- Reazioni
- 10,144
- Punteggio
- 112
Infatti credo che sia stata Apple a far pressioni su Adobe perché ripristinasse il supporto a OpenCL. I clienti Apple devono aver fatto fuoco e fiamme perché poi Adobe l'ha parzialmente reintrodotto in tutti i programmi di CS6 e, addirittura, solo la versione per OsX di Premiere Pro CS6 supporta l'OpenCL (mentre la versione per windows no).Questo colosso vive molto sul mercato Apple, azienda che ha praticamente dato il via alle OpenCL. Spero che la seguano molti altri.
Anche Chaos Group l'ha fatto... Con vray 2.0 ha introdotto il GPGPU su OpenCL oltre che con CUDA e spero anche io che le seguano in molti. Del resto, se le software house utilizzano standard aperti, noi consumatori abbiamo più scelta.
Guarda che io non dico che l'abbia gestito generalmente male, anzi... così come credo che Mantle sia geniale ritengo che lo sia altrettanto CUDA.Ecco, io invece credo lo abbia gestito piuttosto bene. Nvidia offre un linguaggio proprietario, un supporto nello sviluppo e offre delle garanzie sulle proprie librerie per il calcolo avanzato, librerie che risparmiano tempo nello sviluppo.
Le schede desktop rimangono sempre sufficienti nel GPGPU e chi vuole di più deve spendere di più.
Io ritengo solo che sia gravissimo l'errore fatto con la serie delle GTX600 laddove i loro clienti provenienti dalle GTX570/580 hanno cambiato VGA spendendo centinaia di euro per poi rendersi conto che non avevano le prestazioni delle precedenti.
Se vai indietro con la memoria, quanti post ci sono stati sull'argomento da parte di utenti che a momenti si strappavano i capelli?
Mah.... vedremo :)