[Thread Ufficiale] - ATi Radeon HD4870

• Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Scusate ma per frequenze e ventola non vi basta ATT, non capisco perchè aspettare un nuovo overdrive, o modificare il bios per settare la ventola...

Cmq ad aria non va molto più di quanto permette ora l'overdrive...

ATT è pur sempre un programma esterno, per chi come me è un "salvatore" di Ram e Reg pulito preferisce sempre installare meno roba possibile :D Con il CCC si fa tutto... L'overdrive cmq per ora permette di arrivare al max a 790 di core e 1100 di mem, mentre si sa che queste schede ad aria anche possono raggiungere freq decisamente superiori.

ATT è pur sempre un programma esterno, per chi come me è un "salvatore" di Ram e Reg pulito preferisce sempre installare meno roba possibile :D Con il CCC si fa tutto... L'overdrive cmq per ora permette di arrivare al max a 790 di core e 1100 di mem, mentre si sa che queste schede ad aria anche possono raggiungere freq decisamente superiori.

Si ma ATT è fantastico, si tratta di RAM e registro usati benissimo visto che permette di overclokkare e gestire la ventola (oltre a numerose altre comodità). Inoltre se proprio voglio tenere il pc pulito mi installo i drive lisci, e uso ATT al posto del CCC, mi pare decisamente meglio come compromesso...

Cmq in fatto di OC il limite di queste schede è il dissopatore ad aria, si arriva a 820/830, oltre no. Le ram arrivano sui 1200...
Ad acqua si arriva a 890/900..il limite a questo punto diventano i voltaggi che non possono essere aumentati, neppure da bios

Si ma ATT è fantastico, si tratta di RAM e registro usati benissimo visto che permette di overclokkare e gestire la ventola (oltre a numerose altre comodità). Inoltre se proprio voglio tenere il pc pulito mi installo i drive lisci, e uso ATT al posto del CCC, mi pare decisamente meglio come compromesso...

Cmq in fatto di OC il limite di queste schede è il dissopatore ad aria, si arriva a 820/830, oltre no. Le ram arrivano sui 1200...
Ad acqua si arriva a 890/900..il limite a questo punto diventano i voltaggi che non possono essere aumentati, neppure da bios

Quoto, 835mhz massimi lasciando i voltaggi invariati...il dissipatore è quel che è...uso anche io il CCC dato che l'OC lo tengo da bios, ma sull'altro XP ho ATT:sisi:

Scusate ma per frequenze e ventola non vi basta ATT, non capisco perchè aspettare un nuovo overdrive, o modificare il bios per settare la ventola...

Cmq ad aria non va molto più di quanto permette ora l'overdrive...

Io ho usato ATT per modificare la velocità della ventola, ma così facendo rimane fissa e non varia in maniera dinamica, mi sbaglio? Comunque se abilito l'AA in CCC l'antialiasing nei giochi funziona ancora peggio.

Io ho usato ATT per modificare la velocità della ventola, ma così facendo rimane fissa e non varia in maniera dinamica, mi sbaglio? Comunque se abilito l'AA in CCC l'antialiasing nei giochi funziona ancora peggio.

Prova a premere i tasti reset e l'altro che ora non ricordo come si chiama del profilo dove si impostano i giri della ventola. Quando il controllo della ventola passa ad ATT il dissipatore gira al massimo per 1 o 2 secondi, esattamente come succede in fase di boot

il punto è che se vuoi avere una rotazione della ventola dinamica devi PER FORZA flashare il bios, con i rischi che comporta, quindi alla fine non so se convenga più di tanto!!!

il punto è che se vuoi avere una rotazione della ventola dinamica devi PER FORZA flashare il bios, con i rischi che comporta, quindi alla fine non so se convenga più di tanto!!!

No,da quanto ricordo puoi attivare la variazione dinamica anche da ATT e da ATi tool no?
:boh:

non mi sembrava, ma sulle ati sicuramente ne sai più te paolo :D

ma anche se fosse, cosa fai installi sia il CCC che il ATT???
PEr carità puoi farlo, ma inciaffare così l'os non so se convenga tanto.....

a questo punto meglio moddare il bios con frequenze e ventola dinamica, cmq io son sempre dell'idea che la 4870 viene usato si e no il 70% non può andare pochissimo più della 260 gtx che ha un'architettura nettamente inferiore, per non parlare poi delle gddr5!!!

non mi sembrava, ma sulle ati sicuramente ne sai più te paolo :D

ma anche se fosse, cosa fai installi sia il CCC che il ATT???
PEr carità puoi farlo, ma inciaffare così l'os non so se convenga tanto.....

a questo punto meglio moddare il bios con frequenze e ventola dinamica, cmq io son sempre dell'idea che la 4870 viene usato si e no il 70% non può andare pochissimo più della 260 gtx che ha un'architettura nettamente inferiore, per non parlare poi delle gddr5!!!

Ma nooo:lol:...ATT lo metti al posto del CCC, non assieme;)...e ati tool è leggero.:ok:

ma non sarebbe meglio lasciare il ccc che è rilasciato anche con i driver ati? (quando avevo la x1950 era così)

att l'ho avuto, installato e poi eliminato :D
Per la leggerezza confermo!

ma a voi non sa strano che vada così poco una 4870 pur avendo le gddr5 e compagnia bella?

ma a voi non sa strano che vada così poco una 4870 pur avendo le gddr5 e compagnia bella?
Una hd4870 è più potente di una 280gtx. Il problema sono i drivers che non permettono di sfruttare al massimo la scheda, ma non solo. Il problema è che quasi tutti i giochi sono ottimizzati nvidia e le ati sono più in difficoltà. Nei giochi ottimizzati ati o neutri una hd4870 riesce a superare una 280gtx, ma nel resto dei giochi no.

appunto per questo!!!
è impossibile che tenga testa ad una scheda che è di fascia inferiore quando teoricamente dovrebbe essere superiore alla più "tosta" delle nvidia

ma non sarebbe meglio lasciare il ccc che è rilasciato anche con i driver ati? (quando avevo la x1950 era così)

att l'ho avuto, installato e poi eliminato :D

ATT è fenomenale ;).

La hd4870 è la single GPU più potente in calcolo in virgola mobile dove la farebbe da padrona. Purtroppo, i motori grafici odierni fanno fatica anche se con driver ad hoc a sfruttare le 160 stream processing units di rv770, quindi in pratica l'uso degli 800sp non si satura quasi mai.
Nvidia ha risolto con una nuova metodologia di redistribuzione del carico tra le unità di shading che le permette di sfruttare appieno tutte le sue potenzialità(metodo che parte a livello HW e non dipende molto dai driver).
Solo che qello nvidia era un problema minore da risolvere.

Quello ati è questo:
Ogni unità(160) possiede 5 unità di calcolo. La principale è simile a quelle nVidia, le altre 4 si occupano solo di calcoli quali moltiplicazione ed addizione mentre la principale esegue anche calcolo vettoriale(seno,coseno...).

In queste unità simd costituite da 5 unità di calcolo , le sotto unità possono lavorare solo sullo stesso thread dell'unità principale.
Questo implica che se l'oggetto da renderizzare richiede massimo 3delle unità (1principale + 2 secondarie) le 2 unità rimanenti rimarranno inutilizzate e non potranno dedicarsi a nessun'altro calcolo.

Questo è il limite principale della soluzione ATi che si rivela comunque valida, spesso con l'abilitazione dei filtri.

conta anche che nvidia ha un clock indipendente per gli SP che le permettono di far volare letteralmente le frequenze di tali unità mentre su ATi restano legate frequenzialmente al clock della GPU.

Il discorso andrebbe avanti, ma non so nemmeno se è capibile:(

Ultima modifica:
conta anche che nvidia ha un clock indipendente per gli SP che le permettono di far volare letteralmente le frequenze di tali unità mentre su ATi restano legate frequenzialmente al clock della GPU.

Questa è una delle cose che andrebbero assolutamente ritoccate nelle prossime generazioni. Toccando quelle frequenze, senza intaccare quelle della GPU si avrebbe un bell'aumento di prestazioni senza i "contro" che portano l'aumento del clock della GPU!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro