Vorrei solo puntualizzare un paio di cose semplici semplici, molte altre sono gia' state dette da MadRat in maniera chiara.
Cio' che e' stato fatto con i core Yonah-based, fra i quali Conroe, avrebbe dovuto essere fatto, diciamo, un paio di annetti fa, gia' con i 90nm.
Purtroppo l'era del P4 ha fatto molto "mercato" tralasciando il focus architetturale, ed ora e' fisiologico che ci vorra' un po' di tempo per tornare davvero alla pari con AMD.
Questo sara' sicuramente un buon prodotto (non miracoloso certamente), consumera' meno e sara' addirittura OTTIMO per applicazioni come il mio affezionato Folding@Home (le istruzioni SSE ne beneficeranno moltissimo).
Pero', ripeto, andava rilasciato un po' prima.
Per il consumo: vero e' che parte della cache viene spenta (ovvero certi domini di clock vengono disabilitati), ma quando lavorera' in full quanto assorbira' effettivamente (non so quanti gate ci sono nel die)? I regolatori "compatibili" di cui tanto si parla, per chi si intende un pochino di elettronica, non si trovano sulle attuali motherboards perche' un regolatore che fornisca una tensione regolata BASSA e assorbimento ALTO e' di qualita' superiore ... e costa di piu' ;) .
Altro lato negativo, e questo e' sempre stato in tutti questi anni l'altra "bestia nera": il controller per la memoria esterna (la ram) sara' ancora esterno, quindi, come diceva MadRat ... finita la cache, le latenze, per quanto ottimizzate, saranno sempre piu' elevate che su AMD.
A mio parere non sarebbe stato male, con tutta l'area disponibile a 65nm, trovare un po' di spazio anche per quello, non trovate?