DOMANDA Thermalright Frozen Notte

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
hai un cavo che esce dalla pompa, quello va montato su CPU_PUMP o AIO_PUMP o qualcosa del genere, dipende dalla mobo
Thermalright-Frozen-Magic-360-Scenic-Radiator-Pump.jpg

la ventola ha un cavo per regolare la velocità delle ventole come quello della pompa, vanno montate su CPU_FAN, nella confezione dovrebbe esserci il cavo a Y per collegare le ventole fra loro
Thermalright-Frozen-Magic-360-Scenic-Fan-5.jpg

sempre la ventola, se è ARGB, ha un secondo cavo con doppio connettore, dove puoi collegare le ventole fra loro (compreso quello del waterblock) e utilizzare un unico ingresso ARGB sulla mobo
Thermalright-Frozen-Magic-360-Scenic-Block-7.jpg

se sistemati i cavi in modo corretto senti ancora la pompa rumorosa, vai in QFan control nel bios e disattiva PWM dalla pompa (sto andando a memoria, non ho una mobo MSI) e imposti una curva muovendo i puntini nel grafico, portandoli all'80%
se fa ancora rumore, può essere difettato l'AIO o non hai seguito quello che ho scritto prima

@pribolo ecco una recensione:

hai un cavo che esce dalla pompa, quello va montato su CPU_PUMP o AIO_PUMP o qualcosa del genere, dipende dalla mobo
Thermalright-Frozen-Magic-360-Scenic-Radiator-Pump.jpg

la ventola ha un cavo per regolare la velocità delle ventole come quello della pompa, vanno montate su CPU_FAN, nella confezione dovrebbe esserci il cavo a Y per collegare le ventole fra loro
Thermalright-Frozen-Magic-360-Scenic-Fan-5.jpg

sempre la ventola, se è ARGB, ha un secondo cavo con doppio connettore, dove puoi collegare le ventole fra loro (compreso quello del waterblock) e utilizzare un unico ingresso ARGB sulla mobo
Thermalright-Frozen-Magic-360-Scenic-Block-7.jpg

se sistemati i cavi in modo corretto senti ancora la pompa rumorosa, vai in QFan control nel bios e disattiva PWM dalla pompa (sto andando a memoria, non ho una mobo MSI) e imposti una curva muovendo i puntini nel grafico, portandoli all'80%
se fa ancora rumore, può essere difettato l'AIO o non hai seguito quello che ho scritto prima

@pribolo ecco una recensione:
Ho collegato i due cavi delle ventole radiatore al connettore y che è collegato alla mobo su CPU FAN. Il cavo della pompa (3 pin) l'ho collegato alla mobo su CPU OPT. Funziona come prima, ora sto usando un connettore in meno sulla mobo. La pompa continua ad andare a 5000 rpm. Ora provo a collegare il della pompa su CHAFAN1
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ed infatti collegandolo a CHAFAN1 in questo modo. Va a 3300 RPM20231016_214353.webp
Ora posso controllarlo con DC. Sto giocando con le curve. Se abbasso troppo, salgono le ventole della cpu. Ho regolato la curva in questo modo. Vediamo come va.
Dovrebbe andare bene adesso.
CPU FAN è sui 900 rpm
Pompa gira sui 2700 rpm.

la Cpu è un 3700x overcloccata a 4000 mhz. Ora è 37°

Allegati

• 20231016_213516.webp
    20231016_213516.webp
    580.7 KB · Visualizzazioni: 20
  • 20231016_213439.webp
    20231016_213439.webp
    884.7 KB · Visualizzazioni: 25
  • 20231016_215049.webp
    20231016_215049.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
Ed infatti collegandolo a CHAFAN1 in questo modo. Va a 3300 RPM
va a quella velocità perchè ha una curva inferiore, senza staccare niente, vai in QFan control e modifica la curva all'80%

d3ec56682cde29921cea80105dd796b6.jpg

i pallini devono trovarsi tutti al secondo rigo

Apposto. Io ho la ventola del case aRGB Noua L7 + 2 ventole ASUS da 240mm + AIO.
45db
da dove escono le 2 ventole asus? non ricordo producesse ventole
hai controllato il verso delle ventole? le frontali devono sparare dentro il case, il dissipatore non capisco se è sopra o frontale, in caso sia sopra, devono sparare verso l'alto, facendo uscire l'aria calda

da dove escono le 2 ventole asus? non ricordo producesse ventole
Queste: https://www.amazon.it/dp/B09WW4KYZM?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
hai controllato il verso delle ventole? le frontali devono sparare dentro il case, il dissipatore non capisco se è sopra o frontale, in caso sia sopra, devono sparare verso l'alto, facendo uscire l'aria calda
Le ventole del dissipatore sono attaccate sul radiatore in alto.0.webp

Tutte le altre ventole: 1 retro e 2 davanti sono su CHA2FAN tramite questo https://www.amazon.it/dp/B0B9GGFDT2?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

prendi un foglio e mettilo davanti ogni ventola del case e vedi dove spinge l'aria
Sulle 2 ventole frontali il foglio quasi si attacca dall'esterno.

Sulle ventole del dissipatore sopra il case, il foglio va verso l'alto.

Sulla ventola del retro, il foglio viene spinto all'esterno.

Ultima modifica:
Sulle 2 ventole frontali il foglio quasi si attacca dall'esterno.

Sulle ventole del dissipatore sopra il case, il foglio va verso l'alto.

Sulla ventola del retro, il foglio viene spinto all'esterno.
il verso è corretto, ma è strano che producano tutto quel rumore, magari registra un video, così capiamo se sono ventole guaste o la pompa che non va bene

il verso è corretto, ma è strano che producano tutto quel rumore, magari registra un video, così capiamo se sono ventole guaste o la pompa che non va bene
Screenshot_20231017_011215_Sound Meter.jpg
Ho messo su silenzioso su Armory Crate. Ho abbassato di qualche db.

Così è in idle.
Su CHA2FAN non mi rileva niente. Quando è collegato lo splitter Argb + ventola dietro e 2 davanti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità