[Topic Ufficiale] Intel Conroe

Pubblicità
comunque a parte le prestazioni,oggi sono passato da un negozio (che ha una catena in tutta italia...non dico il nome:D ) e mi ha detto che da loro
(e anche sul mercato italiano:boh:) sti conroe arriveranno a estate finita forse a fine settembre:mad: mi pare davvero strano.
Se cosi fosse per toglierci tutti sti dubbi dovremo aspettare .......

MadRat ha detto:
I test li vedremo sicuramente prima.

No anche i miei contatti che sono molto dentro queste cose dicono che i primi arriveranno non prima di settembre come i nuovi AM2
Da fine maggio a settembre gireranno solo ES ................... e forse me ne arriva uno (E6700) ma la vedo molto dura
Speriam bene

\Deos

Vorrei solo puntualizzare un paio di cose semplici semplici, molte altre sono gia' state dette da MadRat in maniera chiara.

Cio' che e' stato fatto con i core Yonah-based, fra i quali Conroe, avrebbe dovuto essere fatto, diciamo, un paio di annetti fa, gia' con i 90nm.
Purtroppo l'era del P4 ha fatto molto "mercato" tralasciando il focus architetturale, ed ora e' fisiologico che ci vorra' un po' di tempo per tornare davvero alla pari con AMD.

Questo sara' sicuramente un buon prodotto (non miracoloso certamente), consumera' meno e sara' addirittura OTTIMO per applicazioni come il mio affezionato Folding@Home (le istruzioni SSE ne beneficeranno moltissimo).

Pero', ripeto, andava rilasciato un po' prima.

Per il consumo: vero e' che parte della cache viene spenta (ovvero certi domini di clock vengono disabilitati), ma quando lavorera' in full quanto assorbira' effettivamente (non so quanti gate ci sono nel die)? I regolatori "compatibili" di cui tanto si parla, per chi si intende un pochino di elettronica, non si trovano sulle attuali motherboards perche' un regolatore che fornisca una tensione regolata BASSA e assorbimento ALTO e' di qualita' superiore ... e costa di piu' ;) .

Altro lato negativo, e questo e' sempre stato in tutti questi anni l'altra "bestia nera": il controller per la memoria esterna (la ram) sara' ancora esterno, quindi, come diceva MadRat ... finita la cache, le latenze, per quanto ottimizzate, saranno sempre piu' elevate che su AMD.
A mio parere non sarebbe stato male, con tutta l'area disponibile a 65nm, trovare un po' di spazio anche per quello, non trovate?

[Excalibur] ha detto:
Per il consumo: vero e' che parte della cache viene spenta (ovvero certi domini di clock vengono disabilitati), ma quando lavorera' in full quanto assorbira' effettivamente (non so quanti gate ci sono nel die)? I regolatori "compatibili" di cui tanto si parla, per chi si intende un pochino di elettronica, non si trovano sulle attuali motherboards perche' un regolatore che fornisca una tensione regolata BASSA e assorbimento ALTO e' di qualita' superiore ... e costa di piu' ;) .

Altro lato negativo, e questo e' sempre stato in tutti questi anni l'altra "bestia nera": il controller per la memoria esterna (la ram) sara' ancora esterno, quindi, come diceva MadRat ... finita la cache, le latenze, per quanto ottimizzate, saranno sempre piu' elevate che su AMD.
A mio parere non sarebbe stato male, con tutta l'area disponibile a 65nm, trovare un po' di spazio anche per quello, non trovate?

Una spiegazione eccellente....................difatti anche secondo me finita la cache finiti i giochi :asd::asd:
Si dovra sottostare ancora una volta all'uscita settimanale di chip nuovi da parte di intel

Per quanto concerne il consumo saranno sempre core con piu di 55W di TDP quindi scalderanno abbastanza.......................da notare che AMD sta commercializzando proci X2 con un TDP di soli 35W e siamo ancora a 90Nm
Cmq da quello che si dice a 3giggi il procio starebbe a 65° col dissi stok :look:

\Deos

[Excalibur] ha detto:
Vorrei solo puntualizzare un paio di cose semplici semplici, molte altre sono gia' state dette da MadRat in maniera chiara.

Cio' che e' stato fatto con i core Yonah-based, fra i quali Conroe, avrebbe dovuto essere fatto, diciamo, un paio di annetti fa, gia' con i 90nm.
Purtroppo l'era del P4 ha fatto molto "mercato" tralasciando il focus architetturale, ed ora e' fisiologico che ci vorra' un po' di tempo per tornare davvero alla pari con AMD.

Questo sara' sicuramente un buon prodotto (non miracoloso certamente), consumera' meno e sara' addirittura OTTIMO per applicazioni come il mio affezionato Folding@Home (le istruzioni SSE ne beneficeranno moltissimo).

concordo quanto detto da te e Madrat,ma sappiamo intel come agisce..... prima il mercato e poi il resto:muro: :muro:
comunque mi pare gia' una buona cosa il miglioramento delle prestazioni,senza paragonarlo ad amd che sicuramente non stara' a guardare:nunu: confrontandolo con i pd e' un'altro mondo questo e' per ora la cosa importante:)

[Excalibur] ha detto:

Qui si passa dall'esaltazione del prodotto alla totale sfiducia. Aspettiamo a giudicarlo, che con i se non si va avanti.

Per il resto il procio è di base spento e verranno attivate solo alcune aree; si fa l'inverso di quanto si fa ora... ovvero nei proci odierni il procio è costantemente alimentato - acceso - e si spengono comparti.

Per quanto riguarda i consumi in full load non dovrebbero superare i 75 w. Ma aspettiamo. Conroe mi pare un buon prodotto sulla carta, Intel sta tornando a occuparsi veramente di processori e prima di dire vinti e vincitori aspetterei anche questo AM2, sul quale dopo l'anteprima ho seri dubbi. Ma per questo non lo do sconfitto in partenza.

Ma certo Manolo, non ho detto che ho sfiducia, anzi. A tal proposito mi riquoto questa frase, che avevo messo prima dei due appunti successivi.
[Excalibur] ha detto:

@Manolo:
Nessuno dà vinti e vincitori, abbiamo fatto un'analisi sul materiale del quale disponiamo nei limiti delle nostre competenze, abbiamo sottolineato alcune caratteristiche/somatismi, che sicuramente incideranno sul comportamento della CPU. Non mi pare di esserci sbilanciati.

P.S. Interessante l'idea di tener disattivate le aree, ma non risolve taluni problemi, ben chiariti da Excalibur. Per questo, ovviamente, dovremo aspettare.

Guardando al risparmio... anche se i prezzi indicati in qualche alrticolo passato erano molto buoni.. usciranno delle versioni economiche tipo Celeron o no?

Se a qualcuno interessano i meri numeri ecco come si comportano i conroe portatili cioe gli yonah e finalmente un WR non jappo
E il limite scende a 15.9
screenshot1075hy.jpg

Per chi vuole leggere tutto l'articolo QUI
Da notare il tipo che ha fatto il WR :asd::asd: che si fa chiamare tyrou
WR_man.jpg

e questo e il suo triplo Cascade :look:
cascade-4.jpg

e come se non bastasse un caro compagno di forum Kyosen "barando" con un merom ha rifatto il WR che adesso e a 14.9xx
Link del forum ..................... leggete fino alla seconda pagina e una fotina giusto per :asd::asd:
14.984s_T7400ES_3376.4.png

A voi i commenti ....................................

\Deos

Midnight-34 ha detto:
Guardando al risparmio... anche se i prezzi indicati in qualche alrticolo passato erano molto buoni.. usciranno delle versioni economiche tipo Celeron o no?
Oh bè, si, come sempre ... :) :
core Allendale -> dual core come Conroe, ma con cache ridotta 2 MB.
core Millville -> single core e cache ridotta a 1MB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro