Un Aiuto Per I Miei Acquisti Audio

Pubblicità
Il Teac AL101AD è un ottimo dispositivo per il prezzo ma è pensato principalmente per un uso molto ravvicinato come potrebbe esserlo una postazione da PC, con 20W su 4Ohm con THD all'1% (è alto, il valore ideale è minore o uguale allo 0.1%) non mi aspetto più di 13-15W sugli 8Ohm, se non addirittura 10W, per un impianto stereo da camera non bastano. La potenza ideale di un amplificatore per un ascolto rilassato ad un 2-3m di distanza è di circa 35-45W. Anche se ascolti con meno Watt, diciamo 10-15W, sotto quella soglia rischi di trovare clipping e/o una forte compressione della dinamica perché l'amplificatore non riesce a gestire bene i picchi.
Neanche a dirlo, le tue Technics hanno un'impedenza media di 8Ohm.

Se l'SMSL X-USB è troppo caro prenditi il Douk DSD1796 a 75€ spedito, con l'Onkyo A-9010 arrivi vicino al prezzo del Teac e guadagni anche il supporto ai file DSD. Anzi, ti dirò di più, se il DAC ti serve solo per il portatile lascia stare l'Onkyo e prenditi a 210€ spedito su Amazon UK il Marantz PM5005 (5€ in più per il silver). Il Marantz lo prenderei senza neanche pensarci, io ho il fratellone PM6005 ed ha un suono meraviglioso, se cerchi su internet ha ricevuto tanti di quei premi e riconoscimenti che neanche immagini.

Riguardo la disposizione delle Edifier R1800TIII non credo ci siano grandi problemi, alla fine sono molto compatte, se metti in basso i CD/DVD che non usi mai puoi tranquillamente piazzarle ai lati del monitor, di fronte i porta CD.

Anzi, ti dirò di più, se il DAC ti serve solo per il portatile lascia stare l'Onkyo e prenditi a 210€ spedito su Amazon UK il Marantz PM5005 (5€ in più per il silver). Il Marantz lo prenderei senza neanche pensarci, io ho il fratellone PM6005 ed ha un suono meraviglioso, se cerchi su internet ha ricevuto tanti di quei premi e riconoscimenti che neanche immagini.
si, mi serve solo per il portatile, ma ho capito bene? il marantz mi eviterebbe l'acquisto del DAC e del convertitore e mi permetterebbe di collegare il portatile all'amplificatore?

No, ti prendi Marantz PM5005 e Douk DSD1796, spendi 285€ e hai tutto quello che ti serve. Il Teac è bellino ma costa 265€ e ti da un quarto della potenza. Poi per la mia esperienza personale, per quanto i classe D stiano facendo grandi passi avanti, un buon classe AB resta superiore.

Dunque facciamo la lista per la spesa:

-Per il mio HI-Fi
Marantz PM5005 e Douk DSD1796

-per il mio PC
teac AI-101DA (qui la potenza basta visto che è un PC, no?) e casse (passive, giusto? ha detto fa da amplificatore casse) oppure
un DAC, le casse edifier 1800 e un ampli cuffie (giusto?)

PS: questo PM 5005N1/B è lo stesso del PM 5005?

Ultima modifica:
Mettiamo di alzare il budget per l'amplificatore... vedo il marantz 6006 o 7005 rispettivamente a 279 e 479 sterline o l'advanced acustic i60 a 300 euro o infine lo yamaha A-S501 a 250 sterline... che altro ci sarebbe? consigli su questi? Mi servirebbe sempre il douk dsd1796?

Ricordo: mi serve per vinili e portatile

Ultima modifica:
Ti direi il Marantz PM6006 insieme ad una interfaccia digitale, se non ricordo male non hai uscita ottica sul portatile, oppure l'Advance Acoustic X-i60 che ha l'ingresso USB compatibile con MAC e PC.

Ti direi il Marantz PM6006 insieme ad una interfaccia digitale, se non ricordo male non hai uscita ottica sul portatile, oppure l'Advance Acoustic X-i60 che ha l'ingresso USB compatibile con MAC e PC.
No, non ho l'uscita ottica ma toglimi un paio di dubbi:
1) l'uscita HDMI non c'entra nulla o c'entra solo che funzionerebbe peggio?
2) l'Advance Acoustic è veramente elegante (non che sia fondamentale) ma tramite USB mi permetterebbe di evitare l'interfaccia digitale? e come qualità ci siamo?

Leggendo le specifiche (dall'alto della mia ignoranza) l'AC mi sembra più potente ma più scarso del marantz.

Ultima modifica:
Allora, non è una questione di qualità, ne il Marantz ne l'AA hanno ingresso con HDMI, quella è una caratteristica tipica degli AVR, da cui appunto il nome Audio/Video Receiver.
Gli Advance Acoustic hanno la nomina di prodotti ben costruiti, molto ben suonanti ma con qualche riserva sull'affidabilità. Che tasso di rotture abbiano non saprei dirtelo, ma da quello che ho letto mi sono fatto l'idea che è più qualcosa che si portano dietro a causa dei primi prodotti e che non rispecchia i prodotti degli ultimi anni, alla fine è una società giovane nel mondo dell'HiFi, hanno iniziato nel 1995.

Detto questo, il PM6006 è uno dei migliori amplificatori in fascia media, come il predecessore PM6005 ha ricevuto diversi premi e ottime review, ma anche l'X-i60 non è da meno e ti farebbe risparmiare sull'interfaccia digitale in quanto ha l'ingresso USB. Per come la vedo io puoi benissimo lanciare una monetina, qualunque sia la scelta cadrai in piedi.

Mi sono deciso per l'X-i60 che costa un pò meno e mi permette di risparmiare altri 100euro dell'interfaccia digitale.

Mi servirebbe ora un lettore CD da poco... su cosa mi potrei orientare?

Puoi anche prendere un banale lettore DVD da 30€ da collegare via ottico o coassiale e già così potrai ascoltare i tuoi CD discretamente bene, altrimenti per un lettore decente gli entry level sono Denon DCD520-AE e Marantz CD5005, il primo a 175€ mentre il secondo a 220€.

Ho ordinato il AA X-i60, arriverà in settimana.

Per collegarlo alle casse, ho questi cavi... sono vecchi, ma andranno bene o sarà il caso di cambiarli (mi riferisco a qualità sonora)? il diametro compreso plastica è circa 2mm, escluso plastica circa 1mm e i filini sono circa 10 (volendo li conto con più attenzione). Cosa è quel nodo? serve per distinguere il più dal meno?

20170211_145550.webp

Poi, torniamo al PC, quindi altro capitolo che non c'entra nulla con questo qua sopra. Si era detto il teac AI-101DA ma non mi convince per via della scarsa potenza. Ve bene che al 90% lo userò mentre ci lavoro e quindi non dovrebbe essere un problema ma metti che voglia attaccarlo al portatile e sentirlo in un'altra stanza, portandoci le casse... potrei farlo, no? ma a quel punto la potenza diventerebbe un problema facendo le funzioni di un surrogato di impianto da camera. Per maggiore flessibilità potete consigliarmi una alternativa? Tanto più che non costa poco.

Ricordo che dovrebbe servire per sentire sia da casse che da cuffie. Posso prendere due prodotti separati per le due funzioni (anzi per dividere la spesa è preferibile). Budget totale max 300 ma meglio meno

Le casse mi avete consigliato le edifier 1800 che però essendo attive non vanno bene col Teac o sbaglio?

Ultima modifica:
I fili è meglio cambiarli, il filo elettrico da 2,5mm di diametro va benissimo, lo trovi in qualsiasi negozio di articoli per elettrcisti e costa sugli 0.40€/m.

Per la postazione PC potresti vedere per Audioengine D1 e Edifier R1800TIII, le Sehnneiser HD598 SE sono facili da pilotare e l'Audioengine è un ottimo DAC 24bit/96kHz su USB. Come spesa ci siamo, in caso aspetta conferma da @filoippo97 per il DAC, è lui che si occupa delle cuffie.

I fili è meglio cambiarli, il filo elettrico da 2,5mm di diametro va benissimo, lo trovi in qualsiasi negozio di articoli per elettrcisti e costa sugli 0.40€/m.

Per la postazione PC potresti vedere per Audioengine D1 e Edifier R1800TIII, le Sehnneiser HD598 SE sono facili da pilotare e l'Audioengine è un ottimo DAC 24bit/96kHz su USB. Come spesa ci siamo, in caso aspetta conferma da @filoippo97 per il DAC, è lui che si occupa delle cuffie.
sisi confermo, hd598 e audioengine vanno benissimo :ok: ottima accoppiata :sisi:

Nei cavi è utile un qualche connettore o li lascio spellati?

Le edifier BT mantengono la stessa qualità o il bluetooth porta ad una perdita?

Per il cd ho pensato di andare al risparmio e quindi prendermi un DVD player. Vedo che alcuni hanno uscita digitale coassiale, tipo questo ma è meglio usare la analogica in modo da usare il DAC dell'amplificatore? E alla qualità CD ci arrivano tutti, giusto? o devo controllare qualcosa?

Intanto ho ordinato quell'audioengine

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro