DOMANDA Topping DX3 Pro - Domande e delucidazioni

Pubblicità
Ma oltre ai driver "di base" di windows, ne esistono di migliori? il setup in questione è il suddetto topping e le DT1990PRO
354250

inoltre che frequenza consigliate di impostare ?
354251

Non andrei oltre 24 192, io per non avere problemi con le applicazioni che si buggano con i 24bit metto 16 192, tanto poi con foobar o altri player di file ad alta definizione si utilizza la modalità esclusiva che bypassa completamente le impostazioni di Windows. In quel caso io scaricherei i driver ASIO dal sito topping :ok:

Ecco il link: http://www.tphifi.net/drivers/dx3pro_manual_and_driver.zip

Scompatti e installi gli asio, inoltre trovi anche una cartella con i plugin per foobar inerente i DSD con relative guide e manuali.

Anche io lo uso a 24bit 192 senza problema, anche se é inutile alla fine.

In realtá l'utilizzo dei bit oltre i 16 é piú utile in registrazione che tra gli altri vantaggi, si puó lavorare a db piú alti.
Detto in parole povere ovviamente.

Per approfondire: https://www.musicoff.com/audio-1/audio-recording-live/44-48-o-96khz-16-o-24bit-ma-che-significa

Ultima modifica:
Veramente ottimo l'ultimo link, ho ritrovato tutto quello fatto in una lezione di campionamento del corso di musica elettronica che sto seguendo!

Un dubbio che mi è venuto... se ascolto un file da tidal in qualità "master" o "hifi" e ho gli altoparlanti di sistema (l'impostazione dello screen che avete postato prima) impostati a 16bit 96khz significa che comunque non sento il file con tutta la dinamica/qualità che potrebbe avere se mettessi l'opzione 24/192khz?

Dipende da come é campionato il file, se é campionato a 24/192 e imposti 16/96, il mixer di windows fa un downscaling quindi potrebbe perdere qualitá (in teoria), mentre se usi gli ASIO in esclusiva, il dac imposta la frequenza giusta senza problemi.

Quindi per evitare queste cose imposti 24/192 e basta.

Ah buono a sapersi, quindi era praticamente da una settimana che ascoltavo ad una risoluzione minore del dovuto senza accorgermene :look:

Scompatti e installi gli asio, inoltre trovi anche una cartella con i plugin per foobar inerente i DSD con relative guide e manuali.
ho seguito la procedura, però sul topping mi si illumina solo PCM e dal software topping mi dice "ASIO active (PCM mode)" è una cosa che dipende dal formato? perchè sto provando ogni genere di formato che ho e niente...

Altro dubbio:
parlando dello schermo del topping, cosa cambia dal tenere solo il simbolo delle cuffie ed avere il simbolo cuffie e scritta DAC sopra? se ho capito bene, quando ho attiva anche la scritta è in funzione il convertitore digital to analog e quindi qualitativamente è meglio.

PCM cambia solo se ascolti DSD

Puoi avere 3 differenti uscite: se hai il simbolo delle cuffie e la scritta DAC insieme, hai i flussi audio sia in cuffia che sulle casse.
Se hai il simbolo cuffie o solo il simbolo DAC, il suono si sente solo in cuffia o nella casse.

PCM cambia solo se ascolti DSD
ah ok allora significa che tutta la musica lossless che ho non è dsd :suicidio: EDIT: ho trovato dei file dsd in rete per una prova e va...

Puoi avere 3 differenti uscite: se hai il simbolo delle cuffie e la scritta DAC insieme, hai i flussi audio sia in cuffia che sulle casse.
Se hai il simbolo cuffie o solo il simbolo DAC, il suono si sente solo in cuffia o nella casse.
ah bene allora non avevo capito proprio niente HAHAHA grazie mille allora mi limito a tenere solo il simbolo delle cuffie visto che delle casse collegate non le ho

Ultima modifica:
ah ok allora significa che tutta la musica lossless che ho non è dsd :suicidio: EDIT: ho trovato dei file dsd in rete per una prova e va...
quello te ne accorgi anche a colpo d'occhio visto che cambia l'estensione. i DSD hanno estensione .dsf o .dff.
Come dice mattuz, cambia nulla comunque.

Ma tanto non ti serve avere i dsd, PCM va benissimo
infatti si, grazie mille ^^ sei sempre gentile
quello te ne accorgi anche a colpo d'occhio visto che cambia l'estensione. i DSD hanno estensione .dsf o .dff.
Come dice mattuz, cambia nulla comunque.
fino a ieri ero ignorante, poi ho letto qualche tuo post vecchio e mi sono fatto una cultura! grazie mille anche a te :rock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro