[Thread Ufficiale] - ATi Radeon HD4870

• Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
SONO USCITI I DRIVERS CATALYST 8.9 IN VERSIONE UFFICIALE
I drivers sono scaricabili dalla sezione download del sito ufficiale di AMD, questo è il link: Drivers & Software (scegliere la scheda video posseduta e il sistema operativo in uso).

Per la lista dei miglioramenti apportati e dei sistemi supportati visitare le release notes.

ATT è fenomenale ;).

La hd4870 è la single GPU più potente in calcolo in virgola mobile dove la farebbe da padrona. Purtroppo, i motori grafici odierni fanno fatica anche se con driver ad hoc a sfruttare le 160 stream processing units di rv770, quindi in pratica l'uso degli 800sp non si satura quasi mai.
Nvidia ha risolto con una nuova metodologia di redistribuzione del carico tra le unità di shading che le permette di sfruttare appieno tutte le sue potenzialità(metodo che parte a livello HW e non dipende molto dai driver).
Solo che qello nvidia era un problema minore da risolvere.

Quello ati è questo:
Ogni unità(160) possiede 5 unità di calcolo. La principale è simile a quelle nVidia, le altre 4 si occupano solo di calcoli quali moltiplicazione ed addizione mentre la principale esegue anche calcolo vettoriale(seno,coseno...).

In queste unità simd costituite da 5 unità di calcolo , le sotto unità possono lavorare solo sullo stesso thread dell'unità principale.
Questo implica che se l'oggetto da renderizzare richiede massimo 3delle unità (1principale + 2 secondarie) le 2 unità rimanenti rimarranno inutilizzate e non potranno dedicarsi a nessun'altro calcolo.

Questo è il limite principale della soluzione ATi che si rivela comunque valida, spesso con l'abilitazione dei filtri.

conta anche che nvidia ha un clock indipendente per gli SP che le permettono di far volare letteralmente le frequenze di tali unità mentre su ATi restano legate frequenzialmente al clock della GPU.

Il discorso andrebbe avanti, ma non so nemmeno se è capibile:(
Io ho capito il discorso che fai, e finalmente ci ho capito qualcosa, grazie paolo!!!

però non ho capito una cosa: perchè allora ati non ha fatto la prima, principale e tutte le altre indipendenti....avrebbe avuto 800sp che venivano usati dando parecchia "piaga" a nvidia!

Io ho capito il discorso che fai, e finalmente ci ho capito qualcosa, grazie paolo!!!

però non ho capito una cosa: perchè allora ati non ha fatto la prima, principale e tutte le altre indipendenti....avrebbe avuto 800sp che venivano usati dando parecchia "piaga" a nvidia!

No, semmai sarebbe stato utile farle tutte con caratteristiche simili a quelle principali, ma se ATi ha scelto questa architettura ci sarà un motivo;)

beh, resta il fatto che così facendo; rimane non utilizzata e pur essendo superiore ad una gtx280, da prestazioni inferiori....

forse.....ma io sono fermamente convinto che una scheda video conun bus a 512bit e delle ddr5 sarà un'ottima vga!!!

Dono ti devo dare un consiglio...non produrre mai VGA :asd:.

Come ti ho detto una GPU odierna non si farebbe nulla di 300gb/s di bandwidth...non la sfrutterebbe mai.

Aumenterebbero invece calore e consumi, nonchè il costo per la produzione di un chip adatto:sisi:

Domanda per i più esperti:
mettereste al posto della pasta termica il pad termico sul core?
Sto provando un'accurata installazione del WB della Aquagratix.

Ho messo il pad termico sulle memorie ( il più fino in commercio) e la pasta sul core della gpu. Ma la pasta non tocca il wb.
Voi che fareste?

Domanda per i più esperti:
mettereste al posto della pasta termica il pad termico sul core?
Sto provando un'accurata installazione del WB della Aquagratix.

Ho messo il pad termico sulle memorie ( il più fino in commercio) e la pasta sul core della gpu. Ma la pasta non tocca il wb.
Voi che fareste?

Uhm:boh:...bel problemino...mettendo troppa pasta perdi in dissipazione...ma che pad avresti intenzione di mettere?
Non mi hanno mai ispirato fiducia...

Non ho mai visto il tuo wubbo...non riesci in nessun modo a guadagnare qualche millimetro?

Uhm:boh:...bel problemino...mettendo troppa pasta perdi in dissipazione...ma che pad avresti intenzione di mettere?
Non mi hanno mai ispirato fiducia...

Non ho mai visto il tuo wubbo...non riesci in nessun modo a guadagnare qualche millimetro?

No.
Per le memorie ho usato il pad termico della microcool (molto fino e con anima in metallo).
Se li tolgo la pasta tocca ma non toccano più le memorie sul WB, con rischio di fare a banana il pcb della vga.
Tra l'altro ho dovuto isolare con del nastro tutto il pcb (dove serviva) per evitare corti circuiti durante il serraggio delle viti.
Ho già spedito 2 vga in rma nella prima installazione e non voglio ripetermi.
Pad metallico?

No.
Per le memorie ho usato il pad termico della microcool (molto fino e con anima in metallo).
Se li tolgo la pasta tocca ma non toccano più le memorie sul WB, con rischio di fare a banana il pcb della vga.
Tra l'altro ho dovuto isolare con del nastro tutto il pcb (dove serviva) per evitare corti circuiti durante il serraggio delle viti.
Ho già spedito 2 vga in rma nella prima installazione e non voglio ripetermi.
Pad metallico?

Potresti provare, ma non so aiutarti :(
Se lo hai prova a vedere le temperature...

Sei sicuro che con il pad poi tocchi tutto però?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro