Trasformare una 9800pro in una 9800tx

D.H.

Nuovo Utente
1
0
Premetto di essere in nuovo utente!! :D :cool: !!;negli altri forum che ho utilizzato mi sono sempre trovato bene e spero di trovarmi bene anche quì!

Fatta questa premessa, vorrei chiedere il vostro aiuto per due questioni (ad una[la II] non penso possiate rispondere* perchè, purtroppo, non so fornirvi molte informazioni):


icon2.gif
Ho sentito che si può facilmente convbertire una ATI 9800 PRO in una ATI 9800 TX! Sapete come? :boh: :boh: :confused:
Però c'è un piccolo problema:
icon2.gif
Per ora, cioè da quando ho unstallato l'sp2 di Winwows XP (che ho dopo poco disinstallato), nn parte più ne il pannello di controllo ne i driver della scheda! Ora come fo?** :boh: :muro: :muro: :muro: :muro: :mad:

*:cerchero cmq di risolvere questo problema per altri canali.
**:resta da dire ke da allora ho reinstallato più volte i driver aggionati ati provando anche prima a disinstallare quelli vecchi! :ueue: :ueue: E che ora anche le finestre a cascata vanno a scatti, non provo neanche a giocare :ueue: :ueue: :ueue: :muro: :muro: :muro: :ueue:
 

motaba

Utente Attivo
605
0
ben venuto....
forse intendi una 9800XT e non TX... comunque direi che le uniche differenze (poi forse fragolino, enonva che ne sanno o altri ti potranno confermare ) siano le frequenze di lavoro. per aumentare le frequenze di lavoro della ram e della gpu io utilizzo un tool dell'ati che funziona bene e non mi da dei problemi se non quello di dover ricaricare i settaggi (si seretta quando spengo il pc) quando le voglio piu' veloci... Per fare questo pero' le devi raffreddare bene e qui trovi di tutto... io ho montato un kit di dissipatori a lamelle per le ram in rame e una ventola maggiorata per la gpu sempre in rame (il dissi) stavo anche pensando a qualche altra soluzione per migliorare il raffreddamento ma mi sto allontanando troppo... facci sapere
 

motaba

Utente Attivo
605
0
dimenticavo per le sp2 di win xp io aspetterei l'ibm ha fatto un comunicato che chiede ai suoi dipendenti e clienti di non utilizzarle perche' non ancora a posto
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ormai il "danno" è stato fatto d.h. ha già installato sp2 e poi disinstallato...
la soluzione migliore è di spianare tutto con un bel formattone...
ora hai un s.o. incasinato..
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
enova non ti riconosco più .........

hai dimenticato

---------------------------------------
ormai il "danno" è stato fatto d.h. ha già installato sp2 e poi disinstallato...
la soluzione migliore è di spianare tutto con un bel formattone...
ora hai un s.o. incasinato..
consiglio da amico installare W2K ........
---------------------------------------
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
Fragolino ha detto:
enova non ti riconosco più .........

hai dimenticato

---------------------------------------
ormai il "danno" è stato fatto d.h. ha già installato sp2 e poi disinstallato...
la soluzione migliore è di spianare tutto con un bel formattone...
ora hai un s.o. incasinato..
consiglio da amico installare W2K ........
---------------------------------------
non me ne sono dimenticato l'ho omesso volutamente... e non sai che fatica trattenermi:D
 
D

DIDAC

Ospite
Io ho messo il SP2 e va tutto a meraviglia...
Magari posta che sistema hai ;)
Ciao
DIDAC

NB Ma Carloccio che fine ha fatto??? :boh:

Io me ne vado a letto...

Hasta luego

DIDAC
 

ogon

Utente Attivo
275
0
salve a tutti... dato ke tra poco vorrei prendere una sapphire 9800 pro mi potete spiegare come portarla a una xt? ma alla fine conviene?? ,,..e sopratutto scalderà molto di piu influenzando la vita stessa della scheda grafica???
 
C

cicciopizza

Ospite
D.H. ha detto:
Premetto di essere in nuovo utente!! :D :cool: !!;negli altri forum che ho utilizzato mi sono sempre trovato bene e spero di trovarmi bene anche quì!

Fatta questa premessa, vorrei chiedere il vostro aiuto per due questioni (ad una[la II] non penso possiate rispondere* perchè, purtroppo, non so fornirvi molte informazioni):


icon2.gif
Ho sentito che si può facilmente convbertire una ATI 9800 PRO in una ATI 9800 TX! Sapete come? :boh: :boh: :confused:
Però c'è un piccolo problema:
icon2.gif
Per ora, cioè da quando ho unstallato l'sp2 di Winwows XP (che ho dopo poco disinstallato), nn parte più ne il pannello di controllo ne i driver della scheda! Ora come fo?** :boh: :muro: :muro: :muro: :muro: :mad:

*:cerchero cmq di risolvere questo problema per altri canali.
**:resta da dire ke da allora ho reinstallato più volte i driver aggionati ati provando anche prima a disinstallare quelli vecchi! :ueue: :ueue: E che ora anche le finestre a cascata vanno a scatti, non provo neanche a giocare :ueue: :ueue: :ueue: :muro: :muro: :muro: :ueue:

Allora cominciamo dai problemi: con Sp2 e .net installati ti conviene usare gli ultimi driver disponibili sul sito di Ati, per intenderci quelli da oltre 40mb di roba. Senza .net non vanno quindi okkio.
Per moddare una 9800pro in XT ci vuole un requisito fondamentale e cioè che la GPU sotto il dissipatore sia un R360 e non un R350, che comunque e quello che ci dovrebbe essere, quindi và a fortuna. Se non c'è R360 ti puoi solo limitare ad overclokkare fin dove puoi e basta. Se c'è R360 puoi invece cambiargli il bios con uno di quelli per la XT, fai attenzione perchè così facendo costringi la GPU e la RAM ad andare rispettivamente a 412/365 invece che 380/340, prima ti conviene provare ad overclokkarla con Atitool per vedere se regge quelle frequenze, se non hai problemi puoi proseguire.
Sull' utilità di questa operazione io personalmente ho qualche perplessità dato che l'ho fatto sulla mia. Ottengo prestazioni migliori con il bios originale e overclock ai valori della XT che non con il bios della XT stessa ( ne ho provati molti ), quindi mi tengo la scheda così com'è ;)
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
Per moddare una 9800pro in XT ci vuole un requisito fondamentale e cioè che la GPU sotto il dissipatore sia un R360 e non un R350, che comunque e quello che ci dovrebbe essere, quindi và a fortuna. Se non c'è R360 ti puoi solo limitare ad overclokkare fin dove puoi e basta. Se c'è R360 puoi invece cambiargli il bios con uno di quelli per la XT, fai attenzione perchè così facendo costringi la GPU e la RAM ad andare rispettivamente a 412/365 invece che 380/340, prima ti conviene provare ad overclokkarla con Atitool per vedere se regge quelle frequenze, se non hai problemi puoi proseguire.


Per scoprire se è un R360 devi guardare se i piolini di fissaggio del dissipatore sono neri (e non dorati), la ram deve essere 256mb e le memorie devono essere Hinix e non Samsung. Se è una Sapphire da 256mb di ultima produzione(venduta con la scatola piccolina) vai sicuro che è R360.

Per avere la conferma sicura ti basta creare un floppy di avvio e da dos tramite un comando viene inserito nel floppy il bios della tua scheda.
Una volta caricato il sistema operativo infili il floppy prendi il bios e lo apri con il programma Radedit, il programma ti dirà se è R360 o R350.
In ogni caso se è R360 e vuoi flasharla ma la scheda non regge le frequenze di una XT, puoi benissimo, scaricarti il bios della 9800XT, modificarlo con Radedit abbassando le frequenze a quelle stabili da te raggiunte e flashare la scheda in 9800Xt ma con frequenze più basse, in questo modo godrai dell'Overdrive ;)
 
C

cicciopizza

Ospite
BTinside ha detto:
Codice:
Per moddare una 9800pro in XT ci vuole un requisito fondamentale e cioè che la GPU sotto il dissipatore sia un R360 e non un R350, che comunque e quello che ci dovrebbe essere, quindi và a fortuna. Se non c'è R360 ti puoi solo limitare ad overclokkare fin dove puoi e basta. Se c'è R360 puoi invece cambiargli il bios con uno di quelli per la XT, fai attenzione perchè così facendo costringi la GPU e la RAM ad andare rispettivamente a 412/365 invece che 380/340, prima ti conviene provare ad overclokkarla con Atitool per vedere se regge quelle frequenze, se non hai problemi puoi proseguire.


Per scoprire se è un R360 devi guardare se i piolini di fissaggio del dissipatore sono neri (e non dorati), la ram deve essere 256mb e le memorie devono essere Hinix e non Samsung. Se è una Sapphire da 256mb di ultima produzione(venduta con la scatola piccolina) vai sicuro che è R360.

Con tutto il rispetto possibile devo smentirti. Le informazioni che dai sono arbitrarie e totalmente infondate. Basta ad esempio la mia scheda video per smentirti. Ho editato il bios come tu dici e riportava come gpu R350, ma dopo aver smontato il dissipatore sotto ci ho trovato R360 ( e questo e valso per quasi tutte quelle che ho avuto per le mani ), inoltre ho 128mb di ram Samsung eppure........
Ci sono bios 9800xt anche per schede con 128mb di ram e funzionano benissimo. Tant'è che la mia funziona tranquillamente con quello di una 9800xt della Club3d e con quella di una GigaCube.
Per godere dell'overdrive e del sensore di temperatura invece devi anche avere il pcb di una 9800xt, per capire questo devi guardare i tagli sul pettine agp, se è uno è 9800xt se sono due e 9800pro e quindi privo di queste funzioni, oppure identificare sul pcb la disposizione dei componenti perchè c'è una certa differenza visibile anche ad occhio ( su internet ci sono immagini dei due tipi di schede basta confrontarli ). Unica dritta giusta data è quella di poter modificare le frequenze delle ram con Radedit.
Comunque sul sito http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=3&var1=92&var2=0 c'è una guida esaustiva sull'argomento.
Ciao e ripeto massimo rispetto non voglio polemizzare ma solo puntualizzare alcune cose :aur:
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
Con tutto il rispetto possibile devo smentirti. Le informazioni che dai sono arbitrarie e totalmente infondate. Basta ad esempio la mia scheda video per smentirti. Ho editato il bios come tu dici e riportava come gpu R350, ma dopo aver smontato il dissipatore sotto ci ho trovato R360 ( e questo e valso per quasi tutte quelle che ho avuto per le mani ), inoltre ho 128mb di ram Samsung eppure........

Devo rismentirti :) , non è per principio di risposta attenzione, niente polemica.

Allora quel sito che mi hai postato l'ho letto anche io tempo fà, ma poi ne ho letto uno ancora più approfondito e dettagliato.
Allora è giusto ciò che dici riguardo il core della tua scheda, xkè se l'hai smontato e hai letto R360, la cosa è insmentibile.
Non userei il termine "Infondate" perchè con due amici dotati di 9800pro (una vecchia sapphire da 128mb e una nuova sapphire da 256mb) abbiamo portato i rispettivi bios su floppy e il prgramma ci forniva tali informazioni: R350core per la 128mb e R360core per la 256.
Per maggior conferma, dotati di pasta termoconduttiva Artic, abbiam sganciato i disspatorini e pulito il core, eh bene il programmino non aveva torto. A tal punto viene da chiederti : che programma hai usato? :boh:

La questione della editabilità delle 128mb è complessa perchè:

1)Se guardi bene lo stesso sito che mi hai linkato tu noterai che la sigla "This is moddable in 9800XT.." appare sulle 256mb e non sulle 128

2)Please note that there's no official Radeon 9800XT 128MB, while the third party manufacturers have released their own version and claimed to be Radeon 9800XT 128MB.
Non son parole mie ma del sito che hai linkato. :D

3)Detto ciò(ciò ke dice il sito) tu sei riuscito a moddare la tua 128mb core R360, ma domanda : Hai l'Overdrive adesso??

Posso appurarti che tutti i bios che hai trovato e che hai scaricato dal web per 9800XT 128mb non sono altro che bios sì delle 9800XT ma modificati!!!
Non sono per nessum motivo originali. Bazzicando in un sito ho appreso che
tutti i bios 9800XT da 128mb, altro non sono se non bios provenienti da 9800XT 256MB e poi rieditati da qualcuno (settando Ram a 128) prima di essere uploadati sul Web.

A questo punto, non essendo mai state prodotte ufficialmente 9800XT da 128mb, ma solo da produttori "Third Party":

<<Please note that there's no official Radeon 9800XT 128MB, while the third party manufacturers have released their own version and claimed to be Radeon 9800XT 128MB.>>

e avendo tu un core R360 in una 9800pro 128mb, viene da pensare ?che produttori di terze parti prendono queste schede come la tua, flashano il Bios in 9800XT modificando le frequenze e le vendono come 9800XT?

Vorrei prorpio sapere se tu , ora che hai flashato la scheda in 9800xT hai o non hai l' Overdrive.
In base a questo:
-se hai l'Overdrive è un vero core R360 con diodo di temperatura

-se non hai l'Overdrive, sei sicuro di aver letto R360 sul core? sai com'è la pasta conduttiva se non ben pulita ti fa confondere le scritte

-se non hai l'Overdrive ma sei sicuro che sia R360, avranno assemblato un R360 su PCB di R350 e quindi niente Overdrive.
Allo stesso modo ha fatto la Powercolor con le sue prime 9600XT,
niente Overdrive!! Perchè?
Perchè il core era Rv360 ma lo hanno assemblato sui PCB Rv350 delle 9600Pro che ovviamente sono sprovvisti del diodo di temperatura per l'Overdrive


Spero non pensi che siano infondate anche queste informazioni, sono frutto di esperienze, anche se ognuno poi fa le sue esperienze. Se c'è una cosa sicura è che scivere informazioni non vere non è nelle mie intenzioni quindi se le ho scritte è giusto che vada corretto ai fini del Forum di confrontarsi

Fammi sapere ;)
 
Ultima modifica:
C

cicciopizza

Ospite
BTinside ha detto:
Codice:
Con tutto il rispetto possibile devo smentirti. Le informazioni che dai sono arbitrarie e totalmente infondate. Basta ad esempio la mia scheda video per smentirti. Ho editato il bios come tu dici e riportava come gpu R350, ma dopo aver smontato il dissipatore sotto ci ho trovato R360 ( e questo e valso per quasi tutte quelle che ho avuto per le mani ), inoltre ho 128mb di ram Samsung eppure........

Devo rismentirti :) , non è per principio di risposta attenzione, niente polemica.

Allora quel sito che mi hai postato l'ho letto anche io tempo fà, ma poi ne ho letto uno ancora più approfondito e dettagliato.
Allora è giusto ciò che dici riguardo il core della tua scheda, xkè se l'hai smontato e hai letto R360, la cosa è insmentibile.
Non userei il termine "Infondate" perchè con due amici dotati di 9800pro (una vecchia sapphire da 128mb e una nuova sapphire da 256mb) abbiamo portato i rispettivi bios su floppy e il prgramma ci forniva tali informazioni: R350core per la 128mb e R360core per la 256.
Per maggior conferma, dotati di pasta termoconduttiva Artic, abbiam sganciato i disspatorini e pulito il core, eh bene il programmino non aveva torto. A tal punto viene da chiederti : che programma hai usato? :boh:

La questione della editabilità delle 128mb è complessa perchè:

1)Se guardi bene lo stesso sito che mi hai linkato tu noterai che la sigla "This is moddable in 9800XT.." appare sulle 256mb e non sulle 128

2)Please note that there's no official Radeon 9800XT 128MB, while the third party manufacturers have released their own version and claimed to be Radeon 9800XT 128MB.
Non son parole mie ma del sito che hai linkato. :D

3)Detto ciò(ciò ke dice il sito) tu sei riuscito a moddare la tua 128mb core R360, ma domanda : Hai l'Overdrive adesso??

Posso appurarti che tutti i bios che hai trovato e che hai scaricato dal web per 9800XT 128mb non sono altro che bios sì delle 9800XT ma modificati!!!
Non sono per nessum motivo originali. Bazzicando in un sito ho appreso che
tutti i bios 9800XT da 128mb, altro non sono se non bios provenienti da 9800XT 256MB e poi rieditati da qualcuno (settando Ram a 128) prima di essere uploadati sul Web.

A questo punto, non essendo mai state prodotte ufficialmente 9800XT da 128mb, ma solo da produttori "Third Party":

<<Please note that there's no official Radeon 9800XT 128MB, while the third party manufacturers have released their own version and claimed to be Radeon 9800XT 128MB.>>

e avendo tu un core R360 in una 9800pro 128mb, viene da pensare ?che produttori di terze parti prendono queste schede come la tua, flashano il Bios in 9800XT modificando le frequenze e le vendono come 9800XT?

Vorrei prorpio sapere se tu , ora che hai flashato la scheda in 9800xT hai o non hai l' Overdrive.
In base a questo:
-se hai l'Overdrive è un vero core R360 con diodo di temperatura

-se non hai l'Overdrive, sei sicuro di aver letto R360 sul core? sai com'è la pasta conduttiva se non ben pulita ti fa confondere le scritte

-se non hai l'Overdrive ma sei sicuro che sia R360, avranno assemblato un R360 su PCB di R350 e quindi niente Overdrive.
Allo stesso modo ha fatto la Powercolor con le sue prime 9600XT,
niente Overdrive!! Perchè?
Perchè il core era Rv360 ma lo hanno assemblato sui PCB Rv350 delle 9600Pro che ovviamente sono sprovvisti del diodo di temperatura per l'Overdrive


Spero non pensi che siano infondate anche queste informazioni, sono frutto di esperienze, anche se ognuno poi fa le sue esperienze. Se c'è una cosa sicura è che scivere informazioni non vere non è nelle mie intenzioni quindi se le ho scritte è giusto che vada corretto ai fini del Forum di confrontarsi

Fammi sapere ;)
Allora quando io affermo infondate intendo dire che quelli da te proposti non sono dei metodi sicuri per determinare se una 9800pro ha o meno il core grafico di una 9800xt. E' ovvio che se tu lo hai fatto e lo affermi è perchè nel tuo caso il riscontro è stato positivo, ma è altresì ovvio che questa non è una regola visto che di schede che montano l'R360 e ram Samsung e che editando il bios dichiarano R350 ne ho viste ( tra l'altro la mia e ti assicuro che ci vedo benissimo ), per farlo ho usato sia radedit che il dump del bios con atitool ed anche i software per flashare.
Quello che dici sui bios della 9800xt che non sono identici a quelli originali, questo è ovvio perchè non ci sono 9800xt da 128mb, quindi i bios vengono modificati per funzionare con 128mb ma per il resto sono a posto.
Altro errore che fai è sostenere che se dopo aver modificato il bios non và l'overdrive e non vedi la temperatura non è R360. Questo non significa nulla in quanto i componenti che determinano il funzionamento di questi, sono esterni alla gpu, quindi è il pcb a determinarne il funzionamento degli stessi. Se hai il pcb della 9800xt ( sopra spiegavo come fare a capirlo ) tutto ok altrimenti hai un R360 montato su pcb di una 9800pro e quindi niente overdrive e temperatura.
L'esperienza deve essere basata sù più riscontri ( il mio caso, perchè di schede ne ho avute per le mani molte, me ne arrivano altre sei in settimana ) altrimenti è soggettiva e quindi non fà testo.
Ciao alla prossima ;)
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
E' ovvio che se tu lo hai fatto e lo affermi è perchè nel tuo caso il riscontro è stato positivo

A tal proprosito rispondo ciò che ho detto nel post precedente:

Queste informazioni, sono frutto di esperienze, anche se ognuno poi fa le sue esperienze. Se c'è una cosa sicura è che scivere informazioni non vere non è nelle mie intenzioni quindi se le ho scritte è giusto che vada corretto ai fini del Forum di confrontarsi
--------------------------------------------------------------------------
Codice:
Altro errore che fai è sostenere che se dopo aver modificato il bios non và l'overdrive e non vedi la temperatura non è R360. Questo non significa nulla in quanto i componenti che determinano il funzionamento di questi, sono esterni alla gpu, quindi è il pcb a determinarne il funzionamento degli stessi. Se hai il pcb della 9800xt ( sopra spiegavo come fare a capirlo ) tutto ok altrimenti hai un R360 montato su pcb di una 9800pro e quindi niente overdrive e temperatura.

Perchè cosa ho detto io???! :) Diciamo le stesse cose ;)

Leggi quà, tratto dal mio post precedente:

-se non hai l'Overdrive ma sei sicuro che sia R360, avranno assemblato un R360 su PCB di R350 e quindi niente Overdrive.
Allo stesso modo ha fatto la Powercolor con le sue prime 9600XT,
niente Overdrive!! Perchè?
Perchè il core era Rv360 ma lo hanno assemblato sui PCB Rv350 delle 9600Pro che ovviamente sono sprovvisti del diodo di temperatura per l'Overdrive


Leggi bene la prox volta :blink:

--------------------------------------------------------------------------

Non hai risposto alla mia domanda, hai l'Overdrive? ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!