Un Aiuto Per I Miei Acquisti Audio

Pubblicità
Nei cavi è utile un qualche connettore o li lascio spellati?
se vuoi puoi anche usare le banane, per comoditá o per estetica, ma alla fine non cambia assolutamente nulla in termini di qualitá.
Le edifier BT mantengono la stessa qualità o il bluetooth porta ad una perdita?
le casse in sé sono uguali identiche alle TIII solo che hanno in piú il bluetooth. Ovviamente la differenza tra un segnale che passa nell'audioengine e uno che é via bluetooth si sente ed é notevole. Pur non essendo male il bluetooth (grazie anche all'aptx), semplicemente non puó competere con la sezione dac a bordo dell'audioengine.
Per il cd ho pensato di andare al risparmio e quindi prendermi un DVD player. Vedo che alcuni hanno uscita digitale coassiale, tipo questo ma è meglio usare la analogica in modo da usare il DAC dell'amplificatore? E alla qualità CD ci arrivano tutti, giusto? o devo controllare qualcosa?

Intanto ho ordinato quell'audioengine
se usi l'analogico ovviamente non sfrutti l'audioengine, perché il dac fa il lavoro di conversione digitale/analogico e se gli arriva giá un segnale analogico non fa nulla. Devi portargli un segnale digitale, e per farlo non hai altra via che usare un lettore cd che abbia un'uscita toslink ottica.
Non so quanto tu voglia spendere di preciso, ma per capirci, solo a titolo dimostrativo, questo ad esempio la ha: https://www.amazon.it/Denon-DCD520-AE-Lettore-CD-Nero/dp/B007Y3OBOC

le casse in sé sono uguali identiche alle TIII solo che hanno in piú il bluetooth. Ovviamente la differenza tra un segnale che passa nell'audioengine e uno che é via bluetooth si sente ed é notevole. Pur non essendo male il bluetooth (grazie anche all'aptx), semplicemente non puó competere con la sezione dac a bordo dell'audioengine.
quindi mi stai dicendo che il segnale bluetooth non sarebbe inviato dall'audio engine ma dal PC direttamente? ok, allora niente bluetooth

se usi l'analogico ovviamente non sfrutti l'audioengine, perché il dac fa il lavoro di conversione digitale/analogico e se gli arriva giá un segnale analogico non fa nulla. Devi portargli un segnale digitale, e per farlo non hai altra via che usare un lettore cd che abbia un'uscita toslink ottica.
Non so quanto tu voglia spendere di preciso, ma per capirci, solo a titolo dimostrativo, questo ad esempio la ha: https://www.amazon.it/Denon-DCD520-AE-Lettore-CD-Nero/dp/B007Y3OBOC
No, no, non ne voglio uno serio perchè penso che il futuro sia nella musica liquida e per il passato ci sono i vinili (ok, è semplicemente per risparmiare:) )... pensavo ad un lettore DVD da 30-35 euro come quello che avevo linkato io, per un uso saltuario. Poi il lettore farebbe parte dell'altro impianto HiFi, quello con l'advanced acoustic x-i60 ma in effetti non so bene come funzioni il circolo... faccio una ipotesi: nel disco CD la musica è digitale, il lettore o la trasforma in analogica e la invia tramite uscita RCA analogica all'amplificatore oppure la lascia digitale e la invia direttamente tramite coassiale/ottica digitale alla corrispondente entrata dell'ampli (che poi la trasformerà in digitale)... giusto? quindi in tal caso sembrerebbe meglio usare l'uscita digitale visto che c'è una trasformazione in meno (o almeno la trasformazione sarà fatta dall'ampli che è di qualità).

Ultima modifica:
quindi mi stai dicendo che il segnale bluetooth non sarebbe inviato dall'audio engine ma dal PC direttamente? ok, allora niente bluetooth
no aspetta, il segnale bluetooth va dal dispositivo (telefono, pc) direttamente alle casse saltando a pié pari l'audioengine, e utilizzando cosí il dac interno alle casse che, pur non essendo malaccio, non é nemmeno cosí buono.

No, no, non ne voglio uno serio perchè penso che il futuro sia nella musica liquida e per il passato ci sono i vinili... pensavo ad un lettore DVD da 30-35 euro come quello che avevo linkato io, per un uso saltuario. Poi il lettore farebbe parte dell'altro impianto HiFi, quello con l'advanced acoustic x-i60 ma in effetti non so bene come funzioni il circolo... faccio una ipotesi: nel disco CD la musica è digitale, il lettore o la trasforma in analogica e la invia tramite uscita RCA analogica all'amplificatore oppure la lascia digitale e la invia direttamente tramite coassiale digitale alla corrispondente entrata dell'ampli (che poi la trasformerà in digitale)... giusto? quindi in tal caso sembrerebbe meglio usare l'uscita digitale visto che c'è una trasformazione in meno (o almeno la trasformazione sarà fatta dall'ampli che è di qualità).
come il vinile é il passato dai... :O ci sono fantastici giradischi, ed é molto bello il mondo che c'é dietro al full analogico...
Ad ogni modo basta che abbia l'uscita toslink va bene, quello che hai visto tu non so quale sia perché ti sei dimenticato il link.

in secondo luogo, non é che c'é una trasformazione in meno, é che l'audioengine ha un dac superiore a quello di un lettore cd under 200€, e che quindi é meglio lasciare il lavoro di conversione a lui. Se fai fare la conversione al lettore (=uscita rca analogica) il segnale passa cosí come é entrato dentro all'amp, venendo solamente amplificato. Visto che hai giá il D1, tanto vale sfruttarlo fino in fondo.

Ad ogni modo basta che abbia l'uscita toslink va bene, quello che hai visto tu non so quale sia perché ti sei dimenticato il link.
ops, link aggiunto, comunque questo o magari questo.
Scusa una cosa ma non so cosa sia l'uscita toslink e non riesco a capirlo leggendo la wiki. In particolare una uscita coassiale o una uscita ottica è, non è, o potrebbe come no essere una toslink? e in caso negativo esse non vanno bene?

in secondo luogo, non é che c'é una trasformazione in meno, é che l'audioengine ha un dac superiore a quello di un lettore cd under 200€, e che quindi é meglio lasciare il lavoro di conversione a lui. Se fai fare la conversione al lettore (=uscita rca analogica) il segnale passa cosí come é entrato dentro all'amp, venendo solamente amplificato. Visto che hai giá il D1, tanto vale sfruttarlo fino in fondo.
ecco, ho capito, ma giusto per precisare in questo topic sto parlando di due impianti: PC+audioengine da una parte e advanced acoustic+DVD player dall'altra quindi la conversione la farò fare al DAC dell'AA (non del D1 che è sull'altro impianto). Comunque ho capito il concetto

Ultima modifica:
Toslink è il nome dello standard del connettore della fibra ottica, un modo come un altro per indicare la connessione ottica in generale. Confermo che dovresti usare il DAC dell'Advance Acoustic (a proposito, è arrivato? È bello come in foto? Come suona? :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:), quello dei lettori da combattimento da 30-40€ è pessimo ma non sono d'accordo riguardo quelli da 200€, per esempio il Marantz CD5005 monta un ottimo DAC, non guadagnerebbe nulla o quasi da un DAC esterno se non di fascia molto più alta.

Toslink è il nome dello standard del connettore della fibra ottica, un modo come un altro per indicare la connessione ottica in generale. Confermo che dovresti usare il DAC dell'Advance Acoustic (a proposito, è arrivato? È bello come in foto? Come suona? :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:), quello dei lettori da combattimento da 30-40€ è pessimo ma non sono d'accordo riguardo quelli da 200€, per esempio il Marantz CD5005 monta un ottimo DAC, non guadagnerebbe nulla o quasi da un DAC esterno se non di fascia molto più alta.
Ok, quindi potrei usare la coassiale di quel lettore Irradio e con 30 euro sono apposto.

L'AA è arrivato ed è bello tuttavia allego una foto presa da una angolatura un pò diversa perchè dalle immagini internet mi era sembrato che la manopola fosse un pò meno sporgente e più elegante. Molto bello anche il telecomando

20170214_184647.webp

Per ciò che riguarda il suono purtroppo non sono esperto e non ho mezzi per fare confronti. A me piace, ma più di così non posso dire.
Piuttosto ho letto che l'uscita cuffie non supporta le elettrostatiche... non ce le ho e non so se mai le comprerò visto il prezzo, ma non pensavo ci volesse una uscita particolare...

Ok, quindi potrei usare la coassiale di quel lettore Irradio e con 30 euro sono apposto.

L'AA è arrivato ed è bello tuttavia allego una foto presa da una angolatura un pò diversa perchè dalle immagini internet mi era sembrato che la manopola fosse un pò meno sporgente e più elegante. Molto bello anche il telecomando

Visualizza allegato 232893

Per ciò che riguarda il suono purtroppo non sono esperto e non ho mezzi per fare confronti. A me piace, ma più di così non posso dire.
Piuttosto ho letto che l'uscita cuffie non supporta le elettrostatiche... non ce le ho e non so se mai le comprerò visto il prezzo, ma non pensavo ci volesse una uscita particolare...
beh ovviamente per le elettrostatiche servono cuffie e amp particolari... si parla di oltre 500V di voltaggio nominale in uscita, hanno i loro cavi e i loro jack specifici, per evitare che cuffie normali vengano connesse a outlet per elettrostatiche (provocherebbero seri danni all'udito oltre che una bella esplosione in testa)...
comunque hanno prezzi molto elevati, sono solitamente nel settore hi-end. Basti vedere i prezzi delle stax e amp tipo il woo audio WES o il blue hawaii... sono ben pochi i sistemi elettrostatici acquistabili con budget inferiori a 1000€. Posso chiederti perché avevi intenzione di prendere una cuffia elettrostatica? Si trova ottima roba anche tra magnetoplanari e dinamiche, anzi sotto i 2000€ sono l'unica e la sola alternativa (anche sopra in realtá, giá una HD800 rivaleggia comodamente con la stax SR-009)

beh ovviamente per le elettrostatiche servono cuffie e amp particolari... si parla di oltre 500V di voltaggio nominale in uscita, hanno i loro cavi e i loro jack specifici, per evitare che cuffie normali vengano connesse a outlet per elettrostatiche (provocherebbero seri danni all'udito oltre che una bella esplosione in testa)...
comunque hanno prezzi molto elevati, sono solitamente nel settore hi-end. Basti vedere i prezzi delle stax e amp tipo il woo audio WES o il blue hawaii... sono ben pochi i sistemi elettrostatici acquistabili con budget inferiori a 1000€. Posso chiederti perché avevi intenzione di prendere una cuffia elettrostatica? Si trova ottima roba anche tra magnetoplanari e dinamiche, anzi sotto i 2000€ sono l'unica e la sola alternativa (anche sopra in realtá, giá una HD800 rivaleggia comodamente con la stax SR-009)
ero semplicemente curioso ma come ho detto il prezzo è troppo elevato, tanto più che penso ci voglia anche il contorno a livello.

Piuttosto non capisco quali cavi coassiali facciano al caso mio... devo cercare cavo audio coassiale... RCA?
Per esempio questo? e questo? e questo?

Ultima modifica:
Quei tre vanno bene, se ce l'hai puoi anche usare il filo con l'RCA giallo di un cavo composito. La differenza tra un cavo per l'audio analogico e uno per il digitale S/PDIF è nell'impedenza, il primo è da 50 Ohm mentre il secondo è da 75 Ohm. Anche il cavo per il video analogico (RCA giallo) del vecchio cavo composito è da 75 Ohm.

ero semplicemente curioso ma come ho detto il prezzo è troppo elevato, tanto più che penso ci voglia anche il contorno a livello.

Piuttosto non capisco quali cavi coassiali facciano al caso mio... devo cercare cavo audio coassiale... RCA?
Per esempio questo? e questo? e questo?
eh si, anche il contorno deve essere di livello, cosí come per tutti gli impianti seri, dove si inizia a spendere giá 500/1000€.
per i cavi coassiali, quelli vanno bene, prenderei il kabeldirekt solo perché fa ottimi prodotti e mi sembra di qualitá superiore agli altri due. :sisi:

Ma neanche serve tagliarla, le spine inglesi hanno sempre una vite per poterle aprire, dentro hanno un fusibile che ovviamente all'occorrenza deve essere possibile sostituire facilmente. Vai in un qualsiasi negozio di articoli elettrici e compra una spina italiana, con 1€ te ne esci e se mai fosse necessario potrai rimontare facilmente quella originale. Ricorda che lo standard prevede fili marrone e blu per fase e neutro, filo giallo/verde per la terra, collegali correttamente e vai tranquillo.

Ma neanche serve tagliarla, le spine inglesi hanno sempre una vite per poterle aprire, dentro hanno un fusibile che ovviamente all'occorrenza deve essere possibile sostituire facilmente. Vai in un qualsiasi negozio di articoli elettrici e compra una spina italiana, con 1€ te ne esci e se mai fosse necessario potrai rimontare facilmente quella originale. Ricorda che lo standard prevede fili marrone e blu per fase e neutro, filo giallo/verde per la terra, collegali correttamente e vai tranquillo.
non sapevo avessero anche la vite :asd:
allora il problema non si pone nemmeno :sisi: imho é facilissimo sostituirla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro