...]e scende sotto la frequenza di aggiornamento MINIMA supportata dal monitor ( varia un poco a seconda del modello ma solitamente siamo sui o sotto i 30 FPS)
Proprio questo chiedevo, quale fosse la minima e se fosse standard in tutti i monitor da 144hz o se dipendesse dal hardware specifico.
Il "60 fps" non me lo sono sparato perché mi piaceva ma perché l'avevo letto qua https://www.amd.com/en/technologies/free-sync-faq
60-144.png
e quì appunto faceva 60-144 come esempio, dicendo se scendi sotto i 60 ti raddoppia i framce ecc ecc.
Siccome appunto quì faceva questo esempio io mi sono chiesto se i 60Hz fossero il limite minimo per tutti i monitor da 144Hz.
Ma va beh, adesso scelto il monitor mi cerco recensioni ecc magari qualuno lo menziona. Se no pazienza, l'importante è che fs premium e rx6600 si parlino tra loro e tutto questo dubbio all fine si riduce a mera curiosità dato che non avrebbe alcuna implicazione sul mio acquisto. Curiosità che cercherò comunque di soddisfare, se possibile.

Ti raccondo un aneddoto, se vuoi leggerlo:
quando sceglievo i componenti del pc che vedi sotto le mie info, nello specifico quando dovevo scegliere le ram, con le ricerche ero andato a "spulciare" specifiche fino a livello minuzioso del hardware/pcb, non limitandomi ai soliti numerini.
Era necessario per l'acquisto scendere fin tanto in profondità? No, però a me piaceva farlo, avevo la curiosità di sapere "tutto" quindi leggevo e leggevo. E, per fortuna, scopro che nonostante tanti anni di astinenza questa curiosità ce l'ho ancora. ;)
Non sempre questo mi ha portato a fare la scelta giusta, ad esempio l'hdd caviar black l'avevo pagato troppo per una feature che solo lui aveva (e che de facto non mi cambiava niente a livello di esperienza d'uso). Per fortuna però è stato l'unico abbaglio che mi sono preso, tutto il resto delle componenti le avevo scelte con lungimiranza (ai tempi parlare di 16gb di ram era un eresia ad esempio).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Proprio questo chiedevo, quale fosse la minima e se fosse standard in tutti i monitor da 144hz o se dipendesse dal hardware specifico.
Il "60 fps" non me lo sono sparato perché mi piaceva ma perché l'avevo letto qua https://www.amd.com/en/technologies/free-sync-faq
e quì appunto faceva 60-144 come esempio, dicendo se scendi sotto i 60 ti raddoppia i framce ecc ecc.
Siccome appunto quì faceva questo esempio io mi sono chiesto se i 60Hz fossero il limite minimo per tutti i monitor da 144Hz.
Ma va beh, adesso scelto il monitor mi cerco recensioni ecc magari qualuno lo menziona. Se no pazienza, l'importante è che fs premium e rx6600 si parlino tra loro e tutto questo dubbio all fine si riduce a mera curiosità dato che non avrebbe alcuna implicazione sul mio acquisto. Curiosità che cercherò comunque di soddisfare, se possibile.

Ti raccondo un aneddoto, se vuoi leggerlo:
quando sceglievo i componenti del pc che vedi sotto le mie info, nello specifico quando dovevo scegliere le ram, con le ricerche ero andato a "spulciare" specifiche fino a livello minuzioso del hardware/pcb, non limitandomi ai soliti numerini.
Era necessario per l'acquisto scendere fin tanto in profondità? No, però a me piaceva farlo, avevo la curiosità di sapere "tutto" quindi leggevo e leggevo. E, per fortuna, scopro che nonostante tanti anni di astinenza questa curiosità ce l'ho ancora. ;)
Non sempre questo mi ha portato a fare la scelta giusta, ad esempio l'hdd caviar black l'avevo pagato troppo per una feature che solo lui aveva (e che de facto non mi cambiava niente a livello di esperienza d'uso). Per fortuna però è stato l'unico abbaglio che mi sono preso, tutto il resto delle componenti le avevo scelte con lungimiranza (ai tempi parlare di 16gb di ram era un eresia ad esempio).


Quello è un esempio forzato un cui si ipotizza un pannello non supporto frequenza più basse di 60 fps ( se andiamo a vedere ad esempio dei pannelli 2160p)

Ma non riguarda i pannelli in full hd che hanno un range solitamente molto più ampio ( di solito 30/144) o in alcuni casi 40/144

In ogni modo non devi pensare che sia un qualcosa che ti "moltiplica il frame rate" il monitor semplicemente manda un refresh 2 volte invece che una, server relativamente perchè in alcuni pannelli freesync di prima generazione se si andava sotto la frequenza MINIMA SUPPORTATA si creavano delgi artefatti grafici

Con la tua scheda nonc redo che succede in full hd
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Quello è un esempio forzato un cui si ipotizza un pannello non supporto frequenza più basse di 60 fps ( se andiamo a vedere ad esempio dei pannelli 2160p)

Ma non riguarda i pannelli in full hd che hanno un range solitamente molto più ampio ( di solito 30/144) o in alcuni casi 40/144
Trovato, la perseveranza paga! :D
Se il dato riportato è corretto, il refresh rate verticale minimo è di 48Hz (50Hz insomma).
Quindi siamo poco al di sotto di quanto dichiarato in quell'esempio.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Trovato, la perseveranza paga! :D
Se il dato riportato è corretto, il refresh rate verticale minimo è di 48Hz (50Hz insomma).
Quindi siamo poco al di sotto di quanto dichiarato in quell'esempio.
Si di solito il range inferiore del freesync è 48hz
Ma appunto con il freesync premium, se la scheda video manda meno di 48fps, il monitor ripete l'ultimo frame ricevuto ed eviti l'aggiornamento schermo senza il frame in tempo.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
C'erano però anche i range 30-144 e 30-165 come diceva Crimescene.
Quindi l'altra domanda che mi ponevo, se fosse uno standard per tutti i monitor con 144/165 Hz di refresh rate massimo o se dipendesse dal hardware specifico: dipende dal hw.

Ok tirando le somme, per adesso stavo guardando solo gli AOC e, tra i pannelli 24" ho trovato questo che mi soddisfasse:
- 24G2SPAE (IPS, 165Hz, freesync premium, luminosità 300cd/m2, constrasto dinamico 80M:1, contrasto statico 1000:1)
- 150€ su amazon


Aggiornamento:
Ho visto anche i BenQ Mobiuz, ma mi posso permettere solo l'EX240N che è un pannello VA (125€), mentre l' EX240 pannello IPS costa sui 200.

Altri con l'alimentatore interno non ne ho visti.

Che faccio?
 
Ultima modifica:

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Per tagliare la testa al toro oggi ho ordinato l'Aoc, spero solo che arrivi senza troppi problemi (glow).
Certo ho deciso di rischiare a prendere un budget ips ma purtroppo o aumentavo il budget (e quindi dovevo aspettare) o viravo su un va. Spero di non essere obbligato a ripiegare vs una delle due scelte nei prossimi giorni.
Il monitor dovrebbe arrivare domani. Qualche consiglio su come testarlo (con qualche strumento software specifico)?
A parte i classici consigli "usalo e vedi" e "usalo al buio e vedi"!! xD
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per tagliare la testa al toro oggi ho ordinato l'Aoc, spero solo che arrivi senza troppi problemi (glow).
Certo ho deciso di rischiare a prendere un budget ips ma purtroppo o aumentavo il budget (e quindi dovevo aspettare) o viravo su un va. Spero di non essere obbligato a ripiegare vs una delle due scelte nei prossimi giorni.
Il monitor dovrebbe arrivare domani. Qualche consiglio su come testarlo (con qualche strumento software specifico)?
A parte i classici consigli "usalo e vedi" e "usalo al buio e vedi"!! xD
guarda, io ho comprato due ips di fascia economica, uno nel 2015 e uno quest' estate, nessuno dei due aveva particolari problemi.

se non visualizzi schermate nere al buio, DIFFICILMENTE si notano queste cose sugli ips.

la TV l' ho scelta apposta nella versione VA anzichè IPS ma è molto più grande e quindi si noterebbe di più ed è più frequente usarla in ambiente scuro del pc
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
la TV l' ho scelta apposta nella versione VA anzichè IPS ma è molto più grande e quindi si noterebbe di più ed è più frequente usarla in ambiente scuro del pc
Ha perfettamente senso!
Per me questo è il primo ips in assoluto, sempre avuto tn, quindi probabilmente anche con un va sarei trovato bene, però volevo provare a tutti i costi l'ips, anche se con budget limitato.
Userò qualche volta il pc per vedermi qualche film di sera, a luce spenta, va beh, spero non sia tanto evidente il glow.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Userò qualche volta il pc per vedermi qualche film di sera, a luce spenta, va beh, spero non sia tanto evidente il glow.
mah non credo, comunque dipende dal caso oltre che dal monitor in se, stesso monitor ma esemplari diversi la situazione potrebbe cambiare
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Monitor arrivato ieri, "testato" oggi. Ovvero usato un pò per fare le solite cose, poi l'ho testato anche con un tool di Eizo giusto per scovare qualche anomalia e devo dire che mi è arrivato un monitor che rasenta la perfezione. Zero pixel bruciati.
Per essere un ips non ha praticamente blacklight bleeding (forse un pochino sull'orizzontale superiore) ma se già a luce spenta lo notovato solo se andavo a cercarmelo con gli occhi direi che ci siamo. Il glow invece ai quattro angoli c'è (di più ai due in basso) ma comunque ce l'hanno tutti gli ips da quel che ho capito, quindi non mi lamento troppo.
Devo ancora provarlo con la DP e anche con qualche gioco per testare il freesync, ma per il momento non posso che ritenermi soddisfatto. Vi ringrazio molto delle informazioni fin quì datemi. Ho messo risolto perché direi che almeno con la scelta del monitor abbiamo finito.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili