Troppe 3070 Ti quale scegliere e perché?

Pubblicità
Ma infatti se fai undervolt poi diventa difficile arrivare al power limit, quindi anche se è inferiore non diventa una vera limitazione (anche se 925@1965 non è un granché come undervolt quindi i consumi ti passano tranquillamente i 320W comunque).

Però la questione è diversa: se MSI sulla Ventus ha bloccato il power limit (come altre di quella fascia inclusa la Manli), è perché il produttore stesso ha “limitata fiducia” nelle fasi di alimentazione usate. Buone per i 320W con un piccolo margine e basta. Per questo si dice che la scheda è “meno buona”. Non perché vada realmente meno bene…
Tanto è vero che lo stesso costruttore su altre fasce arriva a limiti molto superiori, usando una sezione VRM differente.

In soldoni se la Ventus la paghi 100€ meno della gaming Z, cosa che succedeva tranquillamente, ci sta assolutamente prendere la Ventus. Per 30€ di differenza invece mi prendo la Gaming Z.

Ma infatti finché non ci sono guasti i venditori sono tutti validi, quelli più conosciuti almeno.
Il problema c’è solo nel momento in cui si deve attivare un RMA… allora si vede la differenza tra un serio professionista e chi si è inventato tale.
Parole sante...assolutamente d'accordo sul fatto dei guasti vero è che almeno manli non garantisce la scheda una volta rimosso il dissipatore(a meno di fare attenzione particolare ai sigilli presenti su una vite).....quindi essendo conscio di quel fatto l'ho presa lì altrimenti sarei dovuto andare su EVGA o ZOTAC con prezzi ovviamente diversi...quel profilo lo uso cmq solamente per i mattoni e quello che mi dà maggior punteggio in bench rispetto allo stock, di solito utilizzo un più conservativo 875@1905...

Parole sante...assolutamente d'accordo sul fatto dei guasti vero è che almeno manli non garantisce la scheda una volta rimosso il dissipatore(a meno di fare attenzione particolare ai sigilli presenti su una vite).....quindi essendo conscio di quel fatto l'ho presa lì altrimenti sarei dovuto andare su EVGA o ZOTAC con prezzi ovviamente diversi...quel profilo lo uso cmq solamente per i mattoni e quello che mi dà maggior punteggio in bench rispetto allo stock, di solito utilizzo un più conservativo 875@1905...
Alla fine anche io con la FTW3 Ultra, che ha un power limit altissimo (default 380W alzabile fino a 450W ?), dopo averla tenuta a 925@1950 per un po’, ho notato che superavo i 330W comunque ed ho optato per 900@1900.
Rispamio almeno 10/15W e le prestazioni in gioco non cambiano manco di 1 FPS.

Ero alle prese con le ultime verifiche prima dell'acquisto, ed essendo passati alcuni giorni convinto di prendere la 3080 stavo per procedere, quando ho visto altre due 3080, ovvero, Asus 1, Asus 2 mentre stavo per pagare direttamente questa Msi. Dato che dovrò spendere comunque un po', una differenza minima come quella tra questi modelli la ritengo poco rilevante. Voi, quale prendereste?

Ero alle prese con le ultime verifiche prima dell'acquisto, ed essendo passati alcuni giorni convinto di prendere la 3080 stavo per procedere, quando ho visto altre due 3080, ovvero, Asus 1, Asus 2 mentre stavo per pagare direttamente questa Msi. Dato che dovrò spendere comunque un po', una differenza minima come quella tra questi modelli la ritengo poco rilevante. Voi, quale prendereste?
per 30 euro mi prenderei la TUF 12 GB

Avendo sentito che stavano arrivando le offerte su amazon, mi ero detto, aspettiamo e vediamo. Per certi versi è andata bene, altri male è dire poco. Praticamente, nell'attesa, mi sono accorto che dellle tre 3080 che ho nominato in precedenza, mi sfuggiva qualcosa di non poco conto. Sebbene siano tutte lì come prezzo e hanno anche qualche differenza di prestazione più meno rilevanti, la cosa che ha catturato la mia attenzione sono stati i consumi, le due asus sono praticamente dei vampiri, e sarebbe consigliato un PCU da 850W. Diversamente la msi, basta è avanza il 750 che ho appena comprato, di conseguenza opterò per l'msi! Dite che sbaglio?

BAT, dici che consuma di meno della MSI?
consumano più o meno tutte uguale, il chip è quello; la EVGA al link precedente ha un lieve overclok di fabbrica ed è ben dissipata, oltre ad avere un backplate in metallo invece che in plastica. E su qualunque custom per tenere maggiormente sotto controllo consumi e temperature va applicato l'undervolt, vale per qualsiasi marca.

Allora se consumano più o meno uguale, come mai consigliano due Wattaggi di psu diversi. Ad esempio, nel mio caso, ho un 750w corsair da nemmeno un mese, con questa Tuf avrei problemi?

Allora se consumano più o meno uguale, come mai consigliano due Wattaggi di psu diversi. Ad esempio, nel mio caso, ho un 750w corsair da nemmeno un mese, con questa Tuf avrei problemi?
in genere i produttori indicano specifiche un po' larghe in quanto i prodotti vengono testati nelle peggiori condizioni, cioè con CPU che consumano molta energia così come il resto dell'hardware di contorno;
se vengono suggeriti 850W, come nel caso della Asus TUF 3080 OC è perché tengono conto sia di condizioni di massimo carico, sia del fatto che per alcuni millisecondi le schede possono richiedere picchi di energia che sono anche superiori alla potenza dell'alimentaotre richiesto e considerando che i buoni alimentatori possono sopportare per questi brevi tempi carichi più alti, per esempio un 850W per quanche millisecondo potrebbe erogare 100-120W in più.
Ma le schede mica sono sempre a massimo carico, se il tuo Corsair è buono è difficile che ti si spegne il PC senza motivo
inoltre se viene consigliato un 850W NON significa che il PC consumerà 850W solo perché hai una RTX 3080

Le schede della stessa famiglia di GPU (per es. 2 RTX 3070Ti di 2 marche differenti) consumano approssimaticamente la stessa quantità di energia, watt più watt meno, a seconda della frequenza di funzionamento, dell'overclock di fabbrica ecc ecc.

Tra 3070 Ti Tuf Vs 3080 Tuf, in un contesto gaming amatoriale, ma ricercando un miglior rapporto qualità prezzo, in cui posso giocare tranquillo e godermi a pieno un monitor da 27 pollici 1400, sia nei giochi, ma soprattutto nella visione e elaborazione di video.

ma dipende da quanto sei disposto a spendere. vanno entrambe bene per il 1440p ma la 3080 ovviamente è più potente

In realtà, oggi ho ricevuto il rimborso da amazon per il reso di un monito, e dato che il monitor che volevo comprare per sostituire quello in questa Pc Week stranamento è schizzato alle stelle, non ho intenzione di prenderlo più. Questo per dire che, la 3080 tuf di prima, mi offre alcune possibilità in questo caso. Ovvero, la possibilità di pagare a rate (comodo) ma il prezzo è comunque 900€ e il PSU resta per ora e almeno per un bel po' il 750W, in più mi troverò con un vecchio HPX22Led con una 3080, questo almeno per un certo periodo visto la spesa della scheda video e di ups. Dite che farei meglio ad aspettare, oppure mi asus tuffffff! Non pianificata! Il mio pc è un 12400f su una msi b660 wifi ecc 32gb ddr corsair un ssd pci4 samsung e la mia vecchia 970, la 970 mi fà tristezza, ma ci sarebbe anche l'offerta della 3060Ti questa che sicuramente molti avranno visto, che ne pensate? La possibilità di raetizzare scade tra qualche ora, ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno a decidere.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro