Dati personali su un sito palesemente truffa

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Salve. Mio Zio, non pratico per niente di internet e sicurezza, ha effettuato un acquisto su un sito palesemente finto, talmente finto che gli ha permesso di acquistare un prodotto da 40 euro senza carta, in contrassegno, senza inserire e-mail per tracciare il pacco e senza registrazione. Quindi, credo, un sito "ruba dati". Il problema, come al solito, e che di mezzo ci vado come sempre io perché ha inserito i miei di dati!!!! Nome, cognome, indirizzo, civico, e numero di telefono di casa( questo perché di solito le spedizioni preferisce inviarle a me dato che ha orari lavorativi quasi a piena giornata. Ora volevo sapere con solo questi dati "Nome, Cognome, Indirizzo civico e telefono abitazione, a cosa potrei andare incontro? Vorrei prevenire qualsiasi cosa per stare tranquillo. Grazie in anticipo
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Posso pensare al furto d’identità. Il truffatore usa le tue informazioni per registrarsi a dei siti legittimi e compie azioni fraudolente. In caso di denuncia la polizia verrebbe a cercare te.

Per tutelarti, sei sei sicuro al 100% che il sito sia fasullo, sporgi denuncia (magari raccogli un paio di prove, giusto perché i carabinieri non ti rompano)
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Posso pensare al furto d’identità. Il truffatore usa le tue informazioni per registrarsi a dei siti legittimi e compie azioni fraudolente. In caso di denuncia la polizia verrebbe a cercare te.

Per tutelarti, sei sei sicuro al 100% che il sito sia fasullo, sporgi denuncia (magari raccogli un paio di prove, giusto perché i carabinieri non ti rompano)
Eh diciamo che sono preoccupato proprio su questo. Cioè, mi ha detto che ha inserito solo Nome, Cognome, il mio numero di casa e, cosa che mi fa preoccupare di più, e che ha inserito la mia via di casa con tanto di civico.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che sito è cosi possiamo analizzarlo per sicurezza
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ho visto il sito, è una azienda inesistente, cercando nel sito menziona 3 aziende diverse senza motivo e il processo di acquisto è molto dubbio.

La cosa che ho trovato davvero strana è che ti fa scegliere solo contrassegno, di solito i siti scam vogliono rubare le carte di credito, mentre questo invece no, ma solo i dati che hai detto tu.
Il fatto di non aver nessun account personale fattibile è molto dubbio, chiunque potrebbe inviare oggetti al vicino di casa senza nessun problema.

Ma ti è arrivata qualche email di conferma per il prodotto prenotato?

In ogni caso io lo valuto molto molto strano, io una denuncia la farei, giusto per stare tranquillo e a tuo zio digli di non comprare online senza la tua presenza o magari di far fare a te l'acquisto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Ho visto il sito, è una azienda inesistente, cercando nel sito menziona 3 aziende diverse senza motivo e il processo di acquisto è molto dubbio.

La cosa che ho trovato davvero strana è che ti fa scegliere solo contrassegno, di solito i siti scam vogliono rubare le carte di credito, mentre questo invece no, ma solo i dati che hai detto tu.
Il fatto di non aver nessun account personale fattibile è molto dubbio, chiunque potrebbe inviare oggetti al vicino di casa senza nessun problema.

Ma ti è arrivata qualche email di conferma per il prodotto prenotato?

In ogni caso io lo valuto molto molto strano, io una denuncia la farei, giusto per stare tranquillo e a tuo zio digli di non comprare online senza la tua presenza o magari di far fare a te l'acquisto.
Nessun messaggio. Anche perchè come unico dato di comunicazione ha inserito il numero di telefono di casa e non cellulare. Ora vorrei capire, denuncia o meno, questi cosa ci faranno con sti dati... Ho ipotizzato apacchi truffa col mattone a chiamate truffa, ma non so se possono fare altro, l unico dato che mi preoccupa e l indirizzo di casa e, avendo anziani in casa, non vorrei altre scammate dal vivo, perchè poi mi incazzerei davvero. Riguardo il messaggio che dicevi ho pensato anche dato che mio zio ha inserito il numero di casa non mi è arrivato nulla? Non saprei. Alla fine ho dato informazioni reperibili da un qualsiasi elenco telefonico.
 
Ultima modifica:

Aquila91

Utente Attivo
101
7
CPU
Intel® Core™ i7-13700H
HDD
1000Gb
RAM
16Gb DDR5
GPU
NVIDIA® GeForce RTX™ 4050, 6 GB di GDDR6
Case
Portatile
OS
Windows 11 pro
Ciao,
è la stessa identica cosa accaduta ad un mio collega ma con un sito che vendeva scarpe. In poche parole vendono solo tramite contrassegno.
Nel suo caso l'ordine era un paio di scarpe vendute ad un prezzo conveniente. A farla a breve il pacco era arrivato (all'interno c'erano un paio di ciabatte di scarsissima qualità). Quindi 100 € per un paio di ciabatte cinesi anziché delle scarpe firmate. Per di più sul sito era menzionata una via che su google maps puntava ad una casetta privata che difficilmente aveva un deposito per tutti gli articoli che mostrava (quindi era menzionata una via presa a caso...).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
i dati verranno usati sicuramente per telemarketing / call center truffa..
Occhio alle prossime mail/chiamate
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili