Tuning Car - by THG Users!

  • Autore discussione Autore discussione diabo84
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magari la centralina no ma un assettino sarebbe un gran cosa vista la morbidezza delle tue sospensioni e cmq l'auto diventa molto + giudabile poi.
Beh, un modulo aggiuntivo ti costerebbe poco, mentre per l'assetto puoi utilizzare solo le molle per il momento :sisi: Vedresti che differenza! :asd: :asd:

Che poi, proprio tu parli di Default? :shock: :shock:

Non sei più il Ludus dei bei tempi :lol: :lol: :lol:
eh già :D la vecchiaia avanza :lol:

preferisco godermele le cose e non solo a testarle. ;)

cambiare solo le molle per abbassarla ma poi otterei risultati tangibili sulla tenuta pur non cambiando l'ammortizzatore? ah oltretutto l'abbassamento dovrebbe essere minimo perchè nel mio paese ci sono più buche (crateri... :cav:) e tombini che macchine. :mad:

Dany76 ha detto:
la 125 dove l'hai vista???la cooper s vecchio modello ne ha 163 e la nuova ne ha 170...la cooper normale da 115cv(la nuova da 120cv) la strappo io con la mia golf
la prima versione della mini cooper s aveva 163~165cv, portati a 170cv in un secondo momento. l'attuale cooper s ha 175cv. è vero comunque che tiene parecchio la strada la mini, come è anche vero che tante macchine le sono superiori. però in quella fascia la mini è un ottimo go kart. :D
 
eh già :D la vecchiaia avanza :lol:

preferisco godermele le cose e non solo a testarle. ;)

cambiare solo le molle per abbassarla ma poi otterei risultati tangibili sulla tenuta pur non cambiando l'ammortizzatore? ah oltretutto l'abbassamento dovrebbe essere minimo perchè nel mio paese ci sono più buche (crateri... :cav:) e tombini che macchine. :mad:

:D :D

Si invecchia, eh? :asd: :asd:

Dunque, se cambi solo le molle la tenuta migliorerà di molto, devi calcolare che i tuoi ammortizzatori sono praticamente nuovi ;) Per l'abbassamento... Dipende dalle molle che scegli :sisi: Io monto delle Simoni (tra le più scarse) e hanno ormai 2 anni di vita e 40k km... Gli ammortizzatori ormai sono a 80k. Tutto ancora ok... Certo, hanno perso un pò di capacità, ma sono ancora ottimi per la tenuta :)
 
DANY 76 ha detto:
se parli cosi si vede propio che non sai giudare e non hai esperienza di giuda.....
scommetto che tu quando corri ti affidi ai controlli come il tcs all'esp...
i controlli elettornici ti aiutano(e dico aiutano)se fai un errore...non ti fanno tenere di + l'auto..
se vuoi te ne porto quante te ne pare di auto senza controlli elttronici che gli girano intorno alla mini.
e cmq conta molto anche chi la giuda un'auto.

Scusa, ma tu cosa ne sai? :mad:
Fai il tester delle Mini? Hai abbastanza esperienza da immaginare come si comportano la maggior parte delle auto, e tutte vanno 100 volte più della Mini? :boh: Sei con lui in auto quando fà uno sparo e gli controlli tutta l'elettronica che usa? :doh:

Ora, sarài capace di guidare, ma stai esagerando: Giochi forse a "Chi ce l'ha più lungo?"

Immagino che in tanti sappiano guidare forte, io stesso magari... Ma da qui a continuare a picchiare il chiodo sull'argomento, avere qualcuno che viene a confermare ciò che dici, sminuire gli altri etc... Non è il massimo... :evil:


Su questo do ragione a Dany, quando entrano in funzione il TC o l'ESP vuol dire che c'è qualcosa che il conducente dell'auto ha sbagliato nell'impostazione della curva, come anche l'ABS in frenata. Chi sa guidare, non fa entrare questi sistemi, bisogna avere sensibilità con lo sterzo, la velocità in entrata in curva e il punto di corda. E' logico che uno dice la mia macchina tiene tanto, quando, per correggere un sottosterzo in una curva a sinistra, la macchina ti frena l'anteriore interna, li non è "l'assetto" generale della macchina a funzionare ma l'elettronica.

Es.: Prendi la Fiesta (non perchè ce l'ho io) ma a Monza in una curva, una Mini si è girata, la Fiesta senza niente (ESP ecc ecc) no.

Ciao!
 
Scusa, ma tu cosa ne sai? :mad:
Fai il tester delle Mini? Hai abbastanza esperienza da immaginare come si comportano la maggior parte delle auto, e tutte vanno 100 volte più della Mini? :boh: Sei con lui in auto quando fà uno sparo e gli controlli tutta l'elettronica che usa? :doh:

Ora, sarài capace di guidare, ma stai esagerando: Giochi forse a "Chi ce l'ha più lungo?"

Immagino che in tanti sappiano guidare forte, io stesso magari... Ma da qui a continuare a picchiare il chiodo sull'argomento, avere qualcuno che viene a confermare ciò che dici, sminuire gli altri etc... Non è il massimo... :evil:
tu non hai capito propio nulla di quello che ho detto!

questa persona ha detto:la mia auto regge di + xche ha i controlli elettrocini!
ed è il classico tipo che si va ad ammazzare(spero propio di no)xche prende una curva a 200 xche tanto ha il suo fidato esp.
addirittura quando si corre in pista i controlli elettronici si disattivano xche è il pilota che deve portare l'auto e non il contrario....

forse tu non sai che i controlli elettornici ti parano fino ad un certo punto ma se esageri troppo ti mollano quando meno te lo aspetti e tu ti schianti x forza di cose.i controlli elettronici non ti permettono di fare correzzioni con lo sterzo,la prima volta che ho portato un'auto con l'esp a momenti mi ci ammazzavo xche ad una curva che ho preso veloce l'auto mi ha scodato un pò ed io x istinto ho controsterzato.....
peccato che l'esp mentre stavo controsterzando si è attivato e mi ha riaddrizzato subito l'auto.....e quindi mi sono ritrovato con l'auto drittra ma con lo sterzo verso l'esterno della curva!!!!!:mad:
l'auto conta ma fino ad un certo punto,non si giuda in maniera brillante affidanndosi ai controlli elettronici :nono:
quello che conta maggiormente è il manico guidatore.
l'abs è utilissimo,sempre....il tcs può far comodo,l'esp anche è utilissimo ma non bisogna assolutamente contare su di esso quando si corre come se fosse colui che "tiene tutto"!
 
:D :D

Si invecchia, eh? :asd: :asd:

Dunque, se cambi solo le molle la tenuta migliorerà di molto, devi calcolare che i tuoi ammortizzatori sono praticamente nuovi ;) Per l'abbassamento... Dipende dalle molle che scegli :sisi: Io monto delle Simoni (tra le più scarse) e hanno ormai 2 anni di vita e 40k km... Gli ammortizzatori ormai sono a 80k. Tutto ancora ok... Certo, hanno perso un pò di capacità, ma sono ancora ottimi per la tenuta :)
ma cambiare altezza e rigidità della molla ok, ma l'ammortizzatore originale poi lavorerà bene appunto con una molla diversa da quella sua originale?
io pensavo che per fare una cosa fatta bene è bene accoppiare l'ammortizzatore con la sua molla. stò dicendo cavolate?
comunque quello che in futuro (forse) vorrei ottenere dall'assetto della mia auto è l'assenza della sensazione che ho ora di avere un morbido cuscino tra ruote, sterzo e sensazioni al posto guida. insomma è difficile capire se e quanto si stà tirando la macchina visto che si ondeggia come quando si stà seduti su un puff (quei cuscini dove ci si siede).

tu non hai capito propio nulla di quello che ho detto!

questa persona ha detto:la mia auto regge di + xche ha i controlli elettrocini!
ed è il classico tipo che si va ad ammazzare(spero propio di no)xche prende una curva a 200 xche tanto ha il suo fidato esp.
addirittura quando si corre in pista i controlli elettronici si disattivano xche è il pilota che deve portare l'auto e non il contrario....

forse tu non sai che i controlli elettornici ti parano fino ad un certo punto ma se esageri troppo ti mollano quando meno te lo aspetti e tu ti schianti x forza di cose.i controlli elettronici non ti permettono di fare correzzioni con lo sterzo,la prima volta che ho portato un'auto con l'esp a momenti mi ci ammazzavo xche ad una curva che ho preso veloce l'auto mi ha scodato un pò ed io x istinto ho controsterzato.....
peccato che l'esp mentre stavo controsterzando si è attivato e mi ha riaddrizzato subito l'auto.....e quindi mi sono ritrovato con l'auto drittra ma con lo sterzo verso l'esterno della curva!!!!!:mad:
l'auto conta ma fino ad un certo punto,non si giuda in maniera brillante affidanndosi ai controlli elettronici :nono:
quello che conta maggiormente è il manico guidatore.
l'abs è utilissimo,sempre....il tcs può far comodo,l'esp anche è utilissimo ma non bisogna assolutamente contare su di esso quando si corre come se fosse colui che "tiene tutto"!

anche a me è successa la stessa cosa con l'esp, in pratica ho dovuto ri-riprendere la macchiana dall'esp :cav:
però debbo dire che è un controllo utilissimo che puoi aiutare molto, forse però dovrebbe essere un pò meno invasivo almeno sulla mia corsa visto che entra troppo facilmente appena viene un poco sollecitata la macchina.
per me l'esp come anche gli altri controlli elettronici vanno considerati come una sicurezza maggiore, non bisogna pensare che avendoli si può prendere la curva 10 km/h più forte..
abs e tcs invece sono utilissimi in qualsiasi frangente ;)
 
anche a me è successa la stessa cosa con l'esp, in pratica ho dovuto ri-riprendere la macchiana dall'esp :cav:
però debbo dire che è un controllo utilissimo che puoi aiutare molto, forse però dovrebbe essere un pò meno invasivo almeno sulla mia corsa visto che entra troppo facilmente appena viene un poco sollecitata la macchina.
per me l'esp come anche gli altri controlli elettronici vanno considerati come una sicurezza maggiore, non bisogna pensare che avendoli si può prendere la curva 10 km/h più forte..
abs e tcs invece sono utilissimi in qualsiasi frangente ;)

hai capito perfettamente quello che intendevo!:ok::ok::ok:
ma cambiare altezza e rigidità della molla ok, ma l'ammortizzatore originale poi lavorerà bene appunto con una molla diversa da quella sua originale?
io pensavo che per fare una cosa fatta bene è bene accoppiare l'ammortizzatore con la sua molla. stò dicendo cavolate?
comunque quello che in futuro (forse) vorrei ottenere dall'assetto della mia auto è l'assenza della sensazione che ho ora di avere un morbido cuscino tra ruote, sterzo e sensazioni al posto guida. insomma è difficile capire se e quanto si stà tirando la macchina visto che si ondeggia come quando si stà seduti su un puff (quei cuscini dove ci si siede).
x fare na cosa fatta bene è megio cambiare l'ammortizzatore.....
cambiando solo la molla a volte la situzione peggiora(quando poi si scarica un pò l'ammortizzatore originale la sospensione lavora propio male con una molla molto dura,sulle asperità dell'asfalto la ruota tende a saltellare)
 
hai capito perfettamente quello che intendevo!:ok::ok::ok:

x fare na cosa fatta bene è megio cambiare l'ammortizzatore.....
cambiando solo la molla a volte la situzione peggiora(quando poi si scarica un pò l'ammortizzatore originale la sospensione lavora propio male con una molla molto dura,sulle asperità dell'asfalto la ruota tende a saltellare)

insomma debbo prepararmi a sborsare una congrua cifra :(

allora se debbo cambiare tutto lo farò solo quando i miei ammortizzatori saranno arrivati :D quindi se ne riparla tra 3-4 anni buoni :)
 
insomma debbo prepararmi a sborsare una congrua cifra :(

allora se debbo cambiare tutto lo farò solo quando i miei ammortizzatori saranno arrivati :D quindi se ne riparla tra 3-4 anni buoni :)
non dipende dagli anni ma solo dal kilometraggio......;)

cmq è la stessa cosa che ho fatto io,i miei ammortizzatori erano arrivati(ma propio arrivati)quindi la spesa la dovevo cmq fare.....ho speso poco di + ed ho rifatto gli ammortizzatori...le molle x ora le ho lasciate originali ma gli ammortizzatori sono "sportivi".
 
non dipende dagli anni ma solo dal kilometraggio......;)

cmq è la stessa cosa che ho fatto io,i miei ammortizzatori erano arrivati(ma propio arrivati)quindi la spesa la dovevo cmq fare.....ho speso poco di + ed ho rifatto gli ammortizzatori...le molle x ora le ho lasciate originali ma gli ammortizzatori sono "sportivi".

lo so che si fanno in funzione del kilometraggio.

pensando che durano circa 100k km e visto che faccio 25-30k km all'anno ho fatto la divisione :D
 
lo so che si fanno in funzione del kilometraggio.

pensando che durano circa 100k km e visto che faccio 25-30k km all'anno ho fatto la divisione :D
se magari durano 100k......
io li ho cambiati a 95000 i miei ed erano veramente finiti da un pò.
di solito sugli 80k si dovrebbero cambiare x avere delle sospensioni sempre efficenti.
 
Sul discorso ammortizzatori... Sono d'accordo con Dany: meglio cambiare tutto ma... Che spesa :doh: Avendoli ancora nuovi potresti cominciare a sfruttarli da ora, dureranno un pochino meno ma si adatteranno facilmente alle nuove molle :sisi: E la tua sensazione di stare su un puff sparirà di volata ;)

Riguardo l'elettronica... Beh, chi la usa a proprio vantaggio non è d'obbligo che sia un "niubbo": se usata correttamente permette moltissimo in termini di potenziale... Ovviamente i piloti semiprofessionisti evitano certi dispositivi, per avere pieno controllo sulla vettura (e io ad esempio ho acquistato l'auto chiedendo esplicitamente l'esclusione dell'Abs).

Riguardo il battibecco: beh, mi scuso di nuovo, ma era sembrato un intervento molto secco e "supponente" sulle prime... Ora che Dany ha spiegato per bene mi trovo d'accordo, senza però sentirmi in potere di dire che un altro non sà guidare ;)

Spero che sia tornato tutto ok :)
 
Sul discorso ammortizzatori... Sono d'accordo con Dany: meglio cambiare tutto ma... Che spesa :doh: Avendoli ancora nuovi potresti cominciare a sfruttarli da ora, dureranno un pochino meno ma si adatteranno facilmente alle nuove molle :sisi: E la tua sensazione di stare su un puff sparirà di volata ;)

Riguardo l'elettronica... Beh, chi la usa a proprio vantaggio non è d'obbligo che sia un "niubbo": se usata correttamente permette moltissimo in termini di potenziale... Ovviamente i piloti semiprofessionisti evitano certi dispositivi, per avere pieno controllo sulla vettura (e io ad esempio ho acquistato l'auto chiedendo esplicitamente l'esclusione dell'Abs).

Riguardo il battibecco: beh, mi scuso di nuovo, ma era sembrato un intervento molto secco e "supponente" sulle prime... Ora che Dany ha spiegato per bene mi trovo d'accordo, senza però sentirmi in potere di dire che un altro non sà guidare ;)

Spero che sia tornato tutto ok :)

l'abs è sempre meglio averlo...in frenata ti aiuta un casino...anche x evitare ostacoli e x fare una curva mentre stai inchiodando ;)

IMHO naturalemnte.
 
l'abs è sempre meglio averlo...in frenata ti aiuta un casino...anche x evitare ostacoli e x fare una curva mentre stai inchiodando ;)

IMHO naturalemnte.

Vero, ma anche vero che preferisco "sentire" le gomme al limite e bilanciare il freno piuttosto che sentire il pedale "tremare" :doh: A volte entro in curva con la gomma interna inchiodata, ma mantengo la traiettoria di imbocco e sfrutto il sottosterzo... Al momento giusto rilascio il freno e con l'acceleratore riprendo trazione facendo passare l'auto in sovrasterzo :oogle: E sulla pioggia... Beh, lasciamo perdere, sai di cosa parlo :D
 
Vero, ma anche vero che preferisco "sentire" le gomme al limite e bilanciare il freno piuttosto che sentire il pedale "tremare" :doh: A volte entro in curva con la gomma interna inchiodata, ma mantengo la traiettoria di imbocco e sfrutto il sottosterzo... Al momento giusto rilascio il freno e con l'acceleratore riprendo trazione facendo passare l'auto in sovrasterzo :oogle: E sulla pioggia... Beh, lasciamo perdere, sai di cosa parlo :D
nelle situazioni critiche è sempre meglio averlo xò....
e x critiche intendo che ti sbuca un animale da dietro un cespuglio....o ti esce uno da un incrocio e/o stai un curva....l'abs ti permette di inchiodare e sterzare senza perdere aderenza....senza è difficilissimo farlo ed il + delle volte non ce se la fa.
 
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