UFFICIALE Thread Sui Libri Letti

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 127499
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io me lo ricordo un po' pesantuccio, perchè in un libro non particolarmente lungo (a quanto ricordo) riassume migliaia di anni di storia, e certi passaggi sono un po' noiosetti. Però l'avevo letto alle elementari/medie, a rileggerlo adesso magari mi piacerebbe di più (è da un po' che voglio farlo infatti).
Come lettura è comunque interessante, se è appassionato di tolkien conviene leggerlo :sisi:

Allora glielo compro, così magari lo leggo anche io!! :D

Invece se posso chiederti ancora, e se lo hai letto, Il cacciatore di draghi, sempre di Tolkien, com'è??
Mi pare di aver capito che sia ambientato nello stesso mondo fantastico del signore degli anelli e dello hobbit!! :look:

Allora glielo compro, così magari lo leggo anche io!! :D

Invece se posso chiederti ancora, e se lo hai letto, Il cacciatore di draghi, sempre di Tolkien, com'è??
Mi pare di aver capito che sia ambientato nello stesso mondo fantastico del signore degli anelli e dello hobbit!! :look:

Mi sono accorto ora di non aver risposto :lol: Comunque il cacciatore di draghi non l'ho mai letto.

Dal Silmarillion :retard:

I figli di Hador avevano nome Galdor e Gundor, e i figli di Galdor erano Hùrin e Huor; e il figlio di Hùrin fu Tùrin la Sventura di Glaurung; e figlio di Huor fu Tuor, padre di Earendil il Beato.
Bregor fu figlio di Boromir, e i suoi figli Bregolas e Barahic; e Bregolas ebbe per figli Baragund e Belegund. Figlia di Baragund fu Morwen, madre di Tùrin, e figia di Belegund fu Rìan, madre di Tuor.
Il figlio di Barahir fu Beren il Monco, che conquistò l'amore di Lùthien figlia di Thingol e ritornò tra i Morti; da essi discesero Elwing, moglie di Earandil, e poi tutti i Re di Nùmenor. (p. 273)

Ultima modifica da un moderatore:
Il Silmarillion è da leggere almeno due volte e dopo aver letto il Signore degli Anelli, si colgono molti più dettagli che non si notano la prima volta ed è più facile ricordare tutti i nomi :sisi:
Certo la prima volta è pesante e in alcuni punti ti fa venire mal di testa :asd: ma ne vale la pena.

anche io, un pò noioso eh...infatti lo so leggendo veramente a rilento.

Come avevo detto, vale la pena se si è appassionati, ma come libro è pesantuccio :sisi:

Io intanto ho letto questi libri di Orson Scott Card (da leggere in ordine, sono una serie di 4):
Il gioco di Ender
Il riscatto di Ender
Ender III: Xenocidio
I figli della mente

Li ho scoperti per caso dopo aver visto il film Ender's game (che mi è piaciuto), e allora li ho letti. I primi due sono belli, gli altri due un po' meno ma si lasciano leggere con piacere.

Il Silmarillion è da leggere almeno due volte e dopo aver letto il Signore degli Anelli, si colgono molti più dettagli che non si notano la prima volta ed è più facile ricordare tutti i nomi :sisi:
Certo la prima volta è pesante e in alcuni punti ti fa venire mal di testa :asd: ma ne vale la pena.

Il tuo punto di vista può anche essere giusto ma personalmente penso che una volta me la farò bastare! :asd:

- - - Updated - - -

Come avevo detto, vale la pena se si è appassionati, ma come libro è pesantuccio :sisi:

Io intanto ho letto questi libri di Orson Scott Card (da leggere in ordine, sono una serie di 4):
Il gioco di Ender
Il riscatto di Ender
Ender III: Xenocidio
I figli della mente

Li ho scoperti per caso dopo aver visto il film Ender's game (che mi è piaciuto), e allora li ho letti. I primi due sono belli, gli altri due un po' meno ma si lasciano leggere con piacere.

Ender's game...non è quel film dove c'è il ragazzino che (se ricordo bene) si scopre avere qualche specie di super potere in grado di controllare le macchine, ergo l'unico in grado di salvare la terra/l'universo (classico!)?? O mi sto confondendo con qualcos'altro??

Il tuo punto di vista può anche essere giusto ma personalmente penso che una volta me la farò bastare! :asd:

- - - Updated - - -

Ender's game...non è quel film dove c'è il ragazzino che (se ricordo bene) si scopre avere qualche specie di super potere in grado di controllare le macchine, ergo l'unico in grado di salvare la terra/l'universo (classico!)?? O mi sto confondendo con qualcos'altro??

Più che super potere è semplicemente intelligentissimo, l'unico in grado di comandare la flotta terrestre contro quella di una razza aliena e sconfiggerla. In realtà è molto più interessante di così (non è il classico film di fantascienza dove un eletto può salvare l'universo), però non dico altro per evitare spoiler.

Più che super potere è semplicemente intelligentissimo, l'unico in grado di comandare la flotta terrestre contro quella di una razza aliena e sconfiggerla. In realtà è molto più interessante di così (non è il classico film di fantascienza dove un eletto può salvare l'universo), però non dico altro per evitare spoiler.

bene questo mi ha convinto, inizierò col guardarmi il film, i libri anche prima o poi magari li leggerò.
avevo visto il trailer quando era uscito ma poi il film lo avevo snobbato, esattamente per questo motivo: non avevo voglia di guardarmi un altro film dove a salvare il mondo intero ci fosse l'eletto di turno, per giunta un ragazzino stavolta....ma dopo il tuo suggerimento penso che una possibilità gliela darò! :ok:

unica cosa sui libri: spero che il film non li segua tanto fedelmente, o per lo meno che il finale sia un pò diverso, sarebbe oltremodo irritante spoilerarsi il finale dei libri semplicemente guardandosi un film, specialmente se uno ha voglia di leggerli poi!

bene questo mi ha convinto, inizierò col guardarmi il film, i libri anche prima o poi magari li leggerò.
avevo visto il trailer quando era uscito ma poi il film lo avevo snobbato, esattamente per questo motivo: non avevo voglia di guardarmi un altro film dove a salvare il mondo intero ci fosse l'eletto di turno, per giunta un ragazzino stavolta....ma dopo il tuo suggerimento penso che una possibilità gliela darò! :ok:

unica cosa sui libri: spero che il film non li segua tanto fedelmente, o per lo meno che il finale sia un pò diverso, sarebbe oltremodo irritante spoilerarsi il finale dei libri semplicemente guardandosi un film, specialmente se uno ha voglia di leggerli poi!

Anch'io all'inizio l'avevo guardato pensando che fosse un film del genere, ma poi mi è piaciuto.
Il film è ispirato al primo libro e lo segue abbastanza fedelmente, te lo spoilera praticamente tutto. Con i libri successivi non ci sono problemi.

Finito di leggere il Silmarillion oggi. Bah, cocnfermo quanto detto precedentemente: è noiosetto eh, l'unica parte che ho trovato un pò meno noiosa e più scorrevole è quella relativa agli uomini..!

ho letto la pentalogia "i corsari delle antille" di salgari

belli i 5 romanzi, il primo l' avevo già letto varie volte, gli altri 4 era la prima volta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro