Truffa subito.it

yardrat

Utente Èlite
5,206
2,117
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Su subito.it solo consegne a mano. E se siete forzati a farvi spedire a casa, pagare solo con Paypal e mai rimuovere beni e servizi se l'altro interlocutore ve lo chiede. Mai nemmeno operare al di fuori della piattaforma.
scusate, ma se uno mi manda un link di pagamento paypal, come posso distinguerlo se è fatto per beni e servizi oppure per amici e parenti? ricordo in passato che non c'era la dicitura a riguardo, oppure oggi hanno cambiato qualcosa?
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
scusate, ma se uno mi manda un link di pagamento paypal, come posso distinguerlo se è fatto per beni e servizi oppure per amici e parenti? ricordo in passato che non c'era la dicitura a riguardo, oppure oggi hanno cambiato qualcosa?
Quando ho utilizzato l'invio di denaro ad amici/parenti (ad amici effettivi, non per evadere la commissione) ho sempre dovuto farlo io di mia iniziativa dal sito/app paypal e mi è sempre stato specificato che stavo facendo un invio non tutelato.
Sinceramente non penso neanche si possa creare un "link di pagamento paypal per amici e parenti". Sei sicuro si possa?
Post unito automaticamente:

L'idea è sicuramente interessante e utile, il problema è distinguere bene il vero avviso dalla diffamazione per ripicca.
Secondo me l'idea ci può stare se considerata nel senso di spiegare le modalità di una truffa.
Creare una specie di archivio con i metodi e i messaggi di testo ricevuti via email/sms ecc. con il puro scopo di truffare il ricevente.
Ovvio che non si può mettere dati sensibili (nomi di persone fisiche/giuridiche, numeri ecc,) perchè non sono verificabili, anzi in questo stesso thread penso che dovreste comunque oscurare il numero dato che anche fidandoci di OP non c'è nessuna sentenza che certifichi che a quel numero è collegato un truffatore e in caso penso potrebbe in qualche modo rivalersi su toms'hw per la presenza del suo numero qui. Anche se l'assistenza stessa di subito.it dichiara che nella compravendita c'è stata una truffa non vale come sentenza di condanna chiaramente fino a che un giudice non emette sentenza sarà diffamazione chiamare X truffatore.

Tra l'altro domanda per OP visto che il thread ha suscitato un certo interesse:
il giorno successivo vengo chiamato un numero, che a primo sguardo su google, è il numero dell'assistenza di subito.it (solo dopo ho scoperto che era il VECCHIO numero).
Io a un primo sguardo su google trovo solo discussioni create da te post truffa. Da dove hai letto che il numero in questione è il vecchio numero dell'assistenza di subito.it? Non la trovo proprio questa informazione.
 
Ultima modifica:

fandango2031

Utente Attivo
803
261
L'idea è sicuramente interessante e utile, il problema è distinguere bene il vero avviso dalla diffamazione per ripicca.
Basterebbe regolarizzare la sezione, dando la possibilità solo di spiegare il raggiro ma senza entrare troppo nello specifico...e comunque si potrebbe fare una prova per un breve periodo.Anche perchè il problema è talmente diffuso sul web, che è diventato parte integrante del mondo informatico(purtroppo).
Post unito automaticamente:

Secondo me l'idea ci può stare se considerata nel senso di spiegare le modalità di una truffa.
Creare una specie di archivio con i metodi e i messaggi di testo ricevuti via email/sms ecc. con il puro scopo di truffare il ricevente.
Ovvio che non si può mettere dati sensibili (nomi di persone fisiche/giuridiche, numeri ecc,) perchè non sono verificabili, anzi in questo stesso thread penso che dovreste comunque oscurare il numero dato che anche fidandoci di OP non c'è nessuna sentenza che certifichi che a quel numero è collegato un truffatore e in caso penso potrebbe in qualche modo rivalersi su toms'hw per la presenza del suo numero qui. Anche se l'assistenza stessa di subito.it dichiara che nella compravendita c'è stata una truffa non vale come sentenza di condanna chiaramente fino a che un giudice non emette sentenza sarà diffamazione chiamare X truffatore.
Ho letto solo ora...mi hai anticipato...perfettamente d'accordo.
 
Ultima modifica:

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Comunque @Mursey riguardo alla sottosezione "archivio truffe tentate/riuscite" ci potrebbe stare davvero pensateci su sarebbe anche "divertente" vedere quante se ne inventano, avrei già la prima perla da postare, sottopostami da mio padre che ci stava per cascare visti i recenti disservizi su Libero e Virgilio... Bella email dal signor "Virgilio.it" con link che riportano a tutt'altro
Immagine.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

IL TORO

Utente Attivo
240
28
CPU
AMD Ryzen 2700X
Scheda Madre
Gigabyte x470 Aorus Gaming
HDD
4 TB
RAM
Corsair Vengeance 32gb 3000Mhz
GPU
MSI GTX 1070 G1 Gaming
Monitor
Samsung C27FG73
PSU
Tacens MP800 Mars Gaming
Case
Cooler Master
Net
FTTH Fastweb 100/50
OS
Win 10 Pro
Quando ho utilizzato l'invio di denaro ad amici/parenti (ad amici effettivi, non per evadere la commissione) ho sempre dovuto farlo io di mia iniziativa dal sito/app paypal e mi è sempre stato specificato che stavo facendo un invio non tutelato.
Sinceramente non penso neanche si possa creare un "link di pagamento paypal per amici e parenti". Sei sicuro si possa?
Post unito automaticamente:


Secondo me l'idea ci può stare se considerata nel senso di spiegare le modalità di una truffa.
Creare una specie di archivio con i metodi e i messaggi di testo ricevuti via email/sms ecc. con il puro scopo di truffare il ricevente.
Ovvio che non si può mettere dati sensibili (nomi di persone fisiche/giuridiche, numeri ecc,) perchè non sono verificabili, anzi in questo stesso thread penso che dovreste comunque oscurare il numero dato che anche fidandoci di OP non c'è nessuna sentenza che certifichi che a quel numero è collegato un truffatore e in caso penso potrebbe in qualche modo rivalersi su toms'hw per la presenza del suo numero qui. Anche se l'assistenza stessa di subito.it dichiara che nella compravendita c'è stata una truffa non vale come sentenza di condanna chiaramente fino a che un giudice non emette sentenza sarà diffamazione chiamare X truffatore.

Tra l'altro domanda per OP visto che il thread ha suscitato un certo interesse:

Io a un primo sguardo su google trovo solo discussioni create da te post truffa. Da dove hai letto che il numero in questione è il vecchio numero dell'assistenza di subito.it? Non la trovo proprio questa informazione.
Il numero dell'assistenza di subito vecchio è questo : 0294754053
è presente anche sul loro sito la problematica...

mi chiedo perchè non chiudano quel numero, visto che sono a conoscenza che la gente lo usa per truffare le persone
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Il numero dell'assistenza di subito vecchio è questo : 0294754053
è presente anche sul loro sito la problematica...

mi chiedo perchè non chiudano quel numero, visto che sono a conoscenza che la gente lo usa per truffare le persone
Bisognerebbe intercettare la chiamata, trovare la 💩, pettinargli per bene i capelli possibilmente con una mazza da baseball ( vengono più lisci i capelli ) e chiudere ciò che rimane in cella buttando via la chiave.
Sembrerebbe esagerato, ma in realtà questa gente è molto pericolosa in quanto affetta da alessitimia ( contrario di empatia ). Spesso truffano povera gente che fa fatica ad arrivare a fine mese, so di casi in cui hanno truffato anziani lasciandoli senza una lira per arrivare a fine mese. Come si fa a trattare cosi un essere umano, soprattutto un anziano che si è spaccato la schiena e il culo per tutta una vita per una misera pensione che poi gli viene anche rubata.

La cosa che più mi da fastidio e che ti viene detto che la colpa e tua. Si perché dovevi essere più prudente, perché credi ancora nella bontà e nella buona fede della gente ecc E il caso si chiude li. Il truffatore sparisce con i soldi e tu rimani li come un demente a chiederti perché la giustizia è assente.
Se il mondo si sta spostando sempre più verso la tecnologia, la digitalizazzione di tutto, bisognerebbe anche tutelare e proteggere la gente. Più controllo, più intercettazioni, più arresti ma soprattutto più istruzione anche via scuola e TV, per istruire le persone su come proteggersi sul web o in scambi/transazioni fatte non di persona.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Il numero dell'assistenza di subito vecchio è questo : 0294754053
è presente anche sul loro sito la problematica...

mi chiedo perchè non chiudano quel numero, visto che sono a conoscenza che la gente lo usa per truffare le persone
Non sono esperto di Spoofing (s)fortunatamente, non so se basta disattivare una linea per prevenire che venga utilizzata per fare Spoofing, in fondo non stanno realmente utilizzando quella linea quindi non so se "chiuderlo" servirebbe a qualcosa.

Comunque se hai voglia forse sarebbe il caso che segnali anche questo numero fisso come non affidabile sui vari siti dove hai segnalato il numero di cellulare precedentemente citato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili