Troppe 3070 Ti quale scegliere e perché?

Pubblicità
Ogni volta mi fate piangere e disperare, vorrei strapparmi i capelli che non ho?, non l'ho mica capita quale possa essere il problema delle ventus. Ti assicuro che mi va benissimo soprattutto dopo il downclock.
La juventus non ha problemi semplicemente come custom è inferiore alla gamign x cosi come la DUAL di asus è inferiore alla TUF

Ogni volta mi fate piangere e disperare, vorrei strapparmi i capelli che non ho?, non l'ho mica capita quale possa essere il problema delle ventus. Ti assicuro che mi va benissimo soprattutto dopo il downclock.
Non ha nessun problema particolare.
Semplicemente i power limits sono i più bassi della categoria ed i VRM sono tra quelli dimensionati più piccoli (I due fattori sono legati tra loro).
Se la usi normalmente, facendo pure undervolt, non arrivi al limite elettrico quindi non ci sono problemi.
Chiaro che se a parità di prezzo trovi altro, lasci la Ventus sullo scaffale. Ma il punto delle Ventus era proprio che mediamente costavano meno delle altre.

Guarda da solo la differenza (qui metto le 3080)

1661241618180.png

Come vedi le Ventus fanno parte della classe più bassa.
Ma questo non implica che abbiano problemi.

Sulle 3070Ti, che ti interessa direttamente, la situazione è simile:

1661241834087.webp

La Ventus fa parte di quel gruppetto di fascia più bassa.

Ultima modifica:
Non ha nessun problema particolare.
Semplicemente i power limits sono i più bassi della categoria ed i VRM sono tra quelli dimensionati più piccoli (I due fattori sono legati tra loro).
Se la usi normalmente, facendo pure undervolt, non arrivi al limite elettrico quindi non ci sono problemi.
Chiaro che se a parità di prezzo trovi altro, lasci la Ventus sullo scaffale. Ma il punto delle Ventus era proprio che mediamente costavano meno delle altre.

Guarda da solo la differenza (qui metto le 3080)

Visualizza allegato 440122

Come vedi le Ventus fanno parte della classe più bassa.
Ma questo non implica che abbiano problemi.

Sulle 3070Ti, che ti interessa direttamente, la situazione è simile:

Visualizza allegato 440123

La Ventus fa parte di quel gruppetto di fascia più bassa.
....e mi è costato un rene!!!?

La Juventus di problemi ne ha eccome… ma siamo OFF TOPIC ?
Maledetto completamento automatico

....e mi è costato un rene!!!?

Non hai fatto una cattiva scelta nel periodo peggiore delle schede video le ventus erano vendute a diverse centinaia di euro in meno rispetto alle custom più blasonate, oggi con il prezzo quasi uguale conviene prendere schede che hanno una costruzione "migliore", dipende dal produttore, ma ogni produttore fa 2 o 3 modelli, uno di fascia bassa, uno medio e uno top gamma

Non che metta in dubbio la vostra opinione, io ne capisco tanto quanto uno con una gtx 970 e l'unica cosa che posso dire è che, più memoria non sempre significa migliore. Ma essendo praticamente più o meno apparentemente le stesse, davo per ovvio che fosse la stessa ragazza con una scollatura più ampia. Ho visto male e guardavo una rifattona, bella da vedere ma in sostanza tutta apparenza?

Non che metta in dubbio la vostra opinione, io ne capisco tanto quanto uno con una gtx 970 e l'unica cosa che posso dire è che, più memoria non sempre significa migliore. Ma essendo praticamente più o meno apparentemente le stesse, davo per ovvio che fosse la stessa ragazza con una scollatura più ampia. Ho visto male e guardavo una rifattona, bella da vedere ma in sostanza tutta apparenza?
la memoria video non fa aumentare le prestazioni di una scheda.

Poi non è solo una questione di quantità ma anche di velocità di elaborazione ed del tipo di risoluzione che utilizzi in 1440p 10Gb della 3080 sono super abbondanti

Chiaro, il grafico di prima rende l'idea più che bene, anche se non avrei detto che la differenza fosse tanta.
ma il grafico non riguarda la quantità di memoria ma il power limit massimo impostato sulle varie custom

Te la metto facile una custom "meglio costruita" con fasi di alimentazione milgiori permette anche di "sostenere" un power limit più alto ossia in alcune custom il power limit è fisso, non è sbloccabile, in altre custo lo è fino ad una certa percentuale e in altre in una percentuale ancora più alta.

in termini prestazionali si traduce in poco, specie se fai un undervolt

ma il grafico non riguarda la quantità di memoria ma il power limit impostato sulle varie custom

TYe la metto facile una custom "meglio costruita" on fasi di alimentazione milgiori permette anche di "sostenere" un power limit più alto ossia in alcune custom il power limit è fisso, noon è sbloccabile, in altre custo lo è fino ad una certa percentuale e in altre in una percentuale ancora più alta.

in termini prestazionali si traduce in poco, specie se fai un undervolt
Ottima spiegazione come sempre....difatti sulla mia manli il power limit è bloccato al 100% e ai suoi 320W circa...anche se in alcuni giochi riescie ad andare in automatico al 106% di PL arrivando ad un massimo di 334W , undervoltata a prescindere a 1965@0.925 ovviamente il consumo cala...

Anche se ho dato solo una controllata superficiale in merito, l'idea generale di questo aspetto l'ho avevo colto. Il punto è, entrare nel merito nel momento in cui decidi di fare l'acquisto. Parlo sempre da quasi amatore, diversamente sarei uno zuccone. Comunque, in generale, il mercato è troppo ampio, le differenze vanno ricercate con attenzione e spesso riscontrate tramite o esperienze altrui, o sbattendoci il muso anche a discapito di perderci soldi. Allo stesso tempo, anche se il mercato è così ampio e con svariate marche e vari modelli per ogni marca, restano comunque troppo costose. Andrebbe bene, se tra un modello e l'altro, senza contare la marca ci fosse una differenza sensata. L'esempio più semplice, l'ho riscontrato nelle vostre risposte quando mi avete sconsigliato la 3070 (sta bene sullo scaffale), motivo, costa troppo anche se non è male. Tuttavia rispetto alla sorella maggiore, la differenza di costo, è praticamente come se comprare la 3070 sia buttare i soldi per un bidone, quando con un po' di più ti compri un mostro se paragonato. Ma suppongo che in questo non ci sia niente di nuovo, me ne farò una ragione, anche se il mio stomaco rode!

Anche se ho dato solo una controllata superficiale in merito, l'idea generale di questo aspetto l'ho avevo colto. Il punto è, entrare nel merito nel momento in cui decidi di fare l'acquisto. Parlo sempre da quasi amatore, diversamente sarei uno zuccone. Comunque, in generale, il mercato è troppo ampio, le differenze vanno ricercate con attenzione e spesso riscontrate tramite o esperienze altrui, o sbattendoci il muso anche a discapito di perderci soldi. Allo stesso tempo, anche se il mercato è così ampio e con svariate marche e vari modelli per ogni marca, restano comunque troppo costose. Andrebbe bene, se tra un modello e l'altro, senza contare la marca ci fosse una differenza sensata. L'esempio più semplice, l'ho riscontrato nelle vostre risposte quando mi avete sconsigliato la 3070 (sta bene sullo scaffale), motivo, costa troppo anche se non è male. Tuttavia rispetto alla sorella maggiore, la differenza di costo, è praticamente come se comprare la 3070 sia buttare i soldi per un bidone, quando con un po' di più ti compri un mostro se paragonato. Ma suppongo che in questo non ci sia niente di nuovo, me ne farò una ragione, anche se il mio stomaco rode!
Dipende anche da dove si compera....io ad esempio conoscendo comunque il negozio dove ho acquistato ho portato a casa la 3080 Manli a 810 euro spedita sapendo essere la versione basilare come custom...ma mettendola sotto custom non mi importava...ovviamente la garanzia amazon come ribadito più volte non si batte ma a conti fatti io ho liquidato la 3080 con 970 euro...ancora adesso a quella cifra non trovi molto nemmeno ad aria...io con la 3070 mi trovai bene giocando in 3440x1440 (un po tirata per questa risoluzione ma comunque valida)....trovata a bassissimo prezzo...la pagai 612 euro...venduta ora ad un amico

Oddio il parallelo è un pochino eccessivo ?

Ottima spiegazione come sempre....difatti sulla mia manli il power limit è bloccato al 100% e ai suoi 320W circa...anche se in alcuni giochi riescie ad andare in automatico al 106% di PL arrivando ad un massimo di 334W , undervoltata a prescindere a 1965@0.925 ovviamente il consumo cala...
Ma infatti se fai undervolt poi diventa difficile arrivare al power limit, quindi anche se è inferiore non diventa una vera limitazione (anche se 925@1965 non è un granché come undervolt quindi i consumi ti passano tranquillamente i 320W comunque).

Però la questione è diversa: se MSI sulla Ventus ha bloccato il power limit (come altre di quella fascia inclusa la Manli), è perché il produttore stesso ha “limitata fiducia” nelle fasi di alimentazione usate. Buone per i 320W con un piccolo margine e basta. Per questo si dice che la scheda è “meno buona”. Non perché vada realmente meno bene…
Tanto è vero che lo stesso costruttore su altre fasce arriva a limiti molto superiori, usando una sezione VRM differente.

In soldoni se la Ventus la paghi 100€ meno della gaming Z, cosa che succedeva tranquillamente, ci sta assolutamente prendere la Ventus. Per 30€ di differenza invece mi prendo la Gaming Z.

Dipende anche da dove si compera....io ad esempio conoscendo comunque il negozio dove ho acquistato ho portato a casa la 3080 Manli a 810 euro spedita sapendo essere la versione basilare come custom...ma mettendola sotto custom non mi importava...ovviamente la garanzia amazon come ribadito più volte non si batte ma a conti fatti io ho liquidato la 3080 con 970 euro...ancora adesso a quella cifra non trovi molto nemmeno ad aria...io con la 3070 mi trovai bene giocando in 3440x1440 (un po tirata per questa risoluzione ma comunque valida)....trovata a bassissimo prezzo...la pagai 612 euro...venduta ora ad un amico
Ma infatti finché non ci sono guasti i venditori sono tutti validi, quelli più conosciuti almeno.
Il problema c’è solo nel momento in cui si deve attivare un RMA… allora si vede la differenza tra un serio professionista e chi si è inventato tale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro