Troppe 3070 Ti quale scegliere e perché?

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
Salve a tutti, il titolo direi che parla da solo, stavo cercando di decidermi quale scheda video acquistare ma...praticamente come in alto mare mi servirebbe una scaluppa di salvataggio.
Il mio pc; Corsair RM750x, MSI Mag B660M Mortar WiFi DDR4, Intel I5-12400F, CORSAIR Vengeance RGB Pro Series 32GB, ecc. ecc. attualmente ho la gtx 970 non ricordo se Ti o no ma poco cambia, ho anche cambiato monitor ultimamente e non mi sono trovato bene, vuoi perché essendo abituato al mio vecchio hp x22led passando ad un Lg27GN850 io e il mio pc siamo andati in tilt, non lo so bene. Basti sapere che ho riscontrato diverse problematiche, toni troppo accessi e tante altre cose. Adesso ho rimandato indietro quel LG e appena il reso va in porto ho intenzione di prendere il fratello appena uscito di quel LG che devo di ammettere che mi era piaciuto: LG 27GP850,
allo stesso tempo, sono consapevole che con la vecchia gtx non lo sfrutterei, allora avevo pensando, fatto 30 facciamo 31, ed eccoci qua.....

SCHEDA VIDEO MSI GEFORCE RTX 3070 TI VENTUS 3X
ZOTAC GEFORCE RTX 3070 TI TRINITY OC 3X
ASUS TUF GAMING GEFORCE RTX 3070 TI O8G 8GB GDDR6X
MSI GeForce RTX 3070 Ti Gaming X Trio 8G
ASUS ROG Strix GeForce RTX 3070 Ti 8 GB GDDR6X
ASUS ROG Strix GeForce RTX 3070 8GB OC
ASUS ROG Strix RTX 3070 V2 OC Edition
Normalmente, dato che non sono un esperto, punto sulle asus. Tuttavia, in questo caso, le asus come anche le altre marche hanno fatto troppi modelli, troppe varianti e tutte hanno prezzi e prestazioni leggermente diverse. Ho l'impressione che sono come le vecchie vespette che truccavo una volta, in base a quello che ci aggiungevo o toglievo andava più o meno veloce, ovviamente non tenendo conto del peso del guidatore che in questo caso sarebbe il lavoro che ognuno fa con il pc. Ad ogni modo, il mio è un uso misto, non professionale, ma anche se non mi posso definire un entusiastic, ma ho la tendenza a preferire spendere qualcosa in più se ne vale la pena che in meno. Ecco perché chiedo il vostro aiuto, le schede sopra sono solo diverse che ho visionato di recente, se voi ne avete di migliori come rapporto qualità prezzo, fatelo presente tranquillamente, non vedo l'ora di leggere le vostre opinioni grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,832
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io direi che la scelta proprio della 3070 ti non è sensata, nel senso che la 3070 ti è una scheda nè carne nè pesce consuma quanto una 3080 e va poco di pi]u della 3070

io a sto punto di direi di fare il salto verso una 3080

Non ha senso preferire asus anche se sono buone hanno un costo che spesso non vale la candela
 
  • Mi piace
Reazioni: PlasmaSeal

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Concordo... le 3070ti stanno bene sullo scaffale. Vai di 3080
 

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
Praticamente è come mettere un gelato difronte a un bambino, mi riesce difficile resistere. Accenttando l'idea che prendere quella 3080 è meglio, se volesse invece risparmiare visto i componenti presentati prima, come potrei muovervi? In fin dei conti restano cmq quasi 1000€, non è proprio una spesa da niente per una scheda madre, per quanto buona sia ovviamente.


Ps. la 3080 è già a carrello cmq!
Post unito automaticamente:

Visto che ci sono vorrei chiedervi anche un'altra cosa, questo senza aprire un'altra discussione.

La domanda è relativa alla mia attuale situazione; come detto prima, avevo preso un monito lg da 27 pollici, esteticamente bellissimo e dai colori vividi e vivaci, tuttavia risultavano troppo rossi ed ho provato varie modifiche che non mi hanno mai permesso di ottenere dei risultati che mi piacessero. Senza farla troppo lunga, i difetti che mostrava erano, colori troppo rossi, nero troppo poco nero e sembrava che sull'intero schermo ci fosse come una patina di varie gamme in base a come veniva fatta la regolazione. Alla fine, si sono presentati anche altri problemi e ho fatto partire il reso. Pertanto, smonto, incarto e rimonto il mio vecchio monitor. Arrivato a questo punto mi trovo una strana situazione avanti, ovvero, anche il mio schermo mi presenta le stesse problematiche che mi presentava LG. Addirittura, anche le funzioni di regolazione tramite i pulsanti del mio monitor Hp non sono più accessibili (osd locked che non si toglie), praticamente si vede meglio lo schermo del mio cellulare, avete idea di cosa possa essere. Ho provato anche a disinstallare i drive della scheda madre (processo tramite Iobit Unistaller) ma niente, ma devo dire che il procedimento sembrava un po' sporco. Ad ogni modo, anche così, sono sempre nella fogna, avete idee della ragione e come posso risolvere?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,832
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Praticamente è come mettere un gelato difronte a un bambino, mi riesce difficile resistere. Accenttando l'idea che prendere quella 3080 è meglio, se volesse invece risparmiare visto i componenti presentati prima, come potrei muovervi? In fin dei conti restano cmq quasi 1000€, non è proprio una spesa da niente per una scheda madre, per quanto buona sia ovviamente.


Ps. la 3080 è già a carrello cmq!
Post unito automaticamente:

Visto che ci sono vorrei chiedervi anche un'altra cosa, questo senza aprire un'altra discussione.

La domanda è relativa alla mia attuale situazione; come detto prima, avevo preso un monito lg da 27 pollici, esteticamente bellissimo e dai colori vividi e vivaci, tuttavia risultavano troppo rossi ed ho provato varie modifiche che non mi hanno mai permesso di ottenere dei risultati che mi piacessero. Senza farla troppo lunga, i difetti che mostrava erano, colori troppo rossi, nero troppo poco nero e sembrava che sull'intero schermo ci fosse come una patina di varie gamme in base a come veniva fatta la regolazione. Alla fine, si sono presentati anche altri problemi e ho fatto partire il reso. Pertanto, smonto, incarto e rimonto il mio vecchio monitor. Arrivato a questo punto mi trovo una strana situazione avanti, ovvero, anche il mio schermo mi presenta le stesse problematiche che mi presentava LG. Addirittura, anche le funzioni di regolazione tramite i pulsanti del mio monitor Hp non sono più accessibili (osd locked che non si toglie), praticamente si vede meglio lo schermo del mio cellulare, avete idea di cosa possa essere. Ho provato anche a disinstallare i drive della scheda madre (processo tramite Iobit Unistaller) ma niente, ma devo dire che il procedimento sembrava un po' sporco. Ad ogni modo, anche così, sono sempre nella fogna, avete idee della ragione e come posso risolvere?


come componenti quali hai e quali devi mettere?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,832
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lo avevo già inserito nella prima parte, ma non importa; Corsair RM750x, MSI Mag B660M Mortar WiFi DDR4, Intel I5-12400F, CORSAIR Vengeance RGB Pro Series 32GB, e come da te suggerito è in arrivo il monitor LG 27GP850, direi che non è niente di esagerato ma non dovrei avere problemi nel tempo ad aggiornarlo se ne sentissi l'esigenza.

puoi risparmiare sull; alimentatore mettendo QUESTO

E di qualità e costa meno, inoltre quello è il modello vecchio il resto va bene ma su che case la metti?
 

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
Forse non mi sono spiegato bene, i componenti elencati sopra sono già stati acquistati come da voi suggerito qualche tempo fa e ho già assemblato il tutto un mesetto fa, partito al primo colpo ed è veloce come una scheggia. Restano solo il monitor e la scheda video da sostituire, altri componenti come harddisk ecc (tutti ottimi) non li avevo elencati pensando che fossero suplerflui. Per quanto riguarda il case ne avevo uno che mi piaceva ed era comodo, così non l'ho cambiato. Si tratta di un Cooler Master CM Storm Scout 2. Immagino che la domanda sul case nasce per capire la dimensione della scheda video che può essere montata all'interno, devo dire che la 970 che sto usando monta tranquilla ma non rimane tanto spazio di manovra, quindi devo effettivamente fare attenzione in questo senso.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Non ci entrera mai...
EDIT: come non detto... si smonta parte del bay da 3,5"... ci va.
00098_CMSTORM_SCOUT2 (1).jpg
 

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
Wow, è vero che leggendo solo le misure non ci ho fatto tanta attenzione, ma davvero mi tocca fare una cosa del genere?! Vabbé se proprio devo, c'è poco da fare.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Queste schede scaldano parecchio quindi occhio alla ventilazione.
 

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
Direi che più di così i mio case non può fare: IMG20220822090210.jpg IMG20220822090223.jpg IMG20220822090233.jpg IMG20220822090238.jpg



altri slot per le ventole non ci sono, oddio ce ne sarebbe un'altra è si trova proprio sotto la scheda video.... potrei metterne una anche lì se serve in fin dei conti ho un paio di coolermaster senza led da poter usare. Altro non credo di poter fare, basterà?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Quella sul retro è messa male.. deve andare in estrazione. Cosi sta ostacolando il flusso dal dissipatore CPU.
Prenderei in considerazione anche l'idea di girare quelle sul pannello laterale... basta che fai un test in entrambe le configurazioni per vedere quale lascia la GPU piu fresca.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Gol D Roger77

Nuovo Utente
94
8
Minch...ia come dicono in sicilia, comunque grazie per la dritta, seguirò senza dubbio questa linea di pensiero. Ad ogni modo, avete dato un occhiata al problema che ho riportato dopo il cambio di monitor e il ritorno al vecchio? Vorrei capire cosa possa averlo causato, risolvere sarebbe già un bene, ma di solito preferisco anche capire come è nato il problema per evitarlo in futuro.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,832
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Minch...ia come dicono in sicilia, comunque grazie per la dritta, seguirò senza dubbio questa linea di pensiero. Ad ogni modo, avete dato un occhiata al problema che ho riportato dopo il cambio di monitor e il ritorno al vecchio? Vorrei capire cosa possa averlo causato, risolvere sarebbe già un bene, ma di solito preferisco anche capire come è nato il problema per evitarlo in futuro.
E' impossibile capire il problema ogni pannello è diverso anche se prendi lo stesso modello

E'possibile che il pannello che ti hanno mandato fosse semplicemente difettoso io ho un nano ips e mi trovo benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Gol D Roger77

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili