Truffa subito.it

Pubblicità
La truffa è certificata anche dall'assistenza di subito.it.

personalmente ho ricevuto una truffa, a mio avviso, elaborata
sfruttato spoofing (con un vecchio numero dell'assistenza di subito.it)
e poi phishing, in diretta al telefono

Spero che il post possa servire in futuro per evitare ad altre persone di cascare in questa cosa
 
La truffa è certificata anche dall'assistenza di subito.it.

personalmente ho ricevuto una truffa, a mio avviso, elaborata
sfruttato spoofing (con un vecchio numero dell'assistenza di subito.it)
e poi phishing, in diretta al telefono

Spero che il post possa servire in futuro per evitare ad altre persone di cascare in questa cosa
Sarebbe interessante capire il "metodo" che hanno usato, più che altro perchè per creare un numero di telefono nuovo ci vogliono 5 minuti, ma il modo di operare potrebbe essere lo stesso.
@IL TORO potresti aggiungere più dettagli?
 
Sarebbe interessante capire il "metodo" che hanno usato, più che altro perchè per creare un numero di telefono nuovo ci vogliono 5 minuti, ma il modo di operare potrebbe essere lo stesso.
@IL TORO potresti aggiungere più dettagli?
Certo, metto una sintesi

Acquistato un prodotto tramite tuttosubito
il giorno successivo vengo chiamato un numero, che a primo sguardo su google, è il numero dell'assistenza di subito.it (solo dopo ho scoperto che era il VECCHIO numero).

Quindi hanno usato lo spoofing per utilizzare quel numero

Alla cornetta si presenta come assistenza subito.it, mi avvertono che l'indirizzo di spedizione che ho indicato in fase di pagamento è sbagliato.
Me lo hanno dettato appositamente sbagliato e mi chiedono se voglio correggerlo, altrimenti mi dovranno annullare l'ordine.
Ovviamente al telefono, preso alla sprovvista, ho acconsentito a cambiare l'indirizzo di spedizione.

mi viene mandato un SMS, sempre in diretta telefonica, con mittente "Subito.it", nel quale mi chiedono di confermare i dati di spedizione dopo aver fatto il login.

Solo successivamente mi sono accorto che il link era una pagina di phishing (il dominio era subito.me, anzichè subito.it)

MI prende i dati

Effettua login con la mia utenza su subito

Conferma il pagamento al posto mio

Cancella la chat

e riattacca, sparendo.


Conseguenze:
Ovviamente io sono un pollo
Non posso usare l'assicurazione di subito.it, perchè l'affare risulta concluso da me
Il truffatore non ha spedito l'oggetto, ma è riuscito a confermare il pagamento
 
ziobestia... per fregare la gente se le inventano tutte.

grazie dell'avviso!
per fortuna, che quando capita qualcosa del genere, passo solo da messaggi direttamente dal sito. per cui ho traccia via email.
 
Quanto devi essere marcio dentro per fare una cosa del genere. Questa gente ha zero empatia, non sanno neanche cosa significa. Sono gli stessi che con il motorino rubavano la pensione dalle persone anziane appena andavano a ritirarla, solo che ora ste merdee si sono evolute e lo fanno da casa davanti ad un pc.
Ditemi quello che volete ma per questa gente 20 anni di carcere è il minimo, ci vorrebbero delle forze dell'ordine specializzate solo nel catturare sta gente di 💩

Un consiglio umile che posso dare a tutti è quello di stare molto attenti alle chiamate, messaggi, e-mail. Nessuno vi chiede mai le info, ne le poste, ne la banca ecc Se questi vi dicono che avete un problema con il vostro conto, pagamento, carta di credito ecc andate direttamente alla sede a parlarne. Ripeto NESSUNO vi chiede i dati, poiché sia le poste che la banca hanno già i vostri dati, quindi andate sempre in sede.
 
6 mesi fa mi arriva una mail del banco di credito cooperativo, per un problema con il conto...

peccato che sta banca non l'avessi mai manco sentita nominare... figuriamoci avere un conto con loro.

piccolo consiglio:
non nominate mai la vostra banca su cui avete il conto principale, non collegate mai il vostro conto corrente a nulla. pagamenti automatici o rid? carta ricaricabile o paypal, dove voi caricherete il corrispettivo in denaro uno o due giorni prima del pagamento.

capita qualcosa? se vi prosciugano il conto che fate? la banca il denaro magari ve lo ridà anche... ma quanto ci mette? e nel frattempo con cosa mangiate?

5 anni fa per un conguaglio sbagliato, la banca ha pagato ben 2330€ anziché 233... per ricevere il rimborso, ci ho messo la bellezza di 13 mesi. e son dovuto passare da un'avvocato, che per un paio di lettere mi ha chiesto 300 o 400€.

ovviamente il fornitore del gas, all'inizio voleva farmi lo storno sulle prossime bollette... (ma anche no! se mi gira di cambiare operatore?)

la banca faceva orecchie da mercante, scaricando la colpa sul fornitore. (ma se avevo dato specifici ordini che oltre i 500 massimo 600€ per le bollette, doveva esserci la mia autorizzazione...)
 
Leggo dalla discussione precedentemente linkata che a OP hanno scucito 1550€, mi auguro non li vedano proprio, altro che medicine.
Madonna, 1550€ sono un sacco si soldi😯..
Mi dispiace tantissimo per lui, uno i soldi se li suda e poi arrivano sti scemi e si prendono tutto con "un click"..
 
Io sono anni che vinco la lotteria di Barcellona, ogni anno mi arriva tanto di mail e lettera proveniente dalla Spagna con tanto di francobolli spagnoli e timbro, però ogni volta lo stesso problema devo pagare un paio di millini per sbloccare il bonifico.🤣🤣🤣
Apparte questo esilarante tentativo di estorsione, sarebbe veramente utile creare una sezione apposita per "denunciare" e preventivare la gente, evitandogli certe truffe!
 
Madonna, 1550€ sono un sacco si soldi😯..
Mi dispiace tantissimo per lui, uno i soldi se li suda e poi arrivano sti scemi e si prendono tutto con "un click"..
diciamo che al momento dell'acquisto, avevo selezionato il pagamento dilazionato in più mesi..
quindi i soldi, al momento, sono quelli della banca
Infatti tempo 2h, mi avevano già contattato chiedendomi denuncia, contestazione e documenti (cosa che di solito ci vuole almeno una settimana)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top