Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma quando sono usciti i crimini dei soldati americani in Iraq e Afghanistan vi siete chiesti se fossero veri?
Dal momento che uscivano dagli stessi militari americani non credo ci fossero grandi motivi per dubitare.
Qui però mi pare che le fonti siano un tantino diverse. La Russia, per inciso, ha negato tutto.
 
propaganda come sempre

gli stessi siriani che probabilmente auspicavano che fosse l'isis a prendere il potere invece?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
come se io postassi qui un articolo di un possibile moscowpost che parla di iracheni a cui gli USA hanno ucciso i parenti e ora vogliono andare negli Usa a fare attentati, ne più ne meno
 
Ecco cosa si diceva dall'altra parte appena 4 giorni fa:


Domanda: cosa succede se i civili se ne vanno?



Per TASS: se lo fanno e tu vuoi bene alla gente ucraina, dici di volerli liberare, giri i carri e torni a casa, non è necessaria questa guerra. Mica distruggi tutto pur di passare, altro che liberazione, vuoi solo conquistare l’Ucraina.

Il terreno di battaglia è questo: città, non deserto. Se sai che devi colpire obiettivi civili, torni a casa. Altro che chirurgico.


Per il resto: tu capisci il russo?

propaganda come sempre

gli stessi siriani che probabilmente auspicavano che fosse l'isis a prendere il potere invece?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
come se io postassi qui un articolo di un possibile moscowpost che parla di iracheni a cui gli USA hanno ucciso i parenti e ora vogliono andare negli Usa a fare attentati, ne più ne meno

Non c’è/c’era solo l’ISIS in Siria ?‍♂️ che si oppone ad Assad

La stessa propaganda che si pone queste domande? https://www.washingtonpost.com/world/2022/03/09/ukraine-russia-prisoners-pows/
 
Ultima modifica:
Stai dicendo che la Russia non sarebbe in grado di sconfiggere l'Ucraina? Nonostante tutti gli uomini e mezzi a disposizione?
Beh, non è quello che ho sentito dai massimi esperti militari occidentali.
Il fatto che non l'abbia ancora fatto, secondo gli stessi esperti, è una precisa scelta politica, non militare.
Me li fai vedere i “massimi esperti” di cui parli ?
perché ad ergersi a massimo esperto sul web si fa presto…
L’ Ucraina aveva un esercito enorme e ben equipaggiato, a cui negli ultimi mesi è stata fornita una quantità mostruosa di armamento. E parliamo di un esercito “non imborghesito” visto che sono impiegati da un decennio.

La Russia dispone di risorse maggiori, senza dubbio, ma attaccare un altra nazione (dove a difendersi sono in tanti, forze armate, polizia, guardia nazionale, cittadini volontari addestrati da settimane) pone problemi logistici enormi, dopo l’impatto iniziale. Problemi logistici che tra l’altro sono storicamente un punto di debolezza russo.
Non posso scendere nei dettagli ma l’idea di una macchina da guerra letale ai comandi di Putin è totalmente inesatta.
Ci sono i numeri, ma manca tanto altro. Ed il massiccio uso di coscritti (cosa ieri negata nel discorso al suo Paese nonostante ci siano diversi prigionieri a confermarlo) non fa che peggiorare la situazione.
Giovani russi spaventati e demotivati mandati in un operazione che non comprendono e che gli era stato detto doveva durare tre giorni. Giovani che non hanno neppure capito perché gli stavano sparando contro quelli che erano convinti di “andare ad aiutare”.

L’escalation di violenza, vedasi ospedali colpiti, è data dalla frustrazione militare di Putin che non sta ottenendo gli obiettivi che si era prefisso: un occupazione delle maggiori città in una guerra-lampo ed insediamento di un governo fantoccio come quello bielorusso, da controllare come marionette.

Questo non è riuscito, ed i russi hanno perso migliaia di uomini. Putin può tenerlo nascosto per un pò, con censura e frasi false, ma le famiglie ed i conoscenti delle vittime prima o poi iniziano a diventare troppe per non diffondere la voce, anche in una dittatura come la sua Russia.

Questa “operazione”, come lui ha chiamato una barbara invasione di uno stato sovrano, non è andata come pianificato da lui ed i suoi nostalgici generali. La minaccia nucleare è l’unico deterrente che impedisce alla NATO di spazzare via dai cieli ogni russo presente in Ucraina (e senza superiorità aerea una guerra di invasione si perde, senza se e senza ma). Putin ha sbandierato l’arsenale nucleare russo dal secondo giorno di guerra non a caso. Anche se il 50% delle sue testate esplodesse dentro i silo al momento del lancio, il fallout sarebbe la fine dell’Europa come la conosciamo comunque. Lui lo sa e questo impedisce agli USA ed UE un intervento militare diretto.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top