Tp-link TD-W8970 o Netgear dgn2200 v3/v4

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti spiego un pò di cose che logicamente non sai, allora tanto per cominciare questo router non è sempre stato mio, l'ho comprato da un mio amico che l'ha cambiato e lui aveva la 20 mega, inoltre aveva la centrale molto vicina a casa sua. Quando l'ho preso io, ho attaccato i fili, ho visto che andava e non ho fatto nessun ri-settaggio, io ho una connessione molto lenta, la centrale è sicuramente più distante rispetto alla centrale del mio amico e inoltre, stando a dei controlli fatti da quest'ultimo tramite siti che localizzano il traffico della centrale, mi ha detto che quest'ultima, vale a dire la mia centrale, è satura. Ora io non sono molto esperto, ma spero di averti dato delle informazioni che ti possano aiutare a capire.
Logicamente il router è vecchio per questo lo volevo cambiare e agevolare la stabilità che questo e quello prima mi hanno sempre dato, visto che di velocità nel mio contesto non se ne può proprio parlare.

dai valori della tua linea vedo che in realtà sei vicinissimo alla centrale... e l'attenuazione rilevata non centra nulla con i settaggi della linea del tuo amico, ma è quella rilevata al momento in quella linea, e quei valori indicano una distanza dalla centrale di nemmeno 200 metri, con quei valori infatti andresti a 20 mbits pieni se avessi la 20 mb e a 7 mb pieni con la 7, e invece vai a nemmeno 1 mbits :grat:
i motivi possono essere 3:
1) devi riconfigurare il router da capo per la tua linea
2) il provider ti ha bloccato la portante a quella velocità per non so quale motivo
3) entrambe le cose

hai una 7 mb da contratto?
intanto ti consiglio di fare un bel reset tramite il tastino dietro il router e di riconfigurare tutto a mano dalla pagina web dello stesso, se c'è qualcosa che non capisci ti posso aiutare ad impostarlo per bene.

dai valori della tua linea vedo che in realtà sei vicinissimo alla centrale... e l'attenuazione rilevata non centra nulla con i settaggi della linea del tuo amico, ma è quella rilevata al momento in quella linea, e quei valori indicano una distanza dalla centrale di nemmeno 200 metri, con quei valori infatti andresti a 20 mbits pieni se avessi la 20 mb e a 7 mb pieni con la 7, e invece vai a nemmeno 1 mbits :grat:
i motivi possono essere 3:
1) devi riconfigurare il router da capo per la tua linea
2) il provider ti ha bloccato la portante a quella velocità per non so quale motivo
3) entrambe le cose

hai una 7 mb da contratto?
intanto ti consiglio di fare un bel reset tramite il tastino dietro il router e di riconfigurare tutto a mano dalla pagina web dello stesso, se c'è qualcosa che non capisci ti posso aiutare ad impostarlo per bene.

ho la 2 mega a contratto, se poi non esiste più non so quale ho, ora provo a fare il reset e a reimpostarlo.

- - - Updated - - -

ho schiacciato reset, ma è come se si fosse spento e riacceso, nel senso non mi reset i settaggi di modo che io possa reimpostarli da capo...

- - - Updated - - -

risultato velocità.webp

Questo è il risultato dopo il reset, davvero non capisco...

premendo semplicemente il tasto si riavvia solamente, devi tenerlo premuto finché non si riavvia e si resetterà.
Faresti meglio a chiamare l'operatore telefonico e a farti settare la 7 mb :sisi:
la 2 mb non esiste più e ora come ora vai a meno di un mega

ok, ma pensi che il tanto traffico e la saturazione della centrale non sia la causa di questo rallentamento?
Guarda, sono riuscito tramite un sito a trovare i dati della centrale, in base a ciò tra i due cosa mi consigli, per copertura wifi io andrei di TP-Link...
copertura rete.webp

Ultima modifica:
Salve ragazzi, alla fine ho acquistato il Netgear DGN2200v4 su amazon e lo sto utilizzando da due giorni senza alcun problema. L'istallazione e le impostazioni sono rese così facili da sembrare banali.
L'unica nota negativa come già avevo intuito è la potenza del wifi, leggermente debole rispetto agli altri modem che ho avuto fin ora ma che cionostante permette un'ottima navigazione anche quando la ricezione è al 50% circa. E comunque da quanto ho capito agendo tramite telnet è possibile aumentarlo tranquillamente.

Il bello è che oggi quei coglions della fastweb mi hanno fatto recapitare il loro modem per cui avevo richiesto la sostituzione più di un mese fa. E non ho ricevuto il vecchio technicolor 582n bensì il più nuovo Technicolor Tg589vn v3.
Ora secondo voi che devo fare?! Mi tengo comunque il nuovo Netgear oppure sfrutto il Technicolor della Fastweb richiedendo il rimborso per il dgn?!?

Che tempismo la fastweb mamma mia!!! Help me please!! :muro:

@thebignanu
tieniti il Netgear che è migliore, hai aggiornato il firmware alla versione 1.0.0.24 uscita da poco?

ok, ma pensi che il tanto traffico e la saturazione della centrale non sia la causa di questo rallentamento?
Guarda, sono riuscito tramite un sito a trovare i dati della centrale, in base a ciò tra i due cosa mi consigli, per copertura wifi io andrei di TP-Link...
Visualizza allegato 95322
dai dati in centrale ci sono solo dei mini-dslam che danno solo una 640 kbits... velocità ridicola :oogle: purtroppo a questo punto non puoi farci nulla a meno che telecom non si decida ad installare nella centrale dei dslam normali per 7/8 mbits almeno.
Vai di tp-link senza ombra di dubbio.

Grazie Mille, per quanto riguarda la richiesta che dovrei rivolgere a telecom, c'è speranza nell'aggiornamento o è inutile che ci provo?

@thebignanu
tieniti il Netgear che è migliore, hai aggiornato il firmware alla versione 1.0.0.24 uscita da poco?

Sisi l'ho aggiornato immediatamente! Grazie per il consiglio @DjToti
---
Volevo chiedere info sulla mia attuale connessione e per non andare ot in questo topic ne ho aperto un altro qui.
Se vuoi darmi un consiglio anche lì ne sarei felice, grazie come sempre ;)

@thebignanu

dai dati in centrale ci sono solo dei mini-dslam che danno solo una 640 kbits... velocità ridicola :oogle: purtroppo a questo punto non puoi farci nulla a meno che telecom non si decida ad installare nella centrale dei dslam normali per 7/8 mbits almeno.
Vai di tp-link senza ombra di dubbio.

Mi è arrivato oggi, installato e ho già problemi, in rete non va male, fluido e pulito, wifi non ne parliamo tornassi indietro lo ricompro 10 volte, in una parola fantastico, solo che poi scopro che non va in upload...ora mi chiedo il settaggio è giusto, sia come diagnostica che come informazioni appena aperto il pannello di controllo mi dice che è presente solo che su speedtest mi dice error upload...

[FONT=&quot]Hai il w8970?
Hai per caso aggiornato il fw all'ultima versione? Può accadere non vada a buon fine l'operazione, prova in caso a fare un reset di fabbrica, ripetere l'aggiornamento e poi dopo un altro reset ai valori di fabbrica. Riconfigura il tutto.[/FONT]

Se non funzia la prima volta, persevera e ripeti la sequenza.;)

Mi è arrivato oggi, installato e ho già problemi, in rete non va male, fluido e pulito, wifi non ne parliamo tornassi indietro lo ricompro 10 volte, in una parola fantastico, solo che poi scopro che non va in upload...ora mi chiedo il settaggio è giusto, sia come diagnostica che come informazioni appena aperto il pannello di controllo mi dice che è presente solo che su speedtest mi dice error upload...
a volte capita anche a me, ma anche con altri router, è un problema di speed test o del server con il quale esegui il test, se l'upload non funzionasse davvero l'intera connessione non funzionerebbe nemmeno.

Ho letto tutta la discussione e mi é parso di capire che la potenza wifi non é poi superiore agli altri dello stesso prezzo: ma a quali vi riferite? Io per adesso ho il classico pirelli della telecom, dite che la copertura migliori con questo tp link w-8970? É in offerta su amazon a 50 euro..

la potenza del wifi del tp-link è superiore sia del Netgear che del router di Telecom

Salve a tutti :)
Oggi ho attivato "Internet Senza Limiti" di Telecom (7mb) e entro 10 giorni (a detta dell'operatore) dovrebbero attivarmela. Visto che ho fatto tutto online, avrò il modem (anche se penoso) della Telecom, gratis. Avrei intenzione di prendere un router/modem, più precisamente il Tp-Link 8970 (su Amazon, 50 euro). Me lo consigliate? Mio cugino, che abita accanto a me, nella stessa casa, ha una 7 mb e ne prende 6.5 in dl e 50ms di ping, quindi penso sarà lo stesso per me. Inoltre, potete dirmi come settare il router, una volta arrivato? Avrei bisogno di saperlo sia per l'Alice, sia per il Tp-Link (se prendo questo).

Ah, per ora il router sarà usato per un PC fisso (ethernet, uso molto P2P e download diretti; occasionali partite online) e per vari smartphone. Non escludo in futuro una console :)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro