Si ma persino io che sono un idiota fallito con un Quoziente Intellettivo prossimo allo Zero Assoluto e che nella vita vale meno di una sheetah secca, e se morissi nessuno piangerebbe la mia dipartita capisco che se continuano così siamo tutti fottuti, ormai dovrebbero capirlo anche loro.
Già dovrebbero capirlo... ma sono pure loro prigionieri di quanto hanno costruito intorno a loro... e non parlo solo di Putin ma anchè l'occidente... tutta questa vicenda stà ricalcando molto l'inizio della seconda guerra mondiale, con qualche variante...
Secondo me il problema è anche che nello scenario mondiale le figure che hanno in questo momento in mano la situazione non sono all'altezza della situazione... non ci sono in realtà statisti di livello e i pochi che emergono sono impantanati nella politica comunitaria.
Putin...secondo me si è reso conto che si è cacciato in un cul de sac...o fa cappotto o è finito e oramai gioca il tutto per tutto.
Biden paga in parte la politica estera dei suoi predecessori ... raccolto gramo...e situazione difficile.
Europa legata da politiche economiche di base nazionaliste senza reale politica comune...pertanto abbiamo squilibri interni che ora sono di difficile conciliazione.
In europa la Francia si sbatte, ma fa parte dell'UE e della Nato..
La Germania è troppo legata a livello di energia e soffre per questo di grosse contraddizioni politiche interne.
Noi Italiani voliamo bassi come al solito e andiamo cautamente al traino.
Gli Inglesi in realta sono tra i più decisi e anti Russi...astio vecchio...certo non sono chi potrebbe raffreddare gli animi.
La Cina...sembra che si sta sbilanciando pro Russia pertanto anche la sua funzione di mediatore sta sfumando e comunque solo lei e la sua popolazione fanno mondo a se... perchè lei dovrebbe entrarne ?
Gli Arabi hanno appena chiuso la porta in faccia a Biden per la mancata presa di parte della guerra in Yemen.
La Turchia troppo ambigua, fa parte della Nato e ha quasi avuto uno scontro militare sul teatro siriano pochi anni fa con la Russia, poi quasi tarallucci e vino con l'acquisto di sistemi terra aria dalla Russia, ma come dicevo non ha forza contrattuale.
Israele, che ha provato un tentativo di negoziazione è comunque limitata per la situazione nel teatro Siriano.
Vedi Inquisitore io penso che le guerre non nascono da oggi al domani, i governi con le loro singole scelte più o meno importanti creano problemi e ignorano le conseguenze più o meno grandi, poi ad un certo punto tutti i nodi arrivano al pettine e nessuno sa come risolvere il problema...così si comincia a sparare e le gente muore.