UFFICIALE U.N.C Ultras Napoli Club

Pubblicità
E niente ragazzi, terminato il ritiro e voglio condividere con voi tutta la mia riflessione tattica su come è andata,penso che me la sto facendo più io che lo staff del Napoli :asd:

Innanzitutto posso dire che il vero mercato del Napoli, soprattutto riguardo le uscite, penso che inizia ora.

A livello di ampiezza, il Napoli mai ha avuto una rosa cosi ampia negli ultimi anni.....

Ci sono ben quattro esterni sinistri in rosa al momento: Insigne, Mertens, Ounas e anche Younes quando tornerà (sebbene credo che sarà prestato a gennaio per mettere minutaggio) e dovrebbero rimanere tutti.

Quindi, la questione spinosa per Ancelotti e la dirigenza riguarda una cosa sola, che è anche legata direttamente alla questione punta: cosa vogliono fare con Mertens?

Il gioco ora sarà basato su lanci lunghi, e prediligerebbe una punta più fisica come appunto può esserlo Milik. Ma Dries? Mertens è uno che da punta ha fatto quasi 50 goal in campionato in due stagioni, non si può ignorare. Inoltre Milik é reduce da due infortuni gravissimi, e magari fargliele giocare tutte da titolare con solo Inglese (che é un buon giocatore ma servirebbe altro) può metterlo a rischio di qualche altro infortunio....

Considerando anche che un giocatore di quel livello è stra sprecato a fare quasi la riserva di Insigne, le cose sono due: o Ancelotti adatta il gioco alle caratteristiche di Dries, come mi auguro (magari portando più palla a terra, stile Napoli degli ultimi due anni) oppure a malincuore si sacrifica per un grande attaccante centrale. Ma per l'attaccante il tempo stringe..... spero quindi Ancelotti risolva questa questione

C'è da sfoltire anche il parco difensori, ci son ben 6 centrali, tra i titolari inamovibili Koulibaly-Albiol e le alternative Maksimovic, Luperto, Chiriches e Tonelli. Se Luperto andrà probabilmente di nuovo in prestito ad Empoli, é da capire chi lascerà tra Chiriches e Tonelli, anche perché Maksimovic si proverà a rilanciarlo, fu pagato ben 26 milioni mica bruscolini..... Tutto fa pensare sarà Tonelli a lasciare, io cederei più Chiriches cui sono arrivate anche offerte importanti, ma sono scelte e vedremo

Lato centrocampo andrà via Grassi, anche se il presidente ha lasciato intendere che c'è la possibilità di cedere anche Rog..... In tal caso farebbe pensare a un altro arrivo a centrocampo, vedremo

Detto delle cessioni, c'è da completare la rosa con la priorità: il terzino destro. Mi auguro che arriva un buon nome, Darmian andrebbe benissimo ma mi piace molto anche Arias (complicatosi ora causa Atlético Madrid, e secondo me non la scelta principale del Napoli dato che vorrebbero prendere Ochoa, e c'é singolo slot extracomunitari a disposizione).

Lato porta, ok che vogliono anche tutelare Meret senza riempirlo di responsibilità, ma dovrebbe comunque tornare a brevissimo, forse già pronto pure per la seconda di campionato, non so quindi se ha veramente senso prendere un altro portiere che possa fare tranquillamente il secondo, anche perché poi Karnezis lo lasciamo a giocare solo quelle due partite degli ottavi di coppa Italia?

Se il Napoli vuole fare quindi il portiere, l'unica operazione che vedo sensata è proprio Guillermo Ochoa: sarebbe quell'operazione da fare soprattutto per il marketing, considerata la sua popolarità in nord America, oltre a rappresentare forse un ottimo secondo portiere. É pur sempre vero però che se Ochoa nel caso dovesse esprimere prestazioni formato nazionale nelle prime due di campionato poi sarebbe un ombra moooolto scomoda per Meret...... Da vedere anche questa

Parlando ora del ritiro, devo dire che Ounas è stata una piacevole sorpresa, questa stagione vedremo finalmente di che pasta è fatta questo ragazzo. Molto molto bene anche Verdi, mentre Fabiàn se si esprime su questi livelli può essere da subito una pedina importante del nuovo Napoli. Quelli che mi hanno "deluso" un po' sono Rog e Milik: Rog soprattutto resta ancora troppo irruento, deve migliorare su questo aspetto e oltre che in fase di copertura. Riguardo Milik, ieri non ha preso una palla sinceramente.... spero sia solo difetto di condizione, e non che appunto il gioco è da perfezionare (anche inglese in effetti non ha giocato molti palloni sebbene a mio parere ha fatto meglio di Arek) perché se è la seconda ci vorrà tempo col rischio di perdere punti preziosissimi a inizio stagione.

Ah, per assurdo mi ha stupito anche Vinicius Morais: per carità, deve migliorare molto sulla tattica dato che proviene da un campionato di basso livello, ma sinceramente se non sapevo che è un acquisto proveniente dalla serie B portoghese non avrei mai detto che giocava li: ho visto un giocatore veloce, con molta voglia, un buon sinistro e una coordinazione nei passaggi che non ti aspetti da un giocatore di serie b portoghese (ieri ha servito un ottima palla per Ounas sul finale di gara tipo). É ovvio che non resterà ed è stato un acquisto così giusto per ingraziarsi Jorge Mendes, ma non me l' aspettavo e se non sbagliano la squadra in cui mandarlo in prestito sono sicuro che potremmo rivederlo tra un anno. É un 95 tra l' altro, se magari esplode prima dei 25....

Grazie jarren, rassicura un po' questo tuo post, anche se il pessimismo per l'imminente campionato è sempre vivo, spero di sbagliarmi, ma se non arriva un profilo alto dovremo giocarcela con la Lazio per il quarto posto.

leggerò durante le vacanze, limite mio, oltre i tre righi mi inizia a sanguinare il naso, come il maestro delle tartarughe di mare

Grazie jarren, rassicura un po' questo tuo post, anche se il pessimismo per l'imminente campionato è sempre vivo, spero di sbagliarmi, ma se non arriva un profilo alto dovremo giocarcela con la Lazio per il quarto posto.
Eh il pessimismo sappiamo tutti da che deriva: nuovo tecnico, paura che ci vorrà tempo per rendere al meglio (ricordate Sarri? Le prime tre fu un mezzo disastro, ma poi vedemmo un gioco eccezionale il resto del campionato) e soprattutto il fatto che essendo venuto un tecnico di fama mondiale ed avendo preso la Juventus un certo Cristiano Ronaldo pallone d'oro in carica la gente si aspettava anch'essa il grandissimo colpo che non è arrivato..... (Magari lo si può ancora fare, ma appunto il tempo stringe)

Ma alla fine la squadra è forte e bella che fatta, se si risolve in fretta la questione Mertens almeno per il terzo la si può giocare tranquillamente. Per lo scudetto vabbè si sa non possiamo farci nulla, possono perderlo solo loro con un disastro totale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro