DOMANDA Thermalright Frozen Notte

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzuoli alla fine ho preso il thermalright frozen notte 360, devo montarlo su una b650E-F gaming, nessuno problema vero? Cioè, non dovrei aver sorprese in fase di montaggio spero 🤞

Ragazzuoli alla fine ho preso il thermalright frozen notte 360, devo montarlo su una b650E-F gaming, nessuno problema vero? Cioè, non dovrei aver sorprese in fase di montaggio spero 🤞

Non c'è mai incompatibilità tra dissipatore e scheda madre, vai tranquillo. E' più il case da tenere d'occhio.

Non c'è mai incompatibilità tra dissipatore e scheda madre, vai tranquillo. E' più il case da tenere d'occhio.
Ho preso il ch560 della deepcool! Sisi, intendevo dire che come attacchi sulla scheda non dovrei avere problemi a collegare ventole pompa ecc, giusto? Grazie

No, non c'è problema.
@pribolo ricapitolando (dato che non uso un aio da svariati anni):

Ventole collegate a cascata e attaccate a cpu_fan
Pompa su fan_opt

Tutto esatto? Ma per le regolazioni dopo posso impostare da bios, giusto? È sconsigliato tenere sempre tutto al massimo dei giri? Oltre al rumore, che a me personalmente non interessa, potrebbe guastarsi la pompa tenendola sempre al massimo? Meglio impostare la curva? GRAZIE MILLE!

@pribolo ricapitolando (dato che non uso un aio da svariati anni):

Ventole collegate a cascata e attaccate a cpu_fan
Pompa su fan_opt

Tutto esatto? Ma per le regolazioni dopo posso impostare da bios, giusto? È sconsigliato tenere sempre tutto al massimo dei giri? Oltre al rumore, che a me personalmente non interessa, potrebbe guastarsi la pompa tenendola sempre al massimo? Meglio impostare la curva? GRAZIE MILLE!

Allora, per quanto riguarda i collegamenti tendenzialmente si mettono le ventole su CPU_Fan collegate a cascata per comodità e la pompa su CPU_OPT o PUMP nel caso ci sia un connettore dedicato alla pompa.
Ma in realtà non cambia nulla: puoi fare i collegamenti come vuoi, l'importante è che poi vai nel BIOS e imposti una curva sensata sul connettore giusto (quindi devi ricordarti dove hai collegato le cose). Tieni sempre collegato qualcosa a CPU_Fan altrimenti alcune schede madri danno errore o rifiutano di avviarsi pensando che non ci sia una ventola sulla CPU (alert che si può anche disabilitare, ma non serve).

Le regolazioni si fanno preferibilmente da BIOS. Non ci sono problemi di "affidabilità" a lasciare tutto full speed, ma considera che il rumore può essere veramente tanto, perchè molti AIO usano ventole ad alta velocità per garantire un adeguato flusso attraverso il radiatore.
Quindi tendezialmente si fa così: una curva per le ventole (diversa a seconda della tolleranza al rumore del singolo e del tipo di ventole), mentre invece si lascia la pompa al massimo, perchè di solito le pompe degli AIO sono silenziose. Tuttavia Thermalright usa una pompa ad alta velocità più performante e anche più rumorosa rispetto a quelle solitamente impiegate negli AIO, quindi può essere il caso di fare una curva anche per quella, stando attenti a non rallentarla mai troppo, altrimenti non circola abbastanza liquido.

Grazie mille per la risposta chiara e cristallina @pribolo .

Per il rumore farò dei test, ma sono abbastanza orientato su come hai detto te sopra, cioè pompa al massimo e curva per le ventole, vediamo come va. Per il rumore no problem, io vado abbastanza controcorrente, tutti ricercano silenziosità e a me proprio non è mai interessata per nulla 😂 tanto con le cuffie non sento niente.

Dammi un parere: per il ryzen ho preso questo frame per la CPU: https://amzn.eu/d/hpGy7Ra

Secondo te può cambiare qualcosa/posso guadagnare qualche grado? Abbinerei il tutto alla pasta termica TFX. Sto aspettando che arrivi il case per montare il tutto, nel ch560 ci sono già montate 4 buone ventole a quanto ho letto, 3 davanti e una dietro, sopra metto il radiatore e sotto, sulla copertura dell'alimentatore, due ventole da 120 thermalright tl-c12c-S in immissione. Vado sereno con le temperature? Grazie ancora

Grazie mille per la risposta chiara e cristallina @pribolo .

Per il rumore farò dei test, ma sono abbastanza orientato su come hai detto te sopra, cioè pompa al massimo e curva per le ventole, vediamo come va. Per il rumore no problem, io vado abbastanza controcorrente, tutti ricercano silenziosità e a me proprio non è mai interessata per nulla 😂 tanto con le cuffie non sento niente.

Dammi un parere: per il ryzen ho preso questo frame per la CPU: https://amzn.eu/d/hpGy7Ra

Secondo te può cambiare qualcosa/posso guadagnare qualche grado? Abbinerei il tutto alla pasta termica TFX. Sto aspettando che arrivi il case per montare il tutto, nel ch560 ci sono già montate 4 buone ventole a quanto ho letto, 3 davanti e una dietro, sopra metto il radiatore e sotto, sulla copertura dell'alimentatore, due ventole da 120 thermalright tl-c12c-S in immissione. Vado sereno con le temperature? Grazie ancora

Nel caso dei Ryzen i contact frame servono principalmente per una questione di ordine ed estetica (la pasta non sborda sporcando ovunque), ma a livello di temperature non ho mai letto che facciano una differenza significativa: le CPU AM5 hanno un heatspreader molto più spesso degli Intel e se ciò da un lato riduce la possibilità di asportare in modo efficiente il calore, li rende più "robusti", quindi meno inclini a piegarsi.

Per il resto mi sembra un ottimo setup a livello di raffreddamento: se monti tutto correttamente sei vicino alla perfezione da questo punto di vista.

@pribolo buongiorno, stavo pensando: dal vecchio case potrei estrarre tre thermalright c12 acquistate a luglio, secondo te potrei fare un config push/pull sul radiatore? A livello di spazio ci starebbe nel ch560? Dimmi che ne pensi tu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità