timing ram

Pubblicità

carmine909090

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
ciao ho bisogno di un aiuto, ho delle corsair da 800 mhz con timing da 4-4-4-12, poi aprendo cpu-z vedo che vanno a 5-5-5-18, com'è possibile?come faccio a cambiarli? ho una p5q pro, aiutatemi!!!!
immagineioz.jpg

Cpu-z dice che @ 800mhz possono andare a 5-5-5-18 oppure a 4-4-4-12, ma probabilmente questi ultimi timing vanno solo se attivi 2T (visto che segnala 2T sotto ai timing cui vorresti che andassero). Il "2T" lo trovi come COMMAND RATE nel bios della motherboard, supponendo sia lontanamente simile al mio dovrebbe essere nelle impostazioni di cpu-ram.

Prova ad attivare il 2T e vedi se i timing si abbassano.. altrimenti vai nel bios e setta tu i tutti i vari parametri a 4-4-4-12 2T.

EDIT: hai già attivato il 2T come command rate, allora prova a cambiare manualmente i timing delle ram dal bios.

vai nel bios e settale manualmente e dagli 2,1v
cmq nel bios ci dovrebbe essere un profilo che te le setta in automatico...

praticamente le tue ram(anche le mie) hanno un secondo profilo +spinto...io non conosco il tuo bios ma nel mio per esempio ho attivato una voce sulle ram da auto a turbo e me le ha settate da solo....cmq puoi settarle a mano con quei timing li e dargli 2,1v come da specifica...

devi cercare una voce che ti permette di modificare il voltaggio delle ram "ram voltage" o cose del genere.

Comunque metti quel voltaggio solo se noti dell'instabilità di sistema, altrimenti lascia a default, magari va già bene così, prova un po' a vedere come van windows e i programmi.

Non ho idea dei voltaggi ideali per la ram, ma se la motherboard imposta 1,8, metterle a 2,1 è pur sempre overvolt, quindi *potresti* farle scaldare di più/stressarle di più. Se vedi che va tutto bene lascia 1,8volt; metti 2,1 solo se noti instabilità o se sulle ram c'è scritto che possono andare a 2,1v senza problemi :)

Pubblicità
Pubblicità