[Thread Ufficiale]AMD Rx Volcanic Islands series

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
vedi che non è una passeggiata superare un cippone come il gk110 senza cambiare il PP,quindi se davvero la 290x fosse piu potente della titan allora in Amd hanno fatto un ottimo lavoro :sisi:

è vero che sono passati 8 mesi,pero è anche vero che in tutto questo tempo la titan non è scesa di un euro,c'è un motivo per il quale la 780 all'uscita costava 600 euro:
il gk110 è molto costoso da produrre e non so quanto convenga ad nvidia mettere la titan a 600 euro e la 780 a 400...

inoltre non dimenticare che la 290 dovrebbe scontrarsi proprio con la gtx 780 e se la piazzano a 500 dollari non vedo nessun mercato per nvidia in questa fascia almeno per i prossimi 3-4 mesi,fino all'uscita delle maxwell :asd:
ovviamente tutto cio solo se risolvono i problemi di crossfire,driver e latenze,ma soprattutto se le nuove due arrivate betteranno veramente le nvidia,è ancora tutto da vedere,di ufficiale adesso non c'è niente :)

Seriamente, alcune volte sembra di voler raccontare la realtà in maniera un pò distorta pur di far filare il discorso, la Titan si trova a 830-850€ da quando è uscita la 780 (che non è uscita ieri...), mi sembra già un prezzo inferiore dai 1000 (e talvolta anche qualcosa di più) euro che veniva pagata nei primi mesi oltre a trovarla col contagoccie. Credo che i 1000€ del lancio abbiano colpito molto l'immaginario di tutti ed è rimasto quello fino ad ora senza mutazioni nelle menti, quando nella realtà i prezzi sono naturalmente cambiati nel tempo.

Comunque sia se proprio arrivano a deprezzarla, perchè la concorrente si piazza a 600€, non credo proprio scenderà sotto i 700-750€ indicativi

Sulle 290 io non trovo ne bench ne leak delle specifiche precise, sembrano incentrarsi tutti sulla 290X, ma credo che la gtx 780 possa starci tranquillamente testa testa, a regola una R9 290 dovrebbe piazzarsi tra una 780 reference e una Titan reference no? è bene ricordarsi allora che qualsiasi 780 custom supera una Titan a frequenze default, e hanno un notevole margine di OC, quindi non vedo come nvidia si debba impensierire su quella fascia.
 
Ultima modifica:
Penso invece che sarà una grande spesa:
- oliare i partner
- sviluppare e mantenere aggiornato il progetto
- il progetto verrà reso opensource

Gli unici guadagni possono arrivare sul lungo periodo e solo se il progetto catturerà il portafogli degli utenti, con esclusive o performance nettamente superiori. Sarebbe un guadagno anche per noi.
Sarebbe carino che una volta partito il progetto open vi partecipasse nVidia, realizzando un'api compatibile con le chiamate di quella AMD, o minimamente modificata.
Poi scaricheremo gli eseguibili per AMD o nVidia, per qualsiasi OS. Il mondo diventerà bello e giusto e io mi fidanzerò con 6 ragazze diverse, dopo aver scoperto l'accesso ad una miniera d'oro dietro il freezer della mia cantina.:party::patpat::varie13:
Sono parzialmente d'accordo con te, Xfire.

Per far capire anche gli altri facciamo un passo indietro.

Le API di basso livello sono l'equivalente informatico di quello che in edilizia ti permette di progettare le strutture portanti sulla base delle fondamenta a disposizione, mentre le API di alto livello sono grossomodo l'equivalente con cui un architetto dà forma alle mere strutture.
Con questo paragone risulta quindi facile capire che, come solo le strutture portanti possono sfruttare al 100% le fondamenta, così anche solo le API di basso livello possono sfruttare al 100% l'hardware.

E' un po' quello che storicamente ha fatto Apple: mentre Windows gira su qualunque macchina fatta con qualunque componente, Apple era installato solo sui loro PC, con il loro hardware, con il risultato che il codice era scritto per un numero ridottissimo di possibilità.

Ultima premessa: gli sviluppatori di giochi da sempre usano API di basso e alto livello per le console, mentre erano obbligati a usare solo API di alto livello per PC.

Ora, AMD si trova nella posizione più unica che rara di aver messo i propri chip sia in Xbox che in PS4, peraltro chip basati sulla stessa, identica, architettura e che, quindi, avranno API del tutto simili se non identiche ma, a questo punto, è giusta l'osservazione che avevo letto in un articolo: siamo sicuri che Mantle, in realtà, non sia già la risposta ad un'esigenza che i grossi developer hanno già espresso?

Mettiamoci nei panni di una EA o di altri colossi simili: voi, nei loro panni, una volta saputo che le CPU e GPU delle due console sono così simili, non sareste andati da AMD dicendole "Ehi, senti, ma visto che cmq devi fare delle API di alto e basso livello, perché non le fai in modo che siano compatibili fra i due sistemi? Perché non pensi a qualche modo per semplificarci la vita così noi spendiamo un sacco di soldi in meno? E già che ci sei, perché non pensi ad un modo per rendere il tutto compatibile per i PC?"
Fantasia? Mica tanto... con XBox e PS4 AMD equipaggerà di fatto oltre il 70% delle console e con le sue VGA anche il 40% dei PC... ciò vuol dire che nell'arco di due anni, massimo tre, la maggior parte dei videogiocatori da "schermo intero" (ovvero non da telefono o tablet) starà utilizzando suo hardware.

Nell'ottica di un'azienda che spende decine o centinaia di milioni all'anno per sviluppare un gioco che deve poi girare su piattaforme diverse, questo discorso è più che sensato e mi stupirei notevolmente se qualcuno non ci avesse pensato anche perché i grossi developer collaborano strettamente e direttamente allo sviluppo delle nuove console...

Se poi AMD fosse così lungimirante da rendere Mantle open source, allora potremmo davvero assistere ad una evoluzione notevolissima. Nel considerare questa ipotesi ricordiamoci che AMD è sempre stata pro standard aperti, come ha dimostrato il supporto a OpenCL, tanto per citarne uno, mentre nVidia si è fatta il suo CUDA.

Insomma, io non credo che debba oliare i partner perché loro hanno già un grandissimo tornaconto dovuto ai notevolissimi risparmi che avranno in sede di programmazione... sono invece d'accordo sul fatto che il progetto deve essere mantenuto aggiornato. Sono anche d'accordo sul fatto che debba essere aperto, purché parte dell'accordo con nVidia sia quello o di tornare entrambe a supportare OpenCL o cmq di creare un nuovo standard sempre aperto su cui puntare insieme per il GPGPU.
 
Il problema è che sta cosa del Mantle rischia (se dovesse davvero fare quello che han detto) davvero di dare un boost alle ATI non da poco, e forse chi come me ha uno sli di 780 sta davvero iniziando a pensare ad un eventuale passaggio per garantirsi prestazioni alte fino alla prossima generazione di GPU....perchè se oggi ci perdo grossomodo 100€ a scheda, magari a dicembre potrebbero essere di più e farmi girare le bolas il doppio...però anche disfarsi delle 780 ora e mettere su dei soldi per portarsi a casa la controparte ATI non mi rende tranquillo, anzi è un bel salto nel buio...e poi chissà quanto la faranno pagare la 290X....e poi NVidia come intenderà rispondere al casino che si è creato attorno al mantle?

Da quello che dice un incompetente come Ritche Corpus, direttore AMD delle alleanze software e relazioni con gli sviluppatori, sembra che mantle debba diventare un api aperta (in qualche maniera), ho linkato l'intervista 2 pagina fa, quindi la preoccupazione del :inchino: miracoloso :inchino:mantle che tutti acclamano ma nessuno sà ancora in che si tradurrà di pratico, sembra scongiurata.
 
Insomma, io non credo che debba oliare i partner perché loro hanno già un grandissimo tornaconto dovuto ai notevolissimi risparmi che avranno in sede di programmazione... sono invece d'accordo sul fatto che il progetto deve essere mantenuto aggiornato. Sono anche d'accordo sul fatto che debba essere aperto, purché parte dell'accordo con nVidia sia quello o di tornare entrambe a supportare OpenCL o cmq di creare un nuovo standard sempre aperto su cui puntare insieme per il GPGPU.
Accordo piuttosto difficile da stipulare. Nvidia non può buttare a mare la divisione in cui è nettamente più avanzata rispetto alla concorrenza.
Il ragionamento dovrebbe essere:
"In due colossi possiamo permetterci di rimettere in discussione il mondo delle API 3D, da soli combiniamo poco."

AMD dovrebbe avere già pronto anche qualcosa di analogo per WLIV (console nintendo). È improbabile che lo facciano, ma fornire supporto anche per quest'architettura darebbe valore aggiunto ai chip AMD ed aumenterebbe la base di installato per mantle.

Ora come ora vorrei capire se giochi come BF4 saranno full-mantle o degli ibridi.
 
certo che se sto mantle si comporta e viene aggiornato come i driver fà ben poca strada,a me proprio non convince spero di sbagliarmi
 
certo che se sto mantle si comporta e viene aggiornato come i driver fà ben poca strada,a me proprio non convince spero di sbagliarmi

Mantle non è un driver e, almeno su scheda singola, i driver vanno sempre più che bene.
 
so bene che è un programma,ma se la funzionalità fosse mai scarsa come i driver,comunque è solo una mia supposizione nulla piu
 
Mantle non è nemmeno un programma. Comunque fanno due cose diverse, come si possono paragonarne le funzionalità? Che funzionalità ha un driver e da cosa capisco che sono scarse?
 
ed hai ragione non avevo studiato a fondo il nocciolo,ma cosi facendo non si rischia di avere giochi ottimizzati solo per amd?mhà
 
Accordo piuttosto difficile da stipulare. Nvidia non può buttare a mare la divisione in cui è nettamente più avanzata rispetto alla concorrenza.
Il ragionamento dovrebbe essere:
"In due colossi possiamo permetterci di rimettere in discussione il mondo delle API 3D, da soli combiniamo poco."

AMD dovrebbe avere già pronto anche qualcosa di analogo per WLIV (console nintendo). È improbabile che lo facciano, ma fornire supporto anche per quest'architettura darebbe valore aggiunto ai chip AMD ed aumenterebbe la base di installato per mantle.

Ora come ora vorrei capire se giochi come BF4 saranno full-mantle o degli ibridi.
Bé, se un colosso come Adobe è tornato a supportare nativamente OpenCL nella sua suite dopo averlo abbandonato, io mi farei più di qualche domanda riguardo al reale valore di CUDA.

Lo dissi già mesi fa che CUDA è una bellissima idea che nVidia ha gestito male. Prima ha pagato fior di soldi per farlo implementare, poi l'ha reso praticamente inutile sulle VGA non professionali. Così ha scontentato sia gli utenti che le software house, le quali si sono ritrovate a gestire le ire dei propri clienti che erano stati (quasi) costretti ad abbandonare le varie FirePro o Quadro con la promessa di prestazioni mirabolanti con CUDA... solo che quelle prestazioni si sono fermate alle GTX500.

Non so se AMD abbia pensato di estendere l'utilizzo di Mantle anche alla GPU VLIW4 di WiiU, ma non mi sembrerebbe così strano dopo tutto.

Il problema di nVidia è che se Mantle fa la metà di quello che promette, anche i developer più vicini alla casa di Santa Clara si ritroveranno gioco forza costretti ad utilizzarlo, almeno sulle console. Magari non lo utilizzeranno nei porting su PC o per quei pochi giochi fatti solo per PC, ma mi sembra davvero una logica tafazziana.

Inoltre questa gigantesca equazione potrebbe avere anche dei risvolti più ampi. Se, ad esempio, Mantle fosse in grado di spremere migliori prestazioni anche da hardware non potentissimi, pensa a come si potrebbe rilanciare il mercato dei notebook per casual gamers semplicemente dotandoli di una GPU GCN.

Insomma, mi sembra che la partita fra AMD e nVidia sia un po' come quelle mani di Texas Hold'em in cui nVidia ha il punto più forte in mano dopo il flop ma, con 2 carte ancora da girare, AMD ha le maggiori possibilità di portarsi via il piatto.
 
Bé, se un colosso come Adobe è tornato a supportare nativamente OpenCL nella sua suite dopo averlo abbandonato, io mi farei più di qualche domanda riguardo al reale valore di CUDA.
Questo colosso vive molto sul mercato Apple, azienda che ha praticamente dato il via alle OpenCL. Spero che la seguano molti altri.

Lo dissi già mesi fa che CUDA è una bellissima idea che nVidia ha gestito male. Prima ha pagato fior di soldi per farlo implementare, poi l'ha reso praticamente inutile sulle VGA non professionali. Così ha scontentato sia gli utenti che le software house, le quali si sono ritrovate a gestire le ire dei propri clienti che erano stati (quasi) costretti ad abbandonare le varie FirePro o Quadro con la promessa di prestazioni mirabolanti con CUDA... solo che quelle prestazioni si sono fermate alle GTX500.
Ecco, io invece credo lo abbia gestito piuttosto bene. Nvidia offre un linguaggio proprietario, un supporto nello sviluppo e offre delle garanzie sulle proprie librerie per il calcolo avanzato, librerie che risparmiano tempo nello sviluppo.
Le schede desktop rimangono sempre sufficienti nel GPGPU e chi vuole di più deve spendere di più.
Il problema di nVidia è che se Mantle fa la metà di quello che promette, anche i developer più vicini alla casa di Santa Clara si ritroveranno gioco forza costretti ad utilizzarlo, almeno sulle console. Magari non lo utilizzeranno nei porting su PC o per quei pochi giochi fatti solo per PC, ma mi sembra davvero una logica tafazziana.

Inoltre questa gigantesca equazione potrebbe avere anche dei risvolti più ampi. Se, ad esempio, Mantle fosse in grado di spremere migliori prestazioni anche da hardware non potentissimi, pensa a come si potrebbe rilanciare il mercato dei notebook per casual gamers semplicemente dotandoli di una GPU GCN.

Insomma, mi sembra che la partita fra AMD e nVidia sia un po' come quelle mani di Texas Hold'em in cui nVidia ha il punto più forte in mano dopo il flop ma, con 2 carte ancora da girare, AMD ha le maggiori possibilità di portarsi via il piatto.
Concordo.
 
in quei benchmark su TPU c'è un grossolano errore nella prima tabella ... immagino l'abbiate notato

AMD spent millions on Battlefield 4 deal
solo una voce ... se è vera , non ne sono sorpreso perchè sviluppare due versioni differenti ha un costo... se il mercato non è adeguato a ripagare uno dei due lavori svolti, ci deve pensare chi te lo ha commissionato

ho notato che sulle foto online del package della 290X c'è il logo DX 11.2 ma nessun logo Mantle, nonostante la foto sia della BF4 edition ... ho provato a cercare se è un marchio registrato da AMD e non l'ho trovato ... ho fatto anche ricerche generiche ma nessun risultato attendibile... se qualcuno ha voglia di cercare ... magari sono io che ho cercato sui siti sbagliati
 
Notato da subito, ma ero più interessato a tutto il resto, più che frames rate serve fluidità e giocabilita cosa che si vedrà in futuro quando usciranno.
 
da wikipedia:
The first game running on Frostbite 3 to benefit from Mantle will be Battlefield 4 which will get a patch in December that will activate the Mantle support.
Quindi ricevera una patch successivamente per usare mantle ?
 
L'ho letto pagine ma non mi ricordo; cos'è mantle? Permetterà una programmazione più facile?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top