Dunque, ho finito di leggere anche Dracula, e anche quì meh!! Ora mi spiego meglio su tutti e due i libri, in ordine:
1984 > l'ho trovato cupo(com'è giusto che sia in fondo visto l'argomento che tratta) e noioso la prima parte, solo quando gli eventi cominciano a muoversi inizia ad essere più appetibile da leggere; rimane il fatto che moltissime cose (atteggiamento dei personaggi, fatti, eventi che succedono) sono troppo forzate, troppo tirate per i capelli, e imho il culmo del non-sense si ha alla fine, proprio con la frase finale che chiude il libro (chi lo ha letto capirà, non sto quì a spoilerare! :D).....imho lì Orwell ha preso un grosso granchio, è volato troppo in alto con il pessimismo, :lol: neanche nei suoi incubi peggiori penso sia possibile ammettere e accettare che una persona giunga a una simile conclusione, imho!! Di per se a me i voltafaccia non piacciono!! :asd: Se devo dare un voto al libro, in una scala da 1 a 10 do a malapena 7, tutto sommato non ne sconsiglierei la lettura anche se a me non è piaciuto molto ad essere onesto!!!
Dracula > e con questo mi pare che sono passato dalla padella alla brace come si suol dire, ora vi spiego perché:
- prima di tutto non mi è piaciuta la forma in cui le cose vengono raccontate, e cioè sotto forma di diari, lettere, corrispondenze dei vari personaggi; questo modo di raccontare aveva il grande diffetto di interrompere spesso gli evenimenti raccontati da un personaggio e saltare a quelli raccontati da un altro, che si trovava spesso e volentieri in luogo diverso, quindi con diversa prospettiva e diversi "contorni";
- ci sono pochissimi colpi di scena e, di solito, quando ci sono, quando è successo o sta per succedere qualcosa, la capisci prima tu lettore che i personaggi del libro(e credo che, perché un libro sia bello da leggere, dovrebbe essere il contrario), tant'è che spesso i personaggi ti sembravano degli stupidi a non accorgersi mai in tempo della piega che stavano prendendo le cose;
- altra pecca che ho trovato nei personaggi è che sembrava fossero tutti uguali, non fossero caratterizzati e diversificati a dovere, giusto quel che basta per rendere il tutto più attraente; in particolare, erano tutti buoni,gentili e onesti, sempre disposti a collaborare e a rispondere alle informazioni(al massimo toccava sganciare qualche monetina qualche volta), tutti che si amavano e si volevano bene, tanto che bastava leggere una riga del diario dell'altro che stringevano subito amicizia e fratellanza tra di loro come se si fossero conosciuti da una vita, con delle motivazioni spesso molto banali;
- infine, ma forse questo dipende più dalla mia tendenza a mal "tollerare" troppi riferimenti a dei e cose religiose, mi ha veramente scaraventato i cosidetti leggere una pagina sì e l'altra pure sempre la solita inutile ridicola frase "ci affidiamo a dio di qua, ci affidiamo a dio di la", ma io non so!! :lol: questi qua più che persone normali sembravano tutti dei chiericali tanto predicavano!! :lol: va beh, come detto, magari questo non è necessariamente un aspetto negativo per tutti, ma solo per coloro come me che non sono avezzi a credere in nessun tipo di divinità!! :party:
Quindi capite bene voi che un libro dove non ci sono colpi di scena (o ce ne sono pochissimi, per di più prevedibili in largo anticipo), e dove i personaggi sono tutti una copia-incolla di valori sempre nobili e altisonanti (senza mai incontrare una persona malvaggia o maldisposta in giro, all'infori della "cerchia" dei pochissimi cattivi strettamente necessari), questo libro risultava oltremodo noioso da leggere: infatti ci ho messo un paio di giorni a finirlo in quanto non riuscivo a leggere più di qualche capitolo(2-3) al giorno, perché il racconto non mi prendeva affatto!! Mi è piaciuto, se così posso dire, giusto il finale, o per meglio dire, gli ultimi due capitoli, dove finalmente c'era un pò di movimento serrato!! :sisi:
In conclusione, non mi sento di consigliare la lettura di questo libro, per i motivi di cui sopra(troppo noioso nel complesso), e gli do giusto un 6 politico!!
Ditemi cosa ne pensate se volete, se siete d'accordo con quanto ho scritto o se a voi i due libri sono piaciuti!! :)
Io intanto mi cimento nella lettura di "Il nome della rosa", e credo che sarà l'ultimo(o penultimo, vedremo) libro che leggerò ancora per questa estate, poi ho altri doveri che chiamano!! :D