Thecus nas n5550

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Buonasera a tutti,
Chiedi a voi consiglio dal momento che, da qualche mese, sto pensando di acquistare un nas casalingo con lo scopo di gestire:
- circa 10gb di documenti
- circa 200gb di foto
- circa 10gb di musica
Mi sono guardato un po' in giro e ho visto alcuni nas (synology e qnap per lo più).
Volendo però non investire più di 200 euro (esclusi i dischi) ho trovato qualche soluzione.
Ho poi sentito un amico che sta vendendo un thecus n5550 con 5 dischi da 2 tera a circa 180 euro.
Vi chiedo: meglio ripiegare su soluzioni più recenti o potrei valutare positivamente l'idea di un nas con qualche annetto ma con possibilità (ad esempio) di fare raid5.
Sulla parte multimediale come si comporta?
E più in generale come va?
In conclusione: meglio un nas 2 Bay recente o un thecus 5 Bay datato?

Grazie a chi saprà darmi il suo contributo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Oggi un NAS non è più un banale "grosso disco di rete", hai app, funzionalità avanzate vpn, cloud, accesso esterno, ecc. Se vuoi solo un "grosso disco di rete" magari vecchio, che non ha più aggiornamenti, fuori garanzia, non più sicuro, ecc, fai pure ma il mio consiglio è uno solo. Synology. Dopo che hai usato un nas synology, capisci cosa sono i NAS attuali di qualità e capisci perché ben poco altro si può avvicinare, giusto qnap anche se ha software un po' meno valido.
La qualità di paga, è vero.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Oggi un NAS non è più un banale "grosso disco di rete", hai app, funzionalità avanzate vpn, cloud, accesso esterno, ecc. Se vuoi solo un "grosso disco di rete" magari vecchio, che non ha più aggiornamenti, fuori garanzia, non più sicuro, ecc, fai pure ma il mio consiglio è uno solo. Synology. Dopo che hai usato un nas synology, capisci cosa sono i NAS attuali di qualità e capisci perché ben poco altro si può avvicinare, giusto qnap anche se ha software un po' meno valido.
La qualità di paga, è vero.
Grazie per la risposta. In realtà l'ho posto tra la domanda stessa. Partendo per un attimo da una cifra fissa (e non alta) mi chiedo se sia meglio un prodotto recente o un prodotto sulla carta con "più" spazio ma magari meno performante o con apps meno dedicate.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Capisco l'importanza del budget ma non vedo come abbia senso paragonare una cosa vecchia e limitata con un apparato recente e di alta qualità.
Ovviamente scegli te
 

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Capisco l'importanza del budget ma non vedo come abbia senso paragonare una cosa vecchia e limitata con un apparato recente e di alta qualità.
Ovviamente scegli te
In realtà il dubbio solo dal fatto che lo scopo è di backup e di multimedia. Mi chiedo se i nas attuali (a quel budget) vadano così tanto meglio di un nas di 8 anni.
La domanda è tutta lì.
Un app di multimedia gira meglio in un synology da 200/300 euro che in un nas di 8 anni fa? Ovvio che sul backup reputo che sia più o meno la stessa scelta. Anche perché non ho esigenze particolari.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili