Giove qui si e' fatto uccellare come un principiante perche' pensava Ebay fosse Subito.it, in piu' voleva pure fare il cheap chiedendo lo sconto dal venditore. Gli servira' di lezione come esperienza per la prossima volta.
1. Prima di comprare qualcosa su Ebay si guarda al feedback del venditore.
2. Se si cerca un usato o ricondizionato di qualsiasi tipo, comprarlo possibilmente solo da negozi e non da privati. E se si e' forzati a comprare da un privato, si guarda prima al suo feedback. E poi al prezzo di vendita del prodotto se e' realistico. Perche' se mi vende a 300 euro un prodotto che lui indica come nuovo ma che costa retail 1500 euro al di fuori di Ebay, li ci stanno i campanelli d'allarme per un possibile scam.
2. Su Ebay si paga SOLO con Paypal.
3. Su Ebay si paga solo attraverso la piattaforma e non in contrattazione privata. Perche' nel momento in cui fai una contrattazione privata la protezione Ebay va a farsi benedire all'istante.
4. Su Ebay non si fanno mai contrattazioni private, tanto meno si chiedono sconti. Anche perche':
A) Non fai una bella figura col venditore gia' chiedendo uno sconto.
B) Nel momento in cui chiedi uno sconto, il venditore puo' pensare che tu sia uno scammer.
C) Oltre allo sconto chiedi pure di pagare per vie traverse, il venditore puo' pensare che tu sei uno scammer.
D) Se e' la prima volta che compri su Ebay, il tuo profilo ha 0 feedback. Poi contatti un venditore privatamente, questo non solo vede che hai 0 feedback ma che pure chiedi sconti e modi traversi per pagare.. il venditore vedendo tutto cio' puo' pensare che tu sia uno scammer.
Perche' che sia Ebay, Amazon o chicchessia, gli scam possono partire da ambo le parti. E ci sono moltissimi scam lato compratore.
5. Evita di comprare prodotti venduti da privati in annunci di brevissima durata. Tipo gli annunci che durano un solo giorno o due giorni o tre giorni. Perche' il truffatore vuole rimanere sulla piattaforma il minore tempo possibile e sparire.
6. Controlla sempre il testo dell'inserzione se ci stan scritte cose fuorvianti o poco chiare.
7. Controlla che la foto del prodotto corrisponda al prodotto reale. Della serie descrizione Samsung S22 Ultra nel testo dell'annuncio, ma poi in foto ci sta un LG.
8. Quando il prodotto arriva a casa tua, si fa foto o video dell'unboxing da tenere come prova in caso di controversie aperte anche con Paypal. Perche' Paypal non ti rimborsa alla cieca. Paypal vuole sentire sia il compratore che il venditore prima. E avere prove a tua difesa ti aiuta.