Trasformare una 9800pro in una 9800tx

C

cicciopizza

Ospite
BTinside ha detto:
Codice:
E' ovvio che se tu lo hai fatto e lo affermi è perchè nel tuo caso il riscontro è stato positivo

A tal proprosito rispondo ciò che ho detto nel post precedente:

Queste informazioni, sono frutto di esperienze, anche se ognuno poi fa le sue esperienze. Se c'è una cosa sicura è che scivere informazioni non vere non è nelle mie intenzioni quindi se le ho scritte è giusto che vada corretto ai fini del Forum di confrontarsi
--------------------------------------------------------------------------
Codice:
Altro errore che fai è sostenere che se dopo aver modificato il bios non và l'overdrive e non vedi la temperatura non è R360. Questo non significa nulla in quanto i componenti che determinano il funzionamento di questi, sono esterni alla gpu, quindi è il pcb a determinarne il funzionamento degli stessi. Se hai il pcb della 9800xt ( sopra spiegavo come fare a capirlo ) tutto ok altrimenti hai un R360 montato su pcb di una 9800pro e quindi niente overdrive e temperatura.

Perchè cosa ho detto io???! :) Diciamo le stesse cose ;)

Leggi quà, tratto dal mio post precedente:

-se non hai l'Overdrive ma sei sicuro che sia R360, avranno assemblato un R360 su PCB di R350 e quindi niente Overdrive.
Allo stesso modo ha fatto la Powercolor con le sue prime 9600XT,
niente Overdrive!! Perchè?
Perchè il core era Rv360 ma lo hanno assemblato sui PCB Rv350 delle 9600Pro che ovviamente sono sprovvisti del diodo di temperatura per l'Overdrive


Leggi bene la prox volta :blink:

--------------------------------------------------------------------------

Non hai risposto alla mia domanda, hai l'Overdrive? ;)
Io leggo benissimo e leggo anche testuali parole " in base a questo: se hai l'overdrive è un vero core 360 con diodo di temperatura se non hai l'overdrive ma sei sicuro che sia R360.......
Credo quindi che tù continui a fare un pò di confusione, e che chi legge le tue affermazioni potrebbe essere tratto in inganno, e potrebbe credere per esempio di non avere un core R360 semplicemente perchè un editor del bios riporta R350 o perchè ha le memorie della Samsung o perchè non ha il diodo della temperatura, e altre inesattezze ancora che si trovano in giro per internet e che sono delle pure e semplici illazioni basate su pochi riscontri personali anche male interpretati.
Ripeto che c'è un solo ed unico modo, per quanto ovvio possa essere, per sapere con certezza assoluta quale gpu c'è sù una Radeon9800pro, ed è quella di smontare il dissipatore e leggerlo con i propi occhi. Tutto il resto sono solo tentativi che non portano a nulla, anzi potrebbero sviare verso una conclusione sbagliata.
Le regole da tè esposte io le posso smentire con le prove fatte sul campo, ho avuto per le mani schede di cui il bios diceva R350 e poi sotto il dissi c'era R360, schede con ram Samsung con R360, schede senza diodo e overdrive sempre R360, schede con pcb 9800pro con R360 e posso smentire tutte le altre fesserie trovate su internet su metodi empirici per scoprire se è R360 senza guardare sotto il dissipatore.
Penso di essere stato esaustivo e che non ci siano altri dubbi sù cosa intendo come " esperienze ripetute più volte " e non basate sù un paio di tentativi e sul " sentito dire " . Poi tutti possono sbagliare, ovviamente mè compreso, ed attendo quindi una smentita che fino ad ora nessuno è riuscito a darmi nè quì nè altrove.
Ciao ora vò a dormire perchè si è fatto tardi ;)
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
Io leggo benissimo e leggo anche testuali parole " in base a questo: se hai l'overdrive è un  core 360 con diodo di temperatura se non hai l'overdrive ma sei sicuro che sia R360.......

:annoiato:


Devo richiederti di leggere bene :) , dimmi cosa c'è di sbagliato in quello scritto da me quì sopra??

Allora c'è scritto : se hai l'overdrive è un core R360 con diodo di temperatura

Fin quì c siamo, perchè se hai L'Overdrive hai il diodo di temperatura sul PCB, credo che questo sian innegabile no?


E poi c'è scritto: se non hai l'overdrive ma sei sicuro che sia R360.........(ovviamente intendo dopo aver letto sul core la scritta R360) e il discorso continuava dicendo che

..............se è R360 ma non hai l'Overdrive si vede che è un core R360 assemblato su PCB di 9800pro, cosiccome la Powercolor ha fatto con le sue prime 9600XT, che non avevano l'overdrive perchè i core Rv360 venivano assemblati sui PCB delle 9600pro (Rv350).

E quì praticamente tu me l'avevi quotato e avevi detto le stesse cose identiche che ho detto io.

Quindi perchè vuoi farti così grande con me nel forum??
Anche se ti arrivano 8000 schede a settimana non vuol dire che tutti gli altri non ne sappiamo niente, e non puoi far passare me, senza sapere il lavoro che faccio, per uno che non può avere competenza o esperienza in questione, e stabilire in principio che tu metti mani su più schede rispetto agli altri.
Poi parli di empirismo, ma almeno sai cosa vuol dire empirico?

Io ho ben capito dove tu vuoi smentirmi, quì:

Codice:
un editor del bios riporta R350 o perchè ha le memorie della Samsung o perchè non ha il diodo della temperatura, e altre inesattezze ancora che si trovano in giro per internet e che sono delle pure e semplici illazioni basate su pochi riscontri personali anche male interpretati.

Sulla questione che bisogna smontare il dissi per vedere veramente che core è hai perfettamente ragione, ma anche nel post precedente ti ho dato ragione quindi non vedo qual'è il problema, non vedo perchè continui a farti così grande e con + esperienza.
Questa del programma che fornisce un Bios ma il core in realtà è un altro non la sapevo, e grazie a te che me l'hai spiegato ho appreso una nuova cosa, il Forum è fatto per questo.
Ma non capisco perchè poi continui, e ribatti per giunta sul discorso dell'Overdrive sopra il quale diciamo le stesse identiche cose.



Codice:
Penso di essere stato esaustivo e che non ci siano altri dubbi sù cosa intendo come " esperienze ripetute più volte " e non basate sù un paio di tentativi e sul " sentito dire " . Poi tutti possono sbagliare, ovviamente mè compreso, ed attendo quindi una smentita che fino ad ora nessuno è riuscito a darmi nè quì nè altrove.

Capisco che tu possa avere una grande esperienza in merito, ma ciò non vuol dire che gli altri, senza che tu li conosca, ne capiscano sicuramente meno di te.
Aaahòò ma che frase è "attendo quindi una smentita che fino ad ora nessuno è riuscito a darmi nè quì nè altrove", guarda che non si abusa così della propria esperienza, perchè incontrerai prima o poi quello che ne sà più di te e non ci farai una gran bella figura.

Ciao
 
Ultima modifica:
C

cicciopizza

Ospite
BTinside ha detto:
Codice:
Per moddare una 9800pro in XT ci vuole un requisito fondamentale e cioè che la GPU sotto il dissipatore sia un R360 e non un R350, che comunque e quello che ci dovrebbe essere, quindi và a fortuna. Se non c'è R360 ti puoi solo limitare ad overclokkare fin dove puoi e basta. Se c'è R360 puoi invece cambiargli il bios con uno di quelli per la XT, fai attenzione perchè così facendo costringi la GPU e la RAM ad andare rispettivamente a 412/365 invece che 380/340, prima ti conviene provare ad overclokkarla con Atitool per vedere se regge quelle frequenze, se non hai problemi puoi proseguire.


Per scoprire se è un R360 devi guardare se i piolini di fissaggio del dissipatore sono neri (e non dorati), la ram deve essere 256mb e le memorie devono essere Hinix e non Samsung. Se è una Sapphire da 256mb di ultima produzione(venduta con la scatola piccolina) vai sicuro che è R360.

Per avere la conferma sicura ti basta creare un floppy di avvio e da dos tramite un comando viene inserito nel floppy il bios della tua scheda.
Una volta caricato il sistema operativo infili il floppy prendi il bios e lo apri con il programma Radedit, il programma ti dirà se è R360 o R350.
In ogni caso se è R360 e vuoi flasharla ma la scheda non regge le frequenze di una XT, puoi benissimo, scaricarti il bios della 9800XT, modificarlo con Radedit abbassando le frequenze a quelle stabili da te raggiunte e flashare la scheda in 9800Xt ma con frequenze più basse, in questo modo godrai dell'Overdrive ;)
Queste affermazioni le hai fatte tù!
Qualcuno chiedeva un modo per sapere se sù una 9800pro può esserci il core di una 9800xt, i metodi da te esposti per " sicuri " non lo sono affatto.
E' inutile continuare a girare intorno alla cosa, a mè di risultare più o meno bravo di un altro non me ne frega nulla, voglio semplicemente evitare a qualcuno di credere che quelle da tè portate siano "regole " e quindi affidabili.
Sul significato di empirico poi non ho dubbi, è empirico ciò che è basato sulla pratica e sull'esperienza e sù cognizioni prive di fondamento scientifico, e non lo riferivo alle tue affermazioni ma a metodi letti sù internet alquanto naif.
Riguardo l'ultima frase del tuo ultimo post, penso di non aver mai detto che tù ne capisca meno di mè quindi la trovo fuori luogo.
Ciao
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
Queste affermazioni le hai fatte tù!

Per la terza volta allora ti ripeto che su questo punto ti do ragione!!
Ma fai finta di non capire?

Nel primo post te l'ho detto, nel secondo ti ho pure detto che questa cosa non la sapevo e l'ho imparata da te e questa già è la terza volta che te lo ripeto.

Quarta volta che te lo chiedo, almeno questa volta rispondimi, Hai l'Overdrive dopo aver flashato la scheda o no?? Vorrei capire che PCB hai

Codice:
metodi letti sù internet alquanto naif
Ti riferisci al sito che mi hai linkato tu?

Adesso poniamo fine a questo flame, che un utente novizio come me, in un forum, non può permettersi di causarne ,o , se ne è vittima, di mandarli avanti.
Ciao ;)
 
Ultima modifica:
T

Tix666

Ospite
Diamo il benvenuto a due nuovi membri del Fight Club....siamo allo scontro n.3, mai bello come il primo, Fragolino vs. Ruggero, cmq niente male anche questo...

:lol::lol:
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
Diamo il benvenuto a due nuovi membri del Fight Club....siamo allo scontro n.3, mai bello come il primo, Fragolino vs. Ruggero, cmq niente male anche questo...

ma quale fight club io ho già sventolato bandiera bianca perchè siamo ababstanza :ot: ;)
....quel ke vuole pensare pensa...
 
C

cicciopizza

Ospite
Tix666 ha detto:
Diamo il benvenuto a due nuovi membri del Fight Club....siamo allo scontro n.3, mai bello come il primo, Fragolino vs. Ruggero, cmq niente male anche questo...

:lol::lol:
Sono contento che qualcun'altro come mè si stia divertendo, io però non sono al corrente di quello di Fragolino e Ruggero andrò a vedere di cosa si tratta :D
Ciao
 
C

cicciopizza

Ospite
BTinside ha detto:
Codice:
Diamo il benvenuto a due nuovi membri del Fight Club....siamo allo scontro n.3, mai bello come il primo, Fragolino vs. Ruggero, cmq niente male anche questo...

ma quale fight club io ho già sventolato bandiera bianca perchè siamo ababstanza :ot: ;)
....quel ke vuole pensare pensa...
Penso di aver incontrato una persona che difende le sue idee, l'importante e non cadere nella maleducazione e nella rissa verbale, cosa che noi non abbiamo fatto quindi no problem ;)
Ciao
 
C

cicciopizza

Ospite
Tix666 ha detto:
Diamo il benvenuto a due nuovi membri del Fight Club....siamo allo scontro n.3, mai bello come il primo, Fragolino vs. Ruggero, cmq niente male anche questo...

:lol::lol:
In confonto a loro io e BTinside siamo dei dilettanti :D non c'è paragone! Quelli si tendono gli agguati a vicenda, incredibile :lol:
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Codice:
In confonto a loro io e BTinside siamo dei dilettanti  non c'è paragone! Quelli si tendono gli agguati a vicenda, incredibile

:) peccato che sono quì da poco quindi non sono al corrente dei loro flame ;)
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
cicciopizza ha detto:
In confonto a loro io e BTinside siamo dei dilettanti :D non c'è paragone! Quelli si tendono gli agguati a vicenda, incredibile :lol:
confermo DILETTANTI:D ... io ho seguito tutta la vicenda Fragolino vs Rueggero... tutta n'antra storia:D
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Cicciopizza posso farti una domanda? alla quale ancora non mi hai risposto e nn capisco xkè?senza litigare ok?
La tua 9800pro 128mb, flashata a XT ha o non ha il PCB con il diodo di temperatura??

Dato che mi smentivi quando dicevo che <<il diodo di temperatura per l'overdrive se c'è nella 9800pro, c'è solo nelle 256mb>>, affermando tu che anche le 128mb ce l'hanno,
vorrei capire se almeno la tua 9800pro da 128, che hai flashato con successo a XT(secondo quanto dici tu) ha l'overdrive.

Nessuno sfottò ok? niente di polemico, è solo un informazione che mi interessa molto per capire delle cose
 
Ultima modifica:
C

cicciopizza

Ospite
BTinside ha detto:
Cicciopizza posso farti una domanda? alla quale ancora non mi hai risposto e nn capisco xkè?senza litigare ok?
La tua 9800pro 128mb, flashata a XT ha o non ha il PCB con il diodo di temperatura??

Dato che mi smentivi quando dicevo che <<il diodo di temperatura per l'overdrive se c'è nella 9800pro, c'è solo nelle 256mb>>, affermando tu che anche le 128mb ce l'hanno,
vorrei capire se almeno la tua 9800pro da 128, che hai flashato con successo a XT(secondo quanto dici tu) ha l'overdrive.

Nessuno sfottò ok? niente di polemico, è solo un informazione che mi interessa molto per capire delle cose
Mi puoi fare tutte le domande che vuoi, e non stavamo litigando, Fragolino e Ruggero invece sono arrivati alle "mani" verbali. La scheda che ho io ora è una GeCube da 128 ddr Samsung 2,8 con GPU R360 e PCB 9800pro quindi niente overdrive e niente diodo. Le 9800pro da 128mb con PCB xt sono a quanto sembra piuttosto rare, io personalmente non le ho mai viste, ma dovrebbero esistere se crediamo e ci fidiamo di altri utenti che affermano di averla e che dopo avergli flashato il bios hanno ottenuto anche l'overdrive e la lettura della temperatura. Il PCB xt comunque lo si riconosce perchè ha un solo taglio sull' agp ( questo sembra essere certo ), e comunque le vere XT sono così.
Sulla mia scheda ho flashato con successo più bios della XT per vedere quale mi dava migliori prestazioni e il risultato è stato altalenante ( il migliore nel mio caso quello della Club3d ram Samsung ). Se vuoi ti posto qualche risultato. In ogni caso ora ho rimesso il suo originale e la tengo clokkata come una XT e ci ho montato un bel dissi CoolerMaster CoolViva VHC-L61 ( la potrei tirare di più perchè regge bene, ma non mi interessa più di tanto ).
Mi accingo a breve ha sostituirla con una di quelle che mi sono arrivate oggi, GeCube Extreme Edition 9800pro con 128ddr Hinyx 2,5, quindi più veloci delle Samsung. Hanno tutte l'R360 e PCB pro e ho già pronti i bios giusti per fare qualche altro test.
Ciao ;)
 

BTinside

Utente Attivo
27
0
Grazie mille,
ma parli sempre di schede che ti arrivano, ma come/dove/perchè ti arrivano tutte queste schede?
 
C

cicciopizza

Ospite
BTinside ha detto:
Grazie mille,
ma parli sempre di schede che ti arrivano, ma come/dove/perchè ti arrivano tutte queste schede?
E' un segreto curiosone :D .....scherzo! E' il mio lavoro, faccio il tecnico in un negozio di computer quindi di conseguenza ecco che si spiega il mistero delle numerose schede da me maneggiate.
Queste che ho ricevuto mi sà che saranno anche le ultime :ueue: e se ne avessi potute avere di più le avrei piazzate senza problemi. Peccato :grrr:
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!