ATT è fenomenale ;).
La hd4870 è la single GPU più potente in calcolo in virgola mobile dove la farebbe da padrona. Purtroppo, i motori grafici odierni fanno fatica anche se con driver ad hoc a sfruttare le 160 stream processing units di rv770, quindi in pratica l'uso degli 800sp non si satura quasi mai.
Nvidia ha risolto con una nuova metodologia di redistribuzione del carico tra le unità di shading che le permette di sfruttare appieno tutte le sue potenzialità(metodo che parte a livello HW e non dipende molto dai driver).
Solo che qello nvidia era un problema minore da risolvere.
Quello ati è questo:
Ogni unità(160) possiede 5 unità di calcolo. La principale è simile a quelle nVidia, le altre 4 si occupano solo di calcoli quali moltiplicazione ed addizione mentre la principale esegue anche calcolo vettoriale(seno,coseno...).
In queste unità simd costituite da 5 unità di calcolo , le sotto unità possono lavorare solo sullo stesso thread dell'unità principale.
Questo implica che se l'oggetto da renderizzare richiede massimo 3delle unità (1principale + 2 secondarie) le 2 unità rimanenti rimarranno inutilizzate e non potranno dedicarsi a nessun'altro calcolo.
Questo è il limite principale della soluzione ATi che si rivela comunque valida, spesso con l'abilitazione dei filtri.
conta anche che nvidia ha un clock indipendente per gli SP che le permettono di far volare letteralmente le frequenze di tali unità mentre su ATi restano legate frequenzialmente al clock della GPU.
Il discorso andrebbe avanti, ma non so nemmeno se è capibile:(