UFFICIALE Thread Sui Libri Letti

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 127499
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
nel frattempo ho letto baudolino e sto leggendo l isola del giorno prima, entrambi di Umberto eco

Finito di leggere appena ieri "Il viaggio di Tuf", non è che mi sia piaciuto granché e lo dimostra anche il tempo che ci ho messo per finirlo.
Dopo aver letto il primo capitolo l'ho interrotto perché non mi attirava tantissimo, poi dopo qualche settimana l'ho ripreso e sono andato avanti un pò più spedito perché questa volta i capitoli successivi mi prendevano di più. Rimane comunque il fatto che non mi sia piaciuto, per una ragione molto semplice: non si riesce mai a provare simpatia per il personaggio principale, Tuf appunto, anche nei momenti più "critici" quando tutti lo vogliono fregare e lui pare avere ragione...anzi, quello che si prova, e questo sentimento va crescendo mano a mano che si procede con la storia, è che qualcuno a un certo punto lo "kaputti"...ecco ci siamo capiti!! :asd:
E' strano perché di solito quando si legge un libro il lettore volente o nolente si trova sempre a prendere le parti del personaggio buono principale, il problema con Tuf però è che lui è molto ambiguo, a volte subisce lui le ingiustizie (però ne esce sempre "immacolato"), a volte le ingiustizie le fa lui (e chi le subisce ci rimette sempre!), in più ha un modo di fare, e soprattutto di parlare, che da veramente sui nervi, fa tanto quello sempre gentile e innocente ma poi quasi sempre si rivela essere solo un dannato mercante spaziale (perché è nello spazio che si svolgono le sue avventure) sanguisuga e che rispetta solo i suoi principi, e quando può li impone agli altri senza alcun diritto!!

Ecco, per tutte queste ragioni il libro non mi è piaciuto, e la colpa e tutta di Tuf, quel ciccione, faccia d'uovo e alto 2.5 metri!! :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Io ho finito ora tutto il ciclo di shannara e posso riconfermare che mi è piaciuto, anche i libri che mi ricordavo meno interessanti li ho trovati migliori di quando li avevo letti la prima volta.
Adesso devo trovare qualcosa di nuovo da leggere, probabilmente il cavaliere dei sette regni.

Adesso devo trovare qualcosa di nuovo da leggere, probabilmente il cavaliere dei sette regni.

Te lo consiglio....è leggero eh rispetto alla serie principale, sia come trama che come dimensioni del volume (solo 330 pagine)!!
Il mondo in cui è ambientato è lo stesso (Westeros) però le vicende narrate avvengono 90 anni prima del ciclo "Cronache del G&F".

- - - Updated - - -

Qualcuno di voi ha letto 1984 di Orwell?

:nunu:

Di Orwell ho letto solo La fattoria degli animali .... tu lo hai letto??

- - - Updated - - -

Invece qualcuno ha letto Le cronache del mondo emerso, di Licia Troisi??
Io lo avevo incominciato non ricordo più in che anno delle superiori, avevo letto i primi due libri e mi stava piacendo molto, solo che stranamente dal terzo libro ho cominciato a trovarlo banale e poco attraente come serie....ergo lì mi sono fermato e da allora non l'ho più ripreso!!
Però se mi date la spinta giusta lo ricomincerei ben volentieri!! :)

Te lo consiglio....è leggero eh rispetto alla serie principale, sia come trama che come dimensioni del volume (solo 330 pagine)!!
Il mondo in cui è ambientato è lo stesso (Westeros) però le vicende narrate avvengono 90 anni prima del ciclo "Cronache del G&F".

- - - Updated - - -

:nunu:

Di Orwell ho letto solo La fattoria degli animali .... tu lo hai letto??

- - - Updated - - -

Invece qualcuno ha letto Le cronache del mondo emerso, di Licia Troisi??
Io lo avevo incominciato non ricordo più in che anno delle superiori, avevo letto i primi due libri e mi stava piacendo molto, solo che stranamente dal terzo libro ho cominciato a trovarlo banale e poco attraente come serie....ergo lì mi sono fermato e da allora non l'ho più ripreso!!
Però se mi date la spinta giusta lo ricomincerei ben volentieri!! :)
io ho il secondo volume della trilogia guerre del mondo emerso, l ho letto anni fa, cronache del mondo emerso mai letto invece

io ho il secondo volume della trilogia guerre del mondo emerso, l ho letto anni fa, cronache del mondo emerso mai letto invece

aspetta, forse mi confondo io, ma cronache del mondo emerso dovrebbe essere il titolo dell'intera saga, un pò come cronache del ghiaccio e del fuoco...
cronache del mondo emerso non è un singolo libro, se è quello che intendevi...se non ho frainteso io!! :D

- - - Updated - - -

come non detto, sono andato a controllare e hai ragione tu https://it.wikipedia.org/wiki/Licia_Troisi#Opere
evidentemente mi ricordavo male!! :D

aspetta, forse mi confondo io, ma cronache del mondo emerso dovrebbe essere il titolo dell'intera saga, un pò come cronache del ghiaccio e del fuoco...
cronache del mondo emerso non è un singolo libro, se è quello che intendevi...se non ho frainteso io!! :D

Nono, è solo una delle tre (che so io, non so se ne sono uscite altre), le altre sono guerre e leggende del mondo emerso (sempre se non ricordo male).

Comunque le ho lette tutte qualche anno fa, le idee non sono male, ma come tutti i fantasy scritti da donne (non per offendere le donne, è solo la mia esperienza) che ho letto tende ad essere un po' troppo sentimentale/sdolcinato in certe parti.

Nono, è solo una delle tre (che so io, non so se ne sono uscite altre), le altre sono guerre e leggende del mondo emerso (sempre se non ricordo male).

sì sì, mi confondevo io, sono andato a controllare e ho messo anche il link della pagina wikipedia poco prima che tu mi quotassi!! :D

Comunque le ho lette tutte qualche anno fa, le idee non sono male, ma come tutti i fantasy scritti da donne (non per offendere le donne, è solo la mia esperienza) che ho letto tende ad essere un po' troppo sentimentale/sdolcinato in certe parti.

ecco, ecco, ora che me lo hai fatto ricordare so che anche a me era sembrata un pò troppo sdolcinata...e per come sono fatto io mi dava un pochino fastidio!! :D
ma del resto c'è george martin che in compenso è un mostro senza cuore e senza sentimenti che uccide tutto e tutti....e che fa sempre scopare sansa senza consenso!! :lol:

- - - Updated - - -

p.s. quindi visto che tu hai letto tutto, me lo consigli o meglio lasciar perdere e dedicarmi a qualcos'altro??

lo so benissimo che è una saga

mentre guerra del mondo emerso è un altra saga :asd:

Il livello esatto di sdolcinatezza non me lo ricordo con precisione (tieni conto che li ho letti più o meno all'uscita, quindi l'ultimo che ho letto era 5 anni fa), ma probabilmente nella prima trilogia non dava troppo fastidio, nella seconda neanche mi pare, ma nella terza me lo ricordo più fastidioso (in certe parti).

La storia non è male, con diversi spunti interessanti qua e là, un'occhiata dagliela magari.
E poi se ti sembrano troppo sdolcinati non dovrebbe mancare troppo al nuovo libro di martin, che almeno li controbilancia un po' :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro